PDA

View Full Version : Consiglio per RAM Samsung 700Z5A

dani900
17-07-2015, 13:59
Ciao Ragazzi, spero che possiate darmi una mano

Ho un portatile Samsung modello NP700Z5A con 8GB di RAM (di cui 4 saldati sulla scheda madre)

Ho deciso di fare un Upgrade a 12GB di RAM montanto un banco da 8 al posto del banco da 4GB non saldato, ho già verificato su internet che il PC supporta questa quantità di RAM, vorrei prendere queste RAM:

[Edit]

(l'altra RAM da 8 la prenderebbe il mio coinquilino)

Come vedete la frequenza è a 1600MHz (contro le mie che sono a 1333), ma so anche che questo non è un problema, mi sono informato molto e ho letto che la frequenza viene automaticamente settata al valore della ram con frequenza più bassa (quella saldata), il dubbio è:

Invece che lasciare che la RAM con frequenza più alta si abbassi a 1333, non posso fare un leggero overclock di quella saldata? portandola così a 1600? o corro dei rischi nel farlo?

Immagino vi servano dei dettagli sulla RAM saldata, ma purtroppo non riesco a trovarli, ho provato sia con Speccy che con CPU-Z, ma entrambi vedono solo i dettagli della RAM sullo slot occupato (tra l'altro, cosa strana, entrambi mi dicono che ho 4 slot ram di cui 3 liberi, e non capisco perchè)

In ogni caso questo è il modello della ram sullo slot occupato (che immagino sia uguale a quello saldato): M471B5273DH0-CH9

Spero possiate aiutarmi perchè su internet non trovo proprio nessuna informazione :muro: :muro:

Grazie anticipatamente

alecomputer
18-07-2015, 13:38
Di solito nei portatili non e possibile fare overclock perché mancano nel bios le impostazioni da settare . Dovresti controllare nel bios del tuo portatile se esistono le impostazioni manuali per settare la frequenza della ram .
In ogni caso e molto probabile che la ram non regga l' overclock e ti dia errori di vario tipo , oltre al fatto che anche se dovesse funzionare si surriscalda più del normale con il rischio di danneggiarsi prima del tempo .

Vista la piccola differenza di frequenza tra le ram , ti conviene o prendere fin da subito ram da 1333 mhz .

FreeMan
19-07-2015, 14:02
No link eshop

sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<