PDA

View Full Version : PC desktop all-around

Blitzkrieg_Bop
17-07-2015, 20:41
Salve a tutti, dopo molti anni è venuto il momento di pensionare il mio vecchio pc-desktop, che è basato addirittura su architettura 939 , e per quanto abbia avuto l'accortezza di aggiornarlo in qualche suo componente, ora non gliela fà veramente più...:D

Attualmente la configurazione che ho è questa:

CPU e MB: AMD Athlon 4400+ X2 su AsRock 939A790GMH
RAM: 4x1GB RAM Corsair XMP PC3200
GPU: Radeon HD6870
SSD: Corsair Neutron GTX 120GB con SO Win 7/64 Pro ( OEM)
il tutto montato su un case Cooler Master Mystique alimentato da un Tagan 700 Modulare.

Poi ci sono un paio di HD di storage un po' datati ( un paio sono WD Raptor riadattati ), un lettore Cd/RW Samsung, una scheda USB 3 etc...

Per iniziare contenendo la spesa, vorrei riutilizzare la scheda video, e magari l'SSD, anche se il taglio è un po' piccolo...e il lettore cd/rw.

L'alimentatore vorrei sostituirlo, è diventato veramente rumoroso.

Quel che ci faccio di solito col PC oltre al web è fotoritocco amatoriale( quindi CS6 e Lightroom), e qualche gioco occasionalmente ( War Thunder ad es.)

Per il nuovo PC avevo pensato a questa configurazione, considerato che non ho in mente overclock di sorta:

CPU: i5 4690 a 3.5 Ghz
MB: Asrock Z97 Pro 4
RAM: Corsair Vengeance DDR3 PRO 16GB (2x8GB) CMY16GX3M2A1866C9B
da espandere in seguito a 32GB
PSU: Seasonic G-650 Modulare
il tutto montato su case Corsair Carbide 330R ( insindacabilmente scelto dalla signora :D )

Eventualmente potrei prendere pure un SSD più capiente tipo il Samsung 850 EVO 250GB, sul quale installerei Win 8.1 ( in seguito Win 10?..)

Che ne pensate?

Grazie in anticipo per i commenti

celsius100
17-07-2015, 20:52
Ciao
direi che può andare bene
io guarda ci avrei messo un FX8, può spingere un filino di più e costa un pò meno, ad esempio un FX 8350/8370 con una Asus M5A97 Evo, con ram da 1866Mhz, tipo le g.skill ares o le kingston fury
se tieni molto alla silenziosità il 330R va bene, sennò ce il 300R diciamo in versiona standard
aggungi anceh un dissipatore se tieni all'acustica, ad esempio un CM 212 EVO
basterebbe cmq x alimentare il tutto un G550

Blitzkrieg_Bop
17-07-2015, 23:15
Ciao
direi che può andare bene
io guarda ci avrei messo un FX8, può spingere un filino di più e costa un pò meno, ad esempio un FX 8350/8370 con una Asus M5A97 Evo, con ram da 1866Mhz, tipo le g.skill ares o le kingston fury
se tieni molto alla silenziosità il 330R va bene, sennò ce il 300R diciamo in versiona standard
aggungi anceh un dissipatore se tieni all'acustica, ad esempio un CM 212 EVO
basterebbe cmq x alimentare il tutto un G550

Ciao Celsius, in effetti l'idea era di stare in Intel, ma provo a farmi due conti anche con la config AMD da te consigliata.

Si, la silenziosità e la "coolness" sono due requisiti abbastanza fondamentali nella scelta, avevo anche considerato di prendere la versione S dell'i5 ma poi ho preferito la versione liscia per un rapporto di prestazioni/prezzo.

Il dissi pensavo di aggiungerlo magari dopo, limitando così la spesa iniziale, tanto la sostituzione non è complicata.

Oddio tra il G550 e il G650 ballano una decina di euro e poco più, pensavo che un po di W in più potessero far comodo comunque, dici che è inutile?

Per il case come ho detto c'è poco da fare, lì è anche l'estetica che conta ( eeeh...le mogli :D )

celsius100
18-07-2015, 00:17
beh pc del genere, anceh dotati di vga più potenti della tua, sotto carico superano di poco i 300-350W x cui un 550W come ali e gia adatto a supportare anche futuri upgrade