View Full Version : Studio: giocatori, meno sono bravi e più diventano aggressivi verso le donne
Redazione di Hardware Upg
22-07-2015, 07:51
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-giocatori-meno-sono-bravi-e-piu-diventano-aggressivi-verso-le-donne_58132.html
Uno studio ha trovato una correlazione tra il comportamento sessista dei giocatori e il livello di abilità di questi ultimi nel gaming.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Verso tutti :O
Ci sono momenti in cui semplicemente non mi si può parlare: la mattina presto e dopo una morte ingame nei giochi a checkpoint :O
Confermo verso tutti, ma non per me personalmente. Sono vecchio e uno dei vantaggi è quello di aver lavorato tanto su me stesso e di riuscire (quasi sempre) a non prendermela con chi non se lo merita.
Tipo se al lavoro è stata una giornata da scarto di mucca totale non è che poi arrivo a casa e sono irritabile con la mia famiglia, preferisco chiudere a comparti nel bene e nel male. Figurarsi se devo prendermela con gli altri per un videogioco del piffero. :rotfl:
Però altresì vedo alcuni miei amici (anche coetanei) ma soprattutto mio nipote che è in piena fase adolescenziale che anche con i giochini dello smartphone diventano spesso e volentieri inavvicinabili. :muro: :doh: Beata gioventù. :asd:
Hermes
Sputafuoco Bill
22-07-2015, 08:20
Non vedo problemi, anzi ritengo siano reazioni sane ed ampiamente giustificate. Chi è meno competitivo tende ad essere più aggressivo per non farsi superare. L'accusa di sessismo è ridicola, e viene da chi vorrebbe un uomo de-maschizzato e de-testeronizzato.
La scoperta dell'acqua calda. Se uno è scarso gli gireranno già i cabasisi, scommetto che sarebbe stato più scontroso anche con una voce maschile preregistrata...
Propongo un altro esperimento per questi ricercatori, frustiamo qualcuno e vediamo se correla con il calo di felicità!
Coloro che giocano con serenità e dedizione a dark souls hanno un grande
autocontrollo. Stima
ArteTetra
22-07-2015, 08:58
La scoperta dell'acqua calda. Se uno è scarso gli gireranno già i cabasisi, scommetto che sarebbe stato più scontroso anche con una voce maschile preregistrata...
Propongo un altro esperimento per questi ricercatori, frustiamo qualcuno e vediamo se correla con il calo di felicità!
Forse non hai letto con sufficiente attenzione: i ricercatori hanno usato voci maschili e femminili. L'atteggiamento delle risposte è risultato omogeneo nel caso delle voci maschili. Le risposte alle voci femminili sono invece risultate più negative (o meno positive) da parte di giocatori più scarsi, mentre i giocatori migliori rispondevano con più commenti positivi.
Consiglio di guardare almeno i grafici nell'articolo originale (http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0131613) (in inglese).
Forse non hai letto con sufficiente attenzione: i ricercatori hanno usato voci maschili e femminili. L'atteggiamento delle risposte è risultato omogeneo nel caso delle voci maschili. Le risposte alle voci femminili sono invece risultate più negative (o meno positive) da parte di giocatori più scarsi, mentre i giocatori migliori rispondevano con più commenti positivi.
Consiglio di guardare almeno i grafici nell'articolo originale (http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0131613) (in inglese).
Vero.
E' stata costruita ad arte e con mezzi moderni una situazione che ha permesso ai ricercatori di mettere allo scperto reazioni date dall'incoscio.
Per quanto avanzati possiamo diventare non possiamo mai dimenticare la unica e vera realtà: siamo animali anche noi. Scimmie molto evolute.. ma con lo stesso firmware di tutte le altre.
Scimmie molto evolute.. ma con lo stesso firmware di tutte le altre.Ma non ci stavano lavorando quelli di DGTeam al firmware moddato? :D
Sì lo so, anni di router Netgear mi hanno fatto male. :sofico:
Comunque giuro che non divento intrattabile quando perdo (ormai ci ho fatto il callo, FIFA 14 online nelle divisioni alte è frustrante per le ragioni che tutti sanno, e PES 2015 praticamente online non l'ho giocato. Per gli altri giochi, vedere F1 2011 quando provavo, partivo già con l'idea che non arrivcare ultimo era una vittoria), divento intrattabile quando mi interrompono mentre gioco! :mbe: :mbe: :mbe:
piererentolo
22-07-2015, 09:30
Questo non vuol dire che non ci fossero donne coinvolte nel gioco, ma che semplicemente non hanno parlato.
