PDA

View Full Version : consiglio manutenzione schede video


sasa41
17-07-2015, 08:55
ieri mi si è bruciata la terza scheda video in meno di 10 anni (2 erano nvidia, l'ultima era radeon), incredibilmente tutte e tre mi hanno abbandonato subito dopo la scadenza della garanzia biennale.
quello che voglio chiedervi è: è abbastanza normale o sono sfigato?
non sono certo uno che tiene il pc acceso h24, sono sulle 8 ore circa giornaliere, 5 ore di gaming con la scheda a pieno regime.
le ragioni che mi sono venute in mente sono:
1) ho case economico con poca areazione e nessuna ventola, soltanto i dissipatori di cpu e gpu. ma questo dovrebbe influire solo sulle temperature e sotto carico la mia gpu stava tra i 60 e i 70 gradi che non mi sembrano allarmanti.
2) ho un alimentatore scadente supereconomico, 20a sulle linee 12v.
ma il resto del pc non ha problemi, possibile sia colpa dell'alimentatore?
3) neanche mi sogno di andare a smontare la ventolina montata sulla gpu per cambiare la pasta termica. anche questo però influisce sulla temperatura e la mia mi sembrava sotto controllo. è comunque necessario di tanto in tanto cambiare la pasta termica?

ho in progetto di assemblarmi da me un pc gaming all'uscita di skylake, con case haf912 super areato con 3 ventolone interne, e sicuramente un alimentatore di qualità gold di marca affidabile. e sicuramente l'obbiettivo era di affiancargli una gpu top di gamma, pensavo alla gtx980ti se non addirittura di vedere se in autunno fossero state annunciate di lì a breve le nuove pascal nvidia, ma ora ho dei dubbi a spendere oltre 600€ per una scheda che avrà una vita di un paio di anni. che ne pensate? dove sbaglio?

Phopho
17-07-2015, 09:48
ti dirò: o sei particolarmente sfigato oppure c'è qualcosa che non va. e a mio avviso è più la seconda che la prima.
purtroppo l'alimentatore è uno dei componenti principali del pc e non bisogna lesinare (per ora ok, ma quando rifarai la config, come hai anticipato spendici un centone ma dormi sonni tranquilli).
Le protezioni da sovratensione, la stabilità dei voltaggi, sono tutte cose che un buon alimentatore offre e che fanno, alla lunga, vivere in maniera più longeva i componenti.
Da qui a qualche mese potrai sbizzarrirti nella scelta specifica del case e di tutti gli altri componenti, ma ricorda che:
- l'alimentatore dovrà essere di qualità e dimensionato ai componenti che dovrà alimentare
- il case dovrà avere un buon ricircolo d'aria
per il resto effettua una pulizia periodica controllando ogni tot lo stato interno del case. una spruzzatina di aria compressa (almeno da una ventina di cm) tenendo ferme le ventole con un dito o una matita toglie la polvere e rende più efficiente la dissipazione.
ho visto che hai preso una 750ti che è molto parca a consumi quindi il tuo alimentatore super sgrauso :D la dovrebbe reggere tranquillamente.
ultima cosa... un paio di ventole di solito sono quasi d'obbligo in pc con scheda video dedicata, una in ingresso sul frontale e l'altra in espulsione dietro la cpu.

sasa41
17-07-2015, 12:09
grazie fofo, il case è l'unica cosa che ho già preso in anticipo per poterlo moddare, come detto è l'haf912, difficilmente ne esistono di più areati.
le sporadiche pulizie interne le facevo con un pennellone, con delicatezza ovviamente sui circuiti stampati, o soffiando in sostituzione dell'aria compressa:) .
per l'alimentatore sono anche disposto a sforare i 100, pensavo alla serie V di cooler master gold.
comunque mi tranquillizza che mi confermi che la situazione è strana, con componenti di qualità non devo temere di spendere un patrimonio per la gpu per solo un biennio di media (anche se ovviamente può sempre succedere un problema imprevisto)

Phopho
17-07-2015, 13:25
ah, ok... non avevo afferrato avessi già preso il case :D ottima scelta.
comunque una durata media di una scheda video non penso vada sotto i 3/4 anni.
dopo quel numero di anni io le vendo per aggiornarle e nessuno dei miei aquirenti (anche amici fuori forum) sono tornati a maledirmi perchè dopo qualche mese la scheda li aveva mollati. ;)