PDA

View Full Version : Ultrabook, "best practices" batteria

mikk94
17-07-2015, 02:00
Come indicato a titolo informativo quali sono le "best practices" da adottare quando si usa la batteria del portatile?
Non so, ad esempio con che criterio ricaricare, se usarlo collegato quando si può ecc.

Grazie in anticipo a tutti :)

Chimico_9
17-07-2015, 15:16
scollegarla quando si è collegati alla rete (si deteriora con il calore prodotto dal pc)
non caricarla oltre l'80-85% se non si ha necessità
non riporla scarica
utilizzarla/caricarla almeno ogni 6-8 settimane
ridurre il numero di cicli carica/scarica ricaricando quando serve
(es. ho 60%, so che non devo usarla per tot giorni -> la metto via così anziche ricaricarla)

ovviamente alcune di queste pratiche si scontrano con la portabilità ma bisogna scendere a qualche compromesso

mikk94
17-07-2015, 15:41
scollegarla quando si è collegati alla rete (si deteriora con il calore prodotto dal pc)
non caricarla oltre l'80-85% se non si ha necessità
non riporla scarica
utilizzarla/caricarla almeno ogni 6-8 settimane
ridurre il numero di cicli carica/scarica ricaricando quando serve
(es. ho 60%, so che non devo usarla per tot giorni -> la metto via così anziche ricaricarla)

ovviamente alcune di queste pratiche si scontrano con la portabilità ma bisogna scendere a qualche compromesso

È all'interno della scocca dell'ultrabook, rimuoverla è un po' difficile nel mio caso.
Quando è carica al massimo conviene tenere sempre collegato il pc mentre lo si usa o è meglio staccare e cominciare a consumare la carica?

Chimico_9
17-07-2015, 16:23
È all'interno della scocca dell'ultrabook, rimuoverla è un po' difficile nel mio caso

scusa, non avevo fatto caso; l'unica è vedere se il produttore del pc fornisce qualche programma per la gestione "eco" (es.tempo fa ho formattato un toshiba e l'aveva)

Quando è carica al massimo conviene tenere sempre collegato il pc mentre lo si usa
si

o è meglio staccare e cominciare a consumare la carica?
no, così facendo aumenti il numero di cicli

mikk94
17-07-2015, 17:00
Usare il pc mentre è in carica è buona prassi o compromette?
Se si può evitare è meglio farlo o non conta niente?

Chimico_9
17-07-2015, 17:48
bhe ora stai cercando il pelo nell'uovo...

alemo in teoria: se usi pesantemente il pc -> calore -> non buono per la batteria in carica
ma tant'è che il pc dovrai pur usarlo -> comunque la batteria prima o poi si becca sto calore...

:mbe: il mio consiglio e di non usare il pc, tenerlo spento, anzi meglio non averlo mai comprato :mbe:
capisci che è un pò inapplicabile :Prrr:

un buon consiglio invece è di usare sempre il pc su suverfici dure, in modo da non bloccare le feritoie di areazione

mikk94
17-07-2015, 18:20
È la prima volta che mi prendo un portatile, per questo XD.
Comunque va bene così, grazie per tutte le info, sei stato gentilissimo :).