PDA

View Full Version : Miglior codec e software converter


manoah
21-07-2015, 23:00
Salve,
mi scuso anticipatamente se l'argomento è stato trattato già ma sono tre giorni che cerco e non riesco a trovare una risposta esaustiva!

Riassumendo in breve mi servirebbe un software per convertire i miei filmati (4k dell' Lg G4, avi non compressi di una videocamera, e altri formati tra i più vari) in video da dimensioni più ridotte e possibilmente con software che non necessitino di ore e ore di conversione.

La mia composizione hardware è:
intel i5 2430
8 gb di ram
scheda video ati hd 6770m da 2gb dedicati
ssd 850 evo da 256 gb

Cercando e cercando ho trovato che il codec più diffuso e con qualità maggiore è l' h 264, anche se ho visto l'esistenza dell' h 265 che mi risulta essere poco supportato e con un tempo di conversione abnorme (me lo confermate?)

A livello software la cosa mi sembra più complessa...ho girato decine e decine di siti per la conversione di un filmato in h 264 (in h 265 non ho trovato un software decente, o ho cercato male io).
Ho trovato:
AVS che tutti dicono essere buono anche se lento
Wondersare che vanta di essere il più veloce con punte del 30x rispetto agli altri
Movavi che dice di essere addirittura più veloce di Wondershare ma che mi pare non supporti la conversione da h265 (o almeno mi da errore quando provo con un file che ho sul pc)
handbrake che mi ha dato diversi problemi di crash vari e non mi pare sia nato per la conversione, ma per il ripping...
Freemake che sta spopolando per la sua semplicità...

Ora senza continuare il lungo elenco, esiste un software che sia una spanna sopra gli altri per velocità di conversione e qualità?
Grazie mille a che avrà pietà di me!

Edit.
Già che mi ci trovo, come posso ottenere una qualità alta come i video che si trovano online di ripping video a dimensioni cosi contenute?
ad esempio due ore e mezza di film in soli 2gb a risoluzione altissime?
Resto in attesa di un guru che mi illumini!

manoah
29-07-2015, 22:17
Nessuno può darmi qualche suggerimento? :(:muro: :muro:

mrwinch
30-07-2015, 08:05
Poche idee e ben confuse...
Allora, h264/5 sono dei formati (non codec) di compressione dei video: il h264 più vecchio e diffuso mentre il h265 è più recente, potente e meno supportato. La conversione/compressione può avvenire con o senza l'uso della GPU della scheda grafica: ci sono software che la usano (te ne hai indicati alcuni) e diminuiscono i tempi di compressione. Per esperienza, di solito la qualità è inferiore se si usa la GPU ma potrei aver provato poco io. Poi è chiaro, che magari ti va bene pure tramite GPU...
Quanto sopra vale per il h264: per il h265 le acque si stanno muovendo adesso sia a livello di hardware che di software quindi magari ti conviene aspettare un po'.
Quelle che poi tu vedi come "magie" di compressione, non sono indolori: la qualità (=bitrate) ne perde molto ma magari ti accontenti.
Detto questo, cosa usare? Io alla fine ho sempre usato handbrake senza particolari problemi: ottimo per trasformare le registrazione tv in mkv (1080i -> 1080p). Anche AVS e Movavi sono buoni soprattutto perchè (a memoria) possono usare la GPU con i limiti che ho indicato sopra (per me)

manoah
30-07-2015, 10:53
Grazie per la risposta, stavo facendo dei test e movavi mi sembra davvero veloce sfruttando anche la GPU intel integrata sul mio portatile (mentre pare non supportare la scheda video dedicata AMD).

Quindi alla fine penso che mi butterò su h264, ad ogni modo ci sono film davvero a qualità eccellenti e anche a bitrate inferiori non si nota una sgranatura su schermi da 50" come a casa mia...
Più che altro chiedevo per sapere come avere quella resa
Ad ogni modo ti ringrazio:)

christiancabras
05-02-2016, 11:06
ciao,

con freemake video converter è possibile convertire solo l'audio di un filmato senza convertire anche il video?