View Full Version : problemi nell'aggiornamento di KDE
Manson666
16-06-2002, 11:43
Uso Mandrake 8.2 ed ho scaricato la nuova verione di KDE in pacchetti rpm.
Ora il problema è questo...quando vado ad aprire con il programma grafico il primo pacchetto me lo installa anche se devo forzarlo...per tutti gli altri invece mi apre il lettore cd e mi chiede di inserire il cd 3.....che vuol dire?!?!? Perchè non funziona?!?!
Manson666
16-06-2002, 13:27
mmm...nessuno sa dirmi nulla? :-(
zeromega
16-06-2002, 18:00
Ho avuto anch'io dei problemi: su Mdk 8.0 volevo togliere Kde 2.1 per mettere il 3.0, che avevo scaricato.
ho visto che gli sviluppatori Mandrake hanno messo un readme, dove dicono che basta scaricare tutti i pacchetti in una cartella posizionarvici e dare urpmi *
Forse ti chiede il terzo cd per soddisfare delle dipendenze tra pacchetti (e sarebbe anche giusto). Quello che non mi è molto piaciuto è il fatto che praticamente per assicurare la compatibilita con le applicazioni del 2.x, non è una sostituzione completa tra i due ambienti ma quasi un affiancamento (infatti al login grafico non riuscivo ad accedere al kde 3.0, ma solo dando da console il comando kde3).
Non mi è molto piaciuta questa cosa: in passato avevo aggiornato la Red Hat 6.2 con il Kde 2.1, ed una volta soddisfatte le dipendenze (tutti i pacchetti erano sul vecchio cd di istallazione) l'ambiente era veramente integrato nel sistema, senza errori ed incongruenze.
Manson666
16-06-2002, 21:34
guarda ora non so perchè miracolosamente ha installato tutti i pachetti rpm...ma li devo forzare...penso che debbano essere forzati perchè provando ad installarli da kde stesso vannp forzati per essere sovrainstallati sui vecchi file di kde ma non so se è così...cmq ora sono installati anche se al riavvio del PC e di KDE (con il comando gdf) non ho notato nessuna differenza...sono distratto io oppure devo eseguire qualche comando per "aggiornare" il KDE e rendere visibili le nuove impostazioni?
grazie
zeromega
16-06-2002, 21:48
La differenza dovrebbe essere visibile (anche se non è rivoluzionato). Prova ad uscire dall'ambienete grafico e poi dai il comando kde3
Mandrake voleva mantenere entrambi i desktop
Manson666
16-06-2002, 22:11
spe...mi sembra che io avevo il 3 ed ora ho il 3.0.1 possibile?!?!
booo dopo ci provo
Manson666
16-06-2002, 23:42
Ma che è sta robba...ho fatto kde3 come mi hai detto ed effetivamente la nuova
verione di KDE è partita...OK perfetto ms....riavvio e faccio partire il comando
gdm....nel menu mi compare sia KDE che KDE3 e già un po' la cosa mi puzza...mi dico
perchè mi devo tenere anche il vecchio KDE se ho la nuova versione? bah vabbè...riapro
la nuova versione che ovviamente si ricarica senza problemi...riavvio...rifaccio gdm
e per curiosità faccio partire il vecchi KDE e qui la cosa strana...ha praticamente fuso
le due versioni dei due KDE (quello vecchio e quello nuovo) cioè la "barra" di caricamento
(quella che mentre carica il kde ti dice a che punto è...tipo caricamento mouse e affini)
è quella del vecchio KDE ma poi si starta uno strano ibrido tra le due versioni...booo
e mi da anche problemi di grafica...del tipo premo K per aprire un programma e quello dopo
aver aperto il programma mi lascia aperto il menu di scelta dei programmi...quello che si
apre quando premi K per capirci...ora tutto questo casino per dire questo...posso in
qualche modo cancellare la vecchia versione di KDE che tanto la nuova funziona perfettamente
e quella vecchia mi occupa solo memoria?
Grazie mille
Andrea
zeromega
17-06-2002, 08:23
Forse è un po' tardi, ma se ancora hai tutti i pacchetti di Kde3 puoi togliere tutto con urpme kde (ti dovrebbe togliere tutti i pacchetti che contengono kde nel nome e tutti quelli legati dalle dipendenze), poi istalli nuovamente la versione nuova. Non ti garantisco nulla, è solo una prova.
Per evitare problemi, fai tutte le operazioni in modalità console: basta che da root tu dia il comando init 3.
Buona fortuna, e fammi sapere.
Manson666
17-06-2002, 14:05
non ho ancora provato a disinstallare la vecchia versione di KDE...dopo ci proverò...c'è una cosa strana nel nuovo cmq...quando provo a minimizzare un'applicazione o una cartella (intendo portarla sulla barra di K) sparisce misteriosamente...se poi premo contemporaneamente i due tasti del mouse mi si apre un "menù" che mi permette di riaprirli...però è abbastanza scomodo come sistema e vorrei trovare il modo di poter rimettere le applicazioni minimizzate (si dice così? boh) sulla barra di K come avviene per il vecchio KDE e anche in Windows...magari è una cavolata ma non riesco ad uscirne e tenerlo così mi infastidisce abbastanza...come faccio?!?!
Grazie
Andrea
zeromega
17-06-2002, 19:11
Non so cosa dirti: forse gli errori che ti dava durante l'istallazione hanno portato qualcosa... Comunque io l'unico Kde3 che ho visto (non aggiornato da me) è stato quello di Red Hat 7.3: tutto molto bello (sia la distribuzione che l'ambiente) ma un po' troppo pesante per il mio povero pc.
Forse la migliore soluzione per adesso è proprio quella di scegliere una distribuzione con Kde3 integrato.
trappola
17-06-2002, 20:35
una idea....
premesso che h una mdk 8.1 sono riuscito a installare la kde3 per farlo però, oltre a soddisfere un paio di dipendenze (xanin) ho dovuto installare tutto tranne qt3 devel, che andava a cozzare con la versione 2, per il resto è andata su bene. Per l'installazione i parellelo delle due kde penso sia dovuto al fatto che non tutte le aplicazioni siano state portate
Manson666
17-06-2002, 22:55
ma il fatto strano è che si installa bene ma credo sia un'impostazione che devo modificare nel centro di cpontrollo ma non riesco a trovarla...che palle.... :-(
zeromega
18-06-2002, 13:35
Per esperienza sulle vecchie versioni ti posso dire che Mandrake va benissimo con i pacchetti che si porta, mentre gli aggiornamenti "grossi" non li accetta molto volentieri, e sembra rimandare alla release successiva (che non è necessariamente migliore).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.