PDA

View Full Version : Portatile per lavoro quotidiano <= 800€

darkphaere
20-07-2015, 12:46
Ciao ragazzi,

come da titolo sono alla ricerca di un buon portatile, possibilmente che non superi gli 800€, che abbia i seguenti requisiti:

Schermo da almeno 15 pollici
SSD da almeno 256 GB, oppure SSD da almeno 128 GB + HDD secondario
Autonomia decente e soprattutto nessun problema di surriscaldamento o simili
Possibilità di lavorare con i programmi della suite Adobe, sopratutto Photoshop ed Illustrator, senza difficoltà

La mia specifica necessità è che, dovendo trasferirmi all'estero ed avendo un business che al 99% è sul web ho bisogno di una macchina che non mi abbandoni e che sia sempre efficiente.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento mi darete!

andy45
20-07-2015, 18:32
Con quel budget i modelli con ssd preinstallato sono molto pochi:
Fujitsu lifebook a555: i5-5200U, 8 gb di ram, ssd 256 gb, schermo 15,6'' 1366x768, scheda video integrata e autonomia dichiarata di 8 ore.
Toshiba satellite L50-B-23T: i5-5200U, 4 gb di ram, ssd 256 gb, schermo 15,6'' 1366x768, scheda video amd R7 M260 2 gb ddr3 e autonomia dichiarata di 6 ore.
Lenovo thinkpad E550: i5-5200U, 4 gb di ram, ssd 192 gb, schermo 15,6'' 1366x768, scheda video integrata e autonomia dichiarata di 6 ore.

Riguardo al lavorare senza difficoltà dovresti specificare un po' cosa ci fai, per un uso medio/leggero vanno bene, ma per photoshop "pesante" un i5 ULV mi sa che fatica un po'.

darkphaere
22-07-2015, 09:26
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

In realtà avevo visto anche questo portatile, l'Acer VN7-591G Aspire Nitro, per un centinaio di euro in più che mi sembrava un ottimo prodotto. Però mi spaventa un pò il fatto che la SSD venga sfruttata solo con il caching: riesce a garantirmi un sistema sufficientemente veloce?

Diciamo che io lavoro su due fronti: lo sviluppo software e la programmazione web, e naturalmente questo è accompagnato dall'utilizzo di programmi di grafica.

Credo che il portatile che ho indicato dovrebbe andar bene, tu che ne pensi? Ho letto che ha anche uno dei migliori schermi in circolazione per questa fascia di prezzo.

Manuel Ferrari
22-07-2015, 13:57
Ciao ragazzi,

come da titolo sono alla ricerca di un buon portatile, possibilmente che non superi gli 800€, che abbia i seguenti requisiti:

Schermo da almeno 15 pollici
SSD da almeno 256 GB, oppure SSD da almeno 128 GB + HDD secondario
Autonomia decente e soprattutto nessun problema di surriscaldamento o simili
Possibilità di lavorare con i programmi della suite Adobe, sopratutto Photoshop ed Illustrator, senza difficoltà

La mia specifica necessità è che, dovendo trasferirmi all'estero ed avendo un business che al 99% è sul web ho bisogno di una macchina che non mi abbandoni e che sia sempre efficiente.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento mi darete!
Io ti consiglio l'acer vn7-591g-77h a 815 euro e ci monti un ssd nello slot M.2 libero

andy45
22-07-2015, 18:20
In realtà avevo visto anche questo portatile, l'Acer VN7-591G Aspire Nitro, per un centinaio di euro in più che mi sembrava un ottimo prodotto. Però mi spaventa un pò il fatto che la SSD venga sfruttata solo con il caching: riesce a garantirmi un sistema sufficientemente veloce?

E' veloce per le cose che usi di più, per tutto il resto è un normale hard disk meccanico.

Credo che il portatile che ho indicato dovrebbe andar bene, tu che ne pensi? Ho letto che ha anche uno dei migliori schermi in circolazione per questa fascia di prezzo.

Penso che sia un buon pc, certo l'autonomia non è proprio il massimo, ma con un i7 quad core non si può pretendere troppo :).

