PDA

View Full Version : Pc Gaming 800€

dajcont
19-07-2015, 15:14
Ciao! Sono nuovo del settore e di componentistica ne so abbastanza poco, stavo valutando di assemblare un nuovo Pc per il gaming sugli 800€ come da titolo (risouzione 1080 e dettagli abbastanza alti). Ho già windows, hard disk (SSD da 250 samsung+1T di hard disk esterno), monitor e tastiera, lettore ottico non mi serve. Uso programmi di grafica 2D/3D a livello amatoriale e mi trovo "bene" con il mio portatile di 5 anni (quindi non cerco chissà quali prestazioni), vorrei capire che differenze ci sono tra le varie marche di CPU/GPU e se ci sono su cosa puntare tenendo come obiettivo principale il gaming. L'assemblaggio lo farei io insieme ad un amico ingegnere con esperienza. Ho letto un po' di discussioni ma ho alcuni punti da chiarire:
-Sono aperto anche a comprare usato per risparmiare qualcosa e avere migliori prestazioni, voi come la vedete? Quali sono i rischi?
-Quali sono le differenze trai i vari siti che vendono i componenti?
-Possiedo una scheda audio esterna USB (sound bluster x-fi surround 5.1 Pro), può risultare utile rispetto a quelle integrate nelle schede madri?
-Se in un non precisato futuro volessi darmi all'overclocking (partendo da zero ma con tutte le accortezze del caso) cambia di molto l'impostazione iniziale in termini di prezzo o non ne vale la pena?
Grazie :D

Ryddyck
19-07-2015, 15:26
Si fa una buona configurazione con 800€ visto che dovrai sostanzialmente acquistare case, psu, mobo, cpu, dissipatore, ram e scheda video.

Per la rispode alle tue domande:
1-Il budget ce l'hai e quindi puoi comprare tutto nuovo;
2-Legato al primo punto, si può prendere tutto dall'amazzone per avere una garanzia e reso superiore agli shop italiani;
3-Tieni la scheda audio esterna, è sicuramente superiore rispetto all'integrata nelle schede madri anche di fascia alta;
4-Tutto dipende da come imposterai adesso la configurazione, usualmente consigliamo i5 con moltiplicatore bloccato (quindi serie non "k") e schede madri non indicate all'oc per configurazioni da gaming; visto il budget hai diverse possibilità: fare una configurazione overclockabile con i5; fare una configurazione con amd (che si possono overclockare abbinando una scheda madre di buona qualità); fare una configurazione con i7 ma non da overclock (ma non credo riusciresti con il budget).

Per i programmi di grafica 2d/3d, quali usi?

celsius100
19-07-2015, 15:41
Ciao
beh fare overclock costa di più, ad esempio su base intel 1150 mediametne cpu, schede madri e dissipatori da overclock fanno salire di un 80-130 euro al spesa

se nn ne fai ad esempio si può fare così:
1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - Mid tower - ATX - black - USB/Audio [NSE-400-KKN1]
Euro 58.88 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 62.57 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 86 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 173.4 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler Cpu Freezer 13
Euro 23.46 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB Vengeance White LP [2x4GB][CML8GX 3M2A1600C9W]
Euro 53.74 iva compresa
1 Pz - VGA Asus R9 390 8GB DC2 4712900098068 [90YV08H0-M0NA00]
Euro 342.81 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 784,83 iva Comp.
da taopc, ma scrivi pc come nome completo quando lo cerchi su google

dajcont
19-07-2015, 15:43
I programmi sono Illustrator Photoshop Maya e Keyshot per i rendering, ma non faccio nulla di pesante, come dicevo a parte i tempi di rendering in keyshot con il mio vecchio portatile gira tutto bene.

Dell'Oc non se so proprio niente :ave:, volevo sapere quali benefici per esempio ci sono tra fare una configurazione i5 Oc o un i7 non oc (anche perchè mi dici che di solito consigliate schede madri non indicate all'oc per configurazioni da gaming)

Ryddyck
19-07-2015, 15:52
In gaming l'overclock non porta miglioramenti strabilianti, il lavoro viene svolto quasi interamente della VGA. Overclockando il processore potresti magari riuscire ad avere 2-3fps in più, ma di solito è una spesa poco indicata per il solo gaming.
Ad esempio la configurazione di celsius va bene per il gaming, se vuoi fare overclock puoi andare su amd prendendo un fx-8320 da overclockare, la spesa finale sarà quasi la stessa e ci guadagni in prestazioni (visto che le dx12 sfrutteranno a dovere più core, specificatamente fino a 6core) e potrai fare overclock.

dajcont
19-07-2015, 16:06
Ok niente Oc :)
Sto per fare un'altra domanda da ignorante: tra la scheda video consigliata e la nvidia gtx 970 che differenze ci sono? (vedo che costano praticamnte uguale ma sono affezzionato alle nvidia dato che ho sempre avuto quelle :fagiano: )

Ryddyck
19-07-2015, 16:10
Le differenze sostanziali stanno nei consumi e nelle temperature a favore di nVidia. Devi però considerare che hai preso in considerazione la 390, rebrand della 290 (che è ancora rebrand della vecchia serie 7000). Se vuoi risparmiare si può prendere anche la 290 a circa 280€ su taopc.
A livello prestazionale più o meno si eguagliano, la 390 va forse un pelo meglio della 970 ed ha subito miglioramenti per le temperature ed i consumi rispetto alla precedente 290.

dajcont
19-07-2015, 16:27
ok grazie mille, ultime tre cose:
-vedo che la 390 ha 8gb e l'nvidia ne ha 4, cambia così poco come dici?
-che differenze ci sono con quelle da 15€ in più (sempre su taupc)?
-se dovessi decidere di prendere l'nvidia la configurazione rimane la stessa?

Ryddyck
19-07-2015, 16:40
1-Ad oggi difficilmente viene sfruttata quella memoria vram, 4GB sono sufficienti;
2-La differenza sta nel sistema di dissipazione e nel brand, usualmente la g1 gaming va meglio in OC; per il resto vanno quasi tutte bene, usualmente consigliamo la asus strix o la msi gaming, ma andrebbe bene anche la palit jetstream, xfx e via dicendo o se si trova su altri shop la galax.
3-Si, rimane uguale.

Spider-Mans
19-07-2015, 16:49
8gb vram sul fullhd non servono a NULLA :D bastano 4gb vram (c'è gente che gioca a 2k con 4gb vram)

390 amd e 970 nvidia siamo li come prestazioni piu o meno.. qualche frame in piu su un gioco ...qualche frame in meno su altro...

io ti consiglio la 970 gtx perche ha prestazioni analoghe...ma consuma meno e peraltro si overclocca molto bene ...se in futuro avrai bisogno di un boost nelle prestazioni con i giochi futuri..la 970 si alzano bene le frequenze clock e hai un bel guadagno raggiungendo le prestazioni di una 980 gtx

se prendi 970 gtx nvidia la configurazione puo restare la stessa..visto che la scheda consuma anche meno xD non hai bisogno di alimentatore maggiore

marche 970gtx: gigabyte windforce, msi gaming o asus strix...ma ci sono anche altre buone marche custom tipo palit jetstream

Alain7
19-07-2015, 19:16
Sull'amazzone da qualche giorno è un peletto calata la Gtx 970 G1 gaming della Gigabyte.. che è tra le più potenti versioni della 970.
La MSI invece ha dalla sua dimensioni più contenute, consumi più bassi e un sistema di raffreddamento che si stoppa in idle (cioè se la scheda non lavora).

Ryddyck
19-07-2015, 19:28
La MSI invece ha dalla sua dimensioni più contenute, consumi più bassi e un sistema di raffreddamento che si stoppa in idle (cioè se la scheda non lavora).
Piccola precisazione, le ventole stanno ferme anche durante la fase di carico e si attivano quando arrivano ad una soglia minima di temperatura... sostanzialmente quasi tutte le 970 hanno questa funzione.

dajcont
19-07-2015, 20:30
ok....e la gigabite ci sta nel case sopra indicato?

Ryddyck
19-07-2015, 21:09
Si, la g1 gaming è lunga 312mm mentre il case supporta fino a 320mm.

celsius100
19-07-2015, 21:44

io ho messo la 390 xke visto che ci lavori pure, tanto vale usare una shceda gaming potente anche in quello e la 390 va molto più forte delle rispettive GTX di pari fascia di prezzo
se ci tieni tanto al fatto di volere una Nvidia a tutti i costi, prenid pure la windforce che nn e male

Alain7
19-07-2015, 22:04
Piccola precisazione, le ventole stanno ferme anche durante la fase di carico e si attivano quando arrivano ad una soglia minima di temperatura... sostanzialmente quasi tutte le 970 hanno questa funzione.

Perfect ;)

la MSI e l'asus ce l'hanno, la gigabytes G1 gaming sicuramente no..ventole sempre accese, ma sotto determinate temperature non dovrebbe far rumore.. a suo vantaggio ha la potenza :sofico:

Ryddyck
19-07-2015, 22:19
Confermo, la G1 Gaming non ha questa caratteristica.

dajcont
20-07-2015, 15:13
Altra domanda venutami oggi riguardo le ram...immagino già che la risposta sarà un NO grande come una casa ma possedendo già due ram da 4Gb per il portatile stavo pensando....prendendo un paio di adattatori da SODIMM a DIMM posso utilizzare le ram che ho già? sono due CORSAIR SODIMM DDR3 1333 MHZ

Ryddyck
20-07-2015, 15:23
Ciò che spenderesti con un adattatore lo spenderesti prendendo memorie nuove, a mio avviso non conviene anche perché le frequenze e le ram stesse sono differenti quindi potresti avere problemi di compatibilità.

dajcont
20-07-2015, 15:39
In realtà 2 adattatori mi costano 12€...e nelle specifiche della scheda madre c'è scritto che 1333Hz è compatibile...non capisco il problema delle frequenze..
Altra domanda: la scheda madre sopra indicata va bene per l'oc della 970?

Scusate le tante domande ma voglio capire bene la faccenda :D

Ryddyck
20-07-2015, 15:48
Beh tu hai solo 4GB So-dimm a cui aggiungere 4GB Dimm normali, no? Beh il problema riguarda la compatibilità tra due memorie differenti e farle gestire alla scheda madre. Tra le altre cose 4GB DDR3 1600 si trovano a circa 30€ + 12€ di adattatori sei a 42€... con 48€ compri 8GB DDR3 1600MHz tutto nuovo e non avrai problemi di compatibilità né di prestazioni.

L'overclock sulla scheda video c'entra poco e niente con la scheda madre.

dajcont
20-07-2015, 16:02
No no, io ho due sodimm da 4Gb! da 1333 a 1600 cambiano le prestazioni?

ok per la scheda madre

Ryddyck
20-07-2015, 18:17
Si e no, sarebbe preferibile mettere le 1600MHz.
Comunque ti consiglio di vendere le memorie del notebook e acquistare le altre per questa nuova configurazione.