View Full Version : Il modem ericsson HM220dp e NAT
Ho letto i precedenti post sul modem succitato ma mi chiedevo: avere abilitato il NAT o disabilitarlo che comporta? Blocca tutte le porte eccetto quella web (la 80 mi pare)???
Diciamo che il NAT serve per collegare tutti i pc in rete (che hanno un IP privato) con un solo IP pubblico a internet. Se hai una serie di IP pubblici puoi impostare quelli sui pc e disabilitare il NAT, ma se hai una connessione con IP dinamico o anche un solo IP statico sei obbligato ad abilitarlo.
Ti rimando qui (http://www.networkingitalia.it/TCP/nat.asp) per i dettagli di funzionamento del NAT.;)
Ti ringrazio, ora è un pò più chiaro.
Ma che si intende quando il NAT sul modem/router ericsson non ha le porte configurabili?? Cioè lui si occupa solo di tradurre ip e porte della rete mica funziona da firewall che le blocca !?!
L'ericsson non lo conosco come router, però ti posso dire che quasi tutti i router ormai hanno la funzione di packet filter che serve per chiudere determinate porte al traffico.
C'è anche una funzione del NAT che permette di configurare il router in modo che ridiriga su un determinato IPdella rete interna le richieste fatte su certe porte esterne; esempio: vuoi pubblicare su internet un server web; per fare ciò configuri il NAT in modo che tutte le richieste fatte sulla porta 80 dell'interfaccia esterna del router (che è quella che ha l'IP pubblico) vengano mandate al server web.
ricordatiche se hai solo un ip pubblico puoi fare anche un PAT (Port Address Translation) che praticamente ti permette di uscire dalla tua inside con un indirizzo ip (generalmente lo fa chi ha un ip statico pubblico) statico, ma con porte sempre diverse!!! e molto comodo, non occupa troppo la cpu del router ed è semplice da configurare
Il PAT è cmq compreso nella sezione NAT del router anche se non sempre col nome di PAT.
ma puoi abilitare anche solo 1 dei 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.