View Full Version : UPGRADE PC
darkmark90
14-07-2015, 16:25
al momento ho questo pc
Cpu: Athlon X2 6000+ 3,1 GHZ + Dissi: AC Freezer 64 Pro
Motherboard: Asus m3n78
Vga: Ati Hd 4850 ddr3 512mb
Ram: OCZ Reaper 2x2gb ddr2 800Mhz
Ali: cooler master real power m700
SSD: Crucial 120Gb M500
HD : WD 500gb caviar green
vorrei cambiare il procio e metterne uno che mi duri ancora qualche anno, cosa mi consigliate?
al momento ho questo pc
Cpu: Athlon X2 6000+ 3,1 GHZ + Dissi: AC Freezer 64 Pro
Motherboard: Asus m3n78
Vga: Ati Hd 4850 ddr3 512mb
Ram: OCZ Reaper 2x2gb ddr2 800Mhz
Ali: cooler master real power m700
SSD: Crucial 120Gb M500
HD : WD 500gb caviar green
vorrei cambiare il procio e metterne uno che mi duri ancora qualche anno, cosa mi consigliate?
Per farci? Su quella scheda madre non è compatibile ormai nulla, un upgrade serio potrebbe essere un Phenom II x6 serie 1000 che è compatibile previo aggiornamento del firmware della scheda madre.
darkmark90
14-07-2015, 16:42
Per farci? Su quella scheda madre non è compatibile ormai nulla, un upgrade serio potrebbe essere un Phenom II x6 serie 1000 che è compatibile previo aggiornamento del firmware della scheda madre.
vorrei cambiare procio e vga in modo che mi duri ancora un po e poi tra qualche anno appena ho la possibilità prendere qualcosa di nuovo, ma quanto mi costa quel procio che dici tu?
Se avessi avuto una mobo con chipset amd ti avrei detto di prendere il phenom II x4 che trovavi a meno, ma i chipset nvidia hanno sempre reso poco su questa piattaforma, oltre che spendere nelle DDR2 ormai sono soldi buttati... però 4gb per molti giochi ormai nn bastano, il mio consiglio é di prendere un 860K, una mobo fm2+ e 8gb di DDR3... puoi cavartela anche con meno di 200€, ma hai tutto un altro pc.
Naturalmente poi rimane da cambiare la vga, la 4850 é stata una grande scheda... ma ormai ha fatto il suo tempo.
;) ciauz
darkmark90
14-07-2015, 18:28
Se avessi avuto una mobo con chipset amd ti avrei detto di prendere il phenom II x4 che trovavi a meno, ma i chipset nvidia hanno sempre reso poco su questa piattaforma, oltre che spendere nelle DDR2 ormai sono soldi buttati... però 4gb per molti giochi ormai nn bastano, il mio consiglio é di prendere un 860K, una mobo fm2+ e 8gb di DDR3... puoi cavartela anche con meno di 200€, ma hai tutto un altro pc.
Naturalmente poi rimane da cambiare la vga, la 4850 é stata una grande scheda... ma ormai ha fatto il suo tempo.
;) ciauz
io volevo prendere il phenom II x4 e una vga in questi mesi così tra 2-3 anni mi facevo un pc da 0, ci spendevo 1.000/1.500 euro ma avevo un pc come si deve
Un phenom II a quanto lo trovi, 40/50€? e la ram?
2x2gb di DDR2 a 800mhz vengono sui 60/70€ nuovi :(
io ti propongo di spenderne 200... ma così 2/3 anni lì fai tranquillo, poi deciderai cosa fare.
La configurazione che ti ho consigliato io l'ho abbinata con una 280... e va una meraviglia.
;) ciauz
darkmark90
14-07-2015, 20:05
Se no seguo il tuo consiglio e cambio un po tutto gradualmente se posso farlo... comincerei dalla mobo, è compatibile con gli altri componenti?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Un phenom II a quanto lo trovi, 40/50€? e la ram?
2x2gb di DDR2 a 800mhz vengono sui 60/70€ nuovi :(
io ti propongo di spenderne 200... ma così 2/3 anni lì fai tranquillo, poi deciderai cosa fare.
