View Full Version : [CH+sped] Vendo HP serie DV6 (leggi note)
Hw04r4ng
16-07-2015, 20:36
Vendo portatile HP serie DV6 con problemi di accensione e gpu.
Mini galleria: https://imgur.com/a/d0RC2
Caratteristiche tecniche:
cpu AMD Phenom II N620 dual core 2.80Ghz
ram 4GB
hdd 500gb sata meccanico
gpu ATI mobility Radeon 4200
schermo 15"
I/O 3 usb 2.0, eSata, HDMI, VGA, ethernet, multicard ecc...
Il pc soffre dei noti problemi di questa serie (surriscaldamento), ogni tanto lo schermo diventa rosa e la accelerazione gpu, se attivata, provoca bsod. Ogni tanto bisogna spegnere e accendere il pc più volte per farlo funzionare. L'alimentatore è da sostituire, se volete invio quello difettoso oppure se ne trovo uno compatibile lo includo nella vendita. Visto il problema del surriscaldamento e della gpu, è necessario il reballing.
Faccio presente che il pc non è cannibalizzato (si vende intero) e non sono stati tentati reflow, reballing ecc...
Ho fatto un video usando un secondo alimentatore per far vedere il pc in azione (posso mostrarlo in privato a chi è davvero interessato).
Il pc viene formattato al momento dell'acquisto, quindi vi arriverà senza OS.
Visti i problemi sopra citati, vendo il pc come non funzionante al prezzo di realizzo di 60€. Faccio notare che estraendo solo l'hard disk e la ram si recupera già buona parte delle spese.
Spedizione da concordare, pagamento anticipato via postepay. Disponibile per domande, altre foto o dettagli, offro e chiedo massima serietà.
Un paio di regole:
- vendo come non funzionante quindi non accetto reclami
- code max 24h
Per i feedback consultate le precedenti vendite, tutto positivo. :)
thinkfast
16-07-2015, 21:46
coda
carter8189
16-07-2015, 22:54
coda. è possibile avere la sigla del modello? Dv6-xxxx?
Grazie
Hw04r4ng
16-07-2015, 23:17
coda. è possibile avere la sigla del modello? Dv6-xxxx?
Grazie
Ciao, si tratta di un DV6-3152SL :)
testasemidura
16-07-2015, 23:17
coda
passi per Avezzano per caso?
Hw04r4ng
16-07-2015, 23:24
coda
passi per Avezzano per caso?
Ciao, purtroppo no mi dispiace. Inviato PM a thinkfast, situazione code:
- thinkfast
- carter8189
- testasemidura
Come scritto sopra, code max 24 ore :)
Hw04r4ng
17-07-2015, 11:59
Inviati i dati per il pagamento a thinkfast, in attesa :)
thinkfast
17-07-2015, 17:33
Pagamento effettuato
Hw04r4ng
17-07-2015, 17:53
Pagamento effettuato
Confermo, il pc è venduto spedisco domani, grazie :)
Hw04r4ng
18-07-2015, 10:29
Spedizione effettuata e inviato tracking a thinkfast, resto in attesa di feedback :)
thinkfast
25-07-2015, 21:01
Notebook arrivato , il problema dello spegnimento corrisponde alla descrizione , ma il venditore ha omesso piu' di un difetto....
E visto che non riusciamo a trovare un'accordo lascio la soluzione ad un moderatore.
Le anomalie a notebook assemblato non si potevano vedere dalle foto , ma smontandolo mi sono trovato di fronte a questa situazione:
FOTO (http://imgur.com/a/ZaOAF)
1)La parte della scocca che regge la cerniera sinistra del monitor e spezzata cosi come parte delle feritoie subito in basso
2)l'alloggio della batteria tampone non ha piu' la plastica che blocca la stessa
3) l'angolo in basso a dx del tappo di ram e' hd ha uno spigolo rotto
4) la scheda madre a mio avviso ha subito qualche tipo di intervento , visto che sia la vga che il chipset sono imbruniti e di un verde piu' spento rispetto al colore originale dei bga, cosa che mi fa pensare ad un'esposizione a qualche fonte di calore. Inoltre la mia tesi e' avvalorata dal fatto che entrambi i telai dove si imbullona il dissipatore non sono piu' incollati al di sotto della mobo, cosa che puo' essere provocata solo "artificialmente".
Inoltre mancano tutte le viti che reggono la mobo nella scocca inferiore e la tastiera ha 3 tasti con le lettere parzialmente cancellate, ma questo si poteva vedere dalle foto.
Ci siamo sentiti per telefono e mi ha confermato che il padre della sua ragazza aveva aperto il notebook solo per pulirlo, successivamente con un ,messaggio privato ha cambiato versione sostenendo che era stato mandato in un centro assistenza per effettuare una pulizia, anche se dubito che qualsiasi centro assistenza serio non prenda in considerazione la possibilita' di sostituire la pasta termica dopo una pulizia....
Ora , sono consepevole di aver acquistato un notebook non funzionante , ma se avessi saputo che aveva dei problemi "strutturali" come quello sicuramente avrei valutato diversamente ,
Quindi chiedo il rimborso totale della cifra spesa , visto che la descrizione del notebook non corrisponde a quella al momento dell'acquisto
Hw04r4ng
26-07-2015, 10:13
Notebook arrivato , il problema dello spegnimento corrisponde alla descrizione , ma il venditore ha omesso piu' di un difetto....
E visto che non riusciamo a trovare un'accordo lascio la soluzione ad un moderatore.
Le anomalie a notebook assemblato non si potevano vedere dalle foto , ma smontandolo mi sono trovato di fronte a questa situazione:
FOTO (http://imgur.com/a/ZaOAF)
1)La parte della scocca che regge la cerniera sinistra del monitor e spezzata cosi come parte delle feritoie subito in basso
2)l'alloggio della batteria tampone non ha piu' la plastica che blocca la stessa
3) l'angolo in basso a dx del tappo di ram e' hd ha uno spigolo rotto
4) la scheda madre a mio avviso ha subito qualche tipo di intervento , visto che sia la vga che il chipset sono imbruniti e di un verde piu' spento rispetto al colore originale dei bga, cosa che mi fa pensare ad un'esposizione a qualche fonte di calore. Inoltre la mia tesi e' avvalorata dal fatto che entrambi i telai dove si imbullona il dissipatore non sono piu' incollati al di sotto della mobo, cosa che puo' essere provocata solo "artificialmente".
Inoltre mancano tutte le viti che reggono la mobo nella scocca inferiore e la tastiera ha 3 tasti con le lettere parzialmente cancellate, ma questo si poteva vedere dalle foto.
Ci siamo sentiti per telefono e mi ha confermato che il padre della sua ragazza aveva aperto il notebook solo per pulirlo, successivamente con un ,messaggio privato ha cambiato versione sostenendo che era stato mandato in un centro assistenza per effettuare una pulizia, anche se dubito che qualsiasi centro assistenza serio non prenda in considerazione la possibilita' di sostituire la pasta termica dopo una pulizia....
Ora , sono consepevole di aver acquistato un notebook non funzionante , ma se avessi saputo che aveva dei problemi "strutturali" come quello sicuramente avrei valutato diversamente ,
Quindi chiedo il rimborso totale della cifra spesa , visto che la descrizione del notebook non corrisponde a quella al momento dell'acquisto
Non so neanche se questo sia il metodo giusto per chiedere l'intervento di un moderatore, visto che in 8 anni qui sul forum non ho mai avuto problemi...in ogni caso rispondo anche qui come ho fatto con te in privato per chiarire la mia posizione.
Mi hai chiamato lamentando prima i difetti estetici del computer e poi quelli funzionali. A tuo dire, hai ricevuto un pc "demolito" e mi hai fatto un elenco infinito di difetti che neanche me li ricordo più ormai. Per quanto riguarda quelli estetici, ti ho già mostrato altre foto che dimostrano lo stato del computer, c'è una foto completa della scocca inferiore nel thread e analizzandola non mi pare di vederla spaccata così come tu dici. Dalla foto si vede benissimo che mancano un paio di "alette" delle feritoie, così come il pulsante "A" completamente scolorito. Posso inviare le foto originali ad un moderatore per farne analizzare i dati, se vogliamo essere pignoli, per accertarci che non siano state taroccate.
Ti ho spiegato al telefono come il pc è stato pulito più volte dalla polvere, nel tentativo di risolvere il problema del surriscaldamento. Quando mi hai inviato le foto, mi hai chiesto spiegazioni per la situazione della scheda madre che secondo te era stata "toccata da qualcuno", così ho contattato la padrona del computer e mi ha confermato che il pc è stato mandato in assistenza perchè presentava quel difetto dall'acquisto (è noto che quei modelli soffrono di surriscaldamento dovuto alla cattiva progettazione del sistema di dissipazione, ma sono sicuro che questo lo sai meglio di me), quindi visto che finora abbiamo avuto una conversazione civile, ti prego gentilmente di non usare termini tipo "ha cambiato versione" che potrebbero farmi passare per il furbetto dei due, perchè non ho cambiato un bel nulla, ti ho spiegato solo ciò che è successo. Nel messaggio privato ti ho scritto che oltre alla pulizia hanno sostituito il dissipatore, quindi credo che l'applicazione della pasta termica sia normale (qualcuno esperto mi corregga se sbaglio), idem per quanto riguarda il distacco del dissipatore dalla mobo (se l'hanno sostituito l'hanno dovuto staccare che dici?). Ho cercato di dare una spiegazione ai tuoi dubbi sulla pasta termica, i "forse" non portano da nessuna parte, le tue considerazioni su "assistenza tecnica poco seria", "lavoro fatto male", "secondo me la scheda è stata infornata", "impossibile che la scocca sia stata danneggiata durante il trasporto", "il verde è più spento (????)" ecc... sono appunto tue considerazioni che lasciano il tempo che trovano in una situazione come questa.
Tralasciando analisi pseudoforensi, mi sono messo a disposizione per dettagli foto ecc... che potevi chiedermi prima di acquistare, ci siamo anche accordati telefonicamente, cosa che credo sia pure migliore. Anche il prezzo finale concordato era diverso da quello del thread. Infine, è premura dell'acquirente scegliere spedizioni assicurate per evitare problemi di questo tipo. Come ti ho scritto in privato, respingo la tua richiesta. Avevi diritto al rimborso totale se nel thread era scritto "pc mai toccato, mai smontato", ma i termini erano questi (mi tocca quotarmi anche qui):
Visti i problemi sopra citati, vendo il pc come non funzionante al prezzo di realizzo di 60€. Faccio notare che estraendo solo l'hard disk e la ram si recupera già buona parte delle spese.
Spedizione da concordare, pagamento anticipato via postepay. Disponibile per domande, altre foto o dettagli, offro e chiedo massima serietà.
Un paio di regole:
- vendo come non funzionante quindi non accetto reclami
- code max 24h
Per i feedback consultate le precedenti vendite, tutto positivo.
Ho scritto chiaramente "vendo come non funzionante quindi non accetto reclami" proprio per non avere problemi post-vendita, è una compravendita tra privati senza garanzia, acquistando ne accetti le condizioni. L'ho fatto anche io per 8 anni sul forum e ho sempre rispettato le regole dei venditori. Ti ho detto anche in privato che sei un ragazzo simpatico e competente, ma non puoi venire qui a fare il processo tirando fuori tesi basandoti sul colore dei componenti della scheda madre.
Come ho scritto sopra, non ho idea di come si proceda con la moderazione del forum perchè non mi è mai capitata una situazione simile, qualcuno può dirmi gentilmente se stiamo procedendo nella maniera corretta?
Metto a disposizione del moderatore i miei feedback ricevuti qui, su altri forum con sistema "trust" (100%), quelli su altri siti di compravendita (100%), foto e video del pc in azione da mostrare in privato per eventuali analisi.
giulio81
26-07-2015, 12:00
Subentro nella conversazione per cercare di calmare un po la situazione :) ho 2 DV6 entrambi con schede madri andate. Mi offro di regalare le plastiche ed altri componenti rotti al compratore, basta si paghi giusto la spedizione. Se mi fa sapere esattamente i pezzi che gli servono, glie li spedisco senA problemi. Ho anche un alimentatore ed un paio di batterie after market volendo.
Hw04r4ng
26-07-2015, 12:23
Subentro nella conversazione per cercare di calmare un po la situazione :) ho 2 DV6 entrambi con schede madri andate. Mi offro di regalare le plastiche ed altri componenti rotti al compratore, basta si paghi giusto la spedizione. Se mi fa sapere esattamente i pezzi che gli servono, glie li spedisco senA problemi. Ho anche un alimentatore ed un paio di batterie after market volendo.
Ciao, ti ringrazio per l'interessamento e la generosità. Fa sempre piacere vedere queste cose sul forum :) per me la situazione è più che tranquilla, anzi se thinkfast accetta sono disposto a dividere le spese di spedizione con lui, purchè si arrivi ad una rapida soluzione della disputa :)
thinkfast
26-07-2015, 16:39
Ho l'impressione che tu stia cercando di sminuire quelle che sono verita' assolute e dimostrate .
Il fatto che tu venda come "non funzionante" non vuol dire che tu possa omettere dettagli importanti come rotture strutturali e manomissioni varie che sicuramente non sono state provocate dalla spedizione.
Inoltre ti chiedo gentilmente di non valutare le mie come "analisi pseudoforensi", ma di considerarle come frutto di 25 anni di esperienza sul campo.
Mi spiace ma non ci siamo proprio e senza dilungarmi in inutili spiegazioni, chiedo l'intervento di un moderatore per risolvere la questione .
Ringrazio inoltre l'utente giulio81 x la gentile offerta, ma visto il totale rifiuto del venditore nell'assumersi le proprie responsabilita' , non ho nessuna intenzione di tenermi un'oggetto diverso da quello che pensavo di aver acquistato.
Hw04r4ng
26-07-2015, 19:02
Ho l'impressione che tu stia cercando di sminuire quelle che sono verita' assolute e dimostrate .
Il fatto che tu venda come "non funzionante" non vuol dire che tu possa omettere dettagli importanti come rotture strutturali e manomissioni varie che sicuramente non sono state provocate dalla spedizione.
Inoltre ti chiedo gentilmente di non valutare le mie come "analisi pseudoforensi", ma di considerarle come frutto di 25 anni di esperienza sul campo.
Mi spiace ma non ci siamo proprio e senza dilungarmi in inutili spiegazioni, chiedo l'intervento di un moderatore per risolvere la questione .
Ringrazio inoltre l'utente giulio81 x la gentile offerta, ma visto il totale rifiuto del venditore nell'assumersi le proprie responsabilita' , non ho nessuna intenzione di tenermi un'oggetto diverso da quello che pensavo di aver acquistato.
Non sto sminuendo nulla, tant'è che sono stato io a dire che sicuramente sei una persona più competente di me in materia, ma non accetto che mi si dia del bugiardo (è quello che lasci intendere dalle tue parole). Ti ho già detto che per le rotture strutturali ci sono le foto (non serve smontare il pc per vedere lo stato della scocca inferiore, cerniera inclusa), mentre per quanto riguarda le "manomissioni" non girare le parole a tuo favore, non ho detto che sono state provocate dalla spedizione bensì ti è stato spiegato tutto in pm e qui, mi hai chiesto più di una volta telefonicamente se era stato effettuato il reflow e ti ho risposto di no, proprio perchè non è stato fatto, che tu ci creda o no è la verità.
Dici che devo assumermi le mie responsabilità, mentre tu non vuoi prenderti le tue, cioè che hai accettato di acquistare un oggetto usato, senza alcuna garanzia, da un soggetto privato che ha dichiarato esplicitamente di non accettare reclami, proprio perchè il pc è difettoso. La descrizione dello stato dell'oggetto c'è e pure le foto come da regolamento quindi eticamente parlando mi sento a posto, giuridicamente idem. Da parte mia ti ho già dato la massima disponibilità, nonostante tutto mi sono reso anche disponibile a dividere le spese per farti arrivare gratuitamente i componenti della scocca che il gentilissimo giulio81 ha messo a disposizione senza neanche conoscerci, ma tu rifiuti quindi più di questo non so cosa fare.
Procedi come meglio credi, ho già detto la mia in maniera esaustiva.
Chiedo ancora, sia a te che ai moderatori, se questa è la procedura esatta per portare avanti la disputa oppure se è necessario contattarli in privato.
giulio81
27-07-2015, 06:47
Ho constatato con l'acquirente che i miei pezzi (dv6 serie 1000) non sono compatibili col pc in oggetto (dv6 serie 3000).. Mi dispiace, spero riusciate a risolvere la questione amichevolmente!
thinkfast
30-07-2015, 16:02
Siamo sempre in attesa dell'intervento di un moderatore
thinkfast
31-07-2015, 17:27
Per non dimenticare..........
thinkfast
02-08-2015, 15:31
Per non dimnenticare
Hw04r4ng
02-08-2015, 20:06
Per non dimnenticare
Per non dimenticare... :)
Chiedo ancora, sia a te che ai moderatori, se questa è la procedura esatta per portare avanti la disputa oppure se è necessario contattarli in privato.
thinkfast
02-08-2015, 21:18
Per non dimenticare... :)
Chiediti piuttosto se questa e' la procedura giusta per portare avanti le trattative.
Vendi bidoni e poi pretendi pure il rispetto delle regole?
Ti ribadisco che su questo forum , fino a prova contraria, se metti in vendita qualcosa devi specificare nel dettaglio cosa stai vendendo , se ometti "dettagli" come hai fatto , metti da solo la tua credibilita' fortemente in dubbio.
In piu' una volta intascato il "malloppo" te ne lavi le mani , comportamento degno del peggior venditore da baya.
Complimenti davvero
Hw04r4ng
02-08-2015, 22:42
Chiediti piuttosto se questa e' la procedura giusta per portare avanti le trattative.
Vendi bidoni e poi pretendi pure il rispetto delle regole?
Ti ribadisco che su questo forum , fino a prova contraria, se metti in vendita qualcosa devi specificare nel dettaglio cosa stai vendendo , se ometti "dettagli" come hai fatto , metti da solo la tua credibilita' fortemente in dubbio.
In piu' una volta intascato il "malloppo" te ne lavi le mani , comportamento degno del peggior venditore da baya.
Complimenti davvero
Ho cercato finora di essere il più amichevole possibile, ma visto che stai alzando i toni della discussione mi trovo costretto a fare lo stesso.
Io non ti ho venduto nessun bidone, è tutto scritto nel topic ed è corredato di materiale in mio e tuo possesso. La mia credibilità non viene messa in dubbio perchè altrove porto avanti transazioni ben più importanti di questa con utenti altrettanto "autorevoli", quindi se punti a minare la mia credibilità sbagli in partenza, senza specificare che sono iscritto qui da prima di te. Ti è stata spiegata tutta la storia del computer, che tu ci creda o no è quella.
Parli di "malloppo" come se ti ho rubato qualcosa, hai pagato a malapena il valore commerciale dell'hard disk, ram e lcd. Ma stiamo scherzando?
A me sembra, piuttosto, che pensavi di ritrovarti tra le mani chissà quale affare e magari ora non puoi tirarci su "più soldi" e questo ti ha infastidito. Quindi tutta questa commedia che stai tirando su sembra più un "ci provo" che altro. Mi dispiace dire queste cose ma visto che mi accusi in modo così pesante devo rispondere in qualche modo, mi costringi tu a farlo, visto che hai pronunciato parole pesanti nei miei confronti.
E bada bene che nonostante tutto quello che mi stai dicendo non sono qui a girare la frittata facendoti domande tipo "E chi mi dice che non sei stato tu a manomettere il pc, cambiando scheda? Sei un ripatatore di mestiere o per hobby, quindi hai tra le mani parecchi pc e potresti farlo giusto?", una carta che il "peggio venditore della baia" avrebbe sicuramente giocato.
Inoltre, non me ne sto lavando le mani nè sono scappato, altrimenti non sarei neanche qui a risponderti, che dici? :rolleyes:
Siccome ho risposto in maniera esaustiva già nei precedenti post e che le dichiarazioni di entrambi sono sotto gli occhi di tutti, ti comunico che non risponderò più alle tue accuse/offese, finchè un moderatore non deciderà di intervenire (se vorrà farlo). Sentiti libero di uppare il thread "per non dimenticare" quanto vuoi.
thinkfast
02-08-2015, 23:06
Tutto quelll'intervento corrisponde al quadro preciso che mi sono fatto di te.
Non c'è bisogno di aggiungere altro.. Tu non solo sai di essere in difetto e malafede ma cerchi di screditare con accuse infondate e siamo arrivati all'assurdo.
Anche se ritieni un 'affare il bidone che mi hai mandato, credo di avere il diritto di decidere come spendere i miei soldi . E siamo d'accordo sul fatto che sia inutile scrivere qui.
Aspettiamo l'intervento di un moderatore
thinkfast
04-08-2015, 18:13
Per non dimenticare
kingvisc
07-08-2015, 18:58
Ciao a tutti,
dalle foto fatte dal venditore non mi pare di scorgere i difetti estetici lamentati dall'acquirente. Dando per scontata la buona fede di entrambe le parti (il venditore non mi pare stia accusando il compratore, ma chi dice che i danni non possano esser stati fatti dal compratore?), non posso che constatare problemi con la spedizione e a tal proposito vi chiedo:
- la spedizione era assicurata?
- che accordi avevate preso per problematiche similari?
Per quanto riguarda problemi di pasta non sostituita o di colori diversi da quanto ci si aspettasse non ho la competenza per stabilire se possa esser dovuto a cause "strane" o se sia normale visto il tempo e le problematiche note di surriscaldamento di tale pc.
Ricordiamoci però che il pc è stato venduto esplicitamente come non funzionante, e che era stato sicuramente aperto quindi non vedo in tutta sincerità grosse difformità rispetto a quanto dichiarato in fase di vendita. Potremmo evidenziare l'assenza di alcune viti, quantificatene numero e valore, ma credo che stiamo parlando di pochi centesimi davvero.
Per l'estetica, resto in attesa delle risposte alle 2 domande poste qualche riga più su e vediamo di uscirne insieme.
Buona serata
ps. Non è questo il modo giusto, ma ormai avete iniziato in pubblico, mi sembra corretto mostrare l'intervento; se preferite, continuiamo in privato
thinkfast
07-08-2015, 19:43
I problemi si potevano vedere solo a notebook disassemblato e ,a mio parere, i danni non possone essere stati provocati da agenti esterni , ma da un'errato riassemblaggio.
Se i telai che reggono il dissipatore non sono piu' incollati , qualcosa a quel notebook e' stato fatto , che sicuramente non si riduce ad una semplice pulizia .
Ora io pensavo di aver acquistato un notebook non funzionante , non demolito e richiuso alla meglio.
E per quanto riguarda le modalita' di "ingaggio" , credo siano state rispettate , visto che prima di rendere pubblica la cosa ho chiamato il venditore e non avendo trovato nessun accordo ho agito di conseguenza, non vedo dove sia il problema, visto che comunque la parte lesa sarei io......
Poi se dobbiamo proseguire in privato , non c'e' problema.
Hw04r4ng
07-08-2015, 19:43
non posso che constatare problemi con la spedizione e a tal proposito vi chiedo:
- la spedizione era assicurata?
- che accordi avevate preso per problematiche similari?
Ciao, in breve: era un semplice Pacco Ordinario, non è stata richiesta nessuna spedizione assicurata. Per quanto riguarda accordi post-vendita, non abbiamo deciso nulla di particolare vista la natura dell'oggetto (venduto come non funzionante).
Non ho problemi a postare qui, ma concordo con te che forse è meglio risolverla in privato (anche per non uppare sopra le altre vendite in corso).
EDIT: mi sono accorto ora che abbiamo postato in contemporanea
thinkfast
12-08-2015, 09:24
In sostanza la decisione del mod quale sarebbe?
thinkfast
19-08-2015, 17:02
Sono ancora in attesa della decisione del moderatore,,,,,
Hw04r4ng
19-08-2015, 20:08
Sono ancora in attesa della decisione del moderatore,,,,,
Idem, stiamo aspettando la risposta del moderatore.
kingvisc
22-08-2015, 16:44
avevo mandato un pvt ad entrambi in realtà; provo a rispedirvelo
thinkfast
22-08-2015, 18:32
Mi adeguo alla decisione del moderatore , cosi' dice il regolamento........
testasemidura
22-08-2015, 18:35
Mi adeguo alla decisione del moderatore , cosi' dice il regolamento........
cioè, cosa si è deciso? potrebbe essere utile a tutti
kingvisc
30-08-2015, 11:28
In mancanza di assicurazione e di accordi precisi su responsabilità di eventuali problemi di trasporto, impossibile stabilire come risolvere; consigliamo apposta di prendere accordi prima per evitare problemi a posteriori.
Riguardo la pasta non sostituita o apparenti differenze di colore non posso esprimermi, ma su un portatile aperto e non funzionante ritengo possa esser normale.
L'unica anomalia reale è l'assenza di alcune viti, quantificabili in una manciata di euro, non di più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.