View Full Version : Ventola sostitutiva dissipatore
grifis78
21-07-2015, 10:14
Ciao a tutti,
la ventola del mio dissipatore fa un rumore assordante da qualche tempo. Ho cercato di pulirla e sistemarla in tutti i modi, ma nulla.
Quello che vorrei chiedervi è se qualcuno di voi sa dove poterla acquistare a parte senza dover cambiare tutto il dissipatore! In rete non ho trovato nulla...
Il dissipatore in questione è questo:
http://images.grosbill.com/imagesproduitnew/imagesgallery/BIG/127169.jpg
Cooler Master Ventirad Hyper TX3 EVO
Vi ringrazio fin d'ora!
dark_edo
21-07-2015, 11:01
Quella in dotazione dovrebbe essere la Blade Master 92. Ma puoi benissimo comprare qualsiasi ventola da 92 mm. Ce ne sono sicuramente di migliori.
grifis78
21-07-2015, 11:12
Intanto ti ringrazio subito per la risposta!
Ho visto in rete la ventola che mi hai indicato, il problema che quella in dotazione ha gli agganci in plastica per essere fissata al dissipatore... O forse è possibile staccarli per mettere una ventola nuova?
Appena spengo il PC provo a guardare....
Se così non fosse, come potrei fissarla?
Chimico_9
21-07-2015, 12:09
agganci in plastica per essere fissata al dissipatore... O forse è possibile staccarli per mettere una ventola nuova
sicuramente è così
grifis78
21-07-2015, 18:33
Grazie ragazzi per le risposte!
Ho appurato che le click in plastica sono avvitate alla ventola. l'unico "problema" è che sono coperte da gommine incollate, spero di riuscire a riutilizzarle, visto che non ho idea di dove ritrovarle con lo stesso spessore!
dark_edo
22-07-2015, 08:27
Non ho capito che intendi con "gommine incollate", ma se (come immaginavo) la ventola è avvitata a quelle alette in plastica, la sviti e ci avviti la nuova.
grifis78
23-07-2015, 00:29
Non ho capito che intendi con "gommine incollate", ma se (come immaginavo) la ventola è avvitata a quelle alette in plastica, la sviti e ci avviti la nuova.
Praticamente, tra la ventola e il dissipatore ci sono delle gommine che sono attaccate proprio sopra le viti... Comunque ho ordinato una Noctua NF-B9!
dark_edo
23-07-2015, 08:03
Ottima! ;)
grifis78
23-07-2015, 17:01
Incredibile... Mi contattano dal sito ove ho acquistato la ventola n questione dicendomi che non è più in magazzino e mi offrono la stessa Noctua NF-B9 ma serie REDUX.... Sapaete che differenza c'è? Il prezzo, tra l'altro, è uguale..
dark_edo
24-07-2015, 09:20
La NF-B9 infatti non è più in commercio e al momento viene venduta in versione REDUX.
Consiste in un prodotto di precedente generazione, contraddistinto dalla colorazione grigio-nero e senza gli accessori che solitamente sono inclusi nei prodotti Noctua (adattatore LNA, prolunga, cavo Y, attenuatori in gomma).
Ovviamente ha un prezzo più basso della versione completa e di nuova generazione (che in questo caso è la NF-A9).
Ah, ovviamente hai preso la versione PWM, sì?
grifis78
24-07-2015, 22:38
Si, la dicitura è questa: "Noctua Redux NF-B9 1600 PWM Ventola da 92mm a 1600 giri".
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.