PDA

View Full Version : Problema di installazione SSD

TheJRT
20-07-2015, 17:37
salve, ho il seguente problema: ho tentato di mettere l'SSD ma non e' andata bene... Una volta installata il pc ci ha messo svariati minuti ad accendersi e fare il login (normalmente ci vogliono 30 secondi); una volta arrivato al desktop tutti i programmi installati avevano icone bianche e dopo poco il pc e' crashato, ho provato qualche volta ma niente da fare, non funzionava. Allora ho rimesso l'HDD e mi ha dato comunque qualche problema, dopo qualche riavvio e' tornato tutto come prima. Credo di sapere il problema ma non sono riuscito a risolverlo, l'HDD si chiama D: mentre l'SSD si chiama E:, credo che i programmi e windows vadano a cercare i file in D: e non trovandoli non funzionano. Ho provato a rinominare e cambiare lettere sia al SSD che al HDD ma la gestione dischi mi da un errore e non mi permette di farlo. A questo punto ci rinuncio e rimando l'SSD indietro, tanto la differenza prestazionale e' solo quando avvio i programmi, non guadagno velocita' in gioco.

Grazie per eventuali risposte.

HoFattoSoloCosi
20-07-2015, 18:17
Non mi è chiara una cosa, tu Windows l'hai installato da zero sull'SSD? Perché da quanto leggo pare più che altro che il disco meccanico sia stato clonato se all'avvio di Windows i programmi hanno le icone bianche.

TheJRT
20-07-2015, 20:27
Scusami, ti spiego meglio, ho un laptop con una ssd da 128 su cui è montato il SO, win 8.1. In piu ho un Hdd da un TB. Voglio sostituire l'hdd con l'ssd nuovo in questione. Per fare tutto ciò ho clonato l'hdd sulla ssd e poi ho installato l'ssd nel PC, da lì iniziano i problemi descritti nel mio post precedente. Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.

Grazie

Chimico_9
22-07-2015, 00:09
Scusami, ti spiego meglio

:rolleyes: no, in realtà non lo fai :rolleyes:

stiamo parlando di 2 pc ?
o sono le unità (hdd,ssd) che ruotano su uno stesso pc?

HoFattoSoloCosi
22-07-2015, 09:40
Si in effetti anche a me non è ancora chiara la situazione.

ho un laptop con una ssd da 128 su cui è montato il SO, win 8.1

Questo SSD di cui parli è uno di cui eri già in possesso (se si quindi cosa c'entra) oppure è quello nuovo che hai appena montato?

Per fare tutto ciò ho clonato l'hdd sulla ssd e poi ho installato l'ssd nel PC, da lì iniziano i problemi descritti nel mio post precedente. Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.

Al di la della domanda qui sopra, sei sicuro sia necessario clonare il disco vecchio? Sarebbe molto più efficace una installazione da zero, comunque i problemi di cui parli possono essere legati alla clonazione. Che programma hai usato?

Siccome scrivevi nel primo post che sei disposto a mandarlo indietro, direi che è il caso di fare un'installazione pulita prima, piuttosto che mandarlo via senza aver capito il problema.

TheJRT
22-07-2015, 23:31
Ok, ritento. Ho un laptop, che monta una ssd m.sata da 128gb con sopra il sistema operativo e pochi programmi. In piu sempre in questo laptop ho anche un Hdd sata da 1Tb per altri programmi e giochi. Voglio sostituire l'hdd con una nuova ssd sata da 960gb. Ho clonato l'hdd sulla ssd nuova da 960 così da non avere problemi e non dover ricaricare tutto. Ora, il problema è che il nome della ssd nuova è E: mentre il nome dell Hdd è D:, quando avvio il PC con l'ssd da 960 montato al posto del Hdd il PC parte male e non ho modo di cambiare la lettera da E: a D:. Sostanzialmente il mio problema è che il PC, nonostante la clonazione, non parte bene e dopo poco si impalla.

Spero di essere stato più chiaro questa volta

HoFattoSoloCosi
22-07-2015, 23:39
Spero di essere stato più chiaro questa volta

Estremamente più chiaro, quando si parla di portatili viene d'istinto pensare che montino un solo disco, inoltre quando si parla di SSD si pensa al disco primario. Invece tu parlavi di un preesistente SSD mSATA e di un nuovo SSD secondario :D Era impossibile capirlo senza una spiegazione, ora è molto più chiaro.

Ulteriori domande, piuttosto che clonare, non conveniva fare un copia incolla di tutto? Intendo, tanto non essendo il disco primario, tutto sarebbe stato copiato pari pari.

Detto questo, ormai che la clonazione è stata effettuata, hai provato a cambiare lettera con un programma differente da quello ufficiale di Windows di gestione dischi? Ad esempio Paragon Partition Manager, MiniTool Partition Manager, Partition Wizard, o simili..

TheJRT
23-07-2015, 08:59
Estremamente più chiaro, quando si parla di portatili viene d'istinto pensare che montino un solo disco, inoltre quando si parla di SSD si pensa al disco primario. Invece tu parlavi di un preesistente SSD mSATA e di un nuovo SSD secondario :D Era impossibile capirlo senza una spiegazione, ora è molto più chiaro.

Ulteriori domande, piuttosto che clonare, non conveniva fare un copia incolla di tutto? Intendo, tanto non essendo il disco primario, tutto sarebbe stato copiato pari pari.

Detto questo, ormai che la clonazione è stata effettuata, hai provato a cambiare lettera con un programma differente da quello ufficiale di Windows di gestione dischi? Ad esempio Paragon Partition Manager, MiniTool Partition Manager, Partition Wizard, o simili..

Grazie, finalmente :P

Detto questo, pensavo che una clonazione fosse meglio per evitare problemi di incompatibilità etc. Ora provo ad usare un altro programma per rinominare il disco, ho anche letto che si può usare il comando "diskpart" ma ho paura di fare danni. Provo e ti faccio sapere.

Grazie

HoFattoSoloCosi
23-07-2015, 09:08
Se non sei pratico meglio un programma, io uso il terminale di solito per queste operazioni, oppure linux, ma sicuramente un programma è il più semplice in queste circostanze.