View Full Version : costruirsi un caricabatterie per batteria di cellulare
walter sampei
16-07-2015, 09:00
come da titolo. ho una batteria da cellulare "sciolta" e vorrei caricarla per usarla per progettini elettronici vari. come posso costruire un caricabatterie che funzioni senza il cellulare?
per la cronaca, e' una batteria di un acer liquid mt, a 4 contatti
jumpjack
17-07-2015, 08:12
come da titolo. ho una batteria da cellulare "sciolta" e vorrei caricarla per usarla per progettini elettronici vari. come posso costruire un caricabatterie che funzioni senza il cellulare?
per la cronaca, e' una batteria di un acer liquid mt, a 4 contatti
Non farlo, le batterie ai litio-polimeri sono già pericolose di per sè dentro ai cellulari/portatili/tablet con tutta la loro elettronica di controllo; un "fai-da-te" potrebbe portare facilmente a un incendio. Le LiPo sono permalosissime su tensione minima e massima! :eek:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=719116
walter sampei
17-07-2015, 14:39
solo incendiarie o anche esplosive? nel primo caso, ho gli spazi necessari per evitare danni ulteriori nel caso (e ho anche le idee chiare su come fare). il secondo sarebbe peggio, lo ammetto :)
a un mio socio di pesca la settimana scorsa ha preso fuoco un powerbank senza alcun motivo, proprio una sera mentre stava pescando :eek: quindi non penso che sia solo il circuito il problema
jumpjack
17-07-2015, 21:03
solo incendiarie o anche esplosive? nel primo caso, ho gli spazi necessari per evitare danni ulteriori nel caso (e ho anche le idee chiare su come fare). il secondo sarebbe peggio, lo ammetto :)
se non hanno la valvola di sfiato esplodono anche.
walter sampei
17-07-2015, 23:12
se non hanno la valvola di sfiato esplodono anche.
ok, grazie :)
Tempo fa ne ho realizzato uno io con l'integrato MAX1811 e funziona benissimo.
Comunque su ebay si trovano dei modulini appositi a poco prezzo che si collegano alla usb e ricaricano una batteria a litio.
Usando uno di questi circuiti fatti apposta non scoppia niente.
jumpjack
20-07-2015, 10:43
Usando uno di questi circuiti fatti apposta non scoppia niente.
Se funziona tutto non scoppia niente.
Capitan Obvious. :doh:
Intendo che usando il circuito adatto, facendo bene i collegamenti e tutto, non va a fuoco niente. Poi io faccio sempre cariche lente con correnti relativamente basse.
Ne uso parecchie sia per esperimenti elettronici, sia per modellismo.
Comunque per principio non lascio nulla sotto carica di notte o se non c'è nessuno, ma questo lo faccio anche per il cellulare, tablet, notebook ecc. e per altri tipi di batterie.
bobafetthotmail
25-07-2015, 10:24
sulla baia trovi cinesi (in cina e in UK) che vendono schede che fanno da controller di carica.
Se la cella ha un controller di carica puoi caricarla facilmente e con sicurezza, perchè se il controller rileva che la batteria è troppo carica o troppo scarica stacca il contatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.