PDA

View Full Version : Nuova configurazione: ssd standard o M.2?

Bryanzell
21-07-2015, 23:12
Ciao,
chiedo consiglio a tutti.
E' arrivato il momento di aggiornare il pc con una configurazione decente da gaming (no oc ne settaggi ultra).
Ho scelto i componenti necessari per l'upgrade ovvero:
CPU i5 4440
Mobo MSI H97 GAMING 3
RAM 2x4gb Vengeance LP 1600MHz

Il budget per questi tre componenti + sdd è di 450€

Unico componente su cui non so decidere è l'SSD.
1° dubbio: essendo destinato al s.o. e ad altri pochi programmi (visto che i giochi sono arrivati a 50GB di installazione ovviamente andranno su un HD secondario) 120GB sono sufficienti o è meglio averne 240/250 a disposizione?

2° dubbio: comprando una scheda madre come quella citata sopra con connettore M.2, mi conviene a questo punto passare da un eventuale 850 EVO a un Kingstone 120 GB? lo trovo a 70€ circa e rientra nel budget.

3° dubbio: rimanendo su M.2 mi accorgo che ci sono anche modelli tipo MZ-N5E250BW (a 150€ circa) che è l'equivalente di un Samsung 850 EVO ma è l'equivalente anche in prestazioni, cambia solo il form factor se non sbaglio...quindi la domanda è: che senso avrebbe spendere di più per un ssd m.2 quando con circa 50€ in meno ho cmq un Samsung 850 EVO della stessa capienza e con le stesse prestazioni? Dove sarebbe il vantaggio di questa connessione?

Alla fine sono orientato su un Samsung 850 EVO 120GB che trovo sui 70€, la cosa logica mi sembra sia fare un'aggiunta di 25€ per prendere il modello da 240GB. Qualcuno ha soluzioni migliori magari sfruttando appunto il connettore M.2?

Grazie in anticipo :)

Dantus
22-07-2015, 15:08
1° dubbio: essendo destinato al s.o. e ad altri pochi programmi (visto che i giochi sono arrivati a 50GB di installazione ovviamente andranno su un HD secondario) 120GB sono sufficienti o è meglio averne 240/250 a disposizione

Credimi, un SSD da 250Gb è la scelta migliore che puoi fare. Lascia stare il 120, ti rammaricheresti dopo qualche mese per non aver preso direttamente un 250.

Avere una discreta riserva di spazio storage su SSD, qualsiasi uso sia destinata l'unità. è alla base di un sereno utilizzo senza mordersi le mani a posteriori.

nb: non entro nel merito delle altre questioni.

Bryanzell
22-07-2015, 20:06
Ok grazie per il consiglio.
Quindi per 250GB a circa 100€ il must buy è il Samsung 850 EVO?