View Full Version : Problema connessione lan
viridium
19-07-2015, 19:11
Salve ragazzi ho un problema di velocità nella mia rete locale, praticamente quando trasferisco un file dal mio ssd al mio htpc ottengo una velocità di 125 mb/s, invece di se trasferisco un file dal mio storage ottengo una velocità pari a 30 mb/s, a cosa può essere dovuto questo problema ?
allego le specifiche del mio sistema:
PC: samsung pro 540, WD Red 1TB e scheda madre con connessione da 1 gbps
HTPC: sandisk ultra, WD Red 3 TB e scheda madre con connessione da 1 gbps
Modem: Netgear D6400
Grazie, attendo consigli.
alfonsor
19-07-2015, 19:23
scusa :)
ma questo ssd cosa è? a quale computer appartiene?
cosa è il "tuo storage"?
viridium
19-07-2015, 22:33
scusa :)
ma questo ssd cosa è? a quale computer appartiene?
cosa è il "tuo storage"?
Scusa se sono stato poco chiaro.
Allora ho una piccola rete lan dove si trovano collegati il pc fisso e il mio htpc, nel pc fisso ho un samsung pro e un wd red da 1 tb, nel htpc ho un ssd sandisk e un wd red da 3 tb. Se provo a spostare un file dal samsung al wd red da 3 tb ottengo una velocità di 125 mb/s se invece provo a spostare un file dal wd red da 1 tb al wd red da 3 tb ho una velocità di 30 mb/s... sai dirmi il motivo ?
alfonsor
20-07-2015, 11:05
la velocità di trasferimento in lan si controlla con un programma che si chiama iperf, la versione windows jperf
la installi su due computer della lan e quindi imposti su un computer jperf come server e sull'altro come client
alla fine avrai esattamente la banda disponibile di trasferimento tra i due computer
quando confronti questo dato con il trasferimento di un file reale, avrai certamente valori inferiori (in una rete giga jperf mostra tranquillamente una bada di 960-980 mega bit, cioé prossima al massimo di 1 giga); perché si va più piano nella realtà?
per un'enormità di ragioni varie
il protocollo che regola le risorse; lo hw, per dire il bus della eth è lo stesso dove passano i dati sata, i dischi, la grandezza dei file trasferiti, come sono memorizzati sul disco e via dicendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.