Entra

View Full Version : Il giusto prezzo (Animazioni e Immagini 3D)

Matrix.CT
17-07-2015, 08:47
Ciao a tutti,
mi affaccio a questa sezione del forum perchè da qualche mese, nell'azienda in cui lavoro, stiamo cercando di trovare qualche professionista/azienda in grado di aiutarci con la creazione di animazioni o immagini statiche in 3D.

La domanda mia, e qui spero di non uscire dai regolamenti del forum, è più che altro rivolta a chi, di grafica "ne sa", perchè risulta davvero difficile orientarsi all'interno delle varie offerte ricevute in quanto i prezzi ed i preventivi ricevuti sono davvero molto molto diversi tra loro.

Immagino che essendo un lavoro "ad hoc", un listino sia davvero complesso da generare, ma mi sono accordo che ci sono prezzi davvero troppo diversi tra loro, senza un minimo di logica. C'è chi ha chiesto 900€ per animazioni di 10 secondi chi ne ha chiesti 10€, ma davvero risulta difficile capire chi può fare bene e chi no.

In pratica vorrei solo capirci di più, e sapere "cosa guardare" e "cosa chiedere" perchè ne capisco davvero poco!

Grazie in anticipo !! :D

etiernal
18-07-2015, 12:17
Ti potrei chiedere il tema?

ciciolo1974
19-07-2015, 09:14
Quoto l' utente sopra, anche perchè il settore è vastissimo. Animazioni o still di parti meccaniche? Elementi costruttivi architettonici? E via dicendo...

Matrix.CT
20-07-2015, 08:13
Avete ragione :)
Intanto nel weekend ho chiesto altri preventivi, stavolta fuori italia, giusto per capirci meglio...ma il risultato è stato solo avere più confusione eheheh

Si tratta comunque, di animare un "omino" dal fisico atletico, diciamo palestrato, che utilizza macchinari, e svolge esercizi da palestra, in modo da far vedere tramite un software dedicato il corretto svolgimento dell'esercizio, la giusta posizione e quindi tramite una app già esistente collegata al software, far consultare una scheda d'allenamento davvero fatta bene al cliente :)

Si tratta di un software con relativa app già esistente come detto sopra, ma si pensava di migliorarlo con questa feature.

Sicuramente la parte difficile, oltre ai movimenti "il più corretti possibile", sarebbe quella di dover creare modelli (anche molto semplici) di strumenti come panca piana, manubri, cavi, panche varie e tutto quello che si trova in una palestra attrezzata...

mik77
20-07-2015, 17:45
una cosa fatta bene per decine di esercizi costerà un botto! ci sarebbe un sacco di lavoro da fare! io non sono capace ma per un preventivo del genere chiederei migliaia di euro (penso sia una cosa che richiede mesi di lavoro)... per velocizzare si potrebbe fare con il Motion Capture dopo aver fatto i modelli 3d ma sono tutte cose da studi avanzati di grafica...

secondo me cmq potresti fare in modo diverso... filmare un modello vero che fa gli esercizi (magari con la tecnica del cromakey) e poi editate i vari spezzoni in un programa di video editing con qualche plugin per dargli una resa cartoon (immagino potrebbe andare per una app)

manicomic
20-07-2015, 20:45
La grafica è solo una percentuale irrisoria dei lavori di cui ci occupiamo, ma anche negli altri campi per richieste simili anche io mi ritroverai con la possibilità di fare un lavoro a 100 euro a 1000 euro o anche a migliaia di euro.
Per il semplice fatto che tutto dipende dalla qualità del lavoro che si vuole ottenere.
Come detto si varia dai pacchetti preconfezionati in vendita sul web al lavòrp fatto da 0 con dettaglio grafico, cura dell'animazione ed altro.
Sarebbe necessario approfondire con uno di questi studi di grafica per capire esattamente che livello di animazione di consegnano.
Ovviamente i 10 euro li lascerei perdere, un lavoro un minimo decente dovrebbe costare almeno alcune centinaia di euro, prezzi inferiori li vedrei sospetti.... o almeno prima di accettare fatti mostrare quello che sanno fare, avranno a portfolio altre animazioni 3d