View Full Version : WIFI INFOSTRADA DEBOLE FUORI CASA sulla veranda
ho adsl infostrada con router technicolor tg582n datomi da loro gratis.tutto ok, ma il problema è il wifi all'esterno di casa visto che fa cado adesso. questo router dovrebbe essere standard n giusto? in casa il segnale oscilla tra buono ed eccellente. ma possibile che se mi sposto fuori di pochi metri nella mia veranda il segnale diventa scarso o assente? vorrei usare il notebook fuori sulla veranda o sulla verandina di mia nonna (ABITA AFFIANCO separata da un piccolo giardino)il portatile ha scheda di rete "RALINK RT5390 b/g/n wifi adapter "quindi dovrebbe supportare standard n ( 300 metri ) ma nulla. come mai sta cosa? pur essendo un router n e notebook con ricevitore n non trova la rete o se la trova è scarsa e non si aggancia. su youtube ho trovato questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=cGV2-8rIKPM che spiega anche di modificare selezione canale reti wireless da automatico a manuale e settare il nhumero 13 per fastweb ma io ho infostrada. conviene fare ciò? è un problema di router ? e se usassi quakche dispositovo per estendere la rete che ne pensate ? in casa col portatile su stato connessione mi dava sempre come velocità massima 54 Mbps , non è la velocità standard b?attendo lumi grazie.
su wikipedia standard 802.11 n dice questo https://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11#802.11n distanza fino a 120-180 m io in linea d'aria sono 30 m massimo!!
bio.hazard
16-07-2015, 10:38
e se usassi quakche dispositovo per estendere la rete che ne pensate ?
probabilmente con un ripetitore del segnale wireless (noto anche come range extender) piazzato opportunamente dovresti risolvere il problema.
roccia1234
16-07-2015, 10:43
su wikipedia standard 802.11 n dice questo https://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11#802.11n distanza fino a 120-180 m io in linea d'aria sono 30 m massimo!!
Le distanze indicate sono calcolate in campo aperto (nulla di mezzo) e senza interferenze.
Ovviamente le distanze reali sono nettamente inferiori, causa oggetti di mezzo (pareti soprattutto) ed interferenze di altre reti wifi.
Le distanze indicate sono calcolate in campo aperto (nulla di mezzo) e senza interferenze.
Ovviamente le distanze reali sono nettamente inferiori, causa oggetti di mezzo (pareti soprattutto) ed interferenze di altre reti wifi.
ma non riuscire a prendere proprio la rete sembra strano. il notebook trova la rete del vicino pure, ma la mia no come risolvere con antenna ?
probabilmente con un ripetitore del segnale wireless (noto anche come range extender) piazzato opportunamente dovresti risolvere il problema.
fuori non ho prese elettriche e come potrei fare a risolvere dovrei modificare anche al router qualcosa mi sa. appena esco di casa il segnale si abbassa drasticamente come mai possibile ma la scheda ho detto del notebook è n vero e anche il router è n? cambiare canale ? non vorrei prendere altre cose vorrei risolvere con quello che ho, poi ho letto che range extender abbassa la qualità questo è il router da sito infostrada
http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/Lancio_10_febbraio_2014/modem_infostrada/Manuale_Inst._Thomson_TG582n.pdf
bio.hazard
16-07-2015, 11:40
il range extender lo puoi mettere in casa (anzi, lo DEVI mettere in casa, se non è un modello specifico per outdoor), in posizione idonea per ampliare la copertura.
puoi comunque sempre provare a cambiare il canale di trasmissione del router, perchè magari è solo una questione di canale troppo affollato o di interferenze.
come canale puoi mettere quello che vuoi.
il range extender lo puoi mettere in casa (anzi, lo DEVI mettere in casa, se non è un modello specifico per outdoor), in posizione idonea per ampliare la copertura.
puoi comunque sempre provare a cambiare il canale di trasmissione del router, perchè magari è solo una questione di canale troppo affollato o di interferenze.
come canale puoi mettere quello che vuoi.
che canale dovrei mettere in modalità manuale ne porta 13 e in automatica il nume del canale è 6 . x infostrada che nume converrebbe o dipende da zona a zona
bio.hazard
16-07-2015, 13:19
come ho già scritto, puoi mettere il canale che ti pare.
ovviamente cerca il meno affollato o il più scevro da interferenze, mediante un apposito software che analizza lo spettro wireless (ce ne sono di gratuiti, disponibili sia per computer che per smartphone/tablet)
ovviamente cerca il meno affollato o il più scevro da interferenze, mediante un apposito software che analizza lo spettro wireless (ce ne sono di gratuiti, disponibili sia per computer che per smartphone/tablet)
puoi indicarmene qualcuno magari veramente buoni sia per pc che smartphone perchè nn vorrei beccare proprio quello che va male. grazie
inssider , xirrus wifi inspecotr netsurveyor nessuna rilea adattore wifi com è? eppure il wifi è acceso e mi collego col cel.sarano una gran fregatura sti software?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.