PDA

View Full Version : Intel i7-5500U + Nvidia Optimus 840M | DirectX 10/11 black screen

Kaz2057
15-07-2015, 15:07
Ciao ragazzi,

Sono anni che non posto su questo forum ma non riesco a trovare alcuna soluzione al mio problema.

Problema = Nvidia Optimus non funziona avviando qualsiasi applicazione in DirectX 10/11.
Ho testato Unreal Tournamente Pre-Alpha, Epic Games Launcher di UnrealEngine4 e Unity3D con DirectX11. In tutti i casi, sopratutto in fullscreen, la viewport/finestra viene renderizzata nera se avviato con scheda grafica Nvidia.
Se avvio i programmi con Intel integrata, tutto funziona regolarmente.

Se avete capito sono un game developer quindi non un totale sprovveduto.

Ho acquistato un nuovo portatile Asus Zenbook UX303LN con configurazione:
- Intel 5th Gen i7 5500U
- Nvidia 840M (con Optimus)
- SSD 256GB
- 8GB RAM

Driver testati:
Nvidia 333.50 (preinstallati) = non funziona praticamente nulla perche troppo vecchi
Nvidia 353.30 (ultimi ufficiali) = schermo nero
Nvidia 353.49 https://forums.geforce.com/default/topic/853781/geforce-drivers/announcing-geforce-hotfix-driver-353-49-released-7-8-15-/ = schermo nero

Intel HD Graphic 2014 (non ho il numero con me)
Intel HD Graphic 153621 https://downloadcenter.intel.com/download/24964/Intel-Iris-Iris-Pro-and-HD-Graphics-Driver-for-Windows-7-8-8-1-64-bit installati con forza dal device manager perche non disponibili da asus come produttore.

Demoralizzato dalla situazione ho preso il portatile di un amico, Lenovo Z50-70 con:
- Intel 4th Gen i7 4xxx
- Nvidia 840M (con Optimus)
- 16GB RAM

Acceso dopo l acquisto, ancora con la pellicola, senza manco aggiornare un driver e caxxo funzionano le directx 11! E' assurdo ma funziona!

A questo punto, l unica differenza e la versione del processore Intel da 4th a 5th gen.

C'e' qualcuno con una configurazione simile alla mia che puo aiutarmi a capire se il problema e in qualche driver?

Grazie,

Chimico_9
15-07-2015, 21:51
Se avete capito sono un game developer quindi non un totale sprovveduto.

quindi immagino tu abbia già provato ad aggiornare l'OS, forzare l'applicazione ad essere eseguita con la scheda video dedicata, provato applicativi grafici per "comuni mortali" (un videogioco completo o un 3Dmark)

:mc: non so se sono all'altezza della discussione :mc:

Kaz2057
16-07-2015, 14:36
- Il bios e gia all ultima versione 206
- I tests ovviamente vengon fatti sempre forzando l nvidia. In alcuni casi, anche con editor/games pensati, mi si avvia la Intel (che stupido XD )
- Giochi devo installarli ancora, ma Unreal Tournament Pre-Alpha dovrebbe far test credo ^^. A breve installero qualcosa altro.

Qualche altro consiglio o gente con una configurazione simile?

Grazie!