PDA

View Full Version : Configurazione pc, Grafica e gaming

Andrew27
19-07-2015, 20:38
Buondì a tutti, sono in procinto di trasferirmi e quindi di fare una seconda postazione lavorativa (essendo allergico ai notebook) nella città in cui lavoro.

Pensavo di assemblare queste componenti:

Corsair CX750M, CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 750 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Bronze

Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero

Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1866, 16GB, CL10 Ven k

Msi Z97 Gamming 3 ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite

Logitech M570 Wireless Trackball 910-002090 Mouse

Logitech Tastiera Wireless K360, layout italiano QWERTY

Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s, 3.5 Pollici, IntelliPower, 64MB Cache (oppure WD red di pari dimensioni)

Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC

Corsair Carbide SPEC-03 oppure Antec GX500

a questi poi aggiungerò un samsung ssd 840 evo, un wd blue da 1 tb e una radeon r9 280, attualmente montate nel mio.

in amazzonia una config simile riesco a farmela sui 800/900 euro, vi sembra ci sia margine di miglioramento o si trovi qualche componente più prestazionale da sostituire? Avrei problemi di temperatura/ consumi elevati?
(ps. vorrei rimanere su Intel)

Ryddyck
19-07-2015, 21:00
La configurazione va bene, cambierei alimentatore perché troppo grande mettendone uno da 550w. Per la scheda madre visto che sei orientato all'oc mettere la z97x gaming 5 sempre della gigabyte, dovresti cambiare dissipatore perché non è orientato all'oc (meglio il 412s o altro) ed è un po' alto per il case.

celsius100
19-07-2015, 21:42
Ciao
che software utilizzi?
quanto overclock farai?
e piu un pc da gioco o da lavoro?

Andrew27
19-07-2015, 21:43
la differenza tra la 3 e la 5 non è solo la mancanza di una seconda pci express? escludo di fare sli, riguardo l'oc invece non penso ne farò, ma voglio mettermi nella situazione di poterlo fare magari fra due annetti.. alimentatore non è troppo poco potente quello da 550? io nella mia attuale config (che ha la r9 280 e un i5 @3200) ho un CM da 600, vorrei tenermi largo con 650 almeno

Andrew27
19-07-2015, 21:47
Ciao
che software utilizzi?
quanto overclock farai?
e piu un pc da gioco o da lavoro?
utilizzerò l'adobe suite principalmente, con la triade photoshop, illustrator e Indesign e un pochino di premiere e lightroom.
il gioco sarà poco, avrò poco tempo temo, e sarà qualche fps, assassin's creed saga e un po' di assetto corsa
l'oc sarà minimo se ci sarà, la differenza di prezzo tra la componentistica oc però è così minima (sui 50€ complessivi calcolavo) che preferisco darmi la possibilità di poterlo fare in futuro.
magari farò oc occasionale in sessione di gioco, ma generalmente mi interessa elevata potenza di calcolo, stabilità (uso i software insieme e con file di grosse dimensioni) e un raffreddamento adeguato ma che non mi sveni

celsius100
19-07-2015, 22:11
se nn fai overclock prendi una asrock h97 pro4, un I5 4460 o 4570, ram in versione da 1600Mhz CL9 (tipo kingston hyper-x o corsair vengenace LP) e puoi nn mettere il dissipatore oppure usarne uno che faccia meno rumore di quello standard (arctic freezer 13)
x cui la differenza di prezoz ce
se fai overclock cambierei piattaforma, sarebbe una cosa conveniente da fare su base AM3, quindi con un FX 8320, asus M5A97 Evo e le ram da 1866/2133Mhz, come case sono tutti e due un po piccolino, dovresti valutare CM N300 o N400, sono un pelo più larghi
le prestazioni saranno simili
l'I5 va un poco melgio in game, l'FX8 un poco melgio x lavorare
ultima cosa sull'alimentatore, prenderei un antec HCG-620M xke e qualitativamente migliore del corsiar CX

Ryddyck
19-07-2015, 22:25
la differenza tra la 3 e la 5 non è solo la mancanza di una seconda pci express? escludo di fare sli, riguardo l'oc invece non penso ne farò, ma voglio mettermi nella situazione di poterlo fare magari fra due annetti.. alimentatore non è troppo poco potente quello da 550? io nella mia attuale config (che ha la r9 280 e un i5 @3200) ho un CM da 600, vorrei tenermi largo con 650 almeno

Non proprio, a livello di componentistica è superiore rispetto alla gaming 3.
Se specifichi il modello di questo cm600 possiamo dirti se puoi riusarlo o meno.
Ti dico già da subito che fare overclock tra due anni è a mio avviso inutile, sarai tentato di fare una nuova configurazione. L'overclock personalmente lo farei fin da subito, o come ti consiglia celsius puoi optare su amd e spendere meno.

Andrew27
19-07-2015, 22:47
Non proprio, a livello di componentistica è superiore rispetto alla gaming 3.
Se specifichi il modello di questo cm600 possiamo dirti se puoi riusarlo o meno.
Ti dico già da subito che fare overclock tra due anni è a mio avviso inutile, sarai tentato di fare una nuova configurazione. L'overclock personalmente lo farei fin da subito, o come ti consiglia celsius puoi optare su amd e spendere meno.
escludo amd, ho sempre avuto sistemi intel e voglio andare sul sicuro. in ufficio mi sono assemblato un i7 4790k con r9 290x e varie chicche, per casa vorrei un "fratellino minore"
riguardo l'oc sono abbastanza sicuro di ciò che dico, la mia attuale config ha avuto poche migliorie negli anni e ho occato il procio solo nel momento in cui mi era necessario. generalmente preferisco prendere ottime config che mi durino del tempo.
magari se i tool di un sistema predisposto all'oc mi permette di fare oc in base alle esigenze delle singole app (quindi solo mentre gioco) sarebbe interessante. per il resto del tempo mi interessa tenere temperature basse, quindi ventole al minimo e silenziose

l'alimentatore attuale è un cm silent pro 600w modulare, ma vorrei lasciarlo sulla config muletto perchè questo pc mi servirà nel weekend, quando tornerò in questa abitazione e avrò comunque necessità di lavorare in remoto, e inoltre è ormai vecchio.