La configurazione che ti ho consigliato io l'ho abbinata con una 280... e va una meraviglia.
;) ciauz
Se no seguo il tuo consiglio e cambio un po tutto gradualmente se posso farlo... comincerei dalla mobo, è compatibile con gli altri componenti?
ciao io ero nella tua stessa situazione
poi isomen mi ha convinto di prendere 860k io prima avevo un x2 240
e ti dico che mi trovo da dio prestazioni simili ad un i5 se monti una scheda video buona
vai di 860k e asus a88xm e e un banco da 4 gb e poi puoi upgradare per farlo diventare un pc cazzutto
P.S se fai un po di oc al 860k ti scordi di fare un upgrade.......
darkmark90
14-07-2015, 20:23
Vediamo se riesco a trovare qualcosa nel mercatino dell'usato. Il mio problema è che devo prendere tutto in blocco e 200 euro vanno via
Vediamo se riesco a trovare qualcosa nel mercatino dell'usato. Il mio problema è che devo prendere tutto in blocco e 200 euro vanno via
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando bTapatalk
I pezzi che ho detto io con 200 euro ( anche qualcosa meno) li prendi nuovi... nn puoi prendere un pezzo alla volta, la tua CPU ha un MC ddr2, lemobo e le CPU fm2 supportano solo ddr3.
;) ciauz
darkmark90
15-07-2015, 01:05
I pezzi che ho detto io con 200 euro ( anche qualcosa meno) li prendi nuovi... nn puoi prendere un pezzo alla volta, la tua CPU ha un MC ddr2, lemobo e le CPU fm2 supportano solo ddr3.
;) ciauz
Saresti così gentile da linkarmi i componenti precisi da prendere? Così segno i loro nomi e li cerco sul mercatino dell'usato. Grazie :)
Saresti così gentile da linkarmi i componenti precisi da prendere? Così segno i loro nomi e li cerco sul mercatino dell'usato. Grazie :)
CPU athlon X4 860K 70€
mobo (se nn fai oc o ne fai di limitato) Asus A58M-A/USB3 50€
se fai oc asus A88XM-E (2 slot ram) 60€
oppure asus A88XM-PLUS (4 slot ram) 70€
ram 2x4gb DDR3 da 1866mhz in su (meglio se 2133)
2x4gb di g.skill DDR3 2133mhz costano sui 60/65€
2x4gb di Kingston HyperX Savage 2133MHz sui 70€
(tutti i prezzi indicati sono di prodotti nuovi presi da noti negozi on line)
;) ciauz
CPU athlon X4 860K 70€
mobo (se nn fai oc o ne fai di limitato) Asus A58M-A/USB3 50€
se fai oc asus A88XM-E (2 slot ram) 60€
oppure asus A88XM-PLUS (4 slot ram) 70€
ram 2x4gb DDR3 da 1866mhz in su (meglio se 2133)
2x4gb di g.skill DDR3 2133mhz costano sui 60/65€
2x4gb di Kingston HyperX Savage 2133MHz sui 70€
(tutti i prezzi indicati sono di prodotti nuovi presi da noti negozi on line)
;) ciauz
Per la asus a88xm-e su Amazon sta a 65 € comprese di spedizione se ti interessa
come ram non può prendere un banco da 4 e poi li aggiunge in futuro ?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
darkmark90
15-07-2015, 08:09
Grazie mille, davvero gentilissimo ad avermi elencato tutto, sto cercando nell'usato:D
Per la asus a88xm-e su Amazon sta a 65 € comprese di spedizione se ti interessa
come ram non può prendere un banco da 4 e poi li aggiunge in futuro ?
Tutto si può fare, ma é preferibile prendere un kit, soprattutto se fa oc.
;) ciauz
Tutto si può fare, ma é preferibile prendere un kit, soprattutto se fa oc.
