PDA

View Full Version : Upgrade ram su Asrock p67 Extreme 6

-- Hurricane --
18-07-2015, 16:04
Salve ragazzi!

Posseggo una Asrock P67 Extreme 6 con 8 GB di Ram G.Skill Ripjawx a 1600 mhz, vorrei sostituirla con 16 gb di ram sempre G.Skill RipjawsX da 2133 mhz, le domande sono: quale è compatibile esattamente per la mia scheda madre, e secondo si hanno dei reali benefici a prendere memoria più veloce?

Ho guardato sia sul sito della mobo che del produttore delle memorie G.Skill ma non sempre sono daccordo sulle compatibilità.

Qualcuno possiede questa mobo, per darmi qualche consiglio, in alternativa metterei anche memoria a 1866 mhz! Grazie.

asrlab
19-07-2015, 12:35
Salve ragazzi!

Posseggo una Asrock P67 Extreme 6 con 8 GB di Ram G.Skill Ripjawx a 1600 mhz, vorrei sostituirla con 16 gb di ram sempre G.Skill RipjawsX da 2133 mhz, le domande sono: quale è compatibile esattamente per la mia scheda madre, e secondo si hanno dei reali benefici a prendere memoria più veloce?

Ho guardato sia sul sito della mobo che del produttore delle memorie G.Skill ma non sempre sono daccordo sulle compatibilità.

Qualcuno possiede questa mobo, per darmi qualche consiglio, in alternativa metterei anche memoria a 1866 mhz! Grazie.

Nell'uso quotidiano non cambia assolutamente nulla aver memorie + veloci.
A più senso passare da 8 a 16Gb solo se realmente ti servono.

Per la compatibilità è più attendibile quello che dice ASRock perchè le hanno realmente testate e certifcate.

sinfoni
19-07-2015, 15:04
Salve ragazzi!

Le compatibilità le puoi verificare nei siti del produttore oppure, se fosse aggiornato, nel sito Asrock.

Io cmq ti consiglierei le Crucial. Io stesso ho in arrivo 8gb prese su amazon e dopo la verifica di compatibilità sul sito Crucial.

-- Hurricane --
19-07-2015, 22:14
Avere 16 GB di sicuro mi serviranno, visto che faccio molto fotoritocco con immagini di grosse dimensioni.

@Sinfoni perchè consigli le Crucial? mi dai il link alle memorie da te prese? In precedenza avevi altre memorie?

Comunque non credo che il sito della ASRock sia aggiornato visto che le crucial non appaiono, ma forse non lo sono nemmeno i siti dei produttori, considerando che la scheda ormai è datata.

sinfoni
20-07-2015, 12:54
Avere 16 GB di sicuro mi serviranno, visto che faccio molto fotoritocco con immagini di grosse dimensioni.

@Sinfoni perchè consigli le Crucial? mi dai il link alle memorie da te prese? In precedenza avevi altre memorie?

Comunque non credo che il sito della ASRock sia aggiornato visto che le crucial non appaiono, ma forse non lo sono nemmeno i siti dei produttori, considerando che la scheda ormai è datata.

Se leggi in firma la configurazione è quella attuale. Le ram ancora devono arrivare e prese su Amazon.it. Io ho preso 8gb, ma adesso ne ho 4gb G.Skill.

Ora ti linko il sito del produttore, li puoi vedere i vari modelli, verificarne la compatibilità e poi cercare lo shop più conveniente. Ho scelto Crucial perchè è un marchio affidabile e ad oggi, le loro ram, risultano molto stabili anche confronto a marchi come Corsair :).

Io ho preso queste http://eu.crucial.com/eur/en/blt2cp4g3d1869dt1tx0ceu

Queste le trovi a poco più di 110€ sempre su Amazon.it
http://www.crucial.com/usa/en/blt2kit8g3d1869dt1tx0

Puoi anche valutare banchi da 8gb a cas 8, ne prendi 2 ed hai 16gb.

Saluti

-- Hurricane --
20-07-2015, 14:08
Grazie Sinfoni, sei stato molto dettagliato ed utile, valuterò anche queste ram.

sinfoni
21-07-2015, 14:54
Grazie Sinfoni, sei stato molto dettagliato ed utile, valuterò anche queste ram.

Ciao,
ti aggiorno sulle Ram Crucial.
Sono arrivate e da qualche ora le stò testando. Nessun problema riscontrato e confermo la piena compatibilità, come il sito stesso indicava per la mia Asrock Extreme 6.

-- Hurricane --
21-07-2015, 15:04
Grazie, con che programma le testi, magari facciamo dei confronti, anche se le tue sono da 1866 mhz?

sinfoni
21-07-2015, 15:12
Grazie, con che programma le testi, magari facciamo dei confronti, anche se le tue sono da 1866 mhz?

Per testare le Ram si usa Memtest. Questo programma evidenzia se i banchi hanno problemi alle memorie. Le mie non hanno problemi.
Il secondo test è l'uso con il pc. Io sono su linux, ma per l'uso che faccio io stò sempre con 3.5gb impegnati.
Al momento non ho riscontrato nessun problema, ne blocchi o riavvi o strani segni che possano far pensare ad un problema con le ram.

Noto anche lieve miglioria nella velocità del sistema, ma questo sarà dipeso dal fatto che le ram non stanno impegnate al 90% e l'SSD deve far carico di letture o scritture più intense.
Quindi ho sgravato parte del compito all'SSD che invece aveva prima con soli 4gb.

Dimenticavo. Ho impostato la modalità XMP 1.3 e sono state riconosciute per i loro valori esatti.