per il case in effetti sono un po' indeciso. attualmente ho un 430 elite che però vorrei lasciare per la config muletto. vorrei uno finestrato e possibilmente che esca gia con almeno 3 ventole preinstallate. non credo che farò un impianto a liquido quindi non ho particolari esigenze di predisposizione, piuttosto sono interessata al cable management. nel pc in ufficio ho preso un antec p100 che è ottimo, ma non è finestrato ed è' un pelo caro oltre che ingombrante

quali sono le differenze dell'i5 4690k rispetto agli altri due citati?

celsius100
20-07-2015, 00:11
la sicurezza nn c'entra, tutti quei processori citati vanno benisismo x quel che devi farci tu, ci sono delle leggere differenze, lato game, lato lavoro e lato overclock

cmq le cpu overcloccabili in casa intel sono solo quelle K; tutte le alter sono bloccate di fabbrica
il problema e che i 100 euro di differenza fra la verisone I5 da occare e la I5 standard magari fra 2/3 anni ti daranno un pizzico di rpestazioni in più si, un 5-10% ma se vendi fra tre anni la tua cpu e con il ricavato aggiungi i 100 euro che risparmi ora va a finire anche che ci si compra una cpu con 6/10core con la stessa spesa, che magari va il doppio x cui la longevità e una cosa molto soggettiva

x cui considero l'overclock su abse 1150 più come un hobby che nn un'utilità pratica, se vuoi farlo va bene il 4690K, come shceda madre però prenderei la gaming5 e come dissi un CM 412S x almeno ragigugnere frequenze medio-alte, sennl nn noti proprio la differenza fra pc overcloccato e cp standard

Andrew27
20-07-2015, 01:20
la sicurezza nn c'entra, tutti quei processori citati vanno benisismo x quel che devi farci tu, ci sono delle leggere differenze, lato game, lato lavoro e lato overclock

cmq le cpu overcloccabili in casa intel sono solo quelle K; tutte le alter sono bloccate di fabbrica
il problema e che i 100 euro di differenza fra la verisone I5 da occare e la I5 standard magari fra 2/3 anni ti daranno un pizzico di rpestazioni in più si, un 5-10% ma se vendi fra tre anni la tua cpu e con il ricavato aggiungi i 100 euro che risparmi ora va a finire anche che ci si compra una cpu con 6/10core con la stessa spesa, che magari va il doppio x cui la longevità e una cosa molto soggettiva

x cui considero l'overclock su abse 1150 più come un hobby che nn un'utilità pratica, se vuoi farlo va bene il 4690K, come shceda madre però prenderei la gaming5 e come dissi un CM 412S x almeno ragigugnere frequenze medio-alte, sennl nn noti proprio la differenza fra pc overcloccato e cp standard
Non fa una grinza, ma parlavo sulla base della differenza di prezzo tra standard e k, chrche eè di 15 eu Una buona mobo la pago comunque sui 100 e le ram idem, la differenza è pochina. Comunque ci sono alternative alla msi che prevedano un minimo oc e mi reggano le ram? Anche per il case, alimentazione e hdd (green o red?) sono curioso di sapere..

Altro pensiero. Ma conviene aspettare la presentazione delle nuove cpu? Io speravo di prendere tutto per settembre, ma magari riesco a slittare un mese..

c0le
20-07-2015, 01:46
Non fa una grinza, ma parlavo sulla base della differenza di prezzo tra standard e k, chrche eè di 15 eu Una buona mobo la pago comunque sui 100 e le ram idem, la differenza è pochina. Comunque ci sono alternative alla msi che prevedano un minimo oc e mi reggano le ram? Anche per il case, alimentazione e hdd (green o red?) sono curioso di sapere..

Altro pensiero. Ma conviene aspettare la presentazione delle nuove cpu? Io speravo di prendere tutto per settembre, ma magari riesco a slittare un mese..
Io ho ordinato settimana scorsa il pc senza aspettare l'uscita delle nuove cpu, personalmente non acquisterei hardware top di gamma appena uscito per diversi motivi (errori di costruzione e progettazione), senza contare che pur non conoscendo ancora i prezzi, sicuramente saranno abbastanza alti, e l'incremento di prestazioni non so di quanto sia e se ne possa davvero valere la pena, valuta tu comunque.

Andrew27
20-07-2015, 08:06
Io ho ordinato settimana scorsa il pc senza aspettare l'uscita delle nuove cpu, personalmente non acquisterei hardware top di gamma appena uscito per diversi motivi (errori di costruzione e progettazione), senza contare che pur non conoscendo ancora i prezzi, sicuramente saranno abbastanza alti, e l'incremento di prestazioni non so di quanto sia e se ne possa davvero valere la pena, valuta tu comunque.
il mio ragionamento era più che altro in ottica di abbassamento costi dell'hw attuale :)

Andrew27
20-07-2015, 11:05
stavo verificando che forse il 212evo ci sta "pelo pelo" nel case, alcuni video online lo mostrano dentro. ci sono alternative valide migliori riguardo case o dissipatore a pari prezzo (cioè spendendo per entrambi e 3 ventole non più di 100-110€)?

riguardo invece l'alimentatore vorrei rimanere sotto i 100euro con un modulare da almeno 650w e possibilmente silenzioso (ventola da almeno 130cm)

scheda madre ho visto che forse il giusto compromesso potrebbe essere la asrock pro4. cosa vi sembra?

klept
20-07-2015, 11:18
Cooler master v550 come alimentatore, 92€ e qualità molto alta a differenza di quel bidone del corsair cx :asd:
A meno modulari decenti non se ne trovano su amazon.

