PDA

View Full Version : Scoperchiare Ivy Bridge

nn020
19-07-2015, 19:05
Sapete per caso se è possibile scoperchiare questo processore?

Intel Pentium G2030 @ 3.0Ghz Ivy Bridge 22nm 1155 3MB L3

Gardo2690
21-07-2015, 03:58
dovrebbe essere possibile, anche se è una operazione un po delicata; hai temp cosi alte da richiedere un delid?
secondo me non ne vale la pena con quella cpu

biometallo
21-07-2015, 08:17
Ma a che pro scoperchiare quel pentium?

Lo chiedo perché di solito lo scoperchiamento mi pare si faccia su processori di fascia più alta al fine di migliorare la stabilità in overclock e\o per avere temperature sensibilmente più basse, ma su una cpu come la tua, che non può essere oveclockata non ne comprendo il senso anche perché posseggo una cpu molto simile alla tua, PentiumG 2020, e in questo momento coretemp mi indica una temperatura di 34 gradi che è praticamente la temperatura della stanza.

Poi c'è il problema che lo scoperchiamento invalida la garanzia, ma parlando di una cpu che ormai ha qualche annetto presumo non sia comunque alcun problema.

nn020
15-08-2015, 14:46
L'idea era quella di scoperchiarlo per tenerlo solo col dissipatore (senza ventola).
Brutta idea vero? :stordita:

Chimico_9
15-08-2015, 17:03
dipende dal dissipatore...
se è grande come metà case OK forse
altrimenti devi downcloccarlo fino a un P3

se per pura sperimentazione allora ti incoraggio a farlo, ti incoraggio a fare tutto:sofico:

Black"SLI"jack
15-08-2015, 17:44
Attenzione che in genere tenere le cpu senza ihs, richiede che il dissi sia compatibile con il ridotto spessore. Inoltre devi rimuovere il cestello di blocco del socket, altrimenti non puoi usare il dissi.
Considerando che il 99% dei dissi non sono pensati per l'uso con cpu cabrio, devi riutilizzare l'ihs, che cmq consiglio di riutilizzare.
Dubito che sia possibile tenere quella cpu in modalità fan less, senza avere un minimo di ricircolo d'aria.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

nn020
15-08-2015, 19:20
Ho capito che è meglio lasciare perdere, grazie a tutti :D

noblex
02-09-2015, 18:06
La butto li, una cella di peltier?
Niente delid e dissi fanless... Non so quanto possa funzionare

!fazz
02-09-2015, 18:10
La butto li, una cella di peltier?
Niente delid e dissi fanless... Non so quanto possa funzionare

così devi smaltire fanless il triplo di calore non mi sembra una scelta molto furba (una peltier necessità di smaltire, una quantità di calore di molto superiore a quella asportata dal lato freddo )