PDA

View Full Version : PC non si avvia/riavvia correttamente

wesres
14-07-2015, 22:52
Come da titolo.
Pc acquistato da poco da alcuni familiari, e il problema è sempre esistito.

- Case Itek Vic Advanced USB3.0 500w 12cm ATX - black
- MB ASUS H81M-Plus LGA 1150 H81 2D3DC-1600 VGA 1PCIE2.OX16 3PCIE2.0X1 2SATA2 GLAN 2USB3.0 MATX 90MB0GIO-M0EAY0
- CPU INTEL DUAL CORE G3250 3.20 GHz 3MB LGA1150 Box Hawell
- Modulo DIMM 4gb DDR3 1600Mhz (PC 12800) KINGSTON
- HDD WESTERN DIGITAL 2x500gb
- MAST. LiteOn SATA iHAS124-14-14 24x242/DL8x8x/RAM
- CARD READER Multy Memory + Usb 3.5" W/B/S

Quando è collegato a una multipresa ciabatta l'unico modo per spegnerlo e riaccenderlo è arrestare il sistema, spegnere la ciabatta, riaccenderla e riaccendere il pc.
Il sistema non si avvia se arresto il sistema e riaccendo il pc senza spegnere e riaccendere la ciabatta, o se semplicemente riavvio il sistema - per non avviarsi intendo che si accende il pc ma dal monitor si vede che è fermo alla schermata iniziale (qualcosa tipo "premere F2 per avvio BIOS", ma non succede niente premendo qualsiasi tasto), e allora l'unico modo è premere il pulsante di reset nella torre.

Naturalmente ho provato senza successo a collegare il pc a due ciabatte diverse, e direttamente a due prese a muro diverse senza passare per la ciabatta, e ho provato a utilizzare fili diversi. Il pc vecchio funzionava senza questi problemi.

Grazie dell'aiuto!

Gardo2690
15-07-2015, 05:33
molto probabile che la causa sia l'alimentatore (cisto che è un itek di quelli forniti insieme al case mi sembra di capire), se riesci a rimediare un altro con cui provare sarebbe l'ideale (vista la config ti basta un 350w buono e staresti largo)

wesres
15-07-2015, 10:18
Ma visto qual'è il problema dici che l'alimentatore è fallato, oppure non funziona correttamente perché è proprio una cinesata, e quindi anche riportandolo in negozio in garanzia e facendomelo cambiare con lo stesso modello Itek il problema non verrà risolto.
Non vorrei fargli spendere altri 40-50€ per un alimentatore, visto che il pc l'hanno comprato da poche settimane.

Chimico_9
15-07-2015, 12:41
visto che il pc l'hanno comprato da poche settimane.

in questi casi ci si rivolge alla garanzia/negozio
anzichè mettere mano dentro al pc...

p.s. non ho capito il 1° post: c'è un caso in cui il pc funziona correttamente ?

wesres
15-07-2015, 13:59
No, non si riavviamai correttamente, né con multipresa, né con presa a muro. Con multipresa l'unico modo per spegnerlo e accenderlo senza dover premere il tasto di reset è quello di spegnere e riaccendere anche la multipresa.

Il negozio l'avevo sentito per telefono e mi aveva detto che probabilmente era dovuto alla multipresa che non scaricava bene l'energia.
Poi ho provato direttamente sulla presa a muro ma pure lì non si riavviava.

Se lo riporto in negozio e lì si riavvia correttamente devo concludere che il problema è dovuto alla corrente di casa o motivi cmq indipendenti dal pc?

Chimico_9
15-07-2015, 15:21
Se lo riporto in negozio e lì si riavvia correttamente devo concludere che il problema è dovuto alla corrente di casa o motivi cmq indipendenti dal pc?

il problema si verifica sempre, ad ogni tentativo ?
(potrebbe capitare che per tua sfiga dal negoziante funzioni)

Comunque è un prodotto nuovo, su cui tu non hai messo mano (VERO?!!!), che non ha neanche un mese
di qualunque problema ne risponde il negoziante

p.s. che scheda video monta ?
p.p.s. se devono fare riparazioni, dopo che le han fatte, quando te lo riconsegnano insisti per provare il pc in negozio, davanti a loro!

wesres
15-07-2015, 21:48
La scheda video è quella integrata nel processore intel pentium g3250.

Il problema si verifica sempre, l'unica situazione che non ricordo di aver provato è di collegare il pc alla presa a muro, spegnerlo e riaccenderlo (non riavviarlo), ma penso che in quel caso si avvierebbe correttamente, senza bisogno di staccare e riattaccare la spina.

Mi sembra strano che in negozio non si riavvierebbe, dato che lo hanno montato loro e ci hanno installato windows 7 pro e alcuni programmi.

No, non ho messo mano sul pc, che neanche ne sarei capace :)

Per la garanzia di un negozio fisico la garanzia è 30gg?è stato comprato da paio di settimane. Quindi se la situazione probabile sarà che a casa non funziona ma in negozio sì, che faccio? Mi tocca chiamarli a casa e pagargli la chiamata?

Grazie!

_TOKI_
16-07-2015, 00:06
La garanzia è di 24 mesi da parte del commerciante, i 30 GG riguardano il recesso che è un'altra cosa.

È evidente che se non sai metterci mano, dovrai passare per forza per il negozio.

toni61h
17-07-2015, 09:40
La garanzia è di 24 mesi da parte del commerciante, i 30 GG riguardano il recesso che è un'altra cosa.

È evidente che se non sai metterci mano, dovrai passare per forza per il negozio.

e sempre consigliabile rivolgersi al venditore in questi casi . l'unica prova che puoi fare " se non ci sono bollini che invalidano la garanzia" e togliere il pannello ed estrarre e rimettere sia le ddr che tutti i connettori ,può succedere ce nel trasporto si siano allentati non essendo inseriti correttamente .ciao

Chimico_9
17-07-2015, 16:57
e sempre consigliabile rivolgersi al venditore in questi casi

fin qui bene, ma il resto del tuo post non è consigliabile :mad: