PDA

View Full Version : Cambiare CPU notebook

TeSCHio2
15-07-2015, 20:46
Salve ho acquistato meno di un anno fa un notebook hp 250 g3 con processore N2830, 4GB di ram ecc ecc...
Comunque a distanza di meno di un anno mi sono pentito, perché davvero è un modello basilare, gli vorrei sostituire la cpu con un intel n3530 cosi da avere almeno un piccolo guadagno in prestazioni. Da quello che ho letto le specifiche sono quasi le stesse, cambia che il n3530 è un quad core. Comunque dando un occhiata alle specifiche il socket appare lo stesso ovvero BGA1170. Dite che posso sostituirlo tranquillamente senza causare danni? :D
Ah dimenticavo, ho virato sul n3530 anche perché è l'unico che ho trovato in commercio, sono un po' difficili da trovare le cpu per notebook. Attendo vostri consigli!
Grazie

celsius100
16-07-2015, 17:09
Ciao
si nn ci vedo aprticoalri problemi di compatibilità
il punto e che cmq noteresti la diffeernza piu che con programmi pesanti ceh sfruttano il multicore, che perlò essendo pesanti nn girano bene ne su una ne sull'altra cpu
magari noteresti una differenza maggiore nell'uso comune montando un ssd

TeSCHio2
17-07-2015, 14:45
Ciao
si nn ci vedo aprticoalri problemi di compatibilità
il punto e che cmq noteresti la diffeernza piu che con programmi pesanti ceh sfruttano il multicore, che perlò essendo pesanti nn girano bene ne su una ne sull'altra cpu
magari noteresti una differenza maggiore nell'uso comune montando un ssd

si stavo pensando anche a quello, (ssd) , anche se per ora vorrei montarlo sul fisso...magari più in la lo monto anche sul notebook. Comunque ho notato che il 3530 oltre ad essere quadcore ha anche il doppio della cache
Grazie per la risposta :)

celsius100
17-07-2015, 21:01
guarda nell'uso di tutti i giorni cambia cmq poco
vedi tu, piu che altro in base ai prezzi, un buon ssd da 120gb si può prendere con 55-65 euro
la cpu a quanto la trovi?

TeSCHio2
17-07-2015, 23:51
guarda nell'uso di tutti i giorni cambia cmq poco
vedi tu, piu che altro in base ai prezzi, un buon ssd da 120gb si può prendere con 55-65 euro
la cpu a quanto la trovi?

penso che hai ragione tu che si sente più l'ssd che una cpu. Valuterò cmq e deciderò il cambio. La cpu l'ho trovata dalla cina, a circa 40 euro, il venditore assicura che è originale e tutto, però sai com'è....non c'è tanto da fidarsi XD

celsius100
18-07-2015, 00:03
guarda, ci sarebbe appunto da vedere l'affidaiblità e poi anche le s.s. ed eventualmetne i dazi doganali

Amane-Misa
18-07-2015, 10:53
Sei sicuro che il processore sia socketed? Lo hai mai smontato per controllare?
Socket BGAxxxx mi suona strano, è possibile che la CPU sia saldata alla motherboard.