PDA

View Full Version : Apple Watch, il 97% degli utenti è soddisfatto dall'acquisto

Redazione di Hardware Upg
21-07-2015, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-watch-il-97-degli-utenti-e-soddisfatto-dall-acquisto_58133.html

Secondo un nuovo studio di Wristly, quasi tutti gli utenti del nuovo Apple Watch sono soddisfatti dal prodotto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tuvok-LuR-
21-07-2015, 16:15
Anche io sono molto soddisfatto, un device fantastico tanto che sto pensando di prenderne un secondo per il braccio destro!

koni
21-07-2015, 16:20
essendo il 100% acquistato da fanboy apple passare al 93 % mi sembra una grave sconfitta per la apple 7 fanboy hanno detto no a iwatch dopo averlo provato oppure quei 7 sono degli infiltrati androidiani che volevano far sfigurare apple

Markk117
21-07-2015, 16:20
Cavolate, in ogni nazione dove è venduto i siti di usato sono pieni di Apple Watch rivenduti con la dicitura "non ci faccio niente". I soliti numeri fuffa lanciati li dalle compagnie che raccolgono campioni...

creepring
21-07-2015, 16:44
Anche io sono molto soddisfatto, un device fantastico tanto che sto pensando di prenderne un secondo per il braccio destro!

you win.

demon77
21-07-2015, 16:44
"OSTE COM'E' IL VINO?" :asd:

Che buffoni, con quello che costa lo hanno comprato praticamente solo gli apple-zombies.. cioè quelli che ti darebbero mille euro anche per un sasso purchè abbia sopra una mela.

Tutti gli altri hanno accuratamente evitato di prenderlo, e infatti dopo pchissimo dall'avvio delle vendite si è registrato un calo del 90% delle stesse.

Dicesi news trollata.

Cfranco
21-07-2015, 16:51
Il 97% per cento è soddisfatto
Il 97% di cosa ?
Cosa significa il "800 possessori di Apple Watch scremato dagli early adopter"
Come hanno scelto il campione ?
Il 97% di quelli che lo hanno provato ?
Il 97% di quelli che lo hanno usato per almeno un giorno ?
Il 97% di quelli che non lo hanno riportato indietro ?
Il 97% di quelli che lo hanno provato almeno 7 giorni e hanno deciso di comprare la versione placcata in oro ?
Il 97% degli acquirenti che lavorano in una certa azienda di Cupertino ?

recoil
21-07-2015, 17:09
non si capisce mai come fanno queste indagini di mercato ma credo che la maggior parte di quelli non interessati al device lo abbiano lasciato sullo scaffale quindi non è sorprendente che chi lo ha comprato sia in generale soddisfatto visto il tipo di utenza

Ago72
21-07-2015, 17:37
Cavolate, in ogni nazione dove è venduto i siti di usato sono pieni di Apple Watch rivenduti con la dicitura "non ci faccio niente". I soliti numeri fuffa lanciati li dalle compagnie che raccolgono campioni...

Sulla baia negli US di usati ne vedo solo 151. Se ne trovo uno a poco sarei interessato all'acquisto, giusto per provarlo in prima persona per poi rivenderlo, mi puoi dare qualche dritta sui siti di usato dove cercarlo?

ilario3
21-07-2015, 17:44
800 mi sembrano pochino come campione per un prodotto worldwide , io sono soddisfatto di non averlo preso a queste cifre, i watch Android anche molto carini esteticamente costano 1/4, e anche sono interessato al Apple watch trovo la richiesta di 450 euro per la versione BASIC una cifra spropositata, ci metto 100 euro e mi prendo una 980Ti che dura di più e si svaluta meno nel tempo , parliamo sempre di oggetti da consumer hi tech, mica da collezione o fatti artigianalmente, io la vedo così

Mparlav
21-07-2015, 17:47
Sì ma la vedo dura mettere una GTX980 ti al polso :asd:

LMCH
21-07-2015, 17:49

Pazzo! Non farlo! Se poi vai in Cina rischi un autosputtanamento mostruoso! :sofico:
http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/03324/iwatch-apple-dog_3324197b.jpg
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/china/11641715/Meet-the-dog-who-wears-gold-Apple-watches-worth-more-than-26000.html

Non è una bufala, I figli di papà (o di mammà) in Cina non comprano gli Apple Watch Gold per loro, ma per i loro cani per mostrare quanto sono schifosamente ricchi.

Zenida
21-07-2015, 18:42
E ti credo.. dopo che ci spendi un rene mi sembra normale che il tuo cervello ti dica di essere soddisfatto.

È un'autodifesa intellettiva, che serve ad evitare frustrazioni nel momento in cui hai già preso una decisione.

porradeiro
21-07-2015, 19:33
Preso al days one, mi serviva un decide che mi permettesse di avere le notifiche sottocchio senza tirar fuori il mio 6plus. Mi trovo spesso in riunioni, esami o convegni. Sono uno zombie che deve giustificare la spesa? No, ho semplicemente acquistato ciò di cui avevo bisogno

maxsy
21-07-2015, 20:04
Pazzo! Non farlo! Se poi vai in Cina rischi un autosputtanamento mostruoso! :sofico:
http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/03324/iwatch-apple-dog_3324197b.jpg
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/china/11641715/Meet-the-dog-who-wears-gold-Apple-watches-worth-more-than-26000.html

Non è una bufala, I figli di papà (o di mammà) in Cina non comprano gli Apple Watch Gold per loro, ma per i loro cani per mostrare quanto sono schifosamente ricchi.

lo sguardo perplesso del cane sembra dire:
<< perchè? >>

Secondo un'indagine compiuta da Wristly su un campione di oltre 800 possessori di Apple Watch scremato dagli early adopter
cos'è, un altra simpatica trovata di apple per fare marketing? :asd:

Sergio.F
21-07-2015, 20:30
Preso al days one, mi serviva un decide che mi permettesse di avere le notifiche sottocchio senza tirar fuori il mio 6plus. Mi trovo spesso in riunioni, esami o convegni. Sono uno zombie che deve giustificare la spesa? No, ho semplicemente acquistato ciò di cui avevo bisogno

Si riesce a leggere flames a profusione già al secondo/terzo messaggio anche su una notizia che parla di utenti soddisfatti.
E' impossibile che esistano questo tipo di utenti, lo comprano solo gli zombie e poi fanno finta che sono soddisfatti.
E' difficile spiegare questo fenomeno di massa che porta una certa categoria di utenti, ad insultarne un'altra che è semplicemente contenta di quello che ha acquistato.
Sarebbe interessante fare uno studio in tal senso per capire cosa si cela dietro queste persone...

Simonex84
21-07-2015, 20:40
Però Watch qualcosa di positivo ce l'ha, sta dimostrando (a tutti gli haters) che non è vero che gli "adepti della mela" sono disposti a comprare qualsiasi cosa provino a rifilargli, infatti rispetto agli iPhone venduti Watch ha raggiunto uno share che si potrebbe definire ridicolo, ha comunque venduto più di tutti gli altri smartwatch messi assieme, ma per i numeri ai quali siamo abituati con Apple siamo molto sotto l'atteso.

Simonex84
21-07-2015, 20:42
E ti credo.. dopo che ci spendi un rene mi sembra normale che il tuo cervello di dica di essere soddisfatto.

È un'autodifesa intellettiva, che serve ad evitare frustrazioni nel momento in cui hai già preso una decisione.

Se i tuoi reni costano solo 400€ li prenoto tutti e due :D

marchigiano
21-07-2015, 20:48
scusate ma dall'immagine vedo 92% iphone 1, 91% ipad 1

ora... se il 92% era soddisfatto di un telefono che non mandava mms e non era 3g... non faceva copia incolla e non supportava java e flash...

se il 91% era soddisfatto di un tablet da 10" che visualizzava comunque 4 icone in fila... staccatissime tra loro quando c'era spazio per 15 icone almeno...

per l'apple watch mi sarei aspettato una soddisfazione del 548% minimo :sofico:

Pier2204
21-07-2015, 20:53
scusate ma dall'immagine vedo 92% iphone 1, 91% ipad 1

ora... se il 92% era soddisfatto di un telefono che non mandava mms e non era 3g... non faceva copia incolla e non supportava java e flash...

se il 91% era soddisfatto di un tablet da 10" che visualizzava comunque 4 icone in fila... staccatissime tra loro quando c'era spazio per 15 icone almeno...

per l'apple watch mi sarei aspettato una soddisfazione del 548% minimo :sofico:

Qui si va oltre la teoria della relatività, entriamo nel campo della distorsione spazio/tempo e le leggi della fisica non valgono più..:D

marchigiano
21-07-2015, 20:59
Qui si va oltre la teoria della relatività, entriamo nel campo della distorsione spazio/tempo e le leggi della fisica non valgono più..:D

e per forza, stiamo parlando di apple mio caro... mica pizza e fichi :D

ZannaMax
21-07-2015, 21:46
Ma è ovvi che chi spende quella cifra poi è soddisfatto di quello che si è portato a casa.. altrimenti sarebbe un contro senso..

