PDA

View Full Version : Vecchio (vecchissimo) alimentatore su nuova scheda madre!

Interista89
21-07-2015, 21:13
Ciao a tutti.
Purtroppo il mio alimentatore si è guastato (un Enermax, non un cinesata). Ne ho ordinato un altro ma nel frattempo avrei bisogno di far ripartire il pc.
In casa ho un vecchio alimentatore che era stato messo via funzionante, per cui (se non si è guastato da solo nell'armadio) potrebbe tornarmi utile anche se solo per qualche giorno.
Ho notato però che il vecchio alimentatore non ha il classico PIN mancante nel connettore ATX.
Tutti gli alimentatori piu o meno recenti hanno infatti un pin vuoto nel connettore ATX: il PIN -5V non si usa piu da un pezzo.

Il mio vecchio alimentatore però non ha il PIN mancante e infatti c'è il cavetto bianco che porta i -5V al connettore.
Se lo collego alla mia scheda madre, una scheda madre di fascia bassa ma comunque recente, che funziona senza il pin -5v, posso fare danni?

Chimico_9
22-07-2015, 11:29
per il discorso pin non fai danni (altrimenti lo avrebbero rimosso dalla scheda madre o dallo standard ATX)

la potenza dell'alimentatore è adeguata ?
occhio che i pc moderni prelevano energia principalmente dalla linea +12V
mentre gli ali vecchi forniscono potenza soprattutto sulla +5V

si un ali potrebbe deteriorarsi nel tempo (causa condensatori) quindi ti consiglierei di provarlo con un tester o su una config sacrificabile

esperienza personale con un ali cinese: 1-pc funziona 2-smonto tutto per pulire 3-rimonto 4-scheda madre bruciata 5-l'ali aveva deciso di fornire 15V sulla linea dei 5Vsb

Interista89
22-07-2015, 13:26
La potenza dovrebbe essere sufficiente, 250 w. Ovviamente lo utilizzerei senza scheda video.

Per il discorso danni non hanno tolto infatti il -5v dallo standard atx?
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a9/ATX_PS_signals.jpg/250px-ATX_PS_signals.jpg

Non dovrebbe essere al posto del pin NC, sopra i +5v in basso a destra?

Chimico_9
22-07-2015, 13:52
lo standard non lo ricordo a memoria...
NC dovrebbe significare "non collegato"

come già ti ho detto devi guardare la potenza sulla linea +12V
e fornirci qualche informazione sulla tua configurazione

se è una vecchia cinesata da 250W non ci alimenti neanche un tablet...

[K]iT[o]
22-07-2015, 14:09
Dovresti essere un po' più preciso nel descrivere il tuo vecchissimo 250W, ha 24pin o è a 20?

Interista89
22-07-2015, 20:44
La configurazione è questa:

CPU Pentium G3258
scheda madre H81M-DGS R2.0
Ram 4gb (2 x 2gb)
HD 500gb

Scheda video r7 265 che comunque toglierei per utilizzare quella integrata della scheda madre, almeno finchè non recupero un alimentatore serio.
250w dovrebbero essere sufficienti per farlo partire, piu che altro non volevo far saltare la mobo. Non è sto gran pc per carità, ma se la mobo resta salva sarebbe bello.
La scheda madre ha il connettore classico 24 pin, mentre l'alimentatore vecchio no avendo solo il connettore 20 pin, ma non dovrebbe essere un problema visto che non ho periferiche PCI-E (tolgo la scheda video)

Dinofly
23-07-2015, 01:16
Non attaccarlo.
Recuperane un altro.

Interista89
23-07-2015, 13:31
come mai?