PDA

View Full Version : Avalanche Technology si prepara ad entrare nel mercato delle memorie STT-MRAM


Redazione di Hardware Upg
14-07-2015, 15:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/avalanche-technology-si-prepara-ad-entrare-nel-mercato-delle-memorie-stt-mram_58050.html

Il mercato delle memorie MRAM è popolato da un solo player: adesso anche Avalanche Technology si appresta a scendere nell'arena innescando la competizione

Click sul link per visualizzare la notizia.

majowski86
14-07-2015, 15:53
"Le memorie Magnetic RAM presentano una serie di vantaggi rispetto agli altri tipi di memorie presenti sul mercato: minore consumo energetico, maggiore velocità di lettura/scrittura, più estesa durata nel corso tempo e la non-volatilità delle informazioni (i dati vengono mantenuti in assenza di corrente)"

Il fatto della non volatilità delle informazioni non è proprio roba da poco.. Mi viene da pensare per esempio alla possibilità di spegnere un dispositivo (es un portatile), azzerandone il consumo energetico e riprendere poi l'esecuzione istantaneamente in qualsiasi momento.

Unrealizer
14-07-2015, 16:09
"Le memorie Magnetic RAM presentano una serie di vantaggi rispetto agli altri tipi di memorie presenti sul mercato: minore consumo energetico, maggiore velocità di lettura/scrittura, più estesa durata nel corso tempo e la non-volatilità delle informazioni (i dati vengono mantenuti in assenza di corrente)"

Il fatto della non volatilità delle informazioni non è proprio roba da poco.. Mi viene da pensare per esempio alla possibilità di spegnere un dispositivo (es un portatile), azzerandone il consumo energetico e riprendere poi l'esecuzione istantaneamente in qualsiasi momento.

l'articolo parla di prodotti con un normale bus SPI, mi sa che queste memorie verranno utilizzate per lo storage non volatile, non al posto della ram (tipo per contenere il firmware di un dispositivo embedded, al posto di una flash)

bobafetthotmail
14-07-2015, 17:02
l'articolo parla di prodotti con un normale bus SPI, mi sa che queste memorie verranno utilizzate per lo storage non volatile, non al posto della ram (tipo per contenere il firmware di un dispositivo embedded, al posto di una flash)Più probabile una XIP (execute in place) che permette di avere un chip unico che tiene il firmware e ha dello spazio libero usato come RAM.

Da quello che sentivo dicevano che non richiedono una botta di volt ogni volta che devono essere riscritte, quindi:

-consuma grossomodo uguale in scrittura e in lettura
-è più rapida in scrittura/lettura e la comparano alle SRAM usate nelle cache dei processori

Ne parlano come di "universal memory" cioè come di una memoria sia di massa che di lavoro. RAM e disco fisso insieme. Il sacro graal dei programmatori che non ottimizzano una sega. :asd:

Molti dicono che non le mettono in produzione perchè è più remunerativo usare le fab per le DRAM e le flash normali, visto che per ora non c'è mercato salvo gli embedded.
Perchè non puoi metterle dentro ad un SSD nè ad una DDR finchè non cambiano gli standard.

Therinai
14-07-2015, 21:36
mi piace il fatto che si parli di STT-MRAM come fosse pane quotidiano... io non ho mai sentito nominare questa roba prima :muro:

AleLinuxBSD
15-07-2015, 06:35
Dato i pregi di questa nuova tecnologia, sperando pure che i costi risultino contenuti, spero riesca a diffondersi presto.

Mi auguro però che i sample di chip di memoria indicati nell'articolo non rappresentino la dimensione massima raggiungibile con la tecnologia attuale perché in questo caso l'utilità risulterebbe troppo limitata (soltanto al livello di firmware dei vari dispositivi elettronici).

Con 2GB si potrebbe pensare alla sostituzione delle Ram tradizionali e della Rom sia in dispositivi portatili, come smartphone e tablet, che in altri sistemi (tipo i buffer delle fotocamere, ecc.).

Con 4GB si potrebbe pensare a interi sistemi netbook o dispositivi portatili con capienze più elevate.

Con 16GB pure i computer, senza limiti particolari, però qui la vedo dura, perché dovrebbero essere i produttori di schede madri a doverla supportare e questo quantitativo di memoria, nonostante risulti sufficiente per fare di tutto, rimarrebbe ancora molto inferiore alle capacità delle memorie tradizionali.

bobafetthotmail
15-07-2015, 07:57
Dato i pregi di questa nuova tecnologia, sperando pure che i costi risultino contenuti, spero riesca a diffondersi presto.Improbabile. Non è massivamente meglio delle DRAM quindi quelle (da sole) non le sostituisce di certo.
O sostituisce sia RAM che storage o niente.

Mi auguro però che i sample di chip di memoria indicati nell'articolo non rappresentino la dimensione massima raggiungibile con la tecnologia attualeNon so se hai notato che sono stampati a 55nm. Il processo produttivo top qual'è? il 22? il 20? il 14nm? (non ricordo).

Dicono che la tecnologia scala bene anche sotto i 10 nm restando competitiva (in teoria ovviamente).

Con 2GB si potrebbe pensare alla sostituzione delle Ram tradizionali e della Rom sia in dispositivi portatili, come smartphone e tablet, che in altri sistemi (tipo i buffer delle fotocamere, ecc.).Qui è facile, tanto ognuno scrive i driver per il proprio SoC e ogni OEM fa il suo firmware.
Questo è il punto dove si espanderanno prima.

Con 16GB pure i computer, senza limiti particolari, però qui la vedo dura, perché dovrebbero essere i produttori di schede madri a doverla supportare e questo quantitativo di memoria, nonostante risulti sufficiente per fare di tutto, rimarrebbe ancora molto inferiore alle capacità delle memorie tradizionali.Più che chi fa le mobo si parla di chi fa i controller delle memorie, quindi Intel e AMD e chiunque altro faccia ARM/MIPS eccetera per il punto sopra.

Dato che consumano molto meno delle DRAM perchè se non stanno facendo una mazza non devono fare un refresh delle celle a tot Hz o si cancellano nè devono dare una botta di potenza ad ogni scrittura come le flash, puoi impaccarle una sull'altra senza grossi problemi.

Probabile che il montaggio HBM o comunque un chip sull'altro come nelle ultime GPU AMD aiuti parecchio.

io non ho mai sentito nominare questa roba prima Beh, sono in sviluppo. Le uniche altre sul mercato fanno abbastanza pena perchè sono fatte a tipo 180nm o roba così.
Queste sono le prime che hanno un minimo di senso, per quanto acerbe.

AleLinuxBSD
15-07-2015, 12:29
Non so se hai notato che sono stampati a 55nm. Il processo produttivo top qual'è? il 22? il 20? il 14nm? (non ricordo).

Dicono che la tecnologia scala bene anche sotto i 10 nm restando competitiva (in teoria ovviamente).

STT-MRAM (http://www.avalanche-technology.com/technology/ram)
Non viene specificato, neanche nel loro sito ufficiale, gli nm attualmente disponibili, considerando gli anni necessari per il passaggio da un sistema all'altro, questo comporterