PDA

View Full Version : Cambio il dissipatore insieme alla CPU?

zonnet
21-07-2015, 21:00
Ciao, attualmente ho un pentium 4 come da firma con dissipatore coolermaster indecifrabile con ventola intorno ai 92 mm (credo sia quello abbinato al pentium, io ho avuto il PC da altri). Sto per passare a un Intel quad core Q6600. No OC. No gaming. Sto per cambiare anche l'alimentatore con uno più serio di 550 gold. Secondo voi dovrei anche cambiare il dissipatore o potrei provare a tenere questo? Eventualmente cosa potrei prendere senza spendere tanto, visto che si tratta di un upgrade di un PC piuttosto vecchio? Considerate anche che nel case anonimo ho una sola ventola di 80cm sulla finestra laterale che espelle aria. Potrei metterla in immissione e mettere un'altra ventola posteriore che espelle.
Al momento CPUID mi dà 38° su TMPIN0, 61° su TMPIN1 e 54° su radeon HD5450.
Altra cosa... se mantenessi questo dissipatore, devo ripulirlo dalla vecchia pasta termica prima di mettere il nuovo processore con ovviamente nuova pasta termica?
Grazie

dark_edo
22-07-2015, 07:29
Il Q6600 che prendi è privo di ventola??

Potresti anche provare a mantenere il dissipatore che hai, togliendo la pasta vecchia e mettendone una nuova ovviamente. Valuti le temperature e decidi cosa fare.

Per il case, sì, direi che è preferibile avere una ventola in immissione e una in estrazione.

DonRaffaè1989
22-07-2015, 07:45
Ciao, attualmente ho un pentium 4 come da firma con dissipatore coolermaster indecifrabile con ventola intorno ai 92 mm (credo sia quello abbinato al pentium, io ho avuto il PC da altri).
Piccolo consiglio aggiuntivo (non so se hai mai smontato un dissi prima): occhio ai "braccetti" quando lo smonti, non so se è lo stesso che avevo io ma la prima volta che ho smontato quello stock del mio pentium 4 ne ho spaccato uno xD

zonnet
22-07-2015, 08:05
Sì il Q6600 che mi deve arrivare è senza dissipatore. In effetti sono un pò "in apprensione" all'idea di smonatre il dissi perchè ho letto che alcuni hanno avuto problemi e non vorrei ritrovarmi con il PC bloccato per danno al dissi. Sto quasi considerando di ordinare dall'amazone un Arctic alpine pro a poco più di 10 euro che si monterebbe facilmente se ho prblemi con il mio. Altri da consigliare per facilità e prezzo?
Grazie

DonRaffaè1989
22-07-2015, 08:58
Sì il Q6600 che mi deve arrivare è senza dissipatore. In effetti sono un pò "in apprensione" all'idea di smonatre il dissi perchè ho letto che alcuni hanno avuto problemi e non vorrei ritrovarmi con il PC bloccato per danno al dissi. Sto quasi considerando di ordinare dall'amazone un Arctic alpine pro a poco più di 10 euro che si monterebbe facilmente se ho prblemi con il mio. Altri da consigliare per facilità e prezzo?
Grazie

Alla fine è una spesa di 10€ (io ne presi uno allo stesso prezzo in negozio). Prova di mattina, così male che vada lo ordini con la prova gratis del prime e mentre sei senza pc ne approfitti per andare in piscina e la sera leggere un libro XD

Chimico_9
22-07-2015, 11:19
ordinare dall'amazone un Arctic alpine pro

lascia stare quella robaccia, almeno prendi un Arctic Freezer 7 pro oppure un Arctic Freezer 13

p.s. nell'usato si trova molta roba interessante, tanto un dissipatore non si usura (a parte la ventola che si può cambiare facilmente) a meno che non lo prendi a martellate...