View Full Version : ping alto quando computer è connesso allo switch anziché modem principale
pepphino96
15-07-2015, 17:33
salve, un mio amico tramite telefono mi ha detto che quando connette anche un solo computer ad uno switch tp-link (16 porte, 10/100), il ping aumenta di parecchio, arrivando anche a 120-230, mentre quando è connesso al modem router principale, il ping è di 30-40 ms, ed anche il download ha delle perdite.
possibile questo fenomeno ? è possibile che si debba acquistare uno switch 10/100/1000 ?
grazie in anticipo.
alfonsor
15-07-2015, 18:35
controllare i cavi; oppure lo switch è difettoso o rotto
pepphino96
15-07-2015, 18:40
controllare i cavi; oppure lo switch è difettoso o rotto
grazie per la risposta!!! proverò!
quindi se tutto va bene non è possibile avere una dispersione?
è sufficiente 10/100?
alfonsor
15-07-2015, 18:45
è sufficiente per cosa?
se vai solo su Internet, vai a max 20 mega per una adsl o a 50 mega per una vdsl; per cui 100 bastano; se fai parecchi trasferimenti di file tra computer della lan, vai a un decimo di quanto andresti con uno switch giga
per quanto costano gli switch giga, direi che il pensierino a comperarsene uno giga non sarebbe spreco di soldi consumistico
è sufficiente per cosa?
se vai solo su Internet, vai a max 20 mega per una adsl o a 50 mega per una vdsl; per cui 100 bastano; se fai parecchi trasferimenti di file tra computer della lan, vai a un decimo di quanto andresti con uno switch giga
per quanto costano gli switch giga, direi che il pensierino a comperarsene uno giga non sarebbe spreco di soldi consumistico
scusate se mi intrometto: ma uno switch 10/100 è sufficiente per non avere dispersioni e per prendere tutti i 20 mega che mi offre il mio provider? (20 mega che vengono presi tutti se la connessione è tramite router, se tramite router>switch>pc, l down diminuisce e ping si alza di tantissimo
alfonsor
15-07-2015, 20:05
uno switch introduce una latenza, che vuole dire che i pacchetti ci mettono di più ad arrivare da un computer della lan al tuo provider, nell'ordine di microsecondi, dico microsecondi, non millisecondi che sono l'unità di misura della latenza dei pacchetti; un microsecondo equivale ad un millesimo di un millisecondo
uno switch non fa aumentare il ping da 20 ms a 200 ms con certezza; se questo avviene, è rotto un cavo che porta allo switch o è rotto lo switch
oppure lo switch è un modello che qualcuno ti ha regalato perché non lo usava più ed è un managed, ovvero offre funzioni ben superiori ad uno switch stupido e c'è qualche impostazione strana
uno switch da 100 Mbit fa passare 100Mbit; se tu hai una banda di 20 Mbit significa che ci passeranno tranquillamente
andrai lento quando trasferirai un file da un computer all'altro connessi allo switch
pepphino96
15-07-2015, 21:19
uno switch introduce una latenza, che vuole dire che i pacchetti ci mettono di più ad arrivare da un computer della lan al tuo provider, nell'ordine di microsecondi, dico microsecondi, non millisecondi che sono l'unità di misura della latenza dei pacchetti; un microsecondo equivale ad un millesimo di un millisecondo
uno switch non fa aumentare il ping da 20 ms a 200 ms con certezza; se questo avviene, è rotto un cavo che porta allo switch o è rotto lo switch
oppure lo switch è un modello che qualcuno ti ha regalato perché non lo usava più ed è un managed, ovvero offre funzioni ben superiori ad uno switch stupido e c'è qualche impostazione strana
uno switch da 100 Mbit fa passare 100Mbit; se tu hai una banda di 20 Mbit significa che ci passeranno tranquillamente
andrai lento quando trasferirai un file da un computer all'altro connessi allo switch
grazie mille per la spiegazione, proverò con nuovi cavi Ethernet o nuovo switch
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.