View Full Version : quale partizione eliminare
acronalb
17-07-2015, 18:04
ciao a tutti, a gennaio ho acquistato un pc Acer Aspire E5 571G avente un hard disk da 500 Gb.
al primo avvio ho notato che lo spazio disponibile era di circa 450 Gb;
indagando ho scoperto che l'hard disk è suddiviso in ben 5 partizioni!
in questi giorni ho intenzione di formattare il pc per ripulirlo da tutti gli inutili programmi preinstallati e vorrei eliminare tutte le partizioni sfruttando tutto lo spazio disponibile dell'hard disk.
mi è sorto un dubbio però.....
posso eliminare tutte le ripartizioni o c'è ne qualcuna necessaria per il corretto funzionamento del pc (ripartizione EFI per esempio) ?
vi posto la foto di quelle presenti sul mio pc:
http://oi59.tinypic.com/28cho9c.jpg
P.S non mi interessa la partizione di recovery in quanto installo window 8.1 direttamente da disco in modo da avere un'installazione pulita
HoFattoSoloCosi
19-07-2015, 08:49
Ti anticipo che sebbene non sia a priori un'idea sbagliata avere meno partizioni possibili, tu al momento non stai sprecando molto spazio. Il disco è da 500GB -sulla carta- ma come tutti i dischi può contenere nella pratica 465GB (il 7% in meno del valore nominale) quindi anche se ripulissi tutto rimarresti con 15GB in più liberi, che probabilmente sono per la maggior parte utilizzati per la recovery e che sinceramente ti consiglio di tenere, non si sa mai che in futuro non possa servire. 15GB in più o in meno su 465GB sono praticamente trascurabili.
acronalb
20-07-2015, 14:40
Ti anticipo che sebbene non sia a priori un'idea sbagliata avere meno partizioni possibili, tu al momento non stai sprecando molto spazio. Il disco è da 500GB -sulla carta- ma come tutti i dischi può contenere nella pratica 465GB (il 7% in meno del valore nominale) quindi anche se ripulissi tutto rimarresti con 15GB in più liberi, che probabilmente sono per la maggior parte utilizzati per la recovery e che sinceramente ti consiglio di tenere, non si sa mai che in futuro non possa servire. 15GB in più o in meno su 465GB sono praticamente trascurabili.
il fatto del 7% di spazio in meno non lo sapevo.... a cosa servirebbe??
comunque ok, non guadagnerò molto in spazio ma avere l'hard disk diviso in ben 6 partizioni mi da un po' fastidio, senza considerare il fatto che penso di fare un'altra partizione per un dual boot!
magari la partizione di ripristino la tengo le altre le posso cancellare o c'è qualche problema ?
HoFattoSoloCosi
20-07-2015, 15:00
magari la partizione di ripristino la tengo le altre le posso cancellare o c'è qualche problema ?
Non credo di essere la persona giusta a cui chiedere, io lavoro quasi sempre con Windows pulito installato da zero, quando ci sono partizioni di fabbrica -come in questo caso- la mia politica è di lasciare tutto così com'è, l'alternativa il più delle volte è di andare a far modifiche potenzialmente controproducenti.
comunque ok, non guadagnerò molto in spazio ma avere l'hard disk diviso in ben 6 partizioni mi da un po' fastidio, senza considerare il fatto che penso di fare un'altra partizione per un dual boot!
E quindi? Il GPT può gestire fino a 128 partizioni primarie, direi che ne hai ancora un bel po' a disposizione ^^
il fatto del 7% di spazio in meno non lo sapevo.... a cosa servirebbe??
Non ha un utilità, è proprio spazio mancante, per la spiegazione lascio la parola a Wiki che è sicuramente più coincisa di quanto lo possa essere io:
La capacità di memorizzazione è in genere espressa in gigabyte (GB). I produttori usano i gigabyte decimali, invece delle approssimazioni per potenze di due usate per la memoria. Questo significa che la capacità di un disco rigido è in realtà un poco più piccola di quella di un modulo di memoria con la stessa capacità, e lo scarto aumenta all'aumentare delle dimensioni. Quando la capacità è espressa in GB, il fattore di correzione è di (1000/1024)3, pari a circa 0,93, per cui un disco rigido da 320 GB ha una capacità effettiva di circa 298 GB.
acronalb
20-07-2015, 15:23
wow fino a 128 partizioni.... non lo sapevo!
mi sa che allora aggiungerò la settima :D .
ok perfetto grazie per tutte le spiegazioni! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.