Seee vabbè.... e ci dovrei anche credere?????? :D :D :D
--situazioni che si riscontrano normalmente nella vita reale e comportamenti socialmente inaccettabili come il sessismo
Tutto molto bello, ma 'l'antisessismo' é una posizione culturale. Non é che adesso possiamo biasimare tutto il genere umano maschile perché si é evoluto per garantire un futuro alla specie (cioé il nostro presente). In alcune persone questa 'tara' é piú presente che in altre.
--perdere nei confronti di una donna non è un qualcosa di socialmente debilitante
Se perdevi contro una donna 100 mila anni fa ti giocavi l'intera tua discendenza. Se lo facevi 10 mila fa venivi probabilmente bannato dalla tribu e morivi in capo a una settimana.
C'é una ragione se siamo fatti cosí.
marcos86
22-07-2015, 09:51
Tutto molto bello, ma 'l'antisessismo' é una posizione culturale. Non é che adesso possiamo biasimare tutto il genere umano maschile perché si é evoluto per garantire un futuro alla specie (cioé il nostro presente). In alcune persone questa 'tara' é piú presente che in altre.
Guarda, io sono abbastanza "fastidioso" nei confronti delle femministe proprio per la generalizzazione senza se e senza ma.
Tuttavia non si può non riconoscere che le donne sono tutt'ora in molti casi discriminate prioprio per l'essere donne.
Ed è indubbio che l'idea della donna come inferiore all'uomo sia ancora ampiamente diffuso.
La semplice verità è che a molti uomini dà fastidio essere superati da una donna, e non è un sentimento accettabile nel 2015.
Se perdevi contro una donna 100 mila anni fa ti giocavi l'intera tua discendenza. Se lo facevi 10 mila fa venivi probabilmente bannato dalla tribu e morivi in capo a una settimana.
Anche gli schiavi ci sono stati per migliaia di anni.
Per secoli hanno bruciato la gente sul rogo.
La monarchia c'è tutt'ora.
Fino al secolo scorso dissentire equivaleva a una condanna al carcere o alla morte.
Il fatto che in passato ci fossero certe usanze, credenze e leggi non vuol dire che siano giuste o che vadano bene ancora adesso!
Ci siamo evoluti culturalmente, socialmente, tecnologicamente, i motivi per cui una volta si facevano certe cose non sussistono più.
Dovremmo continuare a pestarle, a tenerle in casa a far da mangiare e a dargli stipendi più bassi e mansioni meno importanti solo perchè 1000 anni fa era così?
wolverine
22-07-2015, 10:12
Coloro che giocano con serenità e dedizione a dark souls hanno un grande
autocontrollo. Stima
In DS all'inizio diventi una fucina di neologismi più o meno volgari e più o meno blasfemi, dopo con la pratica e perseveranza, secondo me, uno diventa decisamente più controllato e metodico. :)
Per quanti "insulti" puoi inventarti contro i maschi, un bel "shut up bitch !" è, dall' alba dei tempi, lo sfogo per eccellenza. Non sono sorpreso. :read:
Doraneko
22-07-2015, 10:43
Infatti vedi la crisi che si sta abbattendo su vari ambiti sociali (pochi figli, pochi matrimoni, tensioni sociali, disoccupazione, ecc...) deriva in buona parte dal fatto che si parte dal presupposto che tutte le nostre usanze e le tradizioni, millenarie e che ci hanno portato fino ai giorni nostri, siano sbagliate e debbano essere superate.Nella maggior parte dei casi vengono sostituite con mode dell'ultimo minuto, idee strampalate tirate fuori dalla minoranza isterica di turno.
Stronzate...meno sono bravi piu diventano aggressivi VERSO OGNI FORMA DI VITA/OGGETTO/PENSIERO/POLVERE/MUFFE/FUNGHI/OSSIGENO...se uno è scarso va in rage a prescindere :D
ABCcletta
22-07-2015, 11:41
Non ho mai sentito nessuno dire "ma che bella partita" dopo una sessione a CounterStrike.
Se l'avessi sentito credo che mi sarebbe salito il genocidio, indipendentemente dal sesso.
[Kommando]
22-07-2015, 11:42
Ma quindi Pacciani era un feeder di merda?
Guarda, io sono abbastanza "fastidioso" nei confronti delle femministe proprio per la generalizzazione senza se e senza ma.