Andrew27
20-07-2015, 12:17
Cooler master v550 come alimentatore, 92€ e qualità molto alta a differenza di quel bidone del corsair cx :asd:
A meno modulari decenti non se ne trovano su amazon.

interessante, forse riesco a spingermi sul 650 (non guardo i 10euro)
a sto punto direi che manca solo dissi, case e motherboard..
hard disk penso che il wd red sia una scelta più "sicura" rispetto al green, la differenza è poca.. anche se non dovrei usarlo 24/7 al momento
anche le ram se c'è una combo qualità prezzo superiore posso valutare

c0le
20-07-2015, 12:39
il mio ragionamento era più che altro in ottica di abbassamento costi dell'hw attuale :)

Credo non arriverà uno scalo di prezzo immediato come tu possa pensare, dato che il nuovo hardware costerà sicuramente di più (questo non vuol dire che nei mesi successivi questo non succeda, bisogna vedere quanto ci metterà. potrebbe benissimo passare anche un annetto) e inoltre non si conoscono le differenze prestazionali, magari non sono nemmeno cosi abissali, e sempre magari quando dovrai fare un upgrade saranno già passati anni e potrai tranquillamente rifarti una nuova config, però se non vuoi aspettare mesi per un abbassamento di prezzi e non hai ulteriore budget per il nuovo hardware ti consiglierei tranquillamente di procedere con l'acquisto (imho ovviamente)

Andrew27
20-07-2015, 14:05
Credo non arriverà uno scalo di prezzo immediato come tu possa pensare, dato che il nuovo hardware costerà sicuramente di più (questo non vuol dire che nei mesi successivi questo non succeda, bisogna vedere quanto ci metterà. potrebbe benissimo passare anche un annetto) e inoltre non si conoscono le differenze prestazionali, magari non sono nemmeno cosi abissali, e sempre magari quando dovrai fare un upgrade saranno già passati anni e potrai tranquillamente rifarti una nuova config, però se non vuoi aspettare mesi per un abbassamento di prezzi e non hai ulteriore budget per il nuovo hardware ti consiglierei tranquillamente di procedere con l'acquisto (imho ovviamente)
sono d'accordo!

celsius100
20-07-2015, 14:20

si ma sei fai overclock sei obbligato a prendere il 4690K se nn ne fai puoi prendere qulasiasi altro I5, che tanto va uguale, di conseguenza nn sono solo 15 euro di differenza, fra cpu, mobo, ram e dissi vai a spendere 100 euro in più se va bene
se fai un minimo di oc come ti dicevo lascia stare, il 5% di guadagno su un gioco che fa 50 fps significa che ti darebbe 2,5f fps in più, e impossiible capitrare la differenza in certe circostanze
se fai oc più corposo e punti a una bella frequenza, parliamo di arrivare sul 10-15% di prestazioni in più medie, nn e molto ma almeno si sentirebbe leggermente
x la mobo in questo caso la gaming5 e un dissi CM 412S
x il case prendi il CM N400 sennò il dissi nn ci sta
hdd il green va gia bene

Andrew27
20-07-2015, 14:56
il case hai ragione, sto cercando la disponibilità della versione kwn1, ho sempre preferito avere dei finestrati..sto anche valutando un antec gx500. riguardo la mobo cosa ne pensi della ASRock Mod 1150 Z97 Pro4?
alimentatore anche i cm mi paiono un pelo rumorosi, sembrano peggiori del mio vecchio di 5 anni..

klept
20-07-2015, 15:25
il case hai ragione, sto cercando la disponibilità della versione kwn1, ho sempre preferito avere dei finestrati..sto anche valutando un antec gx500. riguardo la mobo cosa ne pensi della ASRock Mod 1150 Z97 Pro4?
alimentatore anche i cm mi paiono un pelo rumorosi, sembrano peggiori del mio vecchio di 5 anni..

I cm serie V sono tra i più silenziosi invece :D Se vuoi fare overclock la scheda madre da cui partire è la Extreme 4, sotto a quella non andrei non c'è nulla di adatto.

Andrew27
20-07-2015, 15:53
I cm serie V sono tra i più silenziosi invece :D Se vuoi fare overclock la scheda madre da cui partire è la Extreme 4, sotto a quella non andrei non c'è nulla di adatto.

oc ne farò poco, voglio però mettermi nella condizione di poterlo fare. non è una prerogativa insomma.

klept
20-07-2015, 16:08
oc ne farò poco, voglio però mettermi nella condizione di poterlo fare. non è una prerogativa insomma.

Poco ma fatto bene, non scenderei sotto una certa soglia perchè diventa difficile prendere anche 2/300mhz con schede di "basso" livello.

celsius100
20-07-2015, 21:29

nel GX500 nn ci sta un buon dissi da overclock
la pro4 nn e un granchè, a sto punto se sei deciso di fare overclock sono daccordo sulla extreme4

Andrew27
20-07-2015, 21:38
Come dissi prenderò il 212evo, e anche la extreme 4 è in budget o c'è qualcosa di meglio a pari costo? Quali sono i vantaggi pratici rispetto alle varianti meno estreme? .. Alimentazione mi piace questo cm vs 650, case sono in alto mare nella scelta.. Non vorrei qualcosa senza ventole integrate, almeno quelle le risparmierei.. L antec mi permette di montare il dissi, ha 3 ventole e pure un regolatore di velocita

Ryddyck
20-07-2015, 21:42
A pari costo trovi la gigabyte gaming 3, come dicevo prima se cercassi qualcosa di più devi prendere la gaming 5 (su taopc costa circa 136€, mentre la msi gaming 5 a 140€).
Per il case in linea generale dovrebbe entrarci il 212evo ma non ne sarei così sicuro e convinto, ma alla fine ci sono altre valide alternative come lo scythe ninja 3.

celsius100
20-07-2015, 22:34
se intendi l'antec GX500
http://www.techpowerup.com/199636/antec-gx500-gaming-chassis-now-available.html
qui dice che il limite e di 158mm x il dissipatore della cpu, in teoria se ne monti uno da overclock come il CM 412S che e di 1600mm può starci ma nn e certo al 100% (212 o ninja nn li vedo ideali x l'oc, anceh se potrebbero cmq andare)

Andrew27
21-07-2015, 11:05
Ok quindi abbiamo.
I5 4690k
Asrock extreme 4 o gigabyte gaming 3 (oltre non andrei di prezzo)
Cm vs 650w
Wd green 3tb
212evo dissi

In dubbio restano le ram, la mobo e il case. Sono molto tentato dall antec per prezzo e dotazione, ma anche il cm n 400 sembra valido.. Problema che il finestrato costa uno sproposito in piu

klept
21-07-2015, 11:35
Ok quindi abbiamo.
I5 4690k
Asrock extreme 4 o gigabyte gaming 3 (oltre non andrei di prezzo)
Cm vs 650w
Wd green 3tb
212evo dissi

In dubbio restano le ram, la mobo e il case. Sono molto tentato dall antec per prezzo e dotazione, ma anche il cm n 400 sembra valido.. Problema che il finestrato costa uno sproposito in piu

Non è che sia proprio il massimo il 212evo, è più un dissipatore base. Se vuoi fare overclock mi spingerei un po' più in alto.

