View Full Version : Sostituzione dell'alim., il "pc è morto".
Salve sono nuovo di qui, spero di trovarmi bene.
Venendo al dunque, ho sostituito l'alimentatore al pc di mia sorella, ma l'unica cosa che si accende è il led della scheda madre. Il pc non si avvia per nulla.
Il nuovo alimentatore è un coolermaster da 700W.
Ho provato anche a togliere le ram ed avviare il pc, ma il risultato è lo stesso.
La configurazione del pc è:
CPU: amd dual core a 2.8 GHz (non ricordo il modello, scusate)
RAM: 4 GB DDR3 (2x2 GB)
ALI: coolermaster da 700W
MOBO: asus m4a78lt-m le
SV: Sapphire 7870 2 GB DDR5
HDD: 2 (sata, non ricordo se 2 o 3)
Masterizzatore: 1 (sata)
PS: non sono una cima, ma non sono neanche così estraneo al montaggio dei pc. Infatti il pc di mia sorella e i miei ultimi 2 pc me li sono montato da solo, senza grossi problemi.
Dumah Brazorf
14-07-2015, 22:35
Venendo al dunque, ho sostituito l'alimentatore al pc di mia sorella,
perchè?
perchè?
Perchè quello precedente ha fuso. In via temporanea poi ho usato un'ali di emergenza, per farglielo usare (e il pc funzionava). Ma è un modello "scrauso", ed inoltre gli mancavano tutte le connessioni necessarie (avendo 2 hdd e 1 masterizzatore sata, mi servono 3 connettori di alimentazione, l'ali d'emergenza in questione ne ha soltanto 2).
Dumah Brazorf
15-07-2015, 19:21
Ok, rimetti quello scrauso. Riparte?
Se sì o ci sono dei collegamenti mancanti/errati ma mi chiedo quali (forse l'unico è il 4/8poli della mobo, non è che l'hai scambiato con un 6poli pci-e?) o l'ali è difettoso ed essendo nuovo è in garanzia.
Non parte nulla o partono almeno le ventole? Hai detto che non avevi connettori a sufficienza sullo scrauso quindi hai lasciato un dispositivo non alimentato? Hai controllato se magari è proprio quello ad essere in corto?
Ok, rimetti quello scrauso. Riparte?
Me tapino: ho provato a riattaccare l'ali scrauso e non va (ho messo solo il 12 v e quello da 4 poli), non si accende nemmeno il led della mobo. Sto pc è un grattacapo continuo.
Se sì o ci sono dei collegamenti mancanti/errati ma mi chiedo quali (forse l'unico è il 4/8poli della mobo, non è che l'hai scambiato con un 6poli pci-e?) o l'ali è difettoso ed essendo nuovo è in garanzia.
Nope, è difficile scambiare il 4 poli per il connettore pci-e (l'ali in questione ha proprio il 4 poli oltre quello principale più grosso, e i pci-e sono tutti 6+2). Comunque sia ho messo quello giusto.
Non parte nulla o partono almeno le ventole? Hai detto che non avevi connettori a sufficienza sullo scrauso quindi hai lasciato un dispositivo non alimentato? Hai controllato se magari è proprio quello ad essere in corto?
Allora, con il nuovo ali, no non parte nulla (ne ventole ne altro). Si accende solo il led della mobo, e non emette beep (anche provando a togliere le ram, nessun beep); per il resto il pc rimane morto.
Ho provato anche a staccare tutte le periferiche, o per esclusione eliminando una periferica alla volta (chessò, lascio attaccati solo i 2 hdd, o stacco gli hdd e lascio attaccato solo il masterizzatore ecc.) ma niente, il risultato è lo stesso.
Non vorrei che in qualche modo invece delle periferiche sia saltata proprio la mobo.
Dumah Brazorf
15-07-2015, 23:12
Smonta tutto e prova fuori dal case.
Smonta tutto e prova fuori dal case.
Niente, ho trovato il problema: il cavo che dal pulsante d'accensione del case alla scheda madre faceva una sorta di "falso contatto" e per cui il pc non si avviava proprio. Aggiustato semplicemente questa cosa, il pc è partito regolarmente, senza errori o problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.