PDA

View Full Version : Miglior corso per MCSA

ilovemylab89
20-07-2015, 16:35
Buongiorno a tutti, mi chiamo Christian e vorrei iniziare a frequentare un corso per imparare ad usare windows server 2012 nello specifico e non solo installarlo e creare una semplice AD. Sono 5 anni che lavoro come tecnico informatico, ma aggiusto, installo e configuro sempre e solo i client con qualche server sporadico (tipo 1 o 2 all'anno :D ). La mia esperienza in ambito server si isola soltanto all'installazione e configurazione di una AD con windows server 2012 e 2008 (con creazione e autenticazione utenti). Ora in tutta onestà non mi va di aggiustare client tutta la vita per altri 40 anni e vorrei frequentare un corso per la formazione, ben sperando di trovare un altro posto di lavoro dove possa sfruttare le nuove conoscenze che acquisirò.

Ho guardato un po' in giro e anche su microsoft però c'è davvero da sbizzarrirsi e quindi vorrei il parere di qualcuno che mi consigli quale sia il miglior corso da fare e anche la miglior location. Ho visto che microsoft mi propone la new horizon ad alessandria (io sono di Verbania) e stranamente niente a Milano dove ci sono tante società specializzate in questi corsi e anche molto altro. Inoltre sul sito della new horizon non c'è scritto nulla nel particolare, ma bisogna richiedere i dettagli (giornate, costo, ecc..) compilando un form.

A me piacerebbe tanto frequentare questo corso:
http://overneteducation.it/DettaglioCorso.aspx?corso=MCSA2012&v=1

Che dite è buono? è fattibile per me? Ho notato i prerequisiti e praticamente ho a che fare con questi ogni giorno. Su microsoft invece dice di avere conoscenze 2008 e inoltre divide la certificazione in 3 corsi da 5 gg l'uno...bo. Magari questo bootcamp intensivo?

Cmq la domanda è chiara. Potete darmi una dritta su quale sia la miglior scuola in giro per apprendere al meglio le nozioni per MCSA e di conseguenza riuscire a passare l'esame?

Sia chiaro non bado a spese, ma non voglio nemmeno un corso dedicato su misura per me.

Tasslehoff
20-07-2015, 20:47
Non so come siano questi corsi ne le certificazioni MS, però dalla mia esperienza i corsi veramente utili e ben fatti si contano sulle dita di una mano.
Spesso le certificazioni sono strutturate in esami da affrontare dopo un percorso di studio individuale, e in genere solo quelle di livello più elevato richiedono per l'esame un attestato rilasciato da un corso (in genere una scusa odiosa per far battere cassa ai partner che si occupano di certificazioni).

Anzi, in genere i corsi così brevi sono spesso una via breve per permettere alle società di certificare alla velocità della luce il proprio personale in cambio di esborsi notevoli.
Quindi da come puoi capire sono "diplomifici" dove non si impara quasi nulla e si esce solo col bollino Chiquita di fedeltà al marcio :rolleyes:

Dalla mia esperienza sono di gran lunga più formativi quei corsi (spesso low cost o a costo zero/finanziati da UE) che includono anche qualche certificazioni, spesso molto interessanti e costose.
In genere si tratta di percorsi serali di lunga durata (fino a un anno), dove spesso c'è un numero ridotto di partecipanti e si ha un contatto diretto con i docenti (generalmente professionisti di lunga data).
Io anni fa (anzi, un secolo fa...) mi sono fatto la CCNA aggratis proprio in questo modo, un corso durato 8 mesi che trattava di tutto sulle reti, dal networking in generale ai firewall Checkpoint e Cisco; con tutto quel tempo abbiamo trattato di tutto.

ilovemylab89
21-07-2015, 09:32
Grazie mille per la risposta molto soddisfacente. Questi corsi finanziati dice li trovo? Cmq dal programma proposto non mi sembra che trattino pochi argomenti. Certo sono corsi mirati per competenze specifiche non sono corsi per imparare l informatica intera o una laurea triennale in informatica. Alla fine si fanno cmq laboratori e il materiale didattico te lo lasciano e posso sempre riprendere gli argomenti. Dici che è tutto da buttare frequentare sto corsi? Sia soldi che tempo? Più che altro vorrei sapere se sono viste di buon occhio dalle aziende ste certificazioni...