Simonex84
21-07-2015, 21:50
Ma è ovvi che chi spende quella cifra poi è soddisfatto di quello che si è portato a casa.. altrimenti sarebbe un contro senso..

Non lo darei per scontato, non ti è mai capitato di pentirti di un acquisto? Magari anche uno di un certo valore? A me si

djfix13
21-07-2015, 23:14
io ho 2 Gear quindi resi non ne ho fatti e non ho trovato difetti alcuni se non hai primi tempi il SW acerbo. ora vanno una canna. mi aspetto cmq che chi compra 400 euro di orologio si sia fatto un valutazione personale sul suo uso e sia quindi soddisfatto alla fine.

amd-novello
21-07-2015, 23:26
Si riesce a leggere flames a profusione già al secondo/terzo messaggio anche su una notizia che parla di utenti soddisfatti.
E' impossibile che esistano questo tipo di utenti, lo comprano solo gli zombie e poi fanno finta che sono soddisfatti.
E' difficile spiegare questo fenomeno di massa che porta una certa categoria di utenti, ad insultarne un'altra che è semplicemente contenta di quello che ha acquistato.
Sarebbe interessante fare uno studio in tal senso per capire cosa si cela dietro queste persone...

commento del millennio :)

mauriziogl
22-07-2015, 07:00
Secondo me tra un paio di anni con la 3 versione, sarà un ottimo smatwatch ( e di conseguenza la concorrenza) e tutti lo avremo (apple o non apple), dove la lettura dell'ora sarà secondaria, come lo è ora telefonate col cell. Sulla soddisfazione ci credo, il valore è quello percepito e non quello vero, costruire un marchio di valore è difficilissimo e richiede sforzi economici e di tempo immensi, tutto si basa su questo

Sergio.F
22-07-2015, 07:13
Che lo migliorano nei prossimi anni, non c'è alcun dubbio.
Le prime versioni di qualsiasi pordotto sono sempre un po acerbe, io stesso nel volevo acquistare uno insieme alla mia famiglia per regalarlo a un patito di questi aggeggi, ma per ora abbiamo cambiato idea per una serie di motivi, tra cui qualche esemplare che ha mostrato difetti nel rivestimento del cinturino.
Questo per dire...Ci sta che qualche persona lo desidera perché gli piace e chi spende quei soldi come giustamente fatto notare si informa prima di fare l'acquisto e non è assolutamente scontato che poi lo acquisti.

Simonex84
22-07-2015, 07:18
A me la curiosità di provarlo è rimasta, ma non è tale da giustificare l'esborso di 400€, per la metà probabilmente mi sarei tolto lo sfizio, ma per scalzare dal polso l'orologio "classico" non dico che debba fare i miracoli ma quasi :D

gd350turbo
22-07-2015, 07:36
Bè, qui, se devi fare una tesi in psichiatria / schizzofrenia / sdoppiamento della personalità e altre patologie simili, trovi tutto il materiale che ti occorre !

Ci sono persone che si registrano (registravano) con più account per difendere con più accanimento la mela...

Persone che si registrano e vengono bannate dopo un pò e si riregistrano all'infinito sempre per difendere la mela...

Adesso è presto, ma se aspetti un pò arrivano !

AVRILfan
22-07-2015, 08:06
Però Watch qualcosa di positivo ce l'ha, sta dimostrando (a tutti gli haters) che non è vero che gli "adepti della mela" sono disposti a comprare qualsiasi cosa provino a rifilargli, infatti rispetto agli iPhone venduti Watch ha raggiunto uno share che si potrebbe definire ridicolo, ha comunque venduto più di tutti gli altri smartwatch messi assieme, ma per i numeri ai quali siamo abituati con Apple siamo molto sotto l'atteso.

