View Full Version : Windows 10 supportato per i prossimi 10 anni: Microsoft conferma
Redazione di Hardware Upg
21-07-2015, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-supportato-per-i-prossimi-10-anni-microsoft-conferma_58129.html
Microsoft ha aggiornato la pagina della "Fine del supporto" delle varie versioni di Windows. Qui spunta per la prima volta Windows 10, con cui vengono confermate le politiche tradizionali adottate in passato
Click sul link per visualizzare la notizia.
fraussantin
21-07-2015, 17:12
Si ma è una contraddiziome.
Windows avrà il supporto main fino al 2020 ok , e poi ?
O esce W11 o cambiano nome.
Secondo me non hanno le idee chiare manco loro ...
El Tazar
21-07-2015, 17:43
Si ma è una contraddiziome.
Windows avrà il supporto main fino al 2020 ok , e poi ?
O esce W11 o cambiano nome.
Secondo me non hanno le idee chiare manco loro ...
Infatti sta cosa è molto strana :mbe:
io nn la vedo tanto "strana"
ci si dimenticano cose da qui a 1 anno (a volte anche meno), figuriamo in informatica tra 10 anni...
Timewolf
21-07-2015, 18:32
non e' strana, probabile che tra 5 anni fanno uscire Windows 10 SP1 che avra' supporto fino al 2030, poi la SP2 fino al 2035 eccetera
Per essere concepito come dicevano alcune notizie passate come un work in progress system mi sembrano i classici 10 anni. Anche win 7 arriva fino al 2020. Quindi quale è la grande novità di questo nuovo sistema a parte permetterre di fare tanti soldini extra con le apps?
marcos86
21-07-2015, 18:40
Ma scusate, cosa pretendete? Che un'azienda si leghi mani e piedi scrivendo che sarà supportato per sempre?
Tra 10 anni magari manco esisterà più windows.... in informatica è un tempo lunghissimo.
Se in futuro si continuerà con la stessa strategia semplicemente estenderanno il supporto, così come hanno già fatto con xp e 7
Credo che il discorso sarà
2020 Stop Win 10 ma non Win 10.1
Cioè stanno riprendendo la politica di aggiornamenti (eccetto il supporto che non so quale sia) di Mac OS X
Guarda caso X in numeri romani è proprio 10
fraussantin
21-07-2015, 18:50
Ma scusate, cosa pretendete? Che un'azienda si leghi mani e piedi scrivendo che sarà supportato per sempre?
Tra 10 anni magari manco esisterà più windows.... in informatica è un tempo lunghissimo.
Se in futuro si continuerà con la stessa strategia semplicemente estenderanno il supporto, così come hanno già fatto con xp e 7
Nessuno lo pretende.e lo ha mai preteso. Quello che si pretende e di non essere presi per il culo con frasette lasciate a metà.
Timewolf
21-07-2015, 19:06
Nessuno lo pretende.e lo ha mai preteso. Quello che si pretende e di non essere presi per il culo con frasette lasciate a metà.
ma non credo ci siano frasi lasciate a meta', sul sito e' scritto chiaramente
"windows 10 uscito a luglio 2015"
poi se faranno windows 10.1 o Windows 10 release Maggio 2017 che ti cambia?
provata oggi l'ultima preview, l'interfaccia e' cambiata ancora (in peggio per me che mi trovo bene con la classica dei wecchi windows), in piu' se windows non viene attivato, l'unica azione che si puo' effettuare al desktop e' cambiare la risoluzione.
L'altra novita' rispetto alle precedenti, e' che ritoccando i permessi sul disco per avere accesso scrittura/lettura in ogni condizione (T.I. , system, admin, utenti e everyone) , l'OS e diventato quasi inutilizzabile con i menu' vuoti e vari servizi e programmi che rifiutano di partire (e meno male che hanno l'accesso completo).
Speriamo che saltino fuori delle soluzioni.
edit: si tratta della buld 10240, spero che la versione venduta non abbia questi problemi.
marchigiano
21-07-2015, 19:34
tra 10 anni cambierà il mondo e probabilmente il concetto di SO rispetto a oggi... integrazione sarà la parola d'ordine, IoT
fraussantin
21-07-2015, 20:18
tra 10 anni cambierà il mondo e probabilmente il concetto di SO rispetto a oggi... integrazione sarà la parola d'ordine, IoT
Sinceramente spero di no . A avere un os in cloud che se non va internet non posso neanche accendere il pc ...
Magari se la sono gufata e fra 10 anni avremmo tutti linux :asd:
Pier2204
21-07-2015, 20:25
Si vabbè, quali frasette lasciate a metà? il supporto termina nel 2025..e lo hanno scritto sulla news..
Hai 10 anni garantiti su un sistema operativo che hai pagato zero, ma dai..
Ha ragione qualcuno quando diceva che dovrebbero farlo pagare 1.000 euro..
Pier2204
21-07-2015, 20:26
Sinceramente spero di no . A avere un os in cloud che se non va internet non posso neanche accendere il pc ...
Infatti anche li danno supporto garantito per 10 anni.... :rolleyes:
fraussantin
21-07-2015, 20:27
Si vabbè, quali frasette lasciate a metà? il supporto termina nel 2025..e lo hanno scritto sulla news..
Hai 10 anni garantiti su un sistema operativo che hai pagato zero, ma dai..
Ha ragione qualcuno quando diceva che dovrebbero farlo pagare 1.000 euro..
Si oggi , ma fino ad ieri si sapeva che era l'ultimo windows ...
E qualcuno ingenuamente era convinto che fosse per sempre.
Questa era la frasetta vendi licenze lasciata a metà
Cmq il supporto in main è 5 anni .. Poco piu della norma.( tipo xp )
Poi hai il supporto dei malvere per altri 5 tipo xp .
Direi onesto per entrambe le parti.
marchigiano
21-07-2015, 20:54
ma no su pc avrai sempre una base, in caso di mancata connessione salvi in remoto e poi si sincronizzano appena ti connetti
Pier2204
21-07-2015, 21:02
assolutamente si!
gli altri danno 5 anni, che per un sistema operativo gratuito (senza se e senza ma) direi
che non è male.
PS Windows 10 non viene dato a gratis perchè Ms è una onlus e vuole bene ai
consumatori...ma solo perchè sta cercando di avere un bacino di utenti il più
ampio possibile per attirare sviluppatori e lanciare lo store...e con esso dare una spinta
anche al settore mobile.
Stiamo parlando di software a pagamento, qualcosa che va da 700 dollari a oltre 10.000 dollari per la versione IBM Datacenter
Red Hat Enterprise Linux versions 5, 6, and 7 each deliver 10 years of support in Production Phases 1, 2, and 3 followed by an Extended Life Phase.
Riguardo 5 anni per le versioni free mi sembra che solo Ubuntu LTS lo offra, se non mi sbaglio..
massimo79m
21-07-2015, 21:20
ma no su pc avrai sempre una base, in caso di mancata connessione salvi in remoto e poi si sincronizzano appena ti connetti
io spero di no.
a che scopo tutto questo?
mi tengo un hd nel pc e amen, evito di fare avanti e indietro con i dati.
per tornare al discorso windows, e' probabile che ms abbia in mente di fare di windows 10 una rolling release, con 10 anni di vita.
una volta che avranno tirato fuori un nuovo sistema operativo, chiamiamolo windows 11, sara' un'altra rolling release.
da dove arriveranno i soldi?
contate che moltissimi windows venduti sono oem, quindi legati (almeno legalmente) alla macchina con cui stati venduti, quindi una volta che la macchina e' andata a ramengo, per legge la licenza dovrebbe scadere, quindi mi ricompro un altro pc con un altra licenza, e li' ms guadagna.
matrix83
21-07-2015, 23:33
E' probabile che intendano che dopo 10 anni dall'acquisto bisognerà pagare una nuova licenza per altri X anni per ricevere gli update (come se compraste una nuova versione di windows). Ma sempre Win 10 rimane, è un sistema simile agli abbonamenti degli antivirus insomma. Inftti si parla di date di acquisto. D'altronde non pretenderete che MS non venda più un OS dopo Win10?
wingman87
22-07-2015, 07:47
Secondo me, non avendo la sfera di cristallo, vogliono pararsi un po' il sedere. Probabilmente il loro auspicio è di spostare il loro modello di business e in futuro di rendere windows gratuito ma tutto dipende da come andrà lo store e gli altri servizi una volta rilasciato W10.
MaxiHori
22-07-2015, 07:50
che tristezza sti commenti...
10 anni di supporto significa esattamente quello che c'è scritto (windows server 2003 dice niente a nessuno?)
Se il panorama è quello illustrato dall'articolo, 10 anni sono un annuncio insperato.
Del resto basta guardare quanto successo con Windows 8, il cui supporto dura pochi anni e costringe al passaggio a Windows 8.1.
Alla fine quindi manterranno il supporto tipico del sistemi precedenti.
Quello che non è ancora ben chiaro è se il sistema diventerà di fatto rolling release e se davvero non ci sarà un Windows 11. Secondo me questo non lo sanno neanche loro, vogliono vedere se i servizi saranno in grado di sostenere la baracca prima di sbilanciarsi.
Io spero che abbiano capito che un sistema sempre aggiornato è un vantaggio per l'intera rete e che, una volta in possesso della licenza, si possa sempre aggiornare Windows senza costi. L'idea di "windows as a service" potrebbe portare a questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.