View Full Version : Falso positivo o reale infezione?
devil_mcry
19-07-2015, 16:06
Ragazzi ho una domanda, onestamente di virus e altra roba me ne intendo poco percui chiedo a voi
Nel mio PC ho 2 SSD e un RAID 5, nel RAID 5 ci sono i backup delle cartelle utenti di vari sistemi fa, oggi facendo una scansione con Avira di rito ha trovato questa roba
http://i.imgur.com/mYKXZwa.png
Quei 9 file erano tutti in una cartella che risale al periodo in cui avevo ancora il 775 e l'E8400, credo 2008 perchè poi sono passato all'i7 860 appena uscito.
Non li ha mai rilevati prima, non so se sono un falso positivo o meno, ma è possibile che fossero inattivi? Erano tutti in AppData.
Ora sto ricontrollando, secondo voi ha senso riformattare il sistema o posso stare tranquillo? Considerate che riformattarlo mi porterebbe via relativamente poco tempo quindi nel caso non ne farei un dramma ma se potessi evitare...
NeverKnowsBest
19-07-2015, 16:21
Ragazzi ho una domanda, onestamente di virus e altra roba me ne intendo poco percui chiedo a voi
Nel mio PC ho 2 SSD e un RAID 5, nel RAID 5 ci sono i backup delle cartelle utenti di vari sistemi fa, oggi facendo una scansione con Avira di rito ha trovato questa roba
http://i.imgur.com/mYKXZwa.png
Quei 9 file erano tutti in una cartella che risale al periodo in cui avevo ancora il 775 e l'E8400, credo 2008 perchè poi sono passato all'i7 860 appena uscito.
Non li ha mai rilevati prima, non so se sono un falso positivo o meno, ma è possibile che fossero inattivi? Erano tutti in AppData.
Ora sto ricontrollando, secondo voi ha senso riformattare il sistema o posso stare tranquillo? Considerate che riformattarlo mi porterebbe via relativamente poco tempo quindi nel caso non ne farei un dramma ma se potessi evitare...
dai nomi non sembrerebbero falsi positivi ma potresti cercarli su google per vedere cosa sono
devil_mcry
19-07-2015, 16:28
dai nomi non sembrerebbero falsi positivi ma potresti cercarli su google per vedere cosa sono
No per falsi positivi intendo dire che Avira scambia quei file per virus anche se non lo sono. Più che altro perchè in 7 anni non si è accorto che erano infetti quei file?
Oppure ci sta che lo sono davvero e per 7 anni non sono stati in grado di rilevarli, non so.
Comunque googlando non riesco a capire esattamente cosa sono
Tipo
http://www.avira.com/it/support-threats-summary/tid/8966/tlang/it
Questo rilevamento non significa che il file sia dannoso. Tuttavia, se il file è stato installato sul sistema a insaputa dell'utente, la privacy o la sicurezza del sistema dell'utente potrebbero essere compromessi.
Che però su un file di 7 anni fa...
Mentre mi preoccupa di più l'altro rilevamento che però non trovo
Er Monnezza
19-07-2015, 16:53
per essere sicuri bisognerebbe vedere anche i dettagli di ognuno di quei rilevamenti, click destro, proprietà
cosi vedendo i nomi dei file interessati puoi farti un'idea più precisa di cosa si tratta
devil_mcry
19-07-2015, 17:00
per essere sicuri bisognerebbe vedere anche i dettagli di ognuno di quei rilevamenti, click destro, proprietà
cosi vedendo i nomi dei file interessati puoi farti un'idea più precisa di cosa si tratta
Ho guardato, dunque SearchBar è di un file chiamato downloads.xpi di non so che natura, mentre l'altro, rogue, è di file .TMP con numeri davanti, tutti in AppData
Er Monnezza
19-07-2015, 20:42
sarà qualche toolbar o altra robaccia che tentava di installarsi, per me si possono buttare via tutti quanti
devil_mcry
20-07-2015, 09:47
si potrebbe essere boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.