View Full Version : Installazione ssd e avvio app
Ciao a tutti,
ho letto quanto più possibile sull' ssd prima di installarlo ed ho eseguito l'upgrade sostituendo il vecchio hd classico....ho modificato il controller nel bios ed effettuato tutte le migliorie a win7 illustrate nelle guide.
Noto però una lentezza eccessiva nell'avvio delle app, nello specifico firefox e thunderbird su tutte....con tempi molto simili al precedente hd non ssd.
Con quale software posso fornire i dati di benchmark a qualcuno che può aiutarmi a valutare quale può essere il problema ?
Ho visto ce ne sono moltissimi ma poi però non sono in grado di valutare i risultati ottenuti.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
HoFattoSoloCosi
19-07-2015, 08:52
Quale SSD hai montato?
I software per il controllo possono andar bene CrystalDiskMark ed AsSSD. Anche il benchmark di HDTune può dare qualche informazione in più quindi se hai voglia di fare anche quello meglio ancora. Sono tutti software che si trovano in versione portable quindi non devi installare niente sul PC.
Detto questo, le guide che hai seguito sono quasi sicuramente vecchie e pensate per sistemi operativi ed SSD precedenti. Tutte le modifiche che hai fatto (al di fuori dell'impostazione del controller nel BIOS) al più non sono servite a niente, ma talvolta possono anche peggiorare la situazione. Per il futuro ricorda che non serve fare niente di strano, si mette in AHCI si installa Windows e basta, fine delle ottimizzazioni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Comunque intanto vediamo i test e cerchiamo di capire dove possa essere il problema.
Ciao e grazie mille per l'aiuto !!!
L'hard disk è un Kingstone ssdnow da 240gb
Ecco gli screenshot dei software che mi hai indicato...se devo farli attivando qualche opzione dimmi pure..
http://i61.tinypic.com/20fc8z8.jpg
http://i57.tinypic.com/cvab.png
http://i58.tinypic.com/10iat54.jpg
HoFattoSoloCosi
19-07-2015, 23:02
E' il V300?
Se si, partendo dal presupposto che è un'unità che monta moduli di memoria -purtroppo- riconosciuti di bassa qualità e di performance non proprio entusiasmanti, i dati che vedo non mi tranquillizzano molto.
Il secondo mostra che la modalità AHCI è attiva, e che l'SSD è allineato, quindi tutto nella norma, il terzo mostra buoni valori anche se in lettura sono un po' troppo altalenanti, idealmente le cifre dovrebbero essere simili a queste (considerando che ogni controller integrato nella scheda madre porta a leggere variazioni nei risultati quindi non ci saranno mai due test identici). Occhio che l'ordine è diverso:
http://www.pcstats.com/articleimages/201305/kingstonSV30024_500.jpg
Il primo test infine mostra due anomalie, la linea blu dovrebbe essere sempre dritta precisa, invece ha due evidenti cali, che potrebbero spiegare eventuali lentezze. Per caso avevi programmi pesanti aperti mentre facevi il test? La cosa più importante per non avere risultati sballati è avere il minor numero di processi aperti, soprattutto se il test viene fatto come in questo caso sul disco di sistema.
Ritornando al risultato, anche i puntini gialli (che rappresentano i tempi di accesso) sono sparsi in maniera anomala, qualcosa che non va c'è di sicuro, capire cosa sia è tutto un altro paio di maniche.
DOMANDE:
Che firmware monta il tuo SSD? C'è una versione più aggiornata? Puoi provare a sostituire il cavo SATA con cui è attualmente collegato alla scheda madre? A che porta è collegato?
E' stato figlio di un momento di shopping compulsivo...ben mi sta :muro:
E' il v300, collegato all'entrata sata 1 e con firmware 603abbf0
HoFattoSoloCosi
20-07-2015, 08:20
E' comunque un SSD, certo la qualità è abbastanza scadente ma anch'io tra V200 e V300 ne ho e ne ho montati..certo sapendo che la spesa era inferiore a fronte di una qualità e prestazione più limitata, però i tempi di cui parli sembrano fin troppo lenti. I test non sono perfetti, ripeto prova a vedere se migliora qualcosa cambiando cavo SATA.
Purtroppo è difficile capire se hai rallentamenti dovuti alle modifiche fatte dopo l'installazione di Windows (improbabile) se sono dovuti alla scarsa qualità delle memorie dell'SSD (più probabile) o se l'SSD è uscito male di fabbrica.
Per il firmware del tuo modello devi fare riferimento a QUESTA (http://www.kingston.com/it/support/technical/downloads?product=sv300s3&filename=V300_603fw_Win) pagina ma mi risulta che sia già l'ultimo firmware disponibile quello che hai adesso.
Grazie per il prezioso supporto !!!
Anche questa mattina in apertura ho riscontrato innumerevoli aggiornamenti Windows da installare...partendo da una versione non sp mi vien da pensare che forse sono ancora molto indietro con gli aggiornamenti che forse incidono anche loro.
Questa sera mi sincero di avere l's.o aggiornato completamente....rifaccio i benchmark con questa situazione a posto e tutti i software chiusi, poi li confronto rifacendoli con altra porta sata e vediamo che succede ;)
ho effettuato le prove sulle altre porte Sata ma i risultati sono pure peggiori rispetto alla Sata1 dove è collegato di norma.
Nel bios ho notato questa voce che ho in Disabled
Amd Ahci Bios Rom
ma non so a cosa si riferisca.
Posso tentare altri driver sata o mi metto il cuore in pace e lo uso così ?
HoFattoSoloCosi
22-07-2015, 09:24
Amd Ahci Bios Rom
Questa voce non la conosco ma dai test il disco è già in modalità AHCI (o almeno lo è quando collegato alla porta SATA_1) quindi non credo ci sia da modificare nulla all'interno del BIOS.
Detto questo, potresti provare a chiedere una sostituzione al venditore. Dipende dove lo si è acquistato, ma alcuni negozi, soprattutto i più grossi, danno un tot di giorni per rendere il prodotto se non si è soddisfatti.
Puoi chiedere, se hai questa possibilità sicuramente un modello migliore è il Samsung 850 EVO o il Crucial MX200 che costano poco di più e si trovano nello stesso taglio, ma sono molto migliori. Se ti fosse permesso sostituirlo aggiungendo pochi € potresti portarti a casa uno di questi due.
Se non puoi, c'è da valutare. Ripeto che anche se non sono i migliori SSD in commercio, comunque non possono essere lenti tanto quanto un disco meccanico, quindi ci sarebbe da capire se appunto è l'SSD a dar problemi o se il problema è altrove.
Per altri driver devi informarti se il chipset della tua scheda madre può volere driver appositi (se ci sono in genere sono presenti nel DVD presente nella scatola della scheda madre o sono reperibili sul sito di riferimento) però non conoscendo questo modello di scheda madre non saprei dirti.
Ho seguito il tuo consiglio e contattato il venditore chiedendo una sostituzione con Samsung 850 evo....che di sicuro è migliore e mi costa poco di più.
Nel caso volessi tentare l'aggiornamento dei driver ahci per la scheda madre asrock 880g extreme3 è corretto questo pacchetto ?
http://support.amd.com/it-it/download/chipset?os=Windows+10+-+64
HoFattoSoloCosi
22-07-2015, 21:37
Il pacchetto leggendo le specifiche della scheda madre mi sembra corretto, ma non conoscendo nello specifico il modello ammetto di non esserne sicuro ^^
Bene, sostituito il kingstone con 850evo la musica pare cambiata ma prima di gongolare aspetto tuo parere sui benchmark
http://i57.tinypic.com/sbk275.png
http://i60.tinypic.com/2djzdqd.png
http://i62.tinypic.com/elb42s.png
HoFattoSoloCosi
29-07-2015, 22:03
Oh la, tutta un'altra storia http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie mille per la tua disponibilità e consulenza !!!!!
Adesso installo tutte le app e mi godo il pc ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.