PDA

View Full Version : Recupero partizione

toroloco73
19-07-2015, 19:25
Buonasera,
Ho combinato un bel casotto.
In un portatile avevo 4 partizioni, una con win7, una con win xp, una partizione dati e una partizione da 100mb con dentro l'MBR….
giocando con il ridimensionamento ho eliminato proprio quella dell'MBR, e ora il pc non trovando l'MBR non si avvia…

Cosa posso fare?

Grazie

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

tallines
20-07-2015, 14:00
giocando con il ridimensionamento ho eliminato proprio quella dell'MBR, e ora il pc non trovando l'MBR non si avvia…

Cosa posso fare?
Ciao, mica bene........hai cancellato l' avvio...........per tentare di ricostruirlo.......dovresti provare a reinstallare prima Xp e poi W7, senza toccare i dati .

Per Xp puoi provare a rimettere solo i file del SO senza formattare .

Avviando il cd di Xp (se ce l' hai), alla prima schermata di scelte selezioni Invio .

Alla seconda la R .

In questo modo ti vengono rimessi solo i file di Xp, senza toccarti dati, programmi......

Ti ritroverai il Sp contenuto nel cd di installazione e dovrai rifare l' attivazione della licenza .

Con W7 non hai questa possibilità, ossia puoi reinstallare W7 da zero, senza fare la formattazione, scegliendo l' opzione > Installazione Personalizzata .

In questo modo i dati vengono salvati nella cartella Windows.Old > se non formatti......

La prima opzione di W7 che vedrai invece, ossia > Aggiornamento, ti rimette solo i file di W7, senza toccarti dati, programmi, impostazioni......però funziona a SO già avviato .

Anche qui dovrai rifare l' attivazione della licenza .

Però avendo azzerato la partizione di avvio, non so se rimettere solo i file di Xp come detto sopra e fare un' installazione di W7, senza formattare, possano funzionare o meno .

Al limite se hai dei dati da salvare in Xp e in W7, usa un live di linux (Mint, Ubuntu....) da cd o da pendrive .

Una volta salvati, reinstalli prima Xp e poi W7 .

x_Master_x
20-07-2015, 14:09
La partizione da 100MB a cui fa rifermiento è quella denominata "Riservato per il sistema" ed è collegata direttamente a Windows 7 e non presente in XP. Inserisci il DVD di Windows, seleziona "Ripristina il computer" e quindi "Ripristino all'avvio", la prima voce disponibile. E' un'operazione da fare più volte per ripristinare tutti i file. Se il PC si avvia correttamente, l'operazione è completa anche se perderai i benefici di quella partizione ( ricreabile, volendo ) ma almeno il PC eseguirà il boot del sistema.

toroloco73
21-07-2015, 17:37
Niente da fare, piallato tutto e reonstallato da zero, i dati comunque era backuppati su server, ora ho installazioni pulite

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk