PDA

View Full Version : Pareri su configurazione e consigli su scelta componenti

lagreca.g
18-07-2015, 06:35
Salve a tutti, non posto spesso sul forum ma vi leggo quotidianamente da anni:D
E' giunto il momento di chiedere un parere sulla configurazione che mi accingo a mettere su.
L'uso che ne farei è, oltre a quello tipico (Navigazione, Film in FHD, Office), anche un po' di Photoshop e soprattutto gaming (a basso livello, ho troppi giochi pre 2013 da recuperare :mc: ).
Fino ad ora ho provato a giocare con un portatile su base AMD a8 3510mx.. qualche gioco gira a dettagli al minimo e a basse risoluzioni, ma dopo aver acquistato Bioshock infinite ed aver constatato che il portatile non ne vuole sapere, ho deciso di fare il grande passo.
Quindi il mio obiettivo è di giocare a livelli decenti in full hd (ma se devo scendere di risoluzione mi accontento) almeno a Bioshock infinite, Far Cry 3/4, America's Army proving ground, Deus Ex, ed anche qualche titolo recente.

Sono già in possesso di Case (Zalman z11) e di un HHD da 500gb sata 3.
Il Budget per il resto dei componenti (RAM, CPU(*), PSU, MOBO, VGA) per un budget complessivo di circa 400€, euro più euro meno.
La configurazione che avevo in mente, che potesse essere da base per futuri upgrade era la seguente:

CPU: Pentium G3258 75€ *(trovato usato a 40€, quindi se il processore va bene per le mie esigenze possiamo toglierlo dalla configurazione con conseguente guadagno di budget di 35€)

MOBO: Asrock Z97 anniversary 74€ (ho letto che ha dei profili specifici per il g3258, significa che ha già valori preimpostati per l'overclock? Eventualmente è buona come base per un futuro upgrade ad un i5?)

Ram: DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp 1x4GB HyperX Fury Black Series [HX316C10FB/4] 25€

PSU: PS 550W XFX P1-550S-XXB9 62€
(hanno ancora problemi di ticchettio? eventualmente potrei cercare l'antec hcg 520w)

VGA: qui il dubbio più grosso. Sono attratto dalla Sapphire r9 380 2gb a 190 (su tao), ma non so se è adatta alle mie esigenze o non noterei differenze con modelli inferiori (270x a 155€, r7 370 a poco meno, la 280 a 180 non la prendo in considerazione visti i 10 euro di differenza con la 380).

Acquistando la cpu usata andrei a spendere 392 (s.s. escluse), 355€ con la 270x.

Secondo voi sarebbe una configurazione bilanciata e facilmente upgradabile?
C'è da modificare qualcosa?
Grazie e scusatemi per il post kilometrico :D

Edit: dimenticavo, se riesco pure a risparmiare qualcosa non mi lamento!

Ryddyck
18-07-2015, 09:28
La configurazione va bene, metterei però 8GB di ram. Puoi recuperare qualcosa dalla scheda madre andando ad acquistare magari una ASUS H81M-C o una MSI H81M-P33 che rendono bene in overclock.
Per la scheda video la 380 2GB (rebrand della 285) è più veloce della 280

lagreca.g
18-07-2015, 10:02
Grazie per avere risposto.
Per la scheda madre una H81M-c sarebbe limitante per futuri upgrade?
La z97 anniversary mi sembrava più completa (e cosa fondamentale anche più gradevole alla vista :D, in alternativa come H81 andrebbe bene anche la asrock h81m?), io comunque non ho mai fatto OC e sto prendendo una z97 solo perchè ho trovato il g3258 a basso prezzo.

I 4gb inizialmente per i giochi in elenco sarebbero un problema? Probabilmente andrei a completare con altri 4gb fra un mese, al momento è per limitare la spesa "grossa" :mc:

Quindi preferirei aggiungere qualcosa in più per la MB ed aumentare la ram in seguito, ma aspetto vostri consigli.

Per la scheda video il dubbio è se con il pentium g stock o con un leggero OC (non credo che farei OC pesanti) andrei a limitare la 380 e quindi avrebbe più senso indirizzarmi alle più economiche 260x, 370, 270x.

Ultimo dubbio, se sullo stesso shop è presente un alimentatore di buona qualità ad un prezzo inferiore ai 62 dell'xfx, che però non mi faccia stare con l'ansia di essere a corto di w :muro:

Ryddyck
18-07-2015, 10:06
Sicuramente si, potrai aggiungere 4GB in futuro e prendere la z97 anniversary.
Non sarai cpu-limited con quella scheda video, ovviamente l'oc sul processore non può che portare miglioramenti infatti sarebbe opportuno già tirarlo a 3.8/4.0GHz anche con dissipatore stock. Puoi optare anche per la versione da 450w dello xfx, regge tranquillamente.

[K]iT[o]
18-07-2015, 10:08
Non puoi fare a meno di 8GB di RAM, ti conviene prenderli subito.

lagreca.g
18-07-2015, 15:01
Sicuramente si, potrai aggiungere 4GB in futuro e prendere la z97 anniversary.
Non sarai cpu-limited con quella scheda video, ovviamente l'oc sul processore non può che portare miglioramenti infatti sarebbe opportuno già tirarlo a 3.8/4.0GHz anche con dissipatore stock. Puoi optare anche per la versione da 450w dello xfx, regge tranquillamente.

Ho visto sul sito asrock che la z97 anniversary ha questi profili preimpostati per il 3258 e dovrei poterlo impostare a 4.2 tranquillamente.. almeno così ho capito.

Spero di fare un buon acquisto con la sapphire 380 2gb a 190€ e di non pentirmene per il giga in meno rispetto ad una 280 (e soprattutto che la differenza di 40€ rispetto alla 270x si veda effettivamente nei giochi)..

Per quanto riguarda la PSU, ho provato diversi configuratori online e col g3258 a 4.2, ed una vga del livello della 380 mi da un consumo abbastanza elevato.. dici che non starei stretto sotto carico col 450w?

Ryddyck
18-07-2015, 16:31
Si, la scheda ha dei profili pre-impostati per overclockare il processore a 3.8/4.0/4.2GHz.
In teoria un 8320 +290 non consuma più di 350w in full load, perché dovrebbe invece superare i 450w un g3258 oc + 380. Se riesci a prendere il 550w sicuramente starai largo e più sicuro del 450w, ma tranquillo che riesce a gestire il carico. Per capirci qualcosa in più ti rimando qui http://hexus.net/tech/reviews/mainboard/72861-asrock-z97-anniversary-edition/?page=6

lagreca.g
19-07-2015, 16:46
Grazie per i consigli, purtroppo per ora scarseggiano psu da 550w a prezzi decenti.. Su ama gli xfx e gli antec hcg viaggiano a prezzi allucinanti, non saprei su cos'altro potrei indirizzarmi di qualità accettabile e con i cavi sleevati per risparmiare un po'.

Inoltre della 380 2gb ho visto che sia sapphire che msi gaming hanno lo stesso prezzo, dell'msi mi piace molto di più l'estetica e la presenza del backplate, ma in teoria la sapphire dovrebbe essere migliore o sbaglio?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ryddyck
19-07-2015, 19:03
Vanno uguali. Per l'alimentatore si potrebbe acquistare da un altro shop e non dall'amazzone.

lagreca.g
20-07-2015, 14:58
Controllando le caratteristiche di 270x/380 ho visto che entrambe necessitano di due pin da 6, cosa di cui non dispongono nè l'xfx da 450 e nemmeno l'hamburg :muro: :muro:

Mi sa che faccio prima a mettere un annuncio sul mercatino dell'usato per vedere cosa trovo oppure virare su qualcosa di migliore, e sia su tao che su altri shop praticamente è una scelta obbligata visto che ci sarebbe il solo xfx da 550w a circa 60 euro. Sotto questa cifra non c'è assolutamente nulla :mc:

lagreca.g
23-07-2015, 06:27
Sto per procedere con l'ordine:

1 Pz - DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp 1x4GB HyperX Fury Red Series [HX316C10FR/4]
Euro 23.53 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB 1150 ASROCK B85M-HDS (MATX) (B85M-HDS)
Euro 50.75 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 50.42 iva compresa
1 Pz - VGA MSI R9 380 2GB Gaming 4719072401610 [V314-012R]
Euro 193.74 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 312,07 iva Comp.

L'unico dubbio è se per le mie esigenze (non troppo elevate) per quanto riguarda il gaming, la 380 sia sprecata e se anche la sapphire 370 o msi 370 oc possano soddisfarle, con un risparmio di 50 euro. Più che altro mi sono fatto infinocchiare dall'estetica della msi 380 gaming, stupenda :D

Poi volevo chiedervi se per le licenze di windows vi siete mai appoggiati a siti come g*a, o jokss**p.net (che promette key a prezzi ridicoli).

Se confermate che è tutto compatibile, ed è compatibile col mio g3258, procedo con l'ordine :D :D

Ryddyck
23-07-2015, 08:05
Puoi acquistare se vuoi, se fossi in te però prenderei altri 4GB di ram e cambierei la scheda madre con una ASUS H81M-C che tiene meglio in OC.

Per il tuo dubbio sull'alimentatore, lo xfx 450w ha due connettori pci-e.

Ultima cosa da controllare prima che effettui l'acquisto, il case... Non vorrei che la scheda video non entrasse anche se non è particolarmente lunga.

lagreca.g
23-07-2015, 08:26
Puoi acquistare se vuoi, se fossi in te però prenderei altri 4GB di ram e cambierei la scheda madre con una ASUS H81M-C che tiene meglio in OC.

Per il tuo dubbio sull'alimentatore, lo xfx 450w ha due connettori pci-e.

Ultima cosa da controllare prima che effettui l'acquisto, il case... Non vorrei che la scheda video non entrasse anche se non è particolarmente lunga.

Per l'xfx ho controllato meglio, nella versione presente su tao ci sono i due connettori quindi è ok, per il case è uno zalman z11 plus e lo spazio è sufficiente anche per la 380.

Per la scheda madre avevo scelto l'asrock per la presenza di alcune features: pcie 3.0, usb 3.0 frontali e qualcos'altro che adesso non ricordo :D
Se qualitativamente però l'asus è migliore, prendo quella.
(ti ricordo che non ho intenzione di fare OC pesanti, penso che mi fermerei a 3.8/4).

Per il resto sulla vga cosa mi consigli? estetica e backplate a parte, 50 euro di differenza con la 370 li percepirei col mio utilizzo? (giochi elencati nel primo post, in full hd. Considerando che ad oggi gioco col portatile tutto al minimo, con risoluzioni ridicole, potrei sentirmi in paradiso già con una 250x :D )

Ryddyck
23-07-2015, 08:49
La 380 va sicuramente di più della 370/270x/280, per la scheda madre va bene la feature del pcie 3.0 ma resta una feature relativa quindi potresti anche lasciarla.

lagreca.g
23-07-2015, 09:20
La 380 va sicuramente di più della 370/270x/280, per la scheda madre va bene la feature del pcie 3.0 ma resta una feature relativa quindi potresti anche lasciarla.

Grazie 1000 per tutti i suggerimenti :D
Prenderò l'msi 380, però per far quadrare momentaneamente i conti dovrò rinunciare a 4gb di ram (solo per poco, fra un mese prenderò gli altri 4), e qualche altro euro per la asrock b85m hds, anche se non rende al massimo in oc però mi da la sensazione di essere più completa e costa poco meno.
Alla fine è più facile aggiungere un altro banco di ram, che cambiare scheda video, la 380 la terrei per molto tempo per l'uso che ne faccio io :D

lagreca.g
23-07-2015, 09:42
Stavo per fare il bonifico, quando, rientrando su tao ho visto la schermata in cui veniva detto che stanno aggiornando il catalogo :muro:
Mi sa che aspetto qualche minuto prima di procedere al pagamento, controllo se c'è qualche novità in catalogo e poi procedo :stordita:

Ryddyck
23-07-2015, 10:33
Beh dipende cosa cerchi tu di "nuovo"

lagreca.g
23-07-2015, 12:54
No infatti li ho contattati e mi hanno detto che è stato un errore, ordine effettuato! Grazie per la pazienza, sei stato utilissimo anche in assenza del certificato di qualità "celsius" :D

Ryddyck
23-07-2015, 14:23
Figurati, facci sapere

lagreca.g
24-07-2015, 14:24
Figurati, facci sapere

Alla fine all'ultimo secondo ho aggiunto il secondo banco da 4gb, portando il totale ad 8 :D
Ordine definitivamente effettuato, ora non resta che aspettare :help: :help:

Dubbi marginali:
1) Sul mio zalman z11 plus ho soltanto due ventole da 12, una frontale in immissione ed una dietro in estrazione, più le due ventole da 80 laterali, ho letto in giro che è consigliato mettere le laterali al contrario di come si trovano originariamente, e cioè di metterle in immissione. E' corretto?
Inoltre mi chiedevo se fosse necessario piazzare un'altra ventola sul top.

2) Per un leggero OC è sufficiente il dissipatore stock o potrei migliorare la situazione con un dissipatore anche basilare? L'ARCTIC Alpine 11 Pro Rev 2 si trova sui 10 euro spedito.

3) Qualche post fa ho chiesto lumi sulla licenza di windows, e su un paio di siti che li vendono a prezzi bassi (uno in particolare, ha prezzi proprio stracciati), io ho scaricato dal sito di Microsoft la versione di prova di Microsoft 8.1 enterprise di 90 giorni, nell'attesa di capire come acquistare una licenza in modo sicuro dovrei essere coperto.

Grazie :D

AleLinuxBSD
24-07-2015, 14:30
2) Per un leggero OC è sufficiente il dissipatore stock o potrei migliorare la situazione con un dissipatore anche basilare? L'ARCTIC Alpine 11 Pro Rev 2 si trova sui 10 euro spedito.
Secondo il loro sito (http://www.arctic.ac/eu_en/alpine-11-pro-rev-2.html) dovresti ottenere alcuni miglioramenti.
Che poi ne valga la pena, secondo me non tanto, rispetto magari a spendere qualcosa in più.
In fondo un buon dissipatore ad aria può essere semplicemente riutilizzato in diversi sistemi, nel tempo, finché risultano disponibili i necessari attacchi ai vari socket.

Ryddyck
24-07-2015, 14:48
Lascia perdere quell'arctic per fare oc, punta su un cm 412s o uno zalman cnps10x performa.

Per il case, le ventole dovrebbero essere diverse e non solamente due da 12, se non sbaglio ne dovresti avere anche un'altra sulla parte superiore. Quale versione hai preso dello zalman z11, la hf1?

