View Full Version : [Software] Creazione server di backup
Buonasera,
in azienda molto presto dismetterò un vecchio pc per acquisto di uno nuovo.
Vorrei recuperare quindi la vecchia macchina per creare un piccolo server di backup da affiancare al backup attuale (un semplice disco fisso usb)
Gli elementi di cui fare backup dovranno essere:
1 copia di alcune cartelle su server (win 2008 server)
2 copia possibilmente "come immagine" del disco principale (s.o) del server (lo stesso)
3 copia di alcune cartelle specifiche di alcuni computer client (in dominio)
Premetto che non mi spaventa usare linux, anche se solo da pochi mesi mi sto dilettando ad usarlo (con buoni risultati) e comunque solo ubuntu e derivate al momento.
Esiste qualche software che mi potete consigliare che fa al caso mio?
Dimenticavo... vorrei qualcosa di affidabile ma possibilmente low cost, se non magari a costo zero :-)
Di software per fare backup ce n'è l'imbarazzo della scelta... in alcuni casi ho usato duplicati (http://www.duplicati.com/) che permette di fare il backup anche di files aperti con molteplici destinazioni (da cartelle a cloud).
Se invece vuoi crearti un server di backup le migliori opzioni opensource a mio avviso (anche se complicate) sono bacula (http://blog.bacula.org/) e amanda (http://www.amanda.org/).
Se non hai particolari esigenze (o non troppo complesse) OpenMediaVault (http://www.openmediavault.org/) ti permette di creare un server rsync per effettuare backups...
Tutto sta a te! :D
Intanto grazie per la risposta, ho dato uno sguardo rapido a bacula... mi sembra un tantino oltre le mie attuali capacità, amanda invece non ho ancora avuto modo di vederlo, al momento siteforge è in manutenzione e non mi fa accedere alle pagine, ho visto zamanda che mi sembra sia la versione commerciale.. ma ha dei costi un po alti purtroppo.
Adesso provo a virtualizzare openmediavalut e anche free nas.
Ho letto delle caratteristiche di freenas alcune vanno al momento oltre la mia comprensione ma vorrei provarlo, mi frenano solo gli 8 gb di ram richiesti per l'installaizione standard.
Grazie comunque delle dritte!
io darei un'occhio a backuppc...
o anche urbackup..... se vuoi spendere poco uranium (su windows) potrebbe fare al caso tuo...
Mio malgrado devo ammettere che freenas e openmediavalut sono al di la delle mie capacità attuali, forse un giorno.. ma al momento non sarei in grado di gestirle in maniera corretta rischiando di compromettere i dati aziendali e questo è una cosa che non mi posso permettere.
Backuppc al momento è offline da sourceforge, Uranium mi piace, è pure economico, ma non ho visto la funzione per i backup centralizzati in rete (un po come bacluppc diciamo)
Io avrei trovato un software che fa al caso mio, si tratta di handy backup ma ha dei costi un po troppo elevati (990 euro circa)
Mio malgrado devo ammettere che freenas e openmediavalut sono al di la delle mie capacità attuali, forse un giorno.. ma al momento non sarei in grado di gestirle in maniera corretta rischiando di compromettere i dati aziendali e questo è una cosa che non mi posso permettere.
Backuppcurceforge, Uranium mi piace, è pure economico, ma non ho visto la funzione per i b al momento è offline da soackup centralizzati in rete (un po come bacluppc diciamo)
Io avrei trovato un software che fa al caso mio, si tratta di handy backup ma ha dei costi un po troppo elevati (990 euro circa)
con uranium puoi "centralizzare" i backup andando a copiare i dati tramite rete....
backuppc lo installi su qualunque distro linux tramite repository........
se vuoi qualcosa di abbastanza userfriendly ed economico prova BackupAssist........
linux_goblin
22-07-2015, 14:09
per quanto riguarda la copia dell'intera macchina Windows 2008 c'è una utility integrata di Microsoft che consente di backuppare tutto il sistema operativo, i programmi installati e i dati - se la macchina di destinazione ha abbastanza spazio libero potresti procedere così
solo cerca di farlo quando il server non è impegnato da molti utenti perché potresti causare rallentamenti (è un'operazione piuttosto impegnativa)
ciao,
Marco
p.s. freenas è molto potente ma prevede di dedicare diversi hard disk e consente di usare il file system zfs (che fa cose spettacolari tipo gli snapshot e che però richiede molta ram per funzionare)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.