Case Zalman R1? Supporta fino a 160mm di dissipatore

Ryddyck
21-07-2015, 11:40
Zalman per Zalman, prende lo Z3 Plus

Andrew27
21-07-2015, 11:42
Non è che sia proprio il massimo il 212evo, è più un dissipatore base. Se vuoi fare overclock mi spingerei un po' più in alto.

Case Zalman R1? Supporta fino a 160mm di dissipatore
lo so, ma non voglio spendere troppo per il dissi. farei oc solo su gaming e il gaming sarà forse il 10% dell'uso del pc. userò principalmente adobe suite. poi vabbè, nel caso non mi trovassi bene lo cambierei, non è una componente vitale

lo zalman mi piace tanto ma mi fa storcere il naso quel pannello superiore da tenere sempre aperto.. comunque a livello di linea ci siamo. voglio qualcosa di serio e sobrio, probabilmente userò ventole bianche in futuro e un'illuminazione azzurra per l'interno, ma giusto perchè sono componenti che ho gia

edit. z3 plus sembra molto meglio..

Ryddyck
21-07-2015, 11:51
Si, è abbastanza prestante per quel che costa... 4 ventole pre-installate (di cui una a led), la versione bianca ha già le ventole di color bianco. Una striscia di led azzurri o una ventola con led nel posteriore ci sta veramente bene.

klept
21-07-2015, 11:58
Se devi far un overclock simile sinceramente lascerei perdere. Son soldi spesi male a mio avviso, capisco la voglia di smanettare su un computer, però il gioco non vale la candela.
Con quello che spendi per l'overclock potresti farti uno xeon e1231 v3 (un i7 senza scheda video) molto più adatto al tuo scopo.
Però vedi tu :)

Andrew27
21-07-2015, 12:17
Se devi far un overclock simile sinceramente lascerei perdere. Son soldi spesi male a mio avviso, capisco la voglia di smanettare su un computer, però il gioco non vale la candela.
Con quello che spendi per l'overclock potresti farti uno xeon e1231 v3 (un i7 senza scheda video) molto più adatto al tuo scopo.
Però vedi tu :)

capisco il tuo ragionamento, ma ti spiego per quale motivo vorrei non precludermi la possibilità. io solitamente prendo configurazioni prestanti ogni 4/5 anni, aggiornandole continuamente con piccoli investimenti di 200 euro l'anno in media, a seconda delle possibilità. quest'ultima mi ha sempre dato problemi riguardando la scheda madre che non ha funzioni di nessun tipo, nemmeno regolazione velocità ventole. l'overclock l'ho fatto leggero e solo di recente per poter guadagnare un po' di rapidità su qualche gioco e nell'elaborazione delle immagini in adobe suite. gli ultimi importanti aggiornamenti (ssd e vga) erano gia previsti per migrare nella prossima config, e mi ponevano cpu limited.
io vorrei qualcosa che quando avrò necessità di dare una spinta in più mi permetta di farlo tenendo per un altro annetto la configurazione e semplicemente spremendo ciò che può, poi se mi da modo di avere un overclock occasionale solo su determinati software o giochi mentre magari durante l'uso user va a tenersi su temperature basse sono il più contento, ma precludermi la possibilità per 50 euro di risparmio mi pare un pochino uno spreco..
poi purtroppo ultimamente ho veramente poco tempo per guardare bench e informarmi delle alternative, posso scaricarmi tutto il pc quindi mi sono dato un budget relativamente alto per le componenti principali, quindi probabilmente sto dicendo fesserie e basta :mc:

klept
21-07-2015, 12:42
Posso essere d'accordo sulla spinta che può dare l'overclock, ma non sono quei 2/300mhz a farti notare davvero la differenza, ma molti di più.
In ambito lavorativo l'overclock diventa pericoloso, ovvero potrebbe portare a crash improvvisi del computer se non settato perfettamente.
Io ti proporrei questa soluzione alternativa, più potente lato cpu ma senza overclock, poi decidi tu :)

Intel 1150 Xeon E3-1231v3 Box Processore da 3,4 Ghz, Nero 265€
Gigabyte GA-H97-HD3 ATX S.1150 Scheda Madre, Nero 94€
ARCTIC Freezer 13 28€
Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9.0 OC k 57€

Il resto uguale, pensaci :)

Andrew27
21-07-2015, 13:11
Posso essere d'accordo sulla spinta che può dare l'overclock, ma non sono quei 2/300mhz a farti notare davvero la differenza, ma molti di più.
In ambito lavorativo l'overclock diventa pericoloso, ovvero potrebbe portare a crash improvvisi del computer se non settato perfettamente.
Io ti proporrei questa soluzione alternativa, più potente lato cpu ma senza overclock, poi decidi tu :)

ARCTIC Freezer 13 28€

la valuto sicuramente, lo xeon potrebbe però darmi problemi dal punto di vista gaming essendo progettato per lavoro? la ram mi servono 2 banchi da 8, anche perchè entro 1/2 annetti penso andrò a raddoppiarla

klept
21-07-2015, 13:53
la valuto sicuramente, lo xeon potrebbe però darmi problemi dal punto di vista gaming essendo progettato per lavoro? la ram mi servono 2 banchi da 8, anche perchè entro 1/2 annetti penso andrò a raddoppiarla

Ok ram vedi tu, non avevo letto bene il primo tuo post. Lo xeon tranquillo che non darà alcun problema nel gaming, l'architettura è la stessa del 4770 se non sbaglio.

c0le
21-07-2015, 16:11

ARCTIC Freezer 13 28€

Concordo con klept, calcola che lo Xeon E3 1231v3 è un i7 4770 senza VGA, il prezzo è davvero ottimo, tra l'altro è lo stesso processore che ho acquistato io per la mia build!