Tuttavia non si può non riconoscere che le donne sono tutt'ora in molti casi discriminate prioprio per l'essere donne.
Ed è indubbio che l'idea della donna come inferiore all'uomo sia ancora ampiamente diffuso.
CUT.
sarà, ma in ambito lavorativo non mi sembrano molto discriminate. Se dovessi scegliere tra un uomo e una donna da mettere in fabbrica (lavori ripetitivi esclusi) sceglierei l'uomo perché può sollevare il 50 % in più e mediamente le donne sono più emotive e quindi più rissose o mal tolleranti. In oltre non dimentichiamoci che le donne hanno la gravidanza, e fidati che per il datore di lavoro questa cosa ha molta rilevanza in quanto la maternità stessa, l'assunzione e l'istruzione di una nuova impiegata ha costi "rilevanti".
--Il fatto che in passato ci fossero certe usanze, credenze e leggi non vuol dire che siano giuste o che vadano bene ancora adesso!
Non ho detto questo: ho detto che c'é una ragione se siamo fatti cosí.
É giusto riconsidere gli aspetti della nostra cultura che, alla luce dei cambiamenti della societá e delle scoperte sociologiche e antropologiche, risultano un ostacolo e non piú un aiuto. Ma stigmatizzare certe indoli dimenticando che sono quanto l'evoluzione ci ha dato per garantirci una sopravvivenza é stupido.
Insito: esiste una ragione evolutiva perfino per la differente reazione emotiva tra uomo e donna nei confronti dell'adulterio. Non é che ora possiamo mettere sotto il tappeto un paio di milioni di anni di evoluzione e far finta che siamo stati creati l'anno scorso...
Inoltre quella della discriminazione credo (ma potrei sbagliare) sia ormai una balla portata avanti per garantire un lavoro alle femministe, e far si che in nome della paritá si sposti invece l'asticella a loro favore.
Ad esempio, tra le coppie che conosco sono forse piú i casi in cui la moglie/compagna guadagna di piú (al netto di lavori particolari) e il livello di istruzione mi pare si analogo in entrambi i casi.
Mia mamma guadagnava un pó di piú di mio papá, e lo stesso é tra me e mia moglie. Mio cognato idem, se mia cognata non facesse part-time per via dei bimbi. Etc etc.
Peró anche quando si parla di queste cose, si pensa che l'unica differenza tra uomo e donna sia la lettera sulla carta di identitá. Non la forza, non possibili gravidanze (che non si puó chiedere al datore di lavoro di coprire economicamente, e poi chiedergli anche di non fare preferenze) non altri fattori che possono privilegiare uno o l'altro in determinati compiti.
Sono 30 anni che vengo visitato indifferentemente da maschi o femmine, quando vado all'ospedale.
In compenso, peró, qualche tempo fa si é svolta una manifestazione politica rivolta a sole donne. Sessismo di m€rda? No, civilissimo femminismo :-(
Beh nelle catene vedo assumere molte più ragazze che ragazzi. Chissà perchè :O
bobafetthotmail
22-07-2015, 13:41
Lamer e sessismo sono sempre stati strettamente correlati eh. Anche nella vita reale.
Scimmie molto evolute.. ma con lo stesso firmware di tutte le altre.Concordo.
Comunque anche i cani, i delfini, e altri mammiferi sociali tendono a comportarsi in modo simile.
Ennesima conferma, niente di particolarmente nuovo.
perché anni e anni di evoluzione hanno portato le donne ad essere più precise nei lavori ripetitivi.
Non vedo problemi, anzi ritengo siano reazioni sane ed ampiamente giustificate. Chi è meno competitivo tende ad essere più aggressivo per non farsi superare. L'accusa di sessismo è ridicola, e viene da chi vorrebbe un uomo de-maschizzato e de-testeronizzato.
Concordo. L'homo deve puzzare bestemmiare ed essere blasfemo. Il vero uomo non muta, la donna invece muta deve stare.:D
bobafetthotmail
22-07-2015, 21:50
perché anni e anni di evoluzione hanno portato le donne ad essere più precise nei lavori ripetitivi.L'evoluzione è un processo che richiede milioni di anni con organismi col ciclo vitale di un essere umano.
Un essere umano attuale è uguale ad un umano di varie migliaia di anni fa.
Quindi non credo che le donne si siano "evolute" in alcun modo particolare.
La semplice verità è che a molti uomini dà fastidio essere superati da una donna, e non è un sentimento accettabile nel 2015.
Anche gli schiavi ci sono stati per migliaia di anni.
Per secoli hanno bruciato la gente sul rogo.
La monarchia c'è tutt'ora.
Fino al secolo scorso dissentire equivaleva a una condanna al carcere o alla morte.
Il fatto che in passato ci fossero certe usanze, credenze e leggi non vuol dire che siano giuste o che vadano bene ancora adesso!
Ci siamo evoluti culturalmente, socialmente, tecnologicamente, i motivi per cui una volta si facevano certe cose non sussistono più.
Dovremmo continuare a pestarle, a tenerle in casa a far da mangiare e a dargli stipendi più bassi e mansioni meno importanti solo perchè 1000 anni fa era così?
Semplifichi troppo la questione.
Vi si intrecciano considerazioni evolutive antropologiche e culturali.
Quello che si può dire con evidenza é che non esiste una discriminazione assoluta, sono molti gli ambienti in cui essere donna é un vantaggio, e in generale la vita delle stesse é molto più facile: meno donne sono ai margini sociali (carcere, senzatetto, suicidi), culturalmente hanno meno responsabilità (il mantenimento), hanno possibilità di scalare socialmente con il matrimonio (statisticamente le donne sposano SOLO uomini con un reddito più elevato del loro).
E si potrebbe andare avanti.
Le ragioni sono diverse, il mondo e la società seguono regole e logiche che derivano dall'evoluzione molto più di quanto comunemente si creda.
L'evoluzione è un processo che richiede milioni di anni con organismi col ciclo vitale di un essere umano.
Sarebbe un unicum nel mondo degli animali sociali non avere ruoli di genere, negarli secondo me é stupido.
Ovviamente da qui a dire che ci sia una superiorità o inferiorità é un altro discorso.
--situazioni che si riscontrano normalmente nella vita reale e comportamenti socialmente inaccettabili come il sessismo
--perdere nei confronti di una donna non è un qualcosa di socialmente debilitante
In parte vero ma c'é un certo margine di flessibilità. Nelle stesse culture umane il ruolo della donna é variegato, perché l'uomo (e tutta l'eredità genetica precedente, dalla scimmia al protozoo) si é ritrovato in situazioni che richiedevano una certa adattabilità culturale allo scorrere degli eventi.
Ci saranno state sicuramente, nel corso della storia umana, società matriarcali.
Ciò detto é anche vero che ci sono dei limiti, talune differenze sono proprio scritte nella nostra specie: i comportamenti sessuali e la selezione del partner ad esempio, su cui si gioca gran parte del "conflitto" tra sessi, ma sopratutto intrasesso.
Se pensate che a Taiwan nessun uomo si è candidato in un partito per paura di poter perdere le prossime elezioni nei confronti di una donna (candidata nell'altro) viene lecitamente da chiedersi se davvero possiamo ritenerci homo sapiens. :doh: Aveva ragione Einstein sull'universo. :cry: :D
Hermes
bobafetthotmail
23-07-2015, 08:36
Sarebbe un unicum nel mondo degli animali sociali non avere ruoli di genere, negarli secondo me é stupido.
Ovviamente da qui a dire che ci sia una superiorità o inferiorità é un altro discorso.Io ho detto che non ci sono differenze evolutive particolari tra uomo e donna nell'ambito della specializzazione in certi compiti.
I maschi sono tradizionalmente più aggressivi, ma a parte quello le grosse differenze le fa il contesto sociale in cui crescono.
Se pensate che a Taiwan nessun uomo si è candidato in un partito per paura di poter perdere le prossime elezioni nei confronti di una donna (candidata nell'altro)Mossa geniale. Hanno candidato donne o hanno dato le dimissioni?
L'evoluzione è un processo che richiede milioni di anni con organismi col ciclo vitale di un essere umano.
premesso che per "anni e anni di evoluzione" io mi riferisco ovviamente a migliaia se non decine o centinaia di migliaia di anni, forse ho usato il termine "evoluzione" in maniera sbagliata. Sarebbe più corretto parlare di "adattamenti".
Comunque sembra (o almeno così mi hanno spiegato) che la maggiore capacità delle donne in lavori ripetitivi si possa ricondurre ai tempi in cui l'uomo andava a caccia mentre le donne raccoglievano i frutti. Un po' come il fatto che le donne riescono a distinguere più toni di rosso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.