;) ciauz
su questo hai ragione ma in futuro non può prendere un altro banco
non conviene prendere un usato perché non sai come viene trattato
su questo hai ragione ma in futuro non può prendere un altro banco
non conviene prendere un usato perché non sai come viene trattato
Il componente meno rischioso da prendere usato é la cpu, perchè generalmente o vanno o nn vanno, mentre malfunzionamenti di mobo e ram possono presentarsi anche dopo settimane e la cosa può diventare problematica... naturalmente quello che conta di più é sempre l'affidabilità del venditore, però purtroppo nn credo troverà offerte vantaggiose per questa cpu e mobo fm2+ soprattutto fra quelle con sata 3 e usb3... ma se darkmark90 preferisce risparmiare qualcosa cercando nell'usato, tentar nn nuoce.
;) ciauz
darkmark90
15-07-2015, 10:50
Il componente meno rischioso da prendere usato é la cpu, perchè generalmente o vanno o nn vanno, mentre malfunzionamenti di mobo e ram possono presentarsi anche dopo settimane e la cosa può diventare problematica... naturalmente quello che conta di più é sempre l'affidabilità del venditore, però purtroppo nn credo troverà offerte vantaggiose per questa cpu e mobo fm2+ soprattutto fra quelle con sata 3 e usb3... ma se darkmark90 preferisce risparmiare qualcosa cercando nell'usato, tentar nn nuoce.
;) ciauz
già nel mercatino una volta è capitato di prendere un banco di ram che dopo 2 settimane non mi ha funzionato più... cercando non ho trovato molto su questi componenti nel mercatino, forse è meglio prendere tutto nuovo
già nel mercatino una volta è capitato di prendere un banco di ram che dopo 2 settimane non mi ha funzionato più... cercando non ho trovato molto su questi componenti nel mercatino, forse è meglio prendere tutto nuovo
Anche perchè penso che risparmieresti veramente poco :(
;) ciauz
darkmark90
15-07-2015, 11:11
Anche perchè penso che risparmieresti veramente poco :(
;) ciauz
ho scelto dei componenti e messi nel carrello, che dici?
http://i62.tinypic.com/288pgs7.jpg
ho scelto dei componenti e messi nel carrello, che dici?
http://i62.tinypic.com/288pgs7.jpg
ottimo questa configurazione la ho sia io che isomen se hai problemi puoi chiedere a noi
se riesci metti un dissipatore così puoi overcloccare
darkmark90
15-07-2015, 11:20
ho un dissipatore per l'athlon che ho io, ma non credo si possa mettere su questa mobo, è : "AC Freezer 64 Pro"
ho un dissipatore per l'athlon che ho io, ma non credo si possa mettere su questa mobo, è : "AC Freezer 64 Pro"
dovrebbe essere supportato per sicurezza aspettiamo anche a isomen
ti consiglio di comprare un paio di ventola sopratutto in estate
guarda le arctic f12 che stanno sui 6 euro se non vuoi spendere tanto
Si, puoi metterlo, gli attacchi sono rimasti uguali, però sicuramente guadagni in silenziosità... ma nn credo ti permetterà di andare molto oltre i 4,2ghz (da qualche parte l'ho anche io, magari dopo lo provo e ti dico con precisione come si comporta con questa cpu); la scelta dei componenti é ottima... ma come ram preferirei :
G-SKILL ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 EUR 64,36
purtoppo mi sembra che l'860K stia riaumentando :(
ieri lo trovavo a 70€ in uno shop dove compro spesso oggi é a 76 :mad:
;) ciauz
darkmark90
15-07-2015, 11:49
vabbè tanto non devo occare, anche perchè ho un case che fa veramente schifo, gli ho messo 3 ventole però non è il massimo, un giorno cambierò anche quello :D eh ho visto che cosa un po di più di quanto avevi scritto. mi sa che devo sbrigarmi a prenderlo. aspetto solo la vendita di due consolle e faccio subito l'acquisto
Si, puoi metterlo, gli attacchi sono rimasti uguali, però sicuramente guadagni in silenziosità... ma nn credo ti permetterà di andare molto oltre i 4,2ghz (da qualche parte l'ho anche io, magari dopo lo provo e ti dico con precisione come si comporta con questa cpu); la scelta dei componenti é ottima... ma come ram preferirei :
G-SKILL ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 EUR 64,36
purtoppo mi sembra che l'860K stia riaumentando :(
ieri lo trovavo a 70 in uno shop dove compro spesso oggi é a 76 :mad:
;) ciauz
Sì molti stanno comprando 860k (finalmente capiscono la sua potenzialità)
p.s casomai prendilo su case King. de che sta a 72 euro
Sì molti stanno comprando 860k (finalmente capiscono la sua potenzialità)
p.s casomai prendilo su case King. de che sta a 72 euro
Probabilmente farebbe pari, o quasi, con le SS.
;) ciauz
vabbè tanto non devo occare, anche perchè ho un case che fa veramente schifo, gli ho messo 3 ventole però non è il massimo, un giorno cambierò anche quello :D eh ho visto che cosa un po di più di quanto avevi scritto. mi sa che devo sbrigarmi a prenderlo. aspetto solo la vendita di due consolle e faccio subito l'acquisto
In questo caso posso darti una buona notizia, il mio che ha vcore default 1,375 a 4ghz (disabilitando il turbo e impostando il molti cpu a 40) é stabile con 1,28... questo oltre a permettere in ogni situazione di raggiungere tale frequenza permette d'avere temp più basse di diversi gradi.
;) ciauz
darkmark90
15-07-2015, 13:31
Molto bene, io in questi giorni li acquisto.. grazie mille. Siete stati gentilissimi. Ah ho un altra domanda. La mobo che attualmente ho, con la cpu con dissipatore stock e le ram. Quanto potrei venderli? Che test devo fare per vedere se funzionano correttamente? Così posto i risultati per la vendita
Molto bene, io in questi giorni li acquisto.. grazie mille. Siete stati gentilissimi. Ah ho un altra domanda. La mobo che attualmente ho, con la cpu con dissipatore stock e le ram. Quanto potrei venderli? Che test devo fare per vedere se funzionano correttamente? Così posto i risultati per la vendita
Le compravendite online fra privati si basano molto sulla fiducia, può essere sufficente uno screen di cpuz dove si vedono i componenti in vendita e possono essere messe in dubbio ore di test con occt o altro stress test... un po' come per quello che stò per dirti:
ho fatto un test veloce con l'artic 64 pro e ti confermo che é più che sufficente per tenere l'860K a 4ghz (magari downvoltato):
http://thumbnails114.imagebam.com/42208/35ec1a422075314.jpg (http://www.imagebam.com/image/35ec1a422075314)
il test anche se breve l'ho fatto a 4,2ghz (frequenza che tengo agevolmente con questa mobo, che nn permette di gestire il vcore nè verso l'alto nè verso il basso)... ma potrei anche aver usato un super impianto a liquido, quindi fra persone oneste alla fine tutto torna, altrimenti :boh:
(dalla controparte uno potrebbe ricevere roba funzionante, rovinarla e poi dire che gli hai tirato una sola, fortunatamente ci sono più persone oneste di quanto si creda :) )
mobo e cpu ormai hanno un valore molto basso, 40/50€ in tutto?
le DDR2 ormai l'usano in pochi, ma se trovi chi le cerca... costano più delle DDR3, penso che 2x2gb puoi venderle tranquillamente a 30€, quindi credo che puoi ricavarne un totale di 70/80€.
;) ciauz
darkmark90
15-07-2015, 14:16
Grazie Isomen! davvero gentilissimo e paziente! :D :D
Le compravendite online fra privati si basano molto sulla fiducia, può essere sufficente uno screen di cpuz dove si vedono i componenti in vendita e possono essere messe in dubbio ore di test con occt o altro stress test... un po' come per quello che stò per dirti:
ho fatto un test veloce con l'artic 64 pro e ti confermo che é più che sufficente per tenere l'860K a 4ghz (magari downvoltato):
http://thumbnails114.imagebam.com/42208/35ec1a422075314.jpg (http://www.imagebam.com/image/35ec1a422075314)
il test anche se breve l'ho fatto a 4,2ghz (frequenza che tengo agevolmente con questa mobo, che nn permette di gestire il vcore nè verso l'alto nè verso il basso)... ma potrei anche aver usato un super impianto a liquido, quindi fra persone oneste alla fine tutto torna, altrimenti :boh:
(dalla controparte uno potrebbe ricevere roba funzionante, rovinarla e poi dire che gli hai tirato una sola, fortunatamente ci sono più persone oneste di quanto si creda :) )
mobo e cpu ormai hanno un valore molto basso, 40/50€ in tutto?
le DDR2 ormai l'usano in pochi, ma se trovi chi le cerca... costano più delle DDR3, penso che 2x2gb puoi venderle tranquillamente a 30€, quindi credo che puoi ricavarne un totale di 70/80€.
;) ciauz
non hai pensato di fare un mediacenter con quei pezzi ?
p.s se non abbassi il vcore 860k scalda parecchio
darkmark90
15-07-2015, 14:36
cioè? cosa sarebbe il mediacenter?
cioè? cosa sarebbe il mediacenter?
lo attacchi al pc per vedere film sere tv in streaming foto ecc
puoi fare molte cose con un mediacenter
io pure sto cercando dei pezzi in cantina per fare un piccolo mediacenter
secondo me è una buona idea...
darkmark90
15-07-2015, 14:58
lo attacchi al pc per vedere film sere tv in streaming foto ecc
puoi fare molte cose con un mediacenter
io pure sto cercando dei pezzi in cantina per fare un piccolo mediacenter
secondo me è una buona idea...
io uso il computer per guardare serie in streaming e per i film mi sono già attrezzato per un home teathre nel salotto, manca il televisore decente
Sinceramente avevo pensato di metterlo come pc principale, almeno per i mesi estivi, ma sono troppo abituato alla forza dell'8350 con i carichi pesanti... a parità di vga (HD7950 vs 280) nei giochi la differenza é impercettibile (provato tombraider, metro last lite e the witcher 3), ma giocare mentre fai una scansione approfondita per recuperare dati da un hdd, mentre magari stai trasferendo giga di roba da una parte all'altra e scarichi... é un'altra cosa :asd:
da mediacenter lo fa il kabini, il suo uso é fare da decoder alla parabola (solo per i canali in chiaro, nn ho abbonamenti ai canali a pagamento) e lo streaming su youtube (la sua igp lo regge benissimo), va che é una bellezza... e consuma niente.
;) ciauz
Sinceramente avevo pensato di metterlo come pc principale, almeno per i mesi estivi, ma sono troppo abituato alla forza dell'8350 con i carichi pesanti... a parità di vga (HD7950 vs 280) nei giochi la differenza é impercettibile (provato tombraider, metro last lite e the witcher 3), ma giocare mentre fai una scansione approfondita per recuperare dati da un hdd, mentre magari stai trasferendo giga di roba da una parte all'altra e scarichi... é un'altra cosa :asd:
da mediacenter lo fa il kabini, il suo uso é fare da decoder alla parabola (solo per i canali in chiaro, nn ho abbonamenti ai canali a pagamento) e lo streaming su youtube (la sua igp lo regge benissimo), va che é una bellezza... e consuma niente.
;) ciauz
Come fai a vedere i canali in chiaro col kabini ? a me servirebbe visto che abito in Germania se ti va rispondimi in privato
p.s ma per fare un htcp così quanto dovrei spendere ?
io vorrei stare sui 100 200 euro
Come fai a vedere i canali in chiaro col kabini ? a me servirebbe visto che abito in Germania se ti va rispondimi in privato
p.s ma per fare un htcp così quanto dovrei spendere ?
io vorrei stare sui 100 200 euro
Ho la parabola, messa ai tempi che nella mia zona nn c'éra l'adsl e una scheda satellitare su slot pci-e 1x (la skystar 2 che ho in firma).
PS
mi sono accorto che ho risposto solo a metà :doh:
kabini 5350 sui 50€ (io ho un 5150 ma adesso la differenza é di pochi euro)
scheda madre am1 mATX o mITX (a scelta tua) asus o asrock sui 40€
4gb di ddr3 1600mhz sui 40€ (va bene anche un banco unico, nn c'é dual channel)
poi dipende se vuoi metterci una scheda satellitare come me, se devi prendere anche l'hard disk, un'unità ottica ecc.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.