PDA

View Full Version : Futuro assemblato per editing video HD

RAEL70
19-07-2015, 10:15
A fine anno ho intenzione di assemblare un nuovo pc in quanto quello attuale mostra, da tempo, la sua obsolescenza (si tratta di un Ahtlon64 X2 con 4 Gb di Ram 800 Mhz).

Il mio obiettivo è quello di realizzare un pc che svolga la funzione principale di editing video HD e, in minima parte, mi permetta di fruire dei giochi più recenti senza avere necessità di sfruttare al massimo tutte le caratteristiche grafiche che il singolo gioco permette.

Dato che debo rifare tutto da zero (compreso il monitor), ho pensato a questi componenti:

Case= Corsair Obsidian 750D
PSU= Seasonic X-750
Monitor= Asus MX239H
Scheda Video= indeciso tra Asus Strix GTX750Ti 4Gb e Asus Strix GTX970 4 Gb (so bene che ci sono almeno 150 Euro di differenza ma vorrei essere sicuro di non trovarmi "stretto" come prestazioni dopo un paio di anni)

Questi componenti dovrebbero creare la base per un trittico (MB+CPU+RAM) che è tutt'ora in sospeso...

La mia idea è di sfruttare l'imminente uscita della piattaforma Skylake per prendere questa CPU e una MB che sfrutta il nuovo socket aggiungendo 16 Gb di Ram possibilmente DDR4 (ma solo se ne vale la pena a livello di prestazioni/prezzo).

Per quello che voglio ottenere la mia idea di componentistica è giusta oppure posso ottenere di meglio spendendo di meno?

Ryddyck
19-07-2015, 11:29
Fare una configurazione adesso da acquistare in futuro è inutile poiché non si sanno né i prezzi iniziali (nemmeno il prezzo che avranno a dicembre) né le prestazioni dei nuovi skylake.

Ti consiglio di riproporre il thread fra diversi mesi. Ti posso solamente consigliare inizialmente sulla scheda video visto che da qui a sei mesi non ci dovrebbero essere nuove proposte, è preferibile prendere una scheda amd di fascia alta come la 390, poi tutto dipenderà dal budget.

RAEL70
19-07-2015, 12:12
Si Ryddick capisco, ma io non ho fatto alcun discorso di prezzi/preventivo.

Dato che sono cosciente che si tratterà di una configurazione costosa, sono costretto ahimè ad acquistare la componentistica in tempi differenti.

In sostanza vorrei acquistare il case, la psu, la tastiera, l'SSD, il mouse e magari anche il monitor da agosto fino alla fine di novembre; poi tra fine dicembre e gennaio decidermi per MB, CPU, RAM e scheda video.:)

celsius100
19-07-2015, 14:16
Ciao
in totale che budget pensavi di spendere?
oppure solo di case, la psu, la tastiera, l'SSD che cifra limite avresti?

RAEL70
19-07-2015, 14:32
Ciao Celsius, come ho scritto non ho un budget predefinito (ma non ci vuole molto a dire che arriverò ai 2.000 Euro) ma penso più ai singoli componenti.

Tra case (Corsair Obsidian 750D), psu (Seasonic X-750), tastiera (CM Storm Fire XT), mouse (CM Storm Havoc), SSD (Samsung 850 Pro 512 Gb) e monitor (Asus MX239H) siamo a poco meno di 1000 euro.

Poi a fine anno ci sarà il botto con cpu, ram, mb e scheda video...

Ryddyck
19-07-2015, 14:59
Ok perfetto adesso comprendo...
Per la scelta dell'alimentatore tutto dipende dalla vga e se farai overclock.
Ad esempio per quanto possa essere un alimentatore stupendo il seasonic x-750 è sprecato se hai intenzione di mettere una scheda singola e non fare overclock, nell'altro caso se vuoi risparmiare potresti prendere l'evga g2 850w.
Stessa cosa per il case, è un full tower e potresti farne a meno puntando ad un midi come il 450d... ma in questo caso è tutto soggettivo.
Comunque grosso modo con i prezzi odierni di un i7 haswell-r, 16GB di ram, scheda madre, scheda video e dissipatore per circa 850€ per una configurazione prestante ma non da OC; se poi vuoi usare tutto il budget si risce a farla da OC.

ufomito
19-07-2015, 21:27
Come video editing parliamo di Adobe Premiere pro in particolare ?
La nuova relase 9.0 sfrutta massicciamente anche il multiGPU :D

Ti serviranno:
- Più core possibile
- Più ram possibile
- Più Cuda core possibile.

