PDA

View Full Version : Sostituzione dell'alim., il "pc è morto".

Nordom
14-07-2015, 16:42
Salve sono nuovo di qui, spero di trovarmi bene.

Venendo al dunque, ho sostituito l'alimentatore al pc di mia sorella, ma l'unica cosa che si accende è il led della scheda madre. Il pc non si avvia per nulla.

Il nuovo alimentatore è un coolermaster da 700W.

Ho provato anche a togliere le ram ed avviare il pc, ma il risultato è lo stesso.

La configurazione del pc è:

CPU: amd dual core a 2.8 GHz (non ricordo il modello, scusate)
RAM: 4 GB DDR3 (2x2 GB)
ALI: coolermaster da 700W
MOBO: asus m4a78lt-m le
SV: Sapphire 7870 2 GB DDR5
HDD: 2 (sata, non ricordo se 2 o 3)
Masterizzatore: 1 (sata)

PS: non sono una cima, ma non sono neanche così estraneo al montaggio dei pc. Infatti il pc di mia sorella e i miei ultimi 2 pc me li sono montato da solo, senza grossi problemi.

Dumah Brazorf
14-07-2015, 22:35
Venendo al dunque, ho sostituito l'alimentatore al pc di mia sorella,

perchè?

Nordom
14-07-2015, 22:56
perchè?

Perchè quello precedente ha fuso. In via temporanea poi ho usato un'ali di emergenza, per farglielo usare (e il pc funzionava). Ma è un modello "scrauso", ed inoltre gli mancavano tutte le connessioni necessarie (avendo 2 hdd e 1 masterizzatore sata, mi servono 3 connettori di alimentazione, l'ali d'emergenza in questione ne ha soltanto 2).

Dumah Brazorf
15-07-2015, 19:21
Ok, rimetti quello scrauso. Riparte?
Se sì o ci sono dei collegamenti mancanti/errati ma mi chiedo quali (forse l'unico è il 4/8poli della mobo, non è che l'hai scambiato con un 6poli pci-e?) o l'ali è difettoso ed essendo nuovo è in garanzia.
Non parte nulla o partono almeno le ventole? Hai detto che non avevi connettori a sufficienza sullo scrauso quindi hai lasciato un dispositivo non alimentato? Hai controllato se magari è proprio quello ad essere in corto?

Nordom
15-07-2015, 21:27
Ok, rimetti quello scrauso. Riparte?

Me tapino: ho provato a riattaccare l'ali scrauso e non va (ho messo solo il 12 v e quello da 4 poli), non si accende nemmeno il led della mobo. Sto pc è un grattacapo continuo.

Se sì o ci sono dei collegamenti mancanti/errati ma mi chiedo quali (forse l'unico è il 4/8poli della mobo, non è che l'hai scambiato con un 6poli pci-e?) o l'ali è difettoso ed essendo nuovo è in garanzia.

Nope, è difficile scambiare il 4 poli per il connettore pci-e (l'ali in questione ha proprio il 4 poli oltre quello principale più grosso, e i pci-e sono tutti 6+2). Comunque sia ho messo quello giusto.

Non parte nulla o partono almeno le ventole? Hai detto che non avevi connettori a sufficienza sullo scrauso quindi hai lasciato un dispositivo non alimentato? Hai controllato se magari è proprio quello ad essere in corto?

Allora, con il nuovo ali, no non parte nulla (ne ventole ne altro). Si accende solo il led della mobo, e non emette beep (anche provando a togliere le ram, nessun beep); per il resto il pc rimane morto.

Ho provato anche a staccare tutte le periferiche, o per esclusione eliminando una periferica alla volta (chessò, lascio attaccati solo i 2 hdd, o stacco gli hdd e lascio attaccato solo il masterizzatore ecc.) ma niente, il risultato è lo stesso.

Non vorrei che in qualche modo invece delle periferiche sia saltata proprio la mobo.

Dumah Brazorf
15-07-2015, 23:12
Smonta tutto e prova fuori dal case.

Nordom
20-07-2015, 23:08
Smonta tutto e prova fuori dal case.

Niente, ho trovato il problema: il cavo che dal pulsante d'accensione del case alla scheda madre faceva una sorta di "falso contatto" e per cui il pc non si avviava proprio. Aggiustato semplicemente questa cosa, il pc è partito regolarmente, senza errori o problemi.