Il Picchio
23-07-2015, 01:48
Puoi valutare questo se con Photoshop e illustrator non fai cose da professionisti http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00LUJ5W4O/ref=mp_s_a_1_1?qid=1437608830&sr=8-1&pi=AC_SX200_QL40&keywords=vn7+4510u+256gb&dpPl=1&dpID=41o9I0rkSlL&ref=plSrch

Manuel Ferrari
23-07-2015, 13:35
Puoi valutare questo se con Photoshop e illustrator non fai cose da professionisti http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00LUJ5W4O/ref=mp_s_a_1_1?qid=1437608830&sr=8-1&pi=AC_SX200_QL40&keywords=vn7+4510u+256gb&dpPl=1&dpID=41o9I0rkSlL&ref=plSrch
Credo sia meglio la versione con il quad core perdendo però in autonomia

darkphaere
24-07-2015, 14:50
Credo che alla fine andrò comunque di questo:

http://www.amazon.it/Acer-VN7-591G-Display-Processore-i7-4720HQ/dp/B00UBMSAMM/ref=cm_cd_ql_qh_dp_t

Per un centinaio di Euro in più almeno so di avere un laptop più performante.

L'unica cosa che vorrei chiedervi è: ma questo coso ce l'ha un hard drive ibrido oppure no? Mi sembrava di aver capito di si... ma non trovo conferma da nessuna parte! Sul sito ufficiale dice soltanto 1 TB e basta.

Inoltre @andy45: in che senso intendevi "E' veloce per le cose che usi di più"?
@Manuel Ferrari: lo slot M.2 libero extra non ce l'ha anche quello che ho indicato?

Grazie mille ragazzi

Manuel Ferrari
24-07-2015, 15:00
Credo che alla fine andrò comunque di questo:

http://www.amazon.it/Acer-VN7-591G-Display-Processore-i7-4720HQ/dp/B00UBMSAMM/ref=cm_cd_ql_qh_dp_t

Per un centinaio di Euro in più almeno so di avere un laptop più performante.

L'unica cosa che vorrei chiedervi è: ma questo coso ce l'ha un hard drive ibrido oppure no? Mi sembrava di aver capito di si... ma non trovo conferma da nessuna parte! Sul sito ufficiale dice soltanto 1 TB e basta.

@Manuel Ferrari: lo slot M.2 libero extra non ce l'ha anche quello che ho indicato?

Grazie mille ragazzi

Ottima scelta, se sei disposto a comprare e altri shop lo trovi a 50 euro in meno, e comunque si ha lo slot M.2 libero.

andy45
25-07-2015, 09:36

Gli hd ibridi caricano nella cache ssd tutti i file usati più di frequente (fino ad esaurimento spazio), quindi se tutti i giorni appena accendi il pc le operazioni che fai sono aprire il browser e Photoshop, tanto per dirne due, allora questi due si apriranno istantaneamente, perché vengono caricati nella cache; se invece vai ad aprire un film, che non vedi praticamente mai, allora la velocità di apertura sarà quella del normale hd meccanico.

darkphaere
28-07-2015, 10:21
Grazie mille dei suggerimenti a tutti ragazzi.
Giusto un'ultima domanda e poi giuro che vi lascio in pace :)

Qualcuno sa indicarmi, se è previsto dal regolamento, un negozio online affidabile a cui trovarlo a minor prezzo, visto che su amazon il prezzo è recentemente salito?

Manuel Ferrari
28-07-2015, 11:17
Grazie mille dei suggerimenti a tutti ragazzi.
Giusto un'ultima domanda e poi giuro che vi lascio in pace :)

Qualcuno sa indicarmi, se è previsto dal regolamento, un negozio online affidabile a cui trovarlo a minor prezzo, visto che su amazon il prezzo è recentemente salito?
Purtroppo si sono alzati da tutti i shop, se lo prendevi appena te lo avevamo consigliato risparmiavi 100 euro

darkphaere
30-07-2015, 09:22
Aspetterò dopo le vacanze allora, fretta non ho :)