Andrew27
21-07-2015, 16:27
Concordo con klept, calcola che lo Xeon E3 1231v3 è un i7 4770 senza VGA, il prezzo è davvero ottimo, tra l'altro è lo stesso processore che ho acquistato io per la mia build!

quindi se considero di lasciarlo "liscio", a parità di configurazione (mobo h97, 16gb ram) questo xeon è superiore anche a un 4690 Non K?
della vga integrata non me ne farei tanto, sarebbe giusto per pararmi le chiappe in caso di guasti e non avere la postazione ferma.

ram invece forse sono l'argomento dove ne capisco meno temo. SO che mi servono 2x8 perchè i software che utilizzo ne sono affamati, solo questo.

celsius100
21-07-2015, 21:22
si ram 2x8gb 1600Mhz CL9
x la cpu se fai editing video allora avrai un vantaggio dallo xeon, in game/grafica va come l'I5

Andrew27
21-07-2015, 21:53
Editing video estremamente raro, premiere lo uso veramente pochissimo.. Forse meglio 4690 a sto punto..

Ram vedo le crucial a un costo competitivo.. Quindi una config più economica senza oc potrebbe essere:
4690 (o 1230 v3)
Crucial pc1600 2x8
Mobo h97 (qualcosa che sia costantemente aggiornata magari in modo da poter controllare automaticamente le ventole da tool interni)
Il solito cm vs 650
E se prendo i5 magari posso tirar fuori qualcosa in piu per il case.. Vorrei capire se gli 8thread li percepisco o se i vantaggi sono minimi..

celsius100
21-07-2015, 22:34
in game e grafica nn ti cambierebbe quasi nulla, tranne il fatto ceh con un 4460 rispetto allo xeon 1230 si risparmiano dai 60 ai 90 euro a seconda dello shop
se vuoi controllare x bene le ventole e gestirle come piu ti aggrada dovresti o puntare ad un case con fan controller oppure metti separatamente un rheobus
le shcede madr ogni tanto nn riconoscono le ventole e possono far casini, sia quelle da 50 euro che quelle da 300

Andrew27
21-07-2015, 23:02
in game e grafica nn ti cambierebbe quasi nulla, tranne il fatto ceh con un 4460 rispetto allo xeon 1230 si risparmiano dai 60 ai 90 euro a seconda dello shop
se vuoi controllare x bene le ventole e gestirle come piu ti aggrada dovresti o puntare ad un case con fan controller oppure metti separatamente un rheobus
le shcede madr ogni tanto nn riconoscono le ventole e possono far casini, sia quelle da 50 euro che quelle da 300
Parli di 4460 addirittura? Lol, direi che ormai la scelta è tra un sistema overclock con 4690k e uno non oc con 4690 o 1231v3 (che mi pare meglio del 1230)
Sono sempre più convinto dello xeon.. Soprattutto quest'ultimo. Ingame lo userò poco, ma il multitasking permesso dall hyperthread e la stabilità generale possono essere veramente un plus notevole con i software che uso per lavoro. Poi mi pare di aver letto che tende a scaldare molto meno degli i5,altro enorme plus che mi permetterebbe di silenziare il sistema

celsius100
21-07-2015, 23:13
in multitasking e abbastanza simile, l'hyperthreading da cmq da gestire dei core virtuali, nn sempre sotto vari carichi il software usi i core virtuali
x la stabilita e le temperature nn cambia nulla
in teoria i 4 thread in più se si manda sotto carico la cpu possono farla salire leggermentedi temp, ma roba di 2/3 gradi veramente al massimo massimo

Andrew27
21-07-2015, 23:24
Ok quindi in poche parole a livello economico mi conviene un 4690 con h97..
La potenza di calcolo di un i7 non la percepirei?mi pare strano..
Stavo leggendo buone rece della coppia gigabyte dh3 e lo xeon

Ps. Non l'ho scritto in ogni post per snellire la discussione, ma mi scuso per le continue domande e vi ringrazio per la competenza e pazienza!

celsius100
21-07-2015, 23:39
si, i game nn sfruttano i thread in più e i programmi di grafica nn usano i core virtuali bene
quindi x lo piu nn si nota la differenza
esempio:
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/batman-2.png
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/thief-2.png
il piu piccolo degli I5 nn fa alcuna differenza dal più costoso degli I7

Andrew27
21-07-2015, 23:48
E in prospettiva dei prossimi anni invece la tendenza mi porterà a sfruttare meglio magari lo xeon?

Andrew27
21-07-2015, 23:55
E in prospettiva dei prossimi anni invece la tendenza mi porterà a sfruttare meglio magari lo xeon?

Ryddyck
22-07-2015, 09:25
Si spera di si, le software house dovrebbero migliorare le prestazioni su configurazioni multicore

celsius100
22-07-2015, 14:12
in teoria il multicore si, pian piano verra piu sfruttato, il multithread e gia diverso, insomma e dai tempi del penitum IV che i game nn sfruttano i core virtuali, ma mai dire mai
se fra 2/4 anni verrà utilizzato compri uno xeon/i7 usato e rivendi l'I5, potresti spenderci 20-30 euro di differenza

Andrew27
22-07-2015, 14:46
sto iniziando a confondermi sinceramente

perchè nelle recensioni internazionali si parla dello xeon 1231v3 come un 4770 senza grafica integrata e di conseguenza meno esoso di watt e più fresco, oltre ad avere un'architettura che tende a migliorare precisione, affidabilità e stabilità del sistema..

se invece nella pratica le prestazioni sono le medesime di un 4690 (o addirittura inferiori nel calcolo sul singolo core), da dove viene fuori il costo superiore di quasi 100€ (riguardo sempre l'i7)?

anzi mi avete detto che anche il 4690 ha prestazioni simili al 4460, che addirittura costa ancor meno.

ok, in game il singolo core conta spesso, ma si parla della situazione attuale: io giocherò si e no 10 ore al mese ormai, magari in futuro prendo ferie e per una settimana non mi stacco da GTA 5, ma ne dubito. mi interessa potenza di calcolo con ps, ai, id e tutta la suite in generale, il resto è una conseguenza.

ok, sappiamo tutti che una config dopo 5 anni va cambiata (se non prima) e che quindi si tende a preferire componenti vecchiotte con un costante ricambio, ma io invece sono dell'idea di pochi aggiornamenti e giusto di implementazione (es. aggiungere la ram, un hdd, un ssd) piuttosto che rivoluzionare mobo e socket, tant'è vero che nella mia attuale config gli aggiornamenti gli ho fatto ben sapendo che poi sarebbero stati migrati nel nuovo pc.

quindi insomma le scelte per una config duratura sarebbero:

4690k + asrock extreme 4
4690 + asrock pro 4
xeon 1231 + gigabyte d3h

con la prima e l'ultima pari costo circa e la centrale con costi sensibilmente inferiori.
ciò che mi chiedo è se questo costo mi porta a vantaggi sensibili sul lavoro, mi permetterà di tenere a lungo la stessa config (ripeto, a breve aggiungerò ram, non prevedo cambi cpu salvo guasti o incompatibilità nell'arco di vita del pc), che mi permetterà di tenere basse temperature e affidabilità massima (così da far girar piano le ventole e silenziare il sistema) e al tempo stesso poter giocare tranquillo a 25 fps, magari con un prossimo aggiornamento vga che arriverà fra qualche anno.

che ne dite? si può fare?

celsius100
22-07-2015, 14:57
sto iniziando a confondermi sinceramente

perchè nelle recensioni internazionali si parla dello xeon 1231v3 come un 4770 senza grafica integrata e di conseguenza meno esoso di watt e più fresco, oltre ad avere un'architettura che tende a migliorare precisione, affidabilità e stabilità del sistema..
la gpu integrata se ce la dedicata tanto nn viene usata e quidni nn si nota la differenza
l'architettura e la stessa

se invece nella pratica le prestazioni sono le medesime di un 4690 (o addirittura inferiori nel calcolo sul singolo core), da dove viene fuori il costo superiore di quasi 100€ (riguardo sempre l'i7)?

anzi mi avete detto che anche il 4690 ha prestazioni simili al 4460, che addirittura costa ancor meno.
in game si usano solo i core reali, quelli fisici, e I/ ed I5 socket 1150 ne hanno entrambi 4, x cui fra tutte le prestazioni sono le stesse, variano di un +-5% fra il pià veloce e il più scarso in base alla frequenza

ok, in game il singolo core conta spesso, ma si parla della situazione attuale: io giocherò si e no 10 ore al mese ormai, magari in futuro prendo ferie e per una settimana non mi stacco da GTA 5, ma ne dubito. mi interessa potenza di calcolo con ps, ai, id e tutta la suite in generale, il resto è una conseguenza.

ok, sappiamo tutti che una config dopo 5 anni va cambiata (se non prima) e che quindi si tende a preferire componenti vecchiotte con un costante ricambio, ma io invece sono dell'idea di pochi aggiornamenti e giusto di implementazione (es. aggiungere la ram, un hdd, un ssd) piuttosto che rivoluzionare mobo e socket, tant'è vero che nella mia attuale config gli aggiornamenti gli ho fatto ben sapendo che poi sarebbero stati migrati nel nuovo pc.

quindi insomma le scelte per una config duratura sarebbero:

4690k + asrock extreme 4
4690 + asrock pro 4
xeon 1231 + gigabyte d3h

probabilmente avrebbero la stessa durata o cmq un usabilità simile, se uscira un gioco fra 5 anni troppo pesante x uno lo sara anche x gli altri, x cui in qualità-prezzo andrei di I5 4440/4460 e H97
con la prima e l'ultima pari costo circa e la centrale con costi sensibilmente inferiori.
ciò che mi chiedo è se questo costo mi porta a vantaggi sensibili sul lavoro, mi permetterà di tenere a lungo la stessa config (ripeto, a breve aggiungerò ram, non prevedo cambi cpu salvo guasti o incompatibilità nell'arco di vita del pc), che mi permetterà di tenere basse temperature e affidabilità massima (così da far girar piano le ventole e silenziare il sistema) e al tempo stesso poter giocare tranquillo a 25 fps, magari con un prossimo aggiornamento vga che arriverà fra qualche anno.
le temp saranno le stesse, se ci metti un buon dissipatore in ogni caso guadagni sempre
che ne dite? si può fare?
risp in black :)

Andrew27
22-07-2015, 15:04
risp in black :)
grazie
ma quindi quali sarebbero i vantaggi delle configurazioni i7?

riguardo il paragone dei giochi ripeto, se arriverò a usarlo in game per 10 ore al mese sarà tanto, ma i software adobe li uso ben di più.. molto molto di più, ed è quello che vorrei privilegiare

celsius100
22-07-2015, 15:30
l'I7 va meglio se ci fai video editing
x il resto se la giocano alla pari
esempio lavori di grafica
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/7117?key=d1a0ccc0760522ba6f49c760c4058d7a
lavori di editing
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/7112?key=3534d8c02ddd7647c0632e2fc6c7f01a
n sarebbe male in alternativa l'FX 8350 ceh costa come un I5 e va quanto gli I7 in emtrambi i campi, perde un po di prestazioni lato gaming (ma nessun gioco riesce ad impeserirlo x cui anceh x il gaming va benissimo)

Ryddyck
22-07-2015, 17:39
Il sempreverde 8350 :sofico: Secondo me con l'uscita delle dx12 avrà la sua rivalutazione...

c0le
22-07-2015, 18:48
Il sempreverde 8350 :sofico: Secondo me con l'uscita delle dx12 avrà la sua rivalutazione...

Lo dici perchè le DX12 dovrebbero sfruttare il multi core? secondo me si sono svegliati un pò tardi :asd:

Andrew27
22-07-2015, 18:59
uhm, mi sa che stiamo virando verso 4690. più vecchio non me la sentirei, avrei fra due anni una config con 4 sulle spalle..

Ryddyck
22-07-2015, 19:02
Lo dici perchè le DX12 dovrebbero sfruttare il multi core? secondo me si sono svegliati un pò tardi :asd:
Beh se guardi al passato è sempre stato così con amd/intel, già 12 anni fa o giù di lì falsificavano i risultati nelle prestazioni

c0le
22-07-2015, 19:30
Beh se guardi al passato è sempre stato così con amd/intel, già 12 anni fa o giù di lì falsificavano i risultati nelle prestazioni

http://s8.postimg.org/46bs51oxx/image.png

:D :D :D

Ryddyck
22-07-2015, 19:33
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/benchmark-manipolati-su-pentium-4-dettano-la-storia-delle-cpu-intel-paga-dopo-15-anni_54722.html

Basta OT :p

c0le
22-07-2015, 19:39
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/benchmark-manipolati-su-pentium-4-dettano-la-storia-delle-cpu-intel-paga-dopo-15-anni_54722.html

Basta OT :p

Eh purtroppo il commercio è spietato, cosa non si fa per vendere e "ammazzare" i concorrenti, comunque rispondendo alla domanda:

ma quindi quali sarebbero i vantaggi delle configurazioni i7?

Dipende dall'ambito, per gaming development per esempio viene consigliato attualmente l'i7 4790k o in caso di budget più ristretto lo Xeon E3 1231V3, nulla di inferiore è accettabile come requisiti raccomandati, ma se non ci fai cose di questo genere o cose fuori dal normale utilizzo e desideri giocare e fare attività "umane" l'i5 come ti è stato suggerito è perfetto, se vuoi investire di più e non ti interessa troppo vai di xeon, comunque secondo me l'hyperthreading tra poco si farà sentire di più anche in ambito gaming (imho) :)

celsius100
22-07-2015, 22:26
uhm, mi sa che stiamo virando verso 4690. più vecchio non me la sentirei, avrei fra due anni una config con 4 sulle spalle..

in che senso piu vecchio?

cmq va bene, però il 4690 o si prende K x fare overclock o si rpende il 4460, il 4690 standard serve a nulla e una metà strada costosa

Andrew27
22-07-2015, 22:27
Eh purtroppo il commercio è spietato, cosa non si fa per vendere e "ammazzare" i concorrenti, comunque rispondendo alla domanda:

Dipende dall'ambito, per gaming development per esempio viene consigliato attualmente l'i7 4790k o in caso di budget più ristretto lo Xeon E3 1231V3, nulla di inferiore è accettabile come requisiti raccomandati, ma se non ci fai cose di questo genere o cose fuori dal normale utilizzo e desideri giocare e fare attività "umane" l'i5 come ti è stato suggerito è perfetto, se vuoi investire di più e non ti interessa troppo vai di xeon, comunque secondo me l'hyperthreading tra poco si farà sentire di più anche in ambito gaming (imho) :)

gaming è veramente secondario, a sto giro se non mi da vantaggio concreto con l'adobe suite (visto anche che sta renderizzando di gpu ultimamente) magari reinvestirò il risparmio su un nas per delocalizzare i dati di lavoro e non tenere tutto su hdd..

Andrew27
22-07-2015, 22:37
in che senso piu vecchio?

cmq va bene, però il 4690 o si prende K x fare overclock o si rpende il 4460, il 4690 standard serve a nulla e una metà strada costosa
scusa, ho verificato ora che hanno più o meno la stessa età, ero convinto fosse una cpu più vecchia.

sarà che sono "fuori dal giro" componenti da un po', ma che senso ha questo triplice gradino 4460, 4590 e 4690?
cambia solo la frequenza?

celsius100
22-07-2015, 23:23
i produttori di chip vendono ai grossi OEM/ODM, nn puntano al mercato di chi si fa il pc a casa, x cui i vari step sono fatti x poter poi offrire maggiore diversificaiozne, cosi che asus può fare un dekstop da 599 euro con il 4690 e nuo da 449 con il 4440 e chi cmopra il primo sarà piu contento xke vedrò tutte le sigle pià alte, nn so anche la memoria della vga, la ram i tera di hdd, ecc...
sempre x lo stesso discorso
chi può scegliere direttamente invece puo valutare costi e benifici, insomma il 2/3% del mercato in genere lo sa valutare ma il resto cmopra su altre basi

Andrew27
22-07-2015, 23:58
capisco, quindi sono sostanzialmente uguali
e l'uso di ram a 2400 mhz potrebbe velocizzare l'uso di Adobe suite, visto che passa tutto dalla ram fondamentalmente? a quel punto dovrei valutare una z97..

celsius100
24-07-2015, 17:57
no cambierebbe un 2/3% roba che ad occhio nn si nota

Andrew27
24-07-2015, 18:28
quindi a sto punto le scelte sono:

4460 190
msi h97 mate 85€
hyperx savage 1600 cl9 100€
375€

cpu xeon 1231v3 265€
gigabyte mod 1150 h97m 91€
hyperx savage 1600 cl9 100€
456€

4690k 235€
gigabyte z97x gaming 5 136€
hyperx savage 2400 cl9 120€
491€

in teoria c'è un bel risparmio.. credo che se nei prossimi due mesi la situazione non cambierà con le nuove cpu potrei seriamente considerare una delle prime due configurazioni a seconda di quanto vorrò tenere il pc. se valutassi che lo xeon mi garantisce un annetto in più sarebbe una scelta quasi obbligata..

celsius100
24-07-2015, 18:58
lo xeon nn lo sfrutteresti, lascrei come opzioni la rpima e l'ultima
x fare overclock devi anche considerare i costi di un buon dissipatore x la cpu, dai 35 ai 60-80 euro, se nn ne fai puoi tenere quello stock o cmq e consigiabile metterne uno migiore, in termini sopratutto acstici, qui andiamo dai 20 ai 30 euro

Andrew27
24-07-2015, 21:16
lo xeon nn lo sfrutteresti, lascrei come opzioni la rpima e l'ultima
x fare overclock devi anche considerare i costi di un buon dissipatore x la cpu, dai 35 ai 60-80 euro, se nn ne fai puoi tenere quello stock o cmq e consigiabile metterne uno migiore, in termini sopratutto acstici, qui andiamo dai 20 ai 30 euro
il resto della config prevederebbe comunque un 212evo, una soluzione liquida (economica) la metterei solo per abbassare il rumore quindi per ora scarto.. a me stuzzica l'ht, anche perchè tutti quelli cui ho parlato della configurazione e dei dubbi mi hanno dato pareri contrastanti :/

celsius100
24-07-2015, 22:40
x fare overclock nn absterebbe pero il 212
l'HT e utile ma solo se i programmi che usi lo sfruttano, a me nn sembra che ciò che metterei sul pc lo utilizzi x cui puoi farne a meno

Andrew27
25-07-2015, 15:11
x fare overclock nn absterebbe pero il 212
l'HT e utile ma solo se i programmi che usi lo sfruttano, a me nn sembra che ciò che metterei sul pc lo utilizzi x cui puoi farne a meno
veramente? e io che son riuscito a recuperarmi un bel po' di mhz sul mio 750 con un hyper tx3..

comunque boh, veramente penso che farei oc solo nella fase finale della vita della cpu, quando anche una rottura non mi interesserebbe perchè sarebbe un sistema ormai vecchio e da cambiare alla prima occasione.
mi sa che la config 4460 (o 4590) sarà l'ideale..

ma piuttosto, c'è una differenza così marcata tra haswell e haswell refresh?
altrimenti a poco di più trovo la vecchia generazione a frequenze superiori

celsius100
25-07-2015, 15:24
guarda 300-400Mhz li prendi, senza problemi, però nn noti nemmeno la differenza, nn so se giochi passi da 60 fps a 63 magari
se ne fai di più almeno ci metterei un 412S, anceh xke nn avendo la saldatura fra il die e l'IHS queste cpu sotto carico e/o in overclock tendono a surriscaldarsi più di quanto nn facevano modelli piu vecchi, si arriva al limite di temperatura piu facilmente
a questo punto potresti anceh risparmiarli 100 euro e nn fare overclock
se consideri ceh a fine vita del pc avrai 100 euro extra x aggiornarlo, ci guadagni in % di più mi sa
haswell e il suo refresh sono uguali

Andrew27
16-10-2015, 10:35
Riuppo perchè finalmente sto iniziando a ordinare le componenti :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Per ora ho gia:
r9 280 3gb
SSD 840 evo 250gb
WD blue 1tb
wd purple (storage) 3tb
dissipatore hyper tx3 (attualmente sul mio i5 750)

stanno arrivando:
case Zalman z11neo
PSU Antec 620

devo ordinare sicuramente:

i5 6500
2x8gb ddr4 kingston fury 2133

e ora il problema, non so che mobo ordinare. Sto facendo tutto sull'amazzone per questioni logistiche/eventuale RMA quindi sono anche disposto a spendere quel qualcosina in più, ma non vorrei spendere inutilmente

per ora ho limitato la scelta a:

MSI H170 Gaming M3 Scheda Madre 120€

Asus H170 Pro Gaming 130€

ASrock H170M Pro4S 92€

Nel senso, se le feature superiori della msi/asus mi daranno un effettivo vantaggio (soprattutto in termini di durabilità, dissipazione, gestione e rilascio aggiornamenti) non avrei problemi a spendere qualcosina in più, ma questi vantaggi ci sono?

sono particolarmente incuriosito dalle usb 3.1, dal msata (per il futuro, in cui relegherò ssd per i giochi e per so userò qualcosa di più rapido), mentre non credo userò mai una config a doppia scheda grafica.
Piuttosto in un futuro più o meno remoto potrei connettere il pc a un impiano home theatre, al momento userò un logi z506 ma a breve (natale?) prenderò un 40" 4k come tv e la tower sarà li vicino

klept
16-10-2015, 10:51
Male male l'antec 620.... 9/10 presentando il "problema" del ticchettio :( speriamo non sia il tuo.

Andrew27
16-10-2015, 10:56
Male male l'antec 620.... 9/10 presentando il "problema" del ticchettio :( speriamo non sia il tuo.

è la prima volta che ne sento parlare, me lo avevano consigliato parlandomene un gran bene.. :/

celsius100
16-10-2015, 17:10
prenderei la MSI H170 Gaming M3

klept
16-10-2015, 17:27
è la prima volta che ne sento parlare, me lo avevano consigliato parlandomene un gran bene.. :/

Eh si ma sono ottimi, però purtroppo (se si parla del neo eco e dell'hcg-620, anche se quest'ultimo molto meno) danno sto problema.
Se cerchi troverai problemi di coil whine, ticchettio ecc. ecc. speriamo comunque che non sia il tuo caso dai :)

Andrew27
16-10-2015, 18:03
Antec HCG-620M 620W, speriamo bene.
vorrà dire che appena arriva lo stresserò da subito per vedere se si tratta di uno difettoso. Spendo di più per l'amazzone proprio in virtù delle sostituzioni random cui posso appoggiarmi..

@celsius00 anche a me le feature della msi stuzzicano tantissimo, soprattutto in un'ottica di upgrade nel tempo. ma nella pratica, li vale sti 30€ o sono miglioramenti trascurabili?

celsius100
16-10-2015, 18:37
fra quelle qualita-prezzo e quella ceh rpeferisco
senno direi H170 Pro4 (nn la veriosne M ne la versione S)

Andrew27
17-10-2015, 00:28
ordinata la gaming m3. ora manca solo la cpu che sto aspettando torni disponibile :)

celsius100
17-10-2015, 22:45
ok :)