PDA

View Full Version : Freeze improvviso del notebook

LucaSkywalker87
16-07-2015, 19:23
Ciao a tutti.
L'anno scorso comprai questo notebook:

HP Pavilion 15-n234sl
Intel Core i7-4500U con Intel HD Graphics 4400
8 GB 1600 MHz DDR3L SDRAM
NVIDIA GeForce GT 740M (2 GB DDR3 dedicati)
Hard Drive 750 GB 5400 rpm SATA
Windows 8.1

Fin dai primissimi giorni dopo l'acquisto, il notebook presentava spesso alcuni problemi di freezing improvviso ma, dopo alcuni mesi di utilizzo, il problema sembrava sparito, per poi ripresentarsi saltuariamente. Recentemente ho formattato il pc e il freezing si è ripresentato, però questa volta accade in maniera molto più frequente rispetto al passato.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie in anticipo!

Chimico_9
16-07-2015, 22:13
freezing ?

tipo che l'immagine a video si blocca, non puoi fare ninte se non spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione ?

o

che si blocca per qualche attimo o ti da schermo nero e poi si riprende?

Scelga : la busta1 o la busta 2

LucaSkywalker87
17-07-2015, 00:28
Busta 1!

Chimico_9
17-07-2015, 01:38
temperature ? tieni in monitor sempre aperto così quando freeza vedi se c'è ne una anomala

propenderei per la ram -> analisi con memtest86+
(oggi mi è capitato un fisso con i tuoi stessi sintomi: involontariamente aveva overclockato ed evidentemente la ram non lo reggeva, riportato a default: tutto ok)
(non è il tuo caso ma la sintomatologia (:sofico: :sofico: :sofico: ) mi fa pensare alle ram)

comunque sia è da mandare in assistenza

LucaSkywalker87
17-07-2015, 09:52
Per quanto riguarda le temperature, a volte diventa abbastanza caldo solo sul lato sinistro (dove c'è l'apertura per la fuoriuscita dell'aria), nonostante lo tenga sempre su una base con due ventole apposta per raffreddarlo.
Due sole cose vorrei chiederti:
1. Come faccio a fare l'analisi con memtest? (sono andato sul sito e non ci ho capito na mazza)
2. Secondo te, se mando in assistenza adesso il portatile (essendo periodo estivo), me lo ridaranno prima del primo settembre? Devo partire in Cina per un anno e mi serve assolutamente entro quella data :(
In ogni caso, grazie mille per l'aiuto! Gentilissimo!:)

Chimico_9
17-07-2015, 10:31
per le temperature servono valori numerici... usa questo (http://openhardwaremonitor.org/downloads/)

memtest86+ deve essere avviato al posto del OS
il modo più semplice è creare una chiavetta usb avviabile con questa (http://www.memtest.org/download/5.01/memtest86+-5.01.usb.installer.zip) versione del programma
(occhio che formatta completamente la chiavetta)

per come avviare una chiavetta usb... ci son tante guide in giro...

per i tempi dell'assistenza io sono molto pessimistico, diciamo 6/8 settimane
poi dipende se devi spedirlo in europa, se c'è un centro autorizzato li da te o se è autorizzato il commerciante
bho non so
contatta l'HP e senti che ti dicono