Minimo un esacore con HT
Minimo 24gb di ram.... ma più ne hai meglio è
Possibilmente una GTX Titan

RAEL70
20-07-2015, 06:25
Ok perfetto adesso comprendo...
Per la scelta dell'alimentatore tutto dipende dalla vga e se farai overclock.
Ad esempio per quanto possa essere un alimentatore stupendo il seasonic x-750 è sprecato se hai intenzione di mettere una scheda singola e non fare overclock, nell'altro caso se vuoi risparmiare potresti prendere l'evga g2 850w.
Stessa cosa per il case, è un full tower e potresti farne a meno puntando ad un midi come il 450d... ma in questo caso è tutto soggettivo.

Caro Ryddyck no, non ho affatto intenzione di dedicarmi all'OC; preferisco un sistema ad alte prestazioni realizzato con componentistica di qualità ma non m'interessa dedicarmi a quella specifica attività.

Per quanto riguarda il comparto video, non ho la necessità di una doppia scheda, quindi si, adotterò la soluzione singola (infatti ho menzionato due schede in particolare).

Per il case non ho dubbi, preferisco decisamente il 750D al 450D.:).

Per la PSU si, scegliendo EVGA risparmierei una trentina di Euro (mi possono tornare utili) ma non sposta così tanto l'ago della bilancia su un totale che sfiorerà la soglia dei 2.000....:rolleyes:

RAEL70
20-07-2015, 06:29
Come video editing parliamo di Adobe Premiere pro in particolare ?
La nuova relase 9.0 sfrutta massicciamente anche il multiGPU :D

Ti serviranno:
- Più core possibile
- Più ram possibile
- Più Cuda core possibile.

Minimo un esacore con HT
Minimo 24gb di ram.... ma più ne hai meglio è
Possibilmente una GTX Titan
Beh no, non esageriamo!:D

Quando parlo di editing HD mi riferisco ai video che giro io (vacanze, compleanni, feste, ricorrenze, etc.) e, finora, ho sempre utilizzato il Pinnacle che non è un software professionale come Premiere ma, per quello che mi serve, va benissimo :).

Per la RAM va benissimo partire con 16 Gb (poi in seguito si vedrà) ma una Titan, oltre che essere fuori budget, mi sembra davvero esagerata per quello che mi prefiggo di fare.:)

Le schede che ho scelto non vanno bene?:confused:

ufomito
20-07-2015, 12:08
Bè, ecco... dipende da cosa devi fare...
quando ho letto video editing mi è partito l'embolo :D

Se devi fare copia - taglia - incolla di un video è un discorso,
ma se devi applicare degli effetti, sfocature, o comunque fare editing vedo è un'altro discorso.

Pinnacle mi pare sfrutti anch'esso la GPU,
ho citato Premiere perchè è possibile "delegare" quasi tutti i compiti alla scheda/schede video...
il che è tanta robbbba :D

Una Titan usata si trova sulle 380/400 euro.
e permette di fare codifiche in tempi davvero esigui.
minuti e non ore, tanto per capirci :)

Ti metto un esempio in cui uso 2 GTX 460 per le codifiche di un video 1080p con solo un paio di effetti caricati.
http://postimg.org/image/k1d3b91ud/

celsius100
20-07-2015, 14:16
Ciao Celsius, come ho scritto non ho un budget predefinito (ma non ci vuole molto a dire che arriverò ai 2.000 Euro) ma penso più ai singoli componenti.

Tra case (Corsair Obsidian 750D), psu (Seasonic X-750), tastiera (CM Storm Fire XT), mouse (CM Storm Havoc), SSD (Samsung 850 Pro 512 Gb) e monitor (Asus MX239H) siamo a poco meno di 1000 euro.

Poi a fine anno ci sarà il botto con cpu, ram, mb e scheda video...

mi sembra tutto ok
anche se sull'ali te la cavi a dir tanto anche con il G650 se vuoi stare proprio tanto alrgo
x l'ssd, i PRO hanno lo scopo di funzionare 24/7 nelle workstation/server, se nn e il tuo caso va benissimo l'Evo

x il resto del pc ne riparlaimo a fine anno è inutile discutere di cose oggi ceh verranno soppiantate da nuove uscite o che magari fra mesi nn saranno piu convienienti xke i prezzi variano

RAEL70
20-07-2015, 18:52
Bè, ecco... dipende da cosa devi fare...
quando ho letto video editing mi è partito l'embolo :D

Se devi fare copia - taglia - incolla di un video è un discorso,
ma se devi applicare degli effetti, sfocature, o comunque fare editing vedo è un'altro discorso.

