PDA

View Full Version : App Foto

Eiger
16-07-2015, 20:34
Ciao a tutti, sono nuovo.
Non so se è la sezione giusta, nel caso qualche responsabile provvederà a spostare il topic.
Recentemente Apple con l'utlimo aggiornamento a Yosemite, ha sostituito il suo ottimo gestore di foto Iphoto (scusate il gioco di parole) con la nuova App Foto che ricalca in modo abbastanza fedele la stessa app che troviamo sui terminali che utilizzano iso8.
La nuova App foto, mi sono accorto per puro caso che è stata stroncata di una funzione che a mio modesto parere era parecchio utile per georeferenziare in modo superficiale una serie di foto che sapevamo dove erano state scattate.
Prima, bastava selezionare una serie di fotografie e tramite il tasto modifica era possibile inserire il luogo dove erano state scattate.
Questa funzione, se notate, non è più disponibile.
E' vero che ormai le foto fatte con i vari smartphone scrivono automaticamente nei dati exif le coordinate geografiche, ma è anche vero che moltissime reflex non hanno questa possibilità.
Io mi sono atrezzato da tempo con un datalogger che scrive automaticamente i dati GPS nello scatto, però alla Apple che fanno?
Va bene migliorare un programma e renderlo più semplice ma toglierli anche funzioni utili lo trovo un po esagerato.
Spero che quanto prima arrivi un'aggiornamento che migliori tanti piccoli bug di questo programma e che venga anche ripristinata la funzione di scrittura manuale del luogo per selezioni singole/multiple di foto.
Nel frattempo, chi volesse scrivere manualmente i dati del luogo di scatto nella foto, può aprirla con il vecchio Iphoto, modificarla come detto sopra e poi importarla nuovamente nel nuovo Foto.
Non appena andremo a sfogliare la libreria delle foto divise per anni/mesi, troveremo anche la nostra foto con il luogo esatto che abbiamo in precedenza indicato.
Un po macchinoso, ma si spera che sia una soluzione temporanea.
Un saluto a tutti.

jackaz127
20-07-2015, 15:27
Ho letto in giro (credo in qualche thread su macrumors) che nell'aggiornamento che arriverà con El Capitan sarà inclusa la funzione di cui parli.

Era ora! :)

Eiger
20-07-2015, 15:32
Ho letto in giro (credo in qualche thread su macrumors) che nell'aggiornamento che arriverà con El Capitan sarà inclusa la funzione di cui parli.

Era ora! :)

Onestamente spero che l'aggiornamento di quest'app sia a livello di app e non di O.S
Se per qualsiasi motivo uno non ha voglia di passare a El Capitan, trovo ridicolo che venga tagliato fuori di una funzione utile che era perfettamente integrata nella precendete App Iphoto.

Ludwigo76
21-07-2015, 20:44
Per il momento iPhoto mi sembra ancora decisamente superiore

Stabilizer
22-07-2015, 07:18
Anche per me iphoto al momento è ancora decisamente migliore.
Il nuovo programma Foto io l'ho trovato troppo semplificato, il che è anche un bene ma spesso questo si traduce in tagli di funzioni.
Speriamo nei prossimi aggironamenti.

Ludwigo76
22-07-2015, 08:27
Aggiungo che sarebbe auspicabile una funzione di cloud fotografico serio integrato nel sistema. Una cosa tipo Flickr, iCloud foto per me è una comodità ma non rappresenta ancora la soluzione definitiva.