PDA

View Full Version : Costruzione sistema audio amplificato per pc/mp3/cell


emax1
21-07-2015, 18:49
Buonasera a tutti, dispongo di 4 altoparlanti da 10W l'uno e un woofer da 30 W, resistenza 4 Ohm, estratti da un sistema audio multicanale che ha cessato di funzionare e ho già smembrato, tuttavia testati singolarmente funzionano.

La giusta premessa da fare è che ci capisco poco o nulla di elettrotecnica.. Conosco giusto le 3 leggi di Ohm per intenderci... :mc:

Esistono dei kit, magari premontati, che mi possano aiutare nell'obiettivo? L'idea era quella di amplificarle in modalità stereo e separare le frequenze per il woofer, unendo le casse a coppie. Non so se mi son spiegato bene, in sostanza un sistema 2.1. Tuttavia sono aperto a qualunque consiglio in merito alle diverse possibilità!

Un po' per passione per il bricolage e un po' per favorire il riciclo, mi addentrerei in questa cosa.. Per costruire la cassa intesa come involucro (o involucri) non ho problemi, era carina come idea anche strutturarla tipo dock station.. Magari mi dite che economicamente è assolutamente sconveniente e allora butto via tutto.. Era un impianto multimediale 5.1 MMS460/00 e funzionava davvero bene per il PC.

Mi rendo conto che il contenuto della domanda è carente a livello
tecnico.. Chiedo venia...

Sono bene accetti consigli di qualunque genere.

Grazie a chi mi vorrà aiutare! ;)

emax1
22-07-2015, 13:14
Visto che quasi sicuramente potrei essere stato poco chiaro, aggiungo per fare UP una piccola precisazione: come kit premontato intendo che van bene le schede di sviluppo, tuttavia non saprei proprio cosa comprare. Al limite se avete anche delle guide da consigliarmi ve ne sarei grato.

emax1
23-07-2015, 23:07
Bene.. Più leggo e mi informo e più mi rendo conto di quanto sia ignorante in materia.. Ad ogni modo: parerebbe che nel mio caso la soluzione migliore in relazione al criterio di economicità, sia un amplificatore 2.1. In particolare, considerati i miei diffusori, l'ideale l'avrei individuato nel Tda2030a 2.1. Qualcuno di esperto potrebbe comfermarmelo e/o dirmi che ne pensa? In un noto sito di commercio on line tuttavia, ne compaiono due tipi con la stessa sigla, un poco diversi nella forma. Uno dispone già del dissipatore e l'altro non ce l'ha ed é un po' più grande. Dite che sostanzialmente sono identici? Magari uno dei due é la revisione più aggiornata.. Come costo siamo li.. Buonanotte.