Più che altro i soldi finiscono, se continui a spennare i tuoi clienti alzando sempre più il prezzo del tuo cellulare, costringendoli a comprare la versione da 64gb, visto che con quella da 16gb non ci fai nulla, se magari questi qualche mese fa hanno preso anche un iPad, ok, le rate ecc., ma 'sti soldi comunque da qualche parte devono uscire...

realac0
22-07-2015, 08:57
Smartwatches = Pebble

un orologio prima di tutto deve fare da "orologio", senza sacrificare la sua principale funzione per altre millemila funzioni assolutamente inutili e che ti costringono a caricare il dispositivo ogni giorno ...

obiettivamente:

e-ink = vedi l'ora sempre e comunque, su qualsiasi angolazione, senza bisogno di retroilluminazione
batteria = durata sui 7 giorni di autonomia
riceve le notifiche = SI
permette di personalizzare watchfaces = SI

permette molte delle funzionalita' che van di moda oggi? = SI
(vedi i vari tracker activity, app varie di terzi etc)

si interfaccia a qualsiasi smartphone? = SI

... tutto il resto e' fuffa, e vale sia per l'Apple Watch che per gli Android Wear.
Pebble e' troppo avanti e, secondo me, ha compreso ed implementato da subito questo tipo di tecnlogia con le giuste scelte sia lato hardware (batteria,display,funzionalita') che lato software (so snello semplice e pulito)

sono user Pebble da fine 2013, conosco abbastanza bene l'utilita' degli smartwatches ma faccio volentieri a meno di tutta questa generazione di concorrenti (ai Pebble) fatta di device con autonomie da 1 giorno, display che senza retroilluminazion non mi fan vedere l'ora, touchscreen su schermi piccolissimi che rendono l'esperienza drammatica e pieni di funzionalita' completamente inutili

Apple Watch e Android Wear sono dispositivi nati male secondo me, costruiti perdendo di vista cosa efettivamente sia l'utilita' di questi strumenti (fare da "orologio" e "ricevere notifiche")

tutto il resto e' fuffa

my 2 cents
federico

gd350turbo
22-07-2015, 08:58
Se ti piace e 400 euro non sono nulla, non vedo perchè aspettare natale !

Se una cosa mi piace e me la possono permettere, la prendo, non vedo perchè dovrei aspettare a prenderla !

realac0
22-07-2015, 09:04
scusate, aggiungo un altro pensiero che penso sia importante (almeno per me).
nessuno considera "l'obsolescenza" tipica dei prodotti tecnologici?
vi siete mai chiesti che fine faranno questi Apple Watchs da 400+ Euro quando usciranno le nuove versioni di OS per smartphone e non saranno piu' compatibili?
diventeranno un pezzo di ferro con autonomia da 1 giorno che potranno solo far vedere l'ora perche' difficilmente, nel tempo, saranno mantenuti come compatibilita' con i nuovi OS dei telefoni.
non e' come acquistare un Rolex o qualsiasi orologio di quella fascia.
prodotti fatti per durare nel tempo.

questo discorso vale anche per gli Android Wear.

secondo me, questo e' un aspetto troppe volte sottovalutato, non dimenticate che parliamo di gingilli soggetti alla tipica obsolescenza della tecnologia, sia lato software che lato hardware.

piu' di 100 Euro, e' da pazzi investire su ste cose.

Simonex84
22-07-2015, 09:11
vi siete mai chiesti che fine faranno questi Apple Watchs da 400+ Euro quando usciranno le nuove versioni di OS per smartphone e non saranno piu' compatibili?
diventeranno un pezzo di ferro con autonomia da 1 giorno che potranno solo far vedere l'ora perche' difficilmente, nel tempo, saranno mantenuti come compatibilita' con i nuovi OS dei telefoni.

secondo me, questo e' un aspetto troppe volte sottovalutato, non dimenticate che parliamo di gingilli soggetti alla tipica obsolescenza della tecnologia, sia lato software che lato hardware.

Concordo, però non puoi mettere Rolex in questo esempio, siamo su fasce di prezzo totalmente diverse, sostituiamolo per esempio con Tissot che (tranne Watch in oro) è nella stessa fascia di prezzo.

Aspetto un attimo che le app aggiungano un pochino di funzioni in piu.
In genere poi aspetto sempre per natura che una cosa sia un pelo piu matura come software.

mai preso nulla al lancio.

fossi in te aspetterei almeno di vedere come va con watchOS 2

~efrem~
22-07-2015, 09:18
Il problema e' che 90 post su cento sono per giudicare gli altri, fare i conti in tasca agli altri e dare degli scemi a tutti quelli che non la pensano come voi.

Non tutti hanno il vostro stesso stipendio / gusti / interessi / priorita.

A me sto prodotto piace molto, mi piace anche come le app lo supportano.
400 euro non mi cambiano nulla di nulla.

Aspetto un attimo e poi magari a Natale me ne prendo uno, non capisco dive stiano tutti i vostri problemi, sinceramente..

Guarda, pure partendo da posizioni opposte ti quoto in tutto.

A me il prodotto non piace:
- come design.
- come funzioni.
- come prezzo.

Ma ognuno è rigorosamente libero di fare quello che vuole e come vuole, finchè non mi viene a rompere la ciolla. :)

Altresì spero vivamente in un flop clamoroso del prodotto in questione, e ne enucleo i motivi:
Dato il fattore copia e incolla dei competitor, ritrovarmi con una produzione omologata (per forma) di tutte le alternative sul mercato, mi seccherebbe non poco. Considerando che un domani, quando saranno maturi, uno smartwatch, potrebbe anche venirmi voglia di comprarlo, ma co quella forma, no, vi prego. Mettiamoci anche il prezzo, altro effetto traino, se il mercato accoglie oggetti così sovrapprezzati sul medio e corto termine, ahi noi! Partirà una nuova corsa alla soglia psicologica superiore di prezzo.

Commento a parte meritano news di questo tenore: il 99% degli utenti di "servizio-a-caso", sono soddisfattissimi del "servizio-a-caso"*.

*: Campione estratto casualmente di 100 persone tra i 1000 che hanno dichiarato di essere soddisfatti di "servizio-a-caso".

Simonex84
22-07-2015, 09:24
Dato il fattore copia e incolla dei competitor, ritrovarmi con una produzione omologata (per forma) di tutte le alternative sul mercato, mi seccherebbe non poco. Considerando che un domani, quando saranno maturi, uno smartwatch, potrebbe anche venirmi voglia di comprarlo, ma co quella forma, no, vi prego. Mettiamoci anche il prezzo, altro effetto traino, se il mercato accoglie oggetti così sovrapprezzati sul medio e corto termine, ahi noi! Partirà una nuova corsa alla soglia psicologica superiore di prezzo.

ma perchè te di che forma lo faresti? è uno schermo che deve visualizzare dei contenuti testuali, il rettangolo/quadrato è lo forma che consente di sprecare meno spazio.

gioloi
22-07-2015, 09:28
Smartwatches = Pebble

un orologio prima di tutto deve fare da "orologio", senza sacrificare la sua principale funzione per altre millemila funzioni assolutamente inutili e che ti costringono a caricare il dispositivo ogni giorno ...
Quoto sostanzialmente tutto.
L'unico grosso problema del Pebble, secondo me, è l'estetica. Proprio perché l'orologio deve "fare da orologio", e una delle principali funzioni dell'orologio, oggi, è di essere un monile, ancor prima di segnare l'ora, il Pebble in questo senso è drammaticamente deficitario.

Pensavo che la Apple avrebbe spinto l'innovazione nella direzione del Pebble, per esempio con un e-ink a colori da ricaricare ogni 10/15 giorni unito a un design molto più curato, e invece è andata in tutt'altra direzione.

Potrebbe spiegare le vendite "deludenti" (tutto è relativo) dei Melawatch.
Gli affezionati Apple sostengono che uno dei motivi della loro preferenza è la tenuta del prezzo dei prodotti nel tempo.
Ora, quanti sono pronti a scommettere che fra un anno questo primo modello di Watch sarà rivendibile a più del 50% del suo prezzo di acquisto, a star larghi?

Noir79
22-07-2015, 09:43
Secondo me, buona parte delle persone non vogliono ammettere che dopo aver speso quei soldi, l'acquisto non li vale...

realac0
22-07-2015, 09:47
ma guarda, io non stavo ragionando tanto in termini di rivendibilita', ma proprio nella logica della durata del prodotto.
vale per tutto, bada bene, non solo per gli Apple Watch o gli Android Wear, questo discorso vale anche per il Pebble stesso.
se spendi 400/500 euro perche' l'Apple Watch ti piace (cosa opinabile, ma ognuno ha i suoi gusti e quindi va rispettato), penso che il minimo che ti aspetti e' di poterlo usare. Se ti sta bene come gestisce le notifiche, ti sta bene che dura 1 giorno, ti sta bene che ha mille funzioni di cui puoi non puoi fare a meno, penso che tra 2 anni (dico a caso, magari di piu'), ti girerebbero alquanto le ballos scoprire che non e' piu' supportato e che l'unica cosa a cui ti puo' servire e' quella di guardare l'ora.

... spendendo 100 euro, gia' mi sta sulle scatole, ma magari lo posso accettare, spendendo invece 400/500 euro a me, personalmente, la cosa farebbe girare alquanto le ballos ...

a questo poi concordo che possiamo unire anche il discorso dell'usato che sara', ovviamente, meno attrattivo.

@gioloi
riguardo al "design" del Pebble, penso che sia assolutamente soggettivo.
io ho un pebble di quelli standard, il primo modello (da dic 2013), tutto nero, su cui ho messo cinturino nero in acciaio.
a me piace abbastanza, nella sua semplicita', ma mi rendo conto che non sto portando al polso un oggetto di design, mi ricorda i vecchi orologi digitali che si compravano dai venditori ambulanti negli anni 80 (so vecchio ^_^).

tuttavia, trovo il Pebble Steel decisamente BELLO, sia con cinturino in pelle che cintrino in acciaio (magari la versione grey). Infatti ci ho fatto piu' volte un pensierino ma alla fine ho desistito perche' sostituire il mio con lo steel della stessa generazione solo per l'estetica penso sia una scelta azzardata.

ma tra un Apple Watch (che personamente trovo orrendo, l'ho anche visto dal vivo e penso sia l'emblema dell'anonimato), un Moto360/Lg Watch R (bellini, ma troppo "patacche", oltre a tutti i limiti di batteria che conosciamo bene), il Pebble Steel vecchio modello e' decisamente migliore, piu' elegante e con una sua personalita'. Un mio collega lo usa quotidianamente e ti garantisco che in giacca e cravatta fa la sua sporca figura.

vedremo il Time Steel, che mi intrippa parecchio per la storia dei cinturini intercambiabili. non so se l'avete letto, ma ti permettera' di integrare diverse funzioni in base al cinturino che colleghi, cinturini sviluppati da 3rd party.
si parla di cinturini che aumentano la durata batteria sino a 1 mese ...

tuttavia, anche il Time Steel, per quanto mi riguarda ha 2 grossi problemi:

1) il prezzo (quanto ho scritto sopra vale anche per i Pebble, se sono troppo costosi se li tengono, per prodotti di questo genere non vale la pena investire molto)

2) l'estetica. Trovo il Pebble Steel vecchio infinitamente migliore del Time Steel nuovo

~efrem~
22-07-2015, 09:51
ma perchè te di che forma lo faresti? è uno schermo che deve visualizzare dei contenuti testuali, il rettangolo/quadrato è lo forma che consente di sprecare meno spazio.

A gusto mi piace con il quadrante rotondo, anche se è vero che teoricamente si spreca spazio, praticamente si può ottimizzare in varie maniere.
Mi aspetterei che oltre il touch, aumentassero i tasti fisici per l'interazione, da questo punto di vista mi piace la ghiera laterale del'iWatch, ma su una forma rotonda, si potrebbe anche inserire una ghiera interattiva su a bordo quadrante ecc....

Poi, data la miserrima superficie dello schermo l'affermazione "deve visualizzare dei contenuti testuali" potrebbe anche essere discutibile, ma tant'è, è un oggetto che indossi, quindi l'aspetto deve incontrare i gusti dell'acquirente, e, al momento, non incontra sicuramente i miei.

Simonex84
22-07-2015, 09:56
ma guarda, io non stavo ragionando tanto in termini di rivendibilita', ma proprio nella logica della durata del prodotto.
vale per tutto, bada bene, non solo per gli Apple Watch o gli Android Wear, questo discorso vale anche per il Pebble stesso.
se spendi 400/500 euro perche' l'Apple Watch ti piace (cosa opinabile, ma ognuno ha i suoi gusti e quindi va rispettato), penso che il minimo che ti aspetti e' di poterlo usare. Se ti sta bene come gestisce le notifiche, ti sta bene che dura 1 giorno, ti sta bene che ha mille funzioni di cui puoi non puoi fare a meno, penso che tra 2 anni (dico a caso, magari di piu'), ti girerebbero alquanto le ballos scoprire che non e' piu' supportato e che l'unica cosa a cui ti puo' servire e' quella di guardare l'ora.

... spendendo 100 euro, gia' mi sta sulle scatole, ma magari lo posso accettare, spendendo invece 400/500 euro a me, personalmente, la cosa farebbe girare alquanto le ballos ...

a questo poi concordo che possiamo unire anche il discorso dell'usato che sara', ovviamente, meno attrattivo.

è il motivo per il quale non l'ho comprato e non lo comprerò, lo vedo quasi un prodotto usa e getta con scadenza di 1, massimo 2 anni, ha troppa poca potenza di calcolo per avere una longevità paragonabile ad un iPhone (un 4S è ancora usabile e supportato dopo 4 anni e con iOS9 arriverà a 5).

Sergio.F
22-07-2015, 10:33
Secondo me, buona parte delle persone non vogliono ammettere che dopo aver speso quei soldi, l'acquisto non li vale...

Orbole...
Allora stai pur certo che nessun acquisto che fai e farai in futuro vale i soldi che hai speso.
Compri qualcosa perché ti piace, non certo perché pensi che valga i soldi spesi.
Per me anche la BMW non vale i soldi che l'ho pagata visto che in autostrada posso andare esattamente a quanto va una panda. :D
Certo, tecnologicamente e per quanto riguarda la sicurezza siamo su un'altra grandezza, ma è pur sempre un'auto con 4 ruote che mi porta da A a B nello stesso identico tempo che impiego con qualsiasi altra auto che costa la metà dei soldi...

Mparlav
22-07-2015, 12:01
A gusto mi piace con il quadrante rotondo, anche se è vero che teoricamente si spreca spazio, praticamente si può ottimizzare in varie maniere.
Mi aspetterei che oltre il touch, aumentassero i tasti fisici per l'interazione, da questo punto di vista mi piace la ghiera laterale del'iWatch, ma su una forma rotonda, si potrebbe anche inserire una ghiera interattiva su a bordo quadrante ecc....

Poi, data la miserrima superficie dello schermo l'affermazione "deve visualizzare dei contenuti testuali" potrebbe anche essere discutibile, ma tant'è, è un oggetto che indossi, quindi l'aspetto deve incontrare i gusti dell'acquirente, e, al momento, non incontra sicuramente i miei.

Io sono curioso di vedere lo smartwatch che presenterà TAG-Heuer alla fine dell'anno.
Se mantiene il design del Carrera Calibre 18, non sarebbe affatto male :)

Ma anche lo Huawei Watch, ad un prezzo simile all'Apple Watch, esteticamente non è male:
http://www.androidworld.it/2015/07/22/huawei-watch-confezione-leaked-320038/

http://static.androidiani.com/wp-content/uploads/2015/03/huawei-watch-stainless-steel-black-silver-smartwatch1.jpg

questo parlando di estetica.

Per il discorso funzionalità/autonomia, secondo me c'è ancora tanto margine di miglioramento.
Ma partendo dal presupposto che tantissimi produttori si stanno buttando su questo settore, è inevitabile un'evoluzione piuttosto accelerata.

marchigiano
22-07-2015, 12:51

anche chi ha comprato un iphone 5 a 700€ oggi lo rivende a 200 se va bene... e sto parlando del 5, mica del 1 :eek:

rolex mantiene il valore? si... per ora... e per alcuni modelli... per es. chi si è comprato il datejust 26mm oro con diamanti in gioielleria, l'avrà pagato 20k metti... oggi a quanto lo rivende? meno di 10 penso...

oggi compri un submariner o un gmt acciaio e l'anno prossimo li rivendi bene, certo, ma tra 10 anni? se tutti avranno smartwatch chi cavolo vorrà un gmt? se rolex farà un smart-mariner? :D (oi devo brevettare il nome... smart-mariner...)

gli orologi da polso faranno la fine degli orologi da tasca, oggi se hai un patek philippe da tasca del 1940 e uno da polso dello stesso anno, il primo lo vendi a 4-5k, il secondo a 10-15k... semplicemente perchè quasi nessuno va più in giro con l'orologio da tasca. quando nessuno vorrà più tenere al polso il semplice orologio meccanico, nessuno li comprerà più e quindi i valori di mercato si abbasseranno di brutto

realac0
22-07-2015, 13:49
@marchigiano
discorso condivisibile, almeno in parte, ma relativamente all'obsolescenza tecnologica non mi convincerai mai che un orologio da polso serio, piu' o meno costoso, sia un oggetto che dura nel tempo e sapra' sempre far bene il suo lavoro.
... cosa non vera per gli smartwatches che, oltre a problemi di compatibilita' software, avranno anche problemi di degrado performance di batteria e quindi neanche a segnarti l'ora saranno piu' buoni "a fine ciclo" (tengono 1 giorno ora, figuriamoci tra 2 o 3 anni ...)

in ogni caso, e' tutto da dimostrare che la massa si spostera' sugli smartwatches rendendo i classici orologi meccanici solo oggetti da amatori.
e' possibile, ma per come la vedo io e' alquanto improbabile.
sono nel mercato da almeno 2 anni e non so te, ma mi e' capito di vederne in giro solo 4 (e non dico 4 modelli, intendo proprio 4 smartwatch totali in 2 anni).

1 pebble steel (di un collega)
1 Lg Watch R (di un cameriere in montagna)
1 Samsung Gear, penso seconda generazione, della mia parrucchiera
1 Samsung braccialetto fit di un amico che ha anche funzioni notifiche

aggiungo che:

il mio + il pebble steel del collega sono tuttora in uso dopo 2 anni
il Sumsung Gear della parrucchiera dopo 2 mesi e' stato messo nel cassetto bollando questi prodotti totalmente come inutili
il braccialetto fit viene usato solo per le activity tracking, quando non fa movimento il mio amico rimette il suo amato Sector con 10 anni di vita

... e ... ovviamente, non ti so dire la fine dell'LG del cameriere ;)

a me, personalmente, sembra un po pochino in 2 anni.
gli smartphone ed i tablet hanno avuto una diffisuone capillare pressoche' immediata.

ripeto:
e' tutto da dimostrare che questi prodotti avranno successo (e te lo dice uno che ha un Pebble da fine 2013)

marchigiano
22-07-2015, 14:33
discorso condivisibile, almeno in parte, ma relativamente all'obsolescenza tecnologica non mi convincerai mai che un orologio da polso serio, piu' o meno costoso, sia un oggetto che dura nel tempo e sapra' sempre far bene il suo lavoro.

anche la macchina da scrivere meccanica, il televisore senza telecomando, il giradischi, gli alzacristalli a manovella fanno tutti egregiamente il loro lavoro ancora oggi...

a me, personalmente, sembra un po pochino in 2 anni.
gli smartphone ed i tablet hanno avuto una diffisuone capillare pressoche' immediata.

ripeto:
e' tutto da dimostrare che questi prodotti avranno successo (e te lo dice uno che ha un Pebble da fine 2013)

gli smartphone ci hanno messo anni a diffondersi... ricordo i primi con windows mobile, ci andavo in giro e tutti col nokia 8810 a dirmi che cavolo ci facevo con un telefono così grande... era 2.8" :asd: sarà stato il 2004 circa, la maturità dello smartphone è arrivata nel 2010?

lo smartwatch non sarà maturo prima di 5 anni, per ora si fa da beta tester ovvio, ma per alcuni è bello farlo

rokis
23-07-2015, 05:38
92 minuti di applausi!!!! (cit)

amd-novello
23-07-2015, 07:12
92 minuti di applausi!!!! (cit)

.

Mr_Paulus
23-07-2015, 13:25

@gioloi
riguardo al "design" del Pebble, penso che sia assolutamente soggettivo.
io ho un pebble di quelli standard, il primo modello (da dic 2013), tutto nero, su cui ho messo cinturino nero in acciaio.
a me piace abbastanza, nella sua semplicita', ma mi rendo conto che non sto portando al polso un oggetto di design, mi ricorda i vecchi orologi digitali che si compravano dai venditori ambulanti negli anni 80 (so vecchio ^_^).

tuttavia, trovo il Pebble Steel decisamente BELLO, sia con cinturino in pelle che cintrino in acciaio (magari la versione grey). Infatti ci ho fatto piu' volte un pensierino ma alla fine ho desistito perche' sostituire il mio con lo steel della stessa generazione solo per l'estetica penso sia una scelta azzardata.

ma tra un Apple Watch (che personamente trovo orrendo, l'ho anche visto dal vivo e penso sia l'emblema dell'anonimato), un Moto360/Lg Watch R (bellini, ma troppo "patacche", oltre a tutti i limiti di batteria che conosciamo bene), il Pebble Steel vecchio modello e' decisamente migliore, piu' elegante e con una sua personalita'. Un mio collega lo usa quotidianamente e ti garantisco che in giacca e cravatta fa la sua sporca figura.

vedremo il Time Steel, che mi intrippa parecchio per la storia dei cinturini intercambiabili. non so se l'avete letto, ma ti permettera' di integrare diverse funzioni in base al cinturino che colleghi, cinturini sviluppati da 3rd party.
si parla di cinturini che aumentano la durata batteria sino a 1 mese ...

tuttavia, anche il Time Steel, per quanto mi riguarda ha 2 grossi problemi:

1) il prezzo (quanto ho scritto sopra vale anche per i Pebble, se sono troppo costosi se li tengono, per prodotti di questo genere non vale la pena investire molto)

2) l'estetica. Trovo il Pebble Steel vecchio infinitamente migliore del Time Steel nuovo

calcolando che un iphone è supportato in media 4-5 anni non vedo perché il watch tra uno o due dovrebbe essere buttato via.

io non l'ho preso, penso che grazie al mio lavoro avrò modo di metterci mano nei prossimi mesi e mi farò un'idea.
nel caso mi interessi come cosa, prenderò la versione 2 o la versione 3.