Phopho
24-07-2015, 14:59
Magari mi sono perso qualcosa io e colmerete una mia lacuna, ma per l’oc non avrebbe dovuto prendere una mobo con chipset Z??? :confused:

Ryddyck
24-07-2015, 15:01
Non proprio, anche le schede madri h81, h97 o b85 possono overclockare un g3258.

lagreca.g
24-07-2015, 15:12
Lascia perdere quell'arctic per fare oc, punta su un cm 412s o uno zalman cnps10x performa.

Per il case, le ventole dovrebbero essere diverse e non solamente due da 12, se non sbaglio ne dovresti avere anche un'altra sulla parte superiore. Quale versione hai preso dello zalman z11, la hf1?

Si è l'hf1, ma l'ho preso usato e mancava la ventola superiore.

Phopho
24-07-2015, 15:57
Non proprio, anche le schede madri h81, h97 o b85 possono overclockare un g3258.

lacuna mia. grazie e scusate l'ot :)

lagreca.g
31-07-2015, 09:49
Il pacco è in consegna, dovrebbe arrivare entro alcune ore :D

Qualche dubbio prima di combinare casini:

1) La cpu (acquistata usata) mi è stata consegnata già pulita, prima di applicare l'mx4 è conveniente pulire ulteriormente? Ed in caso, alcool normale (quello rosa :D ) ed un panno sono sufficienti oppure occorre altro?

2) Per l'applicazione della pasta termica vado di chicco o è meglio spalmarla?

3) Per compiere tutte le operazioni, è consigliabile utilizzare guanti in lattice? Quali altri accorgimenti per evitare danni?

Sono eccitato :D :D :D

Ryddyck
31-07-2015, 20:14
1) Se vuoi dare una pulita veloce prima di montare tutto non farà male, l'alcool va bene... usa dei fazzoletti di carta o proprio al massimo del cotone idrofilo (ovviamente devi pulire la superfice esterna e non la parte dove farà contatto con i pin).
2) Personalmente la distribuisco omogeneamente con l'aiuto di un biglietto da visita (o a volte anche carte da gioco :ciapet: ) a mò di spatola.
3) Nah, basta mettere la scheda madre sullo stesso scatolo oppure su un tavolo di legno durante il montaggio; ad essere precisi dovresti utilizzare dei guanti elettrostatici o dei bracciali ma non mi preoccuperei più di tanto.

lagreca.g
31-07-2015, 20:54
1) Se vuoi dare una pulita veloce prima di montare tutto non farà male, l'alcool va bene... usa dei fazzoletti di carta o proprio al massimo del cotone idrofilo (ovviamente devi pulire la superfice esterna e non la parte dove farà contatto con i pin).
2) Personalmente la distribuisco omogeneamente con l'aiuto di un biglietto da visita (o a volte anche carte da gioco :ciapet: ) a mò di spatola.
3) Nah, basta mettere la scheda madre sullo stesso scatolo oppure su un tavolo di legno durante il montaggio; ad essere precisi dovresti utilizzare dei guanti elettrostatici o dei bracciali ma non mi preoccuperei più di tanto.

Pomeriggio ho fatto tutto, ho messo su la versione di prova di Windows 8.1 e direi che va benissimo :D :D
Provato con america's army in full hd con tutto al massimo e mi sta sempre sui 60 fps :D :D :D

I dubbi sono:
1) La velocità della ram, dal programma asrock rileva una velocità di 800mhz, non dovrebbe essere di 1333?
2) sulla temperatura della cpu, in camera all'inizio c'erano 33 gradi (:doh: ) ed appena acceso nel bios mi dava una temp di 42/43°, quella della mobo era di qualche grado inferiore, poi mi sono spostato in una stanza col condizionatore e la temperatura è scesa sui 37/38° in idle. E' normale oppure ho sbagliato qualcosa nel dissi/pasta termica?
Ancora non ho fatto OC, per farlo salire fino a 3.8 c'è sempre bisogno di fare a piccoli step o posso andare direttamente? :D

Per il resto, un po' di casini per il cable managment, ma niente di drammatico, domani mattina cerco di sistemare tutto, oggi avevo troppa fretta di vederlo in funzione.

Sono soddisfattissimo e la 380 è stupenda :D :D

Ryddyck
02-08-2015, 10:17
1) Le ram se sono 1600mhz trovi che vanno a 800mhz, è corretto. Lo puoi vedere anche su cpu-z
2) Per il processore è sempre consigliabile mettere un buon dissipatore in vista anche dell'OC.

lagreca.g
08-08-2015, 15:28
1) Le ram se sono 1600mhz trovi che vanno a 800mhz, è corretto. Lo puoi vedere anche su cpu-z
2) Per il processore è sempre consigliabile mettere un buon dissipatore in vista anche dell'OC.

Ho aspettato un po' di tempo prima di tirare le conclusioni.

Il Pentium anche a stock permette di giocare a buoni livelli, ho provato a fare un po' di OC (automatico da bios), portandolo a 3,8. Il vcore si è autoimpostato a 1,150 ma nei giochi online ho notato un comportamento piuttosto strano. L'utilizzo della cpu è costante vicino al 100% e la temperatura che stock non aveva mai superato i 52°, è schizzata a più di 62, con microlag e scatti continui in game che fino ad allora non avevo mai avuto.
Suppongo sia davvero necessario ricorrere ad un dissipatore aftermarket.
Sto cercando sia sul mercatino che sul nuovo, il dubbio sta nella dimensione, non credo di avere moltissimo spazio di manovra.

celsius100
08-08-2015, 16:44
i dissi standard da oc stanno sui 160mm in altezza, misura dalla base del socket della cpu fino alla parete laterale opposta e vediamo quanto spazio hai

lagreca.g
08-08-2015, 18:32
Ho misurato e ci sono circa 155mm (misurazione abbastanza approssimativa :D ), lo z11 ha una finestra in plexi bombata per cui teoricamente ci sarebbe un altro centimetro e mezzo.

Problema n°1: ho solo due slot per la ram, anche se LP, però non posso rischiare che me ne renda inutilizzabile anche solo uno.
Problema n°2: non vorrei caricare eccessivamente la mobo con dissi da 1kg o troppo ingombranti.

La soluzione sarebbe un AIO, penso. Tipo un H60, seidon, liqmax II, ma sul nuovo andrebbero a costare parecchio.

Non so se più in la mi farò prendere la mano con l'OC, per il momento ho soltanto provato con le impostazioni "preconfezionate" (:D ) asrock, che permettono un OC a 3.8/4/4.2, mi basta che tenga a bada le temperature e che rispetti i punti elencati in precedenza :D

Ryddyck
08-08-2015, 20:22
Che gioco online è? Non è che magari è semplicemente lag?

lagreca.g
09-08-2015, 00:42
America's army, no assolutamente non era un lag normale di gioco.. Erano proprio dei scatti dovuti alla cpu costantemente al 100%, ed è successo giusto giusto quando avevo provato a portarlo a 4ghz e 1.2 di vcore.. Le temperature per la prima volta le ho viste salire sopra i 60 gradi e ha cominciato ad andare a scatti.
A stock anche in mappe impegnative e con 24 giocatori il consumo della cpu resta alto ma non arriva mai al 100%..

Domani mattina riprovo e vedo se succede ancora, il fatto è che avevo provato anche un benchmark (heaven) ed il risultato era di circa 3/4 fps meno rispetto a quello ottenuto con la cpu a frequenze stock

Edit: ho trovato un h60 in garanzia a 30 euro, potrebbe essere una buona soluzione? Diciamo che preferirei una soluzione come questa sia dal punto di vista estetico che da quello degli ingombri

celsius100
09-08-2015, 12:53
si a 30 euro e un buon prezzo se e pure in garanzia, certo sono più delicati dei dissi ad aria x cui se dovessi prenderlo usato io cercherei di vederlo in funzione prima

lagreca.g
09-08-2015, 13:14
In alternativa su quali dissi ad aria dovrei orientarmi? Onestamente sono attirato dal corsair, anche se ho letto che non dovrebbe garantire chissà quali performance strepitose.

Questa mattina ho provato a portare la cpu a 3.8 e 1.150 e a giocare online. Temperature ovviamente piu alte (59/62) ma niente lag e soprattutto uso della cpu che non raggiungeva il 100%.

Piu tardi provo a portarlo a 4.2 e vedo se si ripresenta il problema

celsius100
09-08-2015, 14:22
un CM 212 Evo potrebbe starci, e alto 159mm
hai provato ad abbassare un po il v-core manualmente?

lagreca.g
09-08-2015, 15:12
No, non ho mai fatto oc in modo serio, per ora ho solo messo i profili preimpostati..
Vedrò di smanettare un po e ad impostare un vcore piu basso..

celsius100
09-08-2015, 17:26
ce una discussione dedicata nella seizone processori, sennò trovi delle info abbastanza generali e semplici anche nella sezione overclock

lagreca.g
18-08-2015, 21:54
Ho appena effettuato l'acquisto di:

Corsair H60, con la benedizione di celsius (mi sono fatto inviare video del dissi in funzione, ed è in garanzia am**on).

Già che c'ero ho preso pure un SSD Samsung 840 evo da 250gb, 2 fan corsair af120 red, una tastiera quickfire ultimate.

Spero di non aver comprato robaccia :D

celsius100
18-08-2015, 22:19
niente male :)

Ryddyck
18-08-2015, 22:21
Ho appena effettuato l'acquisto di:

Corsair H60, con la benedizione di celsius (mi sono fatto inviare video del dissi in funzione, ed è in garanzia am**on).

Già che c'ero ho preso pure un SSD Samsung 840 evo da 250gb, 2 fan corsair af120 red, una tastiera quickfire ultimate.

Spero di non aver comprato robaccia :D

dissanguamento per quelle due ventole ma vabbè... :sofico:
Se hai preso l'840 allo stesso prezzo dell'850 non è stato un buon affare :banned:

lagreca.g
18-08-2015, 23:09
Ho preso tutto ad un prezzo irrinunciabile (penso), quasi quasi non mi ci pagavo nemmeno la ultimate nuova :D
A quanto si trovano questi componenti usati in garanzia?

lagreca.g
26-08-2015, 11:34
Arrivato e montato l'H60, l'unico problema è la ventola che fa un casino allucinante.
Sia da bios che dal software Asrock non riesco a cambiare la velocità della ventola che gira perennemente a 4600, fra poco il pc prende il volo.

Suggerimenti?

Ryddyck
26-08-2015, 11:48
4600rpm? :mbe: Dovrebbe arrivare a 2000rpm scarsi come fa ad andare il doppio di più? Sicuro che chi te l'ha venduta, l'ha venduta per buona? Io gli darei una controllata...

lagreca.g
26-08-2015, 12:22
4600rpm? :mbe: Dovrebbe arrivare a 2000rpm scarsi come fa ad andare il doppio di più? Sicuro che chi te l'ha venduta, l'ha venduta per buona? Io gli darei una controllata...

Cosa dovrei controllare di preciso?
Le temperature adesso sono ottime, con un utilizzo normale non supera mai i 38/40° a stock, 32/34 in idle , quindi tra i 5 ed i 10° in meno rispetto al dissi intel.

Per la ventola invece il problema potrebbe essere dato dal come ho collegato i cavi ai connettori della mobo? :D :fagiano:

Ho collegato il connettore a 3 pin che parte dal WB, al connettore cpu fan, e la ventola del dissi ad uno sdoppiatore che parte dal connettore pwr fan ed al quale ho collegato tutte le ventole (questo: http://www.amazon.it/gp/product/B005EKU5CO?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00)

Ho lasciato libero l'attacco chassis fan poiché è quasi completamente sotto la vga e quindi per staccare ed attaccare le ventole ogni volta dovrei rimuovere la 380.

Ho sbagliato a connettere qulcosa?:fagiano: :fagiano: :fagiano:

lagreca.g
26-08-2015, 12:36
Ok, sono un idiota. Ho capito lo sbaglio mentre scrivevo il post ed infatti ho subito spento il pc e connesso nella maniera corretta i cavi :D
Problema risolto e ventola silenziosa quanto basta a 1600rpm

Ryddyck
26-08-2015, 12:38
Prova a collegare la ventola dell'H60 sulla scheda madre così da avere il controllo separato dalle restanti ventole del case.

lagreca.g
26-08-2015, 12:48
Ho collegato la ventola al connettore cpu fan, è pwm quindi sono stato uno scemo a non farlo prima, e la pompa allo sdoppiatore. Adesso funziona tutto perfettamente!

Ryddyck
26-08-2015, 12:59
;)

lagreca.g
26-08-2015, 18:08
Ultimo acquisto che mi rimane da fare è una scheda audio con cuffie 5.1 (reali o virtuali).
Il problema principale è il poco spazio sotto la scheda video (allego una foto per capire la situazione :D )
https://drive.google.com/file/d/0B_9AN-wKpSiFeldONlA0a3JfTGs/view?usp=sharing

Avevo pensato ad una xonar dgx (su am..n a 39€), per le cuffie non avrei idea.

La dgx sempre a patto che il fatto di stare poco sotto la vga non dovesse creare problemi, altrimenti dovrei ricorrere a schede audio esterne, e li a basso prezzo non saprei dove sbattere la testa..

Ryddyck
26-08-2015, 18:11
Dovrebbe entrarci tranquillamente la asus xonar dgx
Per le cuffie prendi le superlux hd681 evo (costano più della scheda audio in pratica), ottima resa con poca spesa.

lagreca.g
26-08-2015, 18:57
Dovrebbe entrarci tranquillamente la asus xonar dgx
Per le cuffie prendi le superlux hd681 evo (costano più della scheda audio in pratica), ottima resa con poca spesa.

Si delle superlux avevo già sentito parlare bene, si trovano sulle 50 euro.

La dgx dovrebbe entrarci fisicamente, il mio dubbio è se andrebbe a tappare le ventole della 380 :fagiano:

Ryddyck
26-08-2015, 18:59
Le "tapperebbe" quasi a metà, la scheda audio non è molto larga.

lagreca.g
26-08-2015, 19:01
Le "tapperebbe" quasi a metà, la scheda audio non è molto larga.

Ah ok, dalle immagini non riuscivo a capirne le reali dimensioni :D

Grazie, utilissimo come sempre ;)

Ryddyck
26-08-2015, 19:48
Figurati, facci sapere

lagreca.g
31-08-2015, 12:40
Nell'attesa di trovare una scheda audio usata, ieri ero di passaggio al mediaworld e mi sono fatto infinocchiare, ho preso la logitech g430.
Onestamente non so se è proprio l'assenza di scheda audio, ma il livello del volume in game mi sembra appena sufficiente con tutto sparato al massimo. L'unico modo per forzare il volume è tramite vlc mettendolo al 200%, e li si sente fortissimo, ma in game per usufruire completamente del 7.1 e percepire i dettagli devo mettere il volume minimo al 90%.

È normale? Ha qualche problema la cuffia o dipende dal fatto di non avere una buona scheda audio?

La cuffia è collegata all'aggeggino usb per potere usufruire del 7.1.

Il problema è che per un eventuale cambio c'era poca scelta come headset: razer chroma 7.1 (penso si chiamassero cosi), poi due trust. 5.1 e 7.1 ad un prezzo decisamente inferiore alla g430 ed un paio di skullqualcosa.

Ryddyck
31-08-2015, 13:24
La mancanza di scheda audio si fa sentire sicuramente, le cuffie non sono molto blasonate (potresti anche averle prese difettate) e sinceramente forse era meglio prendere le razer (evitando le trust e le skullcandy). Hai provato sia usb che jack audio? Nessuna differenza?
Sinceramente avrei preso le superlux hd681 evo, costano la metà e suonano meglio delle più blasonate cuffie da gaming.

lagreca.g
31-08-2015, 15:42
Si guarda, la mia intenzione era quella di prendere le superlux, ma mi sono fatto trascinare da chi era con me a prenderle (o meglio, me le ha volute comprare :D)
Comunque, ho provato in entrambi i modi, sia con semplice jack che con usb ed il risultato è sempre lo stesso.
Non dico che il volume sia in senso assoluto bassissimo, ma non capisco se sia normale doverla tenere al 90% per poter godere completamente dei particolari in un fps..

Mi sono appena fatto prestare un akg k240, ed il volume massimo è piu o meno sempre quello.. Non vorrei che fosse un problema di scheda audio..

Domanda 1) vale la pena cambiarle con le chroma? Costano 20 euro di piu.

Domanda 2) ho trovato qui sul mercatino una creative surround 5.1 pro, usb, a poco, avrei dei miglioramenti in termini di volume?
(ed a proposito, rispetto alla dgx che avevo intenzione di prendere inizialmente, c'è tanta differenza?)

La g430 come estetica, comodità, e qualità di audio microfono e costruzione mi piace molto, se riuscissi a risolvere il problema sarebbe perfetto..

Grazie come sempre per darmi retta :D

lidel
31-08-2015, 15:59
E prenderti una scheda audio esterna usb? Ti basta che abbia le entrate per cuffie e microfono o la vuoi per attaccarci 5 casse,etc? Con 30 euro circa trovi la xonar u3 usb che d¨¤ abbastanza soddisfazioni, io ho la u1 e quelle pochissime volte che ho giocato al pc ( assieme alle superlux 681evo o 681f) il risultato e' sempre stato fighissimo, idem per quanto riguarda la virtualizzazione del 7.1

Ryddyck
31-08-2015, 16:30
Prima di fare altre spese controlla da pannello di controllo l'audio, magari è limitato da lì.

lagreca.g
31-08-2015, 20:50
@Ryddyck: ho controllato dal pannello di controllo ed il volume è al massimo.
Comunque ripeto, il volume è più che sufficiente, ma solo impostandolo almeno all'80/90%.
Magari ero io che mi aspettavo di più da delle cuffie di 80€
La cosa strana è che col tempo però stanno dando la sensazione di migliorare :sofico: . La prima volta che le ho provate, collegate allo smartphone l'audio era bassissimo, ieri pomeriggio era accettabile, stasera buono.
Ma che è? :D

In ogni caso, le hd681 al posto delle evo sarebbero buone? Si trovano a meno..

@lidel: si infatti è quello che avevo intenzione di fare, o una dgx oppure una esterna usb, ho parlato della x-fi 5.1 pro usb soltanto perché l'ho trovata qui sul mercatino a meno di 30 euro, non per altro, ma non me ne intendo assolutamente e non so se avrei dei miglioramenti rispetto a quello che ho adesso con l'integrata.

Il problema principale è che se decidessi di cambiare le g430 (che in generale mi piacciono davvero molto), avrei soltanto altri 5 giorni per farlo e tral'altro come cuffie non c'era chissà cosa.. Le razer a quanto ho letto hanno solo il connettore usb, quindi (correggetemi se sbaglio), ha la scheda audio integrata? Ciò significa che avrei lo stesso risultato a prescindere dalla scheda audio che monterei nel pc?

Ryddyck
31-08-2015, 21:43
Sicuramente delle cuffie d'ascolto sono superiori di quelle da gaming. Per il resto, qualsiasi altoparlante si deve prima sciogliere un po' per dare il meglio; non si mette mai al massimo - si deve prima fare un po' di "rodaggio".

lagreca.g
01-09-2015, 17:07
Sicuramente delle cuffie d'ascolto sono superiori di quelle da gaming. Per il resto, qualsiasi altoparlante si deve prima sciogliere un po' per dare il meglio; non si mette mai al massimo - si deve prima fare un po' di "rodaggio".

Comunque, adesso la situazione è molto meno tragica rispetto al primo giorno.
Oppure il mio orecchio si è abituato :D

Galcone
01-09-2015, 20:30
ce una discussione dedicata nella seizone processori, sennò trovi delle info abbastanza generali e semplici anche nella sezione overclock

Salve, ma per l'oc conviene usare i profili pre-impostati od overclockare in modo canonico?

celsius100
01-09-2015, 20:32
Salve, ma per l'oc conviene usare i profili pre-impostati od overclockare in modo canonico?

manualmente e la cosa migliore :D

Galcone
01-09-2015, 21:05
Ma sarebbe sensato prendere un Pentium 3258 risparmiando, per prendere una Gpu molto valida e successivamente prendere un i5? O la CPU farebbe da collo di bottiglia?

Ryddyck
01-09-2015, 21:08
Il g3258 se viene overclockato non fa da collo di bottiglia quasi mai, diciamo che fino ad una 280x/380 le gestisce bene senza problemi anche senza oc o oc spinto (diciamo 3.8/4.0Ghz), oltre inizia a fare meno fps rispetto ad un i3.

Galcone
01-09-2015, 21:12
Grazie mille. :)

celsius100
01-09-2015, 21:45
dipende da diversi fattori, dal budget x il pc o l'aggiornamento, dai giochi e dalla risoluzione che vorrai usare, ecc...

lagreca.g
01-09-2015, 22:13
Io ti posso portare la mia esperienza, con il 3258 sia a stock che con un leggero OC non ho avuto problemi con giochi come Metro Last Light (scendo di fps solo se attivo l'ssaa (e resta comunque giocabile), con tutto il resto al massimo.
Benissimo con Tomb Raider, Far Cry 3.
Negli fps online riesco a giocare a ottimi livelli, ma in quel caso un po' di oc coi profili preimpostati mi ha fatto guadagnare più che altro nella stabilità degli fps (a stock capitava di avere dei frangenti con minimi troppo bassi), già a 3.8 è più che buono.

Galcone
01-09-2015, 22:26
Direi infatti che la tua configurazione mi piace molto. Il g3258 è un bel processore ad un prezzo bassissimo. Ed ha il socket in comune all'i5 per eventuali aggiornamenti futuri. Stavo realmente pensando ad una configurazione del genere. Grazie per le dritte. Ma come overclock hai usato le impostazioni predefinite, o hai settato altri parametri come il vcore? Come suggeriva anche il buon Celsius? Afferma infatti che è meglio overclockare manualmente.

lagreca.g
01-09-2015, 23:00
Direi infatti che la tua configurazione mi piace molto. Il g3258 è un bel processore ad un prezzo bassissimo. Ed ha il socket in comune all'i5 per eventuali aggiornamenti futuri. Stavo realmente pensando ad una configurazione del genere. Grazie per le dritte. Ma come overclock hai usato le impostazioni predefinite, o hai settato altri parametri come il vcore? Come suggeriva anche il buon Celsius? Afferma infatti che è meglio overclockare manualmente.

Per il momento mi sono limitato ad usare le impostazioni predefinite (3.8/4/4.2), ma appena avrò più tempo proverò a farlo manualmente.

Comunque, pensavo che il Pentium mi sarebbe durato qualche settimana per poi cambiarlo con altro, invece per il momento ha superato ogni mia aspettativa, quindi fino a quando non ne avrò necessità lo terrò, a meno che non hai esigenze più elevate rispetto alle mie ti troverai molto bene con una configurazione del genere.

lagreca.g
06-09-2015, 14:07
Secondo voi una x-fi fatal1ty titanium pro a 30 euro è ancora una scelta valida? O sarebbe meglio sempre una dgx o dx?

Ryddyck
06-09-2015, 17:13
Direi che con poco più potresti prendere la xonar dgx, la trovi a 39€ spedita dall'amazzone

lagreca.g
06-09-2015, 17:20
Si so che la dgx si trova a 39 euro, mi chiedevo se la titanium fosse di una fascia superiore.. Anche se a quanto sto capendo è una scheda del 2008

Ryddyck
06-09-2015, 18:56
Sicuramente non è da buttare, se non sbaglio c'erano diverse versioni della fatal1ty e se fosse quella con l'accessori vari tra cui anche il supporto con uscite ottiche frontali, jack etc etc (se non sbablio era la pro champions) allora te la consiglierei ma resterebbe una scheda vecchiotta (per quanto in questo campo il progresso tecnologico avviene ogni 5-6 anni) con possbili problemi hardware (e vabbè) e software (non ha un grande supporto per futuri s.o.).

Vedi se riesci a trovare una sound blaster z a quel prezzo, sennò vai sul sicuro con la dgx

lagreca.g
06-09-2015, 19:55
Una soundblaster z a quel prezzo mi sembra dura, avevo intenzione di aprire un topic qui sul mercatino per cercarne una ma mi sa che c'è un limite minimo di post per aprire un topic in quella sezione.. Aspetto un po' di tempo e se non trovo una z prendo la dgx..
Ovviamente la fatal1ty pro che ho trovato a 30 piu spedizione non è quella con gli accessori..

Comunque con le cuffie adesso mi trovo benissimo, il microfono è ottimo ed anche come volume riesco a giocare impostandolo al 50%, non so perche all'inizio avevo quei problemi di volume basso :D