View Full Version : minipc per uso domestico
AdeptusAstartes
21-07-2015, 16:40
ciao a tutti, un mio amico vorrebbe comprare un pc per la figlia adolescente, quindi utilizzato per navigazione, office e poco altro.
viste le scarse esigenze e lo scarso spazio pensavo di fargli prendere un nuc, con un ssd da 128gb, monitor da 24", mouse e tastiera wireless, lettore dvd esterno.
come budget siamo sui 7-800€ licenza di windows inclusa, ora come lista della spesa sto messo così
ASUS W3000 - set mouse e tastiera bianchi - 49€
Intel ® NUC5I5RYK - 444€
Crucial Memoria RAM SO D3 1600 da 8 GB, C11 - 53€
Samsung SE-506CB/RSWD Masterizzatore Blu-Ray Esterno, Bianco 73€
restano un 200€ per monitor, disco e licenza windows
come disco non sono sicuro se questo sia compatibile:
Kingston Memoria SSD, M.2, SATA, 120 GB 79€
che disco e monitor potrei prendere per stare nel budget?
altrimenti vi vengono in mente delle alternative tenendo conto che uno degli obiettivi è quello di ridurre al minimo cavi e ingombri mantenendo un aspetto gradevole dei componenti?
Con un all in one risolvi tutti i problemi, monitor e licenza inclusi. Li sto rivalutando parecchio ne ho preparati alcuni in ufficio (DELL) e son veramente fatti bene.
Su Eprice ad esempio trovi questo: ACER - Aspire Z3-615 con 700€ hai già tutto quello che ti serve:
windows 8.1
monitor da 23"
Intel core i3 + 1tb di hard disk e 4gb di ram espandibili.
Un pc più che adatto alle sue esigenze e con pochissimi cavi.
celsius100
21-07-2015, 21:41
Ciao
600 euro x un NUC sono troppi, con meno si fa di meglio, faccio un'esempio di configurazione ceh piace ai ragazzi:
Case Cubo BitFenix Prodigy M USB3 MicroATX € 80,10 € 80,10 0,00%
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 34,40 € 34,40 0,00%
Scheda Madre ASUS A88XM-A Socket FM2+ DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 62,60 € 62,60 0,00%
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 86,40 € 86,40 0,00%
RAM DDR3 Corsair DDR3 8GB 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 1,5V € 60,20 € 60,20 0,00%
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90 € 13,90 0,00%
SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 € 63,20 € 63,20 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 52,20 € 52,20 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 453,00 € (pc completo di windows e assemblato come spesa totale va sui 570-590 euro)
questo e un esempio, volendo si può spendere meno
il case ad esempio ce di vari colori ed in stile mac
e con la configurazione si può fare da un po di gaming, al fotoritocco delle foto delle vacanze, ecc...
hai preferenze sulla tipologia di monitor?
servono cose come il wifi, il bluetooth, ecc...?
AdeptusAstartes
22-07-2015, 09:29
gli all in one li avevo guardati un annetto fa per un altro collega ma li ho sempre trovati non troppo ottimizzati, nel senso che preferisco mettere un ssd e risparmiare qualcosa sul processore
a questo punto potrei fare una cosa del genere:
NUC5i3RYK - 300€
Crucial Memoria RAM SO D3 1600 da 8 GB, C11 - 53€
Kingston Memoria SSD, M.2, SATA, 120 GB 79€
mast dvd usb Samsung SE-208GB - 29€
ASUS W3000 - set mouse e tastiera bianchi - 49€
monitor Asus VX239H-W - 154€
Licenza windows - 100€
tot 770€
con i 30€ che restano gli posso vendere un mio WD passport usb3 da 1tb
il wifi (che serve) sarebbe già integrato nel nuc
fotoritocco e gaming neanche a parlarne: youtube, internet e office
vista la differenza di prezzo direi che non vale la pena scendere sotto i 23", ho solo il dubbio se prenderne uno con attacco vesa per montare il nuc sul retro e prendere un hub usb o se lasciarlo sulla scrivania per poter usare le porte usb con più comodità
Io prenderei un asus vivopc vc-60, costa meno di un nuc e fa al caso tuo.
L'ssd non è fondamentale in questi pc a mio avviso, la differenza la noteresti poco, come sono totalmente inutili 8gb di ram che non saturo nemmeno io quando gioco a bf4.
Per la questione dei cavi, l'all in one sarebbe la soluzione migliore, oppure ti fai un pc tipo quello di Celsius.
AdeptusAstartes
22-07-2015, 09:46
Io prenderei un asus vivopc vc-60, costa meno di un nuc e fa al caso tuo.
li avevo visti ma solo con ssd da 32gb, come media center ci può anche stare, come pc sono troppo pochi
Io parlavo della versione con hdd da 500GB/1TB e niente ssd.
AdeptusAstartes
22-07-2015, 09:53
L'ssd non è fondamentale in questi pc a mio avviso, la differenza la noteresti poco, come sono totalmente inutili 8gb di ram che non saturo nemmeno io quando gioco a bf4.
Per la questione dei cavi, l'all in one sarebbe la soluzione migliore, oppure ti fai un pc tipo quello di Celsius.
sarà ma il pc che ho in ufficio con i5 di 4 generazione e disco meccanico mi fa venire il latte alle ginocchia rispetto al mio desktop anche solo nell'aprire firefox
sulla ram giusta osservazione, è che ormai non sono più abituato a metterne meno di 8 :)
posso mettegli 4 gb risparmiando una ventina di euro
il pc di celsius100 mi viene 580 più 50 di mouse/tastiera e 150 di monitor
per tanto così meglio il case piccolo del nuc
AdeptusAstartes
22-07-2015, 10:17
Io parlavo della versione con hdd da 500GB/1TB e niente ssd.
visti ora:
ASUS - VivoPC VM62 Intel Core i3-4030U Ram 4GB Hard Disk 500GB Wi-Fi Bluetooth 4xUSB3.0 Windows 8.1 - 421€
effettivamente interessante, anche contando che il disco si può sostituire
con tastiera, mast e monitor però sono 650€
non so, tra la mancanza di ssd e le porte usb tutte appiccicate dietro...
celsius100
22-07-2015, 14:24
sarà ma il pc che ho in ufficio con i5 di 4 generazione e disco meccanico mi fa venire il latte alle ginocchia rispetto al mio desktop anche solo nell'aprire firefox
sulla ram giusta osservazione, è che ormai non sono più abituato a metterne meno di 8 :)
posso mettegli 4 gb risparmiando una ventina di euro
il pc di celsius100 mi viene 580 più 50 di mouse/tastiera e 150 di monitor
per tanto così meglio il case piccolo del nuc
ma il nuc e anche più lento, nn e aggiornabile e la componentistica interna e quella che e
x fare qualcosa di velocita equivalente al VivoPC VM62 basta un pc da 300-350, x cui secodno me x essere delle scatolette praticamente nn modificabili sono un po piu cari del rpevisto
a quel punto se vuoi risparmiare un po, mettiamo un A6, 4gb di ram e prendiamo un case più standard (iTek Emerald D5S, Sharkoon MA-W1000, COoler Master N200)
Il problema è che non vuole avere troppi cavi D:
celsius100
22-07-2015, 15:03
alla fine il cavo di alimentaiozne del pc e del monitor nn si vedono
se si prende un all in one si risparmia quello del collegamento al monitor, ma in tutto gli altr casi ce anche quello
dieri ceh 3 cavetti nn e ceh siano un problema no? :D
ciao a tutti, un mio amico vorrebbe comprare un pc per la figlia adolescente, quindi utilizzato per navigazione, office e poco altro.?
portatile da 300euro e stai a posto
AdeptusAstartes
23-07-2015, 17:30
prendere un portatile per poi doverci collegare schermo, mouse e tastiera non mi pare abbia molto senso. ne ha già uno ora e appena può lo lascia per andare ad usare il fisso del padre che è molto più comodo
2-3 cavi non sono un problema, è l'ingombro del case che volevamo evitare.
un nuc o un vivopc è quasi come non avere nulla, un allinone da quel punto di vista non è affatto male: ssd a parte il dubbio è sulla possibilità di regolazione e qualità dello schermo rispetto ad un monitor normale.
aggiornabilità non è un problema, qualasisi cosa prenderà non verrà mai aggiornata, salvo eventualmente la ram, cosa che può essere fatta con tutte le soluzioni.
io per ora ho prosposto le 4 soluzioni: nuc, vicopc, allinone, assemblato con relativi prezzi e vediamo come si orientano
celsius100
24-07-2015, 18:09
gda se devi metterci una "scatoletta" tanto avle assemblarla, si possono mettere i comopnenti che si vogliono, quindi si risparmia o si fa un pc migliore (in termini qualitativi, ma anche numerici in senso stretto di prestazioni o cose in più ceh si possono aver su)
gli all in one hanno senso se ovviametne si ha poco spazio, x i monitor ci sono alcuni pannelli IPS su certi modelli, nn sono certo a livelli della fascia alta, ma x un pc di casa possono pure andare, ce però il fatto che ce un 30-50% in più di ricarico sul costo del pc x il fattore diciamo design e ottimizzazione spazi
AdeptusAstartes
26-07-2015, 15:02
gda se devi metterci una "scatoletta" tanto avle assemblarla, si possono mettere i comopnenti che si vogliono, quindi si risparmia o si fa un pc migliore (in termini qualitativi, ma anche numerici in senso stretto di prestazioni o cose in più ceh si possono aver su)
gli all in one hanno senso se ovviametne si ha poco spazio, x i monitor ci sono alcuni pannelli IPS su certi modelli, nn sono certo a livelli della fascia alta, ma x un pc di casa possono pure andare, ce però il fatto che ce un 30-50% in più di ricarico sul costo del pc x il fattore diciamo design e ottimizzazione spazi
non mi pare così facile asemblare una scatoletta che abbia piu' o meno le dimensioni di un hard disk usb...
comumque ora provo a cercare se esistono dei case del genere ma trovare un ali la vedo dura
celsius100
26-07-2015, 15:12
ovviamente a farlo assemblare ci sono dei compromessi, ne esce fuori qualcosa in ogni caso sempre "+", quindi si più veloce ma anche più grande di qualche cm oppure èpiù convenietne o con più qualità
diciamo che se ofssi obbligato a comprare una "scatoletta" x via dello spazio allora andrei di All in one, almeno e tutto lì dentro al monitor
AdeptusAstartes
27-07-2015, 09:47
i componenti dove punterei ad avere maggiore qualità / prestazioni sono disco e schermo.
quindi un disco che permetta di avere un sistema il più reattivo possibile e un monitor opaco che non affatichi troppo la vista
in entrambi questi aspetti un all in one mi sembra in svantaggio, salvo non andare su fasce superiori di prezzo.
in teoria anche il nuc si può mettere dietro al monitor ma poi la vedo dura ad accenderlo e spegnerlo
i componenti dove punterei ad avere maggiore qualità / prestazioni sono disco e schermo.
quindi un disco che permetta di avere un sistema il più reattivo possibile e un monitor opaco che non affatichi troppo la vista
in entrambi questi aspetti un all in one mi sembra in svantaggio, salvo non andare su fasce superiori di prezzo.
in teoria anche il nuc si può mettere dietro al monitor ma poi la vedo dura ad accenderlo e spegnerlo
Da quando ho messo l'ssd la reattività del sistema la noto solo durante l'accensione/spegnimento e il caricamento dei videogame.
Nell'uso quotidiano la differenza è praticamente nulla, per me è una cosa superflua su un pc del genere
AdeptusAstartes
27-07-2015, 14:43
a me con l'ssd si è velocizzato tutto; apertura del browser, caricamento delle pagine, apertura documenti office e pdf, salvataggio...
il tutto senza cambiare nessun altro componente ed ho un ssd di secoli fa (tanto che ora sto pensando di farmi un samsung m2 pci-e per provare i 1700GB e avere più spazio per ospitarci anche foto e giochi).
negli ultimi 10 anni non ho mai avuto un incremento di prestazioni paragonabile a questo e ormai non riesco più ad usare un pc che non lo abbia: è tutto semplicemente troppo poco reattivo
mi pare diventato un componente irrinunciabile ormai, risparmierei su qualsiasi cosa ma non ad un ssd
a me con l'ssd si è velocizzato tutto; apertura del browser, caricamento delle pagine, apertura documenti office e pdf, salvataggio...
il tutto senza cambiare nessun altro componente ed ho un ssd di secoli fa (tanto che ora sto pensando di farmi un samsung m2 pci-e per provare i 1700GB e avere più spazio per ospitarci anche foto e giochi).
negli ultimi 10 anni non ho mai avuto un incremento di prestazioni paragonabile a questo e ormai non riesco più ad usare un pc che non lo abbia: è tutto semplicemente troppo poco reattivo
mi pare diventato un componente irrinunciabile ormai, risparmierei su qualsiasi cosa ma non ad un ssd
Non so, evidentemente non avevi un sistema troppo reattivo prima dell'aggiunta dell'ssd, in termini di pulizia di windows software e quant altro.
Io non ho avuto questa impressione davvero, e rinunciare ad avere un intero pc decente per poterci mettere un ssd proprio no, poi qua parliamo di un computer con poche pretese, ma in ambito videogame ad esempio non toglierei mai 50/100€ al budget per la scheda video per poterci mettere un ssd, perchè non è quello che fa andar meglio i videogame.
Un buon hard disk sata 3 7200rpm è più che sufficiente, la scelta finale però poi sta a te farla :)
celsius100
27-07-2015, 21:10
si guarda un ssd e tutt'altra cosa
x il monitor in effetti a meno di nn andare di imac o modeli di fascia simile asus/lenovo, ci piazzano roba di fascia bassa, ma e di fatto cosi x tutti i componenti dei pc allinone o desktop standard rispetto alla componentistica diciamo "dedicata"
come comprare un mobile dell'ikea in compensato o farsi fare i pezzi da un falegname in legno vero
AdeptusAstartes
28-07-2015, 17:56
Non so, evidentemente non avevi un sistema troppo reattivo prima dell'aggiunta dell'ssd, in termini di pulizia di windows software e quant altro.
Io non ho avuto questa impressione davvero, e rinunciare ad avere un intero pc decente per poterci mettere un ssd proprio no, poi qua parliamo di un computer con poche pretese, ma in ambito videogame ad esempio non toglierei mai 50/100€ al budget per la scheda video per poterci mettere un ssd, perchè non è quello che fa andar meglio i videogame.
Un buon hard disk sata 3 7200rpm è più che sufficiente, la scelta finale però poi sta a te farla :)
sul gaming ci può anche stare ma per utilizzo 100% office/youtube la scheda video non mi pare serva molto, idem potenza di calcolo del processore
AdeptusAstartes
28-07-2015, 17:57
si guarda un ssd e tutt'altra cosa
x il monitor in effetti a meno di nn andare di imac o modeli di fascia simile asus/lenovo, ci piazzano roba di fascia bassa, ma e di fatto cosi x tutti i componenti dei pc allinone o desktop standard rispetto alla componentistica diciamo "dedicata"
come comprare un mobile dell'ikea in compensato o farsi fare i pezzi da un falegname in legno vero
è per questo che l'idea del nuc/asus mi attira: disco e monitor li potrei scegliere più decenti
celsius100
29-07-2015, 11:15
il problema e che il resto dei componenti e mediocre e si fa pagare piu caro della media dei comopnenti che si trovano online da assemblare
AdeptusAstartes
04-08-2015, 16:44
il problema e che il resto dei componenti e mediocre e si fa pagare piu caro della media dei comopnenti che si trovano online da assemblare
che poi sono scheda madre e alimentatore, rispetto as un assemblato non ho dubbi ma tra nuc e all-in-one vedo più qualità dei componenti nel prendere il primo.
se poi invece opta per un case mini-atx non discuto che è un gradino sopra ad entrambe le versioni
celsius100
04-08-2015, 19:16
fra nuc, minipc, aio, ecc... di marca nn ce differenza i pezzi sono tutti fatti su standard oem di media o bassa fattura, sono pezzi diciamo più "industriali"
AdeptusAstartes
04-08-2015, 20:27
fra nuc, minipc, aio, ecc... di marca nn ce differenza i pezzi sono tutti fatti su standard oem di media o bassa fattura, sono pezzi diciamo più "industriali"
esatto ma con un akk.in.one ho tutto oem, con il nuc alcuni pezzi li prendo "retail" a parte e su quelli spero in pò di qualità in piu' (spero sopratutto nelle regolazioni ergonomiche del monitor)
celsius100
04-08-2015, 22:15
beh ram, hdd e monitor
dicimao che a livello cmoplessivo i pezzi piu delicati sono piu che altro la scheda madre, la gpu e l'alimentazione
schumifun
09-08-2015, 10:31
Io darei un'occhiata anche agli all in one della Dell, con particolare attenzione alla serie 5000. Ho infatti notato che gli altri AIO hanno la base del monitor con le porte usb, e non ho capito se integrano qualche componente, perchè sono molto ingombranti. La serie 5000 invece ha un design più pulito.
Aggiungo che non sono difficili da disassemblare (vedi mac :D ) per poterci mettere ssd e quello che vuoi.
AdeptusAstartes
16-09-2015, 13:46
Alla fine abbiamo fatto così:
NUC5i3RYH
SSD samsung 850EVO m2
RAM Kingstone hyperx impact 2x4GB
Monitor Dell P1913
HP C6400 Desktop Wireless
+ masterizzatore dvd esterno e disco da 500gb esterno di seconda mano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.