PDA

View Full Version : Problema windows 8 e acer e1-571

Taiko
19-07-2015, 13:43
Ciao a tutti,
avrei i seguenti problemi sul pc di un mio amico: non riesco ad entrare in modalità provvisioria (ho premuto tutti gli f vari perchè vorrei formattare), quando si avvia (antivirus installato defenx con licenza originale) non mi si avviano i programmi dicendomi che i permessi non sono sufficienti (mi sa che il mio amico avrà bloccato qualcosa con il firewall penso, ma andando nell impostazioni non trovo la sezione dove si possono sbloccare le varie applicazioni) ma disattivandolo il sistema gira meglio (anche se vorrei cmq formattarlo. Ultimo problema è l'impossibilità di avviare il cd di ripristino che ha creato il mio amico e guradando nella parte inferiore del dvd avrà usato circa il 20% dello spazio su dvd.... Non riesco manco ad avviare il bios all'inizio........ Help me!!!!!

Chimico_9
19-07-2015, 14:57
NONO
troppe cose, poco chiare

vai per punti, 1° cosa vuoi fare; 2° perchè non te lo fa fare

Taiko
19-07-2015, 17:25
NONO
troppe cose, poco chiare

vai per punti, 1° cosa vuoi fare; 2° perchè non te lo fa fare

vorrei formattare con il disco di ripristino ma non parte......... nel caso volessi aprire il programma per creare un'altro disco di ripristino non me lo apre dicendomi che non ho le autorizzazioni necessarie.............

Chimico_9
19-07-2015, 18:46
vorrei formattare con il disco di ripristino ma non parte
sul manuale del pc c'è scritto come fare, se bisogna premere una combinazione di tasti o modificare l'ordine di avvio
ma tu hai dei dubbi che non parta perchè non è stato creato correttamente, e quindi:
nel caso volessi aprire il programma per creare un'altro disco di ripristino non me lo apre dicendomi che non ho le autorizzazioni necessarie
sembrerebbe che il pc ha più account, con privilegi diversi, probabilmente dovrai accedere con un account diverso

se quello è l'unico account prova a guardare in pannellodicontrollo>account>cambia il tipo di account

creare il disco di ripristino ora non credo risolverebbe la situazione perchè:
o ha una partizione di ripristino (e ci accedi con una combo di tasti)
o il programma non farà altro che una copia del sistema attuale

Immagino che ha W8, per entrare in modalità provvisoria c'è una procedura (cercatela) non è con i tasti F8, F...

Taiko
19-07-2015, 20:41
sul manuale del pc c'è scritto come fare, se bisogna premere una combinazione di tasti o modificare l'ordine di avvio
ma tu hai dei dubbi che non parta perchè non è stato creato correttamente, e quindi:

sembrerebbe che il pc ha più account, con privilegi diversi, probabilmente dovrai accedere con un account diverso

se quello è l'unico account prova a guardare in pannellodicontrollo>account>cambia il tipo di account

creare il disco di ripristino ora non credo risolverebbe la situazione perchè:
o ha una partizione di ripristino (e ci accedi con una combo di tasti)
o il programma non farà altro che una copia del sistema attuale

Immagino che ha W8, per entrare in modalità provvisoria c'è una procedura (cercatela) non è con i tasti F8, F...
:muro: vado su account ma ne esiste solo uno, provo a cliccare cambia impostazioni utente ma la "clessidra" del puntatore del mouse continua a girare
e si blocca la schermata. Ho provato varie volte.... per quanto riguarda la modalità provvisoria tengo premuto shift e clicco su riavvia il sistema e il pc non riavvia.........

Chimico_9
19-07-2015, 21:06
è proprio messo male, ma male!
dal task manager chiudi tutti i processi, tutti quelli dell'utente e anche quelli vagamente sospetti e riprova

c'è anche win+R > msconfig > boot per entrare in provvisoria

non fai prima a scaricare una iso pulita del 8.1 e formatti tutto?

edit: alcuni suggeriscono Shift+F8 in face di boot

Taiko
21-07-2015, 21:55
è proprio messo male, ma male!
dal task manager chiudi tutti i processi, tutti quelli dell'utente e anche quelli vagamente sospetti e riprova

c'è anche win+R > msconfig > boot per entrare in provvisoria

non fai prima a scaricare una iso pulita del 8.1 e formatti tutto?

edit: alcuni suggeriscono Shift+F8 in face di boot
msconfig non me lo fà aprire.... ma la iso pulita è legale???? nella parte inferiore del pc non vedo la prooduct key...... qualsiasi programma che vorrei avviare mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie........

Chimico_9
21-07-2015, 22:40
è legale, ma il product key non lo trovi più come sticker ma è "inclobato" nel UEFI (cioè il bios)
esistono alcune procedure per recuperare il product key e usarlo sulla nuova installazione

per la procedura non so aiutarti, non avendo mai avuto un w8
cerca qui sul forum o su internet (keywords: Retrieve Windows 8 OEM Product Key)

Taiko
22-07-2015, 17:15
Alla fine ho risolto sppegnendo con il tasto di accensione del portatile mentre avviava windows e sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria e a formattare. Grazie a tutti cmq:D

Chimico_9
22-07-2015, 17:21
Alla fine ho risolto sppegnendo con il tasto di accensione del portatile mentre avviava windows

:winner: prendo nota...