Pinnacle mi pare sfrutti anch'esso la GPU,
ho citato Premiere perchè è possibile "delegare" quasi tutti i compiti alla scheda/schede video...
il che è tanta robbbba :D

:D Beh, copia, taglia e incolla fino ad un certo punto; tra effetti, transizioni, tracce audio l'editing non è poi così banale...

Quando avrò il nuovo pc magari sarà il momento più opportuno per passare da Pinnacle a Premiere.:)

RAEL70
20-07-2015, 18:54
mi sembra tutto ok
anche se sull'ali te la cavi a dir tanto anche con il G650 se vuoi stare proprio tanto alrgo
x l'ssd, i PRO hanno lo scopo di funzionare 24/7 nelle workstation/server, se nn e il tuo caso va benissimo l'Evo

x il resto del pc ne riparlaimo a fine anno è inutile discutere di cose oggi ceh verranno soppiantate da nuove uscite o che magari fra mesi nn saranno piu convienienti xke i prezzi variano
Per l'SSD accolgo il consiglio, per la PSU vedremo tanto non c'è fretta: intanto inizio con l'acquisto dei primi componenti e poi a dicembre si vedrà...:)

ufomito
20-07-2015, 20:13
:D Beh, copia, taglia e incolla fino ad un certo punto; tra effetti, transizioni, tracce audio l'editing non è poi così banale...

Quando avrò il nuovo pc magari sarà il momento più opportuno per passare da Pinnacle a Premiere.:)

Perdonami, non volevo sminuire il lavoro che devi fare...
intendevo solo dire che, SU PREMIERE PRO, la potenza e la quantità di ram non è cosa da sottovalutare.
Adobe vuol dire nvidia... non si scappa.

Fin tanto che devi lavorare col 1080p te la cavi sempre.
Se poi dovesse ventirti la malsana idea di provare il 4K, pensaci bene :sofico:

Ci sono ragazzi che registrano con la loro gopro in 4K e poi pretendono di lavorarci....
la mole di lavora non è che quadruplichi, è anche peggio. :doh:

Ryddyck
20-07-2015, 21:46
Caro Ryddyck no, non ho affatto intenzione di dedicarmi all'OC; preferisco un sistema ad alte prestazioni realizzato con componentistica di qualità ma non m'interessa dedicarmi a quella specifica attività.

Per quanto riguarda il comparto video, non ho la necessità di una doppia scheda, quindi si, adotterò la soluzione singola (infatti ho menzionato due schede in particolare).

Per il case non ho dubbi, preferisco decisamente il 750D al 450D.:).

Per la PSU si, scegliendo EVGA risparmierei una trentina di Euro (mi possono tornare utili) ma non sposta così tanto l'ago della bilancia su un totale che sfiorerà la soglia dei 2.000....:rolleyes:
Capisco, allora puoi prendere tutto ciò che ti serve e fra qualche mese ne riparliamo.

RAEL70
20-07-2015, 23:07
Se poi dovesse ventirti la malsana idea di provare il 4K, pensaci bene :sofico:

Ci sono ragazzi che registrano con la loro gopro in 4K e poi pretendono di lavorarci....
la mole di lavora non è che quadruplichi, è anche peggio. :doh:
Assolutamente no, non mi verrà mai in mente!

Già ci sono problemi a lavorare in FHD figuriamoci con il 4K (che poi, attualmente, è solo una furbata commerciale e nient'altro).:rolleyes:

RAEL70
20-07-2015, 23:07
Capisco, allora puoi prendere tutto ciò che ti serve e fra qualche mese ne riparliamo.
Ok e grazie per i consigli.:cincin:

RAEL70
05-10-2015, 16:38
Riprendo il mio vecchio thread perché ormai sono quasi pronto ad acquistare tutto il materiale.

Ho ancora qualche dubbio:

A) alla fine ho scelto l'I5 core 6600 (senza la K) che, a quanto pare, esce già boxato dalla Intel. Considerato che ho un Corsair Obsidian 750D con 8 ventole (di cui due in aspirazione), considerato che non m'interessa (e non posso comunque) dedicarmi all'OC, vale la pena cambiare il dissipatore fornito in stock con un altro di maggiore qualità (Arctic o Cryorig)?

B) il dubbio principale rimane sempre l'unità video; l'uso del mio pc è 50% editing FHD (a livello amatoriale) e il restante 50% tra gioco, programmazione e attività normale (office, internet, mail); sono orientato a prendere una Asus GTX970 4 Gb ma qualcuno mi consiglia la Radeon R9 380 o 390 che, comunque, scaldano di più. Non ho nessuna esigenza particolare nei giochi (non m'interessa avere 3-4 fps in più o in meno) ma vorrei acquistare una scheda che, almeno per 3-4 anni, non mi metta di fronte alla scelta di dover necessariamente cambiarla.

Consigli?

emb
05-10-2015, 16:51
Riprendo il mio vecchio thread perché ormai sono quasi pronto ad acquistare tutto il materiale.

Ho ancora qualche dubbio:

A) alla fine ho scelto l'I5 core 6600 (senza la K) che, a quanto pare, esce già boxato dalla Intel. Considerato che ho un Corsair Obsidian 750D con 8 ventole (di cui due in aspirazione), considerato che non m'interessa (e non posso comunque) dedicarmi all'OC, vale la pena cambiare il dissipatore fornito in stock con un altro di maggiore qualità (Arctic o Cryorig)?

B) il dubbio principale rimane sempre l'unità video; l'uso del mio pc è 50% editing FHD (a livello amatoriale) e il restante 50% tra gioco, programmazione e attività normale (office, internet, mail); sono orientato a prendere una Asus GTX970 4 Gb ma qualcuno mi consiglia la Radeon R9 380 o 390 che, comunque, scaldano di più. Non ho nessuna esigenza particolare nei giochi (non m'interessa avere 3-4 fps in più o in meno) ma vorrei acquistare una scheda che, almeno per 3-4 anni, non mi metta di fronte alla scelta di dover necessariamente cambiarla.

Consigli?

Meglio nvidia!
Se mai puoi pensare a pompare la sottosezione disco prendendo un disco M.2 con interfaccia pci-e.
Per il dissipatore, anche fosse solo per la maggior silenziosità io ti consiglierei semprissimo di prendere un aftermarket. Io ho un debole per i prodotti scythe (tipo un bel mugen 4) ma ci sono un sacco di prodotti validi, ti consiglierei di scegliere tra quelli che sono più silenziosi, di strappare 1 grado in meno con soluzioni più rumorose non val la pena, sopratutto se non fai overclock.

PS sulla gtx970 io "punterei" sulla gigabyte o sulla MSI fossi in te.

RAEL70
05-10-2015, 16:58
Meglio nvidia!
Se mai puoi pensare a pompare la sottosezione disco prendendo un disco M.2 con interfaccia pci-e.
Per il dissipatore, anche fosse solo per la maggior silenziosità io ti consiglierei semprissimo di prendere un aftermarket. Io ho un debole per i prodotti scythe (tipo un bel mugen 4) ma ci sono un sacco di prodotti validi, ti consiglierei di scegliere tra quelli che sono più silenziosi, di strappare 1 grado in meno con soluzioni più rumorose non val la pena, sopratutto se non fai overclock.

PS sulla gtx970 io "punterei" sulla gigabyte o sulla MSI fossi in te.

Ciao emb e grazie della risposta ma debbo farti altre domande:D:

A) bei prodotti quelli di casa Scythe ma non vorrei che il Mugen mi crei problemi con Ram High Profile...:rolleyes:;

B) Gtx970 della MSI o della Gigabyte? Dissipano meglio della Asus Strix?

emb
05-10-2015, 17:11
A) bei prodotti quelli di casa Scythe ma non vorrei che il Mugen mi crei problemi con Ram High Profile...:rolleyes:;

Beh intanto la ventola nel mugen non è fissata con delle viti ma con un apposito fil di ferro sagomato che consente una certa elasticità. E può essere installato in tutti e quattro i lati.
Se proprio ti trovi ad avere tutte le stecche di ram "piene" e se scegli dei modelli con dissipatori alti (non c'è nessun bisogno credimi) metti la ventola dalla parte opposta rispetto alle ram, difronte alla ventola posteriore del case.
Ovviamente la devi orientare in modo da mantenere il flusso "fronte retro" e quindi in aspirazione dal dissipatore e che spinga l'aria verso il retro del case da dove poi sarà raccolta dalla ventola di estrazione del case e poi immessa nell'ambiente.
Se metti ram "normali" non c'è problema, ci appoggi sopra la ventola del mugen e la fissi al dissipatore.

B) Gtx970 della MSI o della Gigabyte? Dissipano meglio della Asus Strix?

La gigabyte ha i dissipatori anche sui mosfet, la MSI è probabilmente la più silenziosa (ma anche la gigabyte è ottima).

RAEL70
05-10-2015, 17:17
Beh intanto la ventola nel mugen non è fissata con delle viti ma con un apposito fil di ferro sagomato che consente una certa elasticità. E può essere installato in tutti e quattro i lati.
Se proprio ti trovi ad avere tutte le stecche di ram "piene" e se scegli dei modelli con dissipatori alti (non c'è nessun bisogno credimi) metti la ventola dalla parte opposta rispetto alle ram, difronte alla ventola posteriore del case.
Ovviamente la devi orientare in modo da mantenere il flusso "fronte retro" e quindi in aspirazione dal dissipatore e che spinga l'aria verso il retro del case da dove poi sarà raccolta dalla ventola di estrazione del case e poi immessa nell'ambiente.
Se metti ram "normali" non c'è problema, ci appoggi sopra la ventola del mugen e la fissi al dissipatore.
Dovrei prendere le Corsair Vengeance LPX quindi, in teoria, non dovrei avere problemi. Eventualmente quali alternative ci sono in casa Scythe?

La gigabyte ha i dissipatori anche sui mosfet, la MSI è probabilmente la più silenziosa (ma anche la gigabyte è ottima).
Accolgo il consiglio, opterò per la MSI oppure per la Gigabyte.:)

emb
05-10-2015, 19:19
Dovrei prendere le Corsair Vengeance LPX quindi, in teoria, non dovrei avere problemi. Eventualmente quali alternative ci sono in casa Scythe?

Ce ne sono parecchi, ad esempio puoi valutare il Grand Kama Cross 3.

RAEL70
05-10-2015, 20:56
Ce ne sono parecchi, ad esempio puoi valutare il Grand Kama Cross 3.
Pensavo piuttosto all'Ashura...:)

emb
05-10-2015, 20:58
Pensavo piuttosto all'Ashura...:)

L'ashura è valido ma è:
1) più grosso del mugen
2) un po' meno silenzioso (anche se la ventola settata al minimo obiettivamente non si sente)

Quindi come compatibilità con eventuale pc con tutti e 4 gli slot ram pieni e con i dissipatori delle suddette memorie big size dovresti preferirgli qualcos'altro IMHO.

RAEL70
05-10-2015, 21:11
Ok emb, mi hai convinto :).

Quando avrò comprato ed assemblato il tutto posterò una foto :mano:

RAEL70
02-11-2015, 14:16
Se non ci saranno più impedimenti entro la fine di questo mese riuscirò ad acquistare tutto il materiale per assemblarmi la nuova macchina.

Visto che passeranno ancora una decina di giorni prima di acquistare tutti i componenti, mi domandavo, solo per avere una idea :) e non rimanere con il dubbio, se con 1200 Euro sarebbe possibile comporre un sistema X99 oppure tale budget è del tutto insufficiente.

Ovviamente bisogna considerare:

-Motherboard;
-Cpu;
-Scheda video R9 390;
-16 Gb di RAM;
-SSD Crucial MX 200 500 Gb;
-PSU XFX xtr 80Gold 650W.

E' fattibile oppure è meglio lasciare stare?:rolleyes:

celsius100
02-11-2015, 14:39
beh rispetto a prima potresti metterci un 5820, una gigabyte X99 UD4 e 2x8gb 2133Mhz ddr4 come le kingston fury o corsair vengeance

RAEL70
02-11-2015, 14:50
beh rispetto a prima potresti metterci un 5820, una gigabyte X99 UD4 e 2x8gb 2133Mhz ddr4 come le kingston fury o corsair vengeance

Caro Celsius, intato grazie per la risposta.

Beh, la Ram sarebbe praticamente la stessa che ho previsto di acquistare (idem per l'SSD); mb e cpu a quanto ammonterebbero?:rolleyes:

celsius100
02-11-2015, 15:58
sui 200 circa la mobo e meno di 400 euro la cpu

RAEL70
03-11-2015, 08:15
600 Euro sono troppi per mb e cpu :rolleyes:, confermo la scelta per Skylake. :)

celsius100
03-11-2015, 17:41
ok