Nestasiato
21-07-2015, 14:38
Ciao, cerco di sintetizzare il più possibile, anche se non son tanto buono.
Ho Infostrada in ULL da un mese, profilo da 14/1 tenuto stabile per 2 settimane a 17 Mbit via telnet, portando l'SNRm a 3.5 db. Pochissimi errori e nessuna disconnessione.
Dato che sono un autolesionista, nonché storicamente particolarmente sfortunato con le connessioni, ho contattato l'assistenza twitter per chiedere la rimozione della borchia a 4 posizioni di fastweb (cosa che avrei potuto benissimo fare da solo).
Mi viene risposto che il solo modo per farlo è quello di aprire una segnalazione per randomica, visto che l'operatore dal terminale vedeva i miei rinegoziamenti di portante dovuti a telnet, e come l'ultimo degli ingenui accetto.
Due giorni più tardi mi contatta un tecnico chiedendomi di illustrargli il problema, gli spiego che la randomica è fittizia e dice che mi avrebbe mandato un altro tecnico nel pomeriggio.
Non solo non si è visto nessuno quel giorno/i giorni seguenti... ma ho pure scoperto che la pratica è stata chiusa con "permuta - ricollegato al box".
Dallo stesso giorno, ovvero 10 giorni fa, l'inizio dell'ennesima odissea.
Valori di linea improvvisamente crollati, tant'è che prima agganciavo 14 Mbit senza modificare il margine mentre ora ne aggancio 12, quantità di errori quadruplicata nonostante sia a default col solito target a 9 db e in particolare margine in up dimezzato rispetto a prima (7-8, prima era 14-15 db). Come ulteriore ciliegina sulla torta (di m...) riscontro un ulteriore dimezzamento del margine in up durante ogni telefonata, da 7-8 db a 3-4 db... Prima che mi venisse rifatta la permuta non ho mai notato alcuna variazione. L'altra cosa strana è che ad ogni riaggancio della portante, quindo ogni riavvio del modem ecc., entrambi i margini di rumore partono da 9 db per poi scendere lentamente fino a 8, quasi come fossero sempre simmetrici.
Per quelle che son le mie poche conoscenze tecniche, pare abbastanza palese che il problema sia dovuto alla "permuta" o forse allo splitter ma so anche che è praticamente impossibile farsi cambiare quest'ultimo.
Dopo segnalazioni e segnalazioni su ogni canale social e non solo, soltanto stamattina è passato un tecnico a casa (un personaggio con cui avevo già avuto brutte esperienza in passato). Non aveva il golden modem, dava la colpa continuamente a modifiche di infostrada fatte da remoto, mi ha tolto la borchia di fw e ha chiuso la segnalazione bello felice.
Qualche consiglio su come procedere?
Mi "accontenterei" di un cambio porta ma so che sto sognando...
Ringrazio chiunque abbia letto fin qui e... cercate di non fare il mio stesso errore, evitate sempre le segnalazioni stupide!
Ho Infostrada in ULL da un mese, profilo da 14/1 tenuto stabile per 2 settimane a 17 Mbit via telnet, portando l'SNRm a 3.5 db. Pochissimi errori e nessuna disconnessione.
Dato che sono un autolesionista, nonché storicamente particolarmente sfortunato con le connessioni, ho contattato l'assistenza twitter per chiedere la rimozione della borchia a 4 posizioni di fastweb (cosa che avrei potuto benissimo fare da solo).
Mi viene risposto che il solo modo per farlo è quello di aprire una segnalazione per randomica, visto che l'operatore dal terminale vedeva i miei rinegoziamenti di portante dovuti a telnet, e come l'ultimo degli ingenui accetto.
Due giorni più tardi mi contatta un tecnico chiedendomi di illustrargli il problema, gli spiego che la randomica è fittizia e dice che mi avrebbe mandato un altro tecnico nel pomeriggio.
Non solo non si è visto nessuno quel giorno/i giorni seguenti... ma ho pure scoperto che la pratica è stata chiusa con "permuta - ricollegato al box".
Dallo stesso giorno, ovvero 10 giorni fa, l'inizio dell'ennesima odissea.
Valori di linea improvvisamente crollati, tant'è che prima agganciavo 14 Mbit senza modificare il margine mentre ora ne aggancio 12, quantità di errori quadruplicata nonostante sia a default col solito target a 9 db e in particolare margine in up dimezzato rispetto a prima (7-8, prima era 14-15 db). Come ulteriore ciliegina sulla torta (di m...) riscontro un ulteriore dimezzamento del margine in up durante ogni telefonata, da 7-8 db a 3-4 db... Prima che mi venisse rifatta la permuta non ho mai notato alcuna variazione. L'altra cosa strana è che ad ogni riaggancio della portante, quindo ogni riavvio del modem ecc., entrambi i margini di rumore partono da 9 db per poi scendere lentamente fino a 8, quasi come fossero sempre simmetrici.
Per quelle che son le mie poche conoscenze tecniche, pare abbastanza palese che il problema sia dovuto alla "permuta" o forse allo splitter ma so anche che è praticamente impossibile farsi cambiare quest'ultimo.
Dopo segnalazioni e segnalazioni su ogni canale social e non solo, soltanto stamattina è passato un tecnico a casa (un personaggio con cui avevo già avuto brutte esperienza in passato). Non aveva il golden modem, dava la colpa continuamente a modifiche di infostrada fatte da remoto, mi ha tolto la borchia di fw e ha chiuso la segnalazione bello felice.
Qualche consiglio su come procedere?
Mi "accontenterei" di un cambio porta ma so che sto sognando...
Ringrazio chiunque abbia letto fin qui e... cercate di non fare il mio stesso errore, evitate sempre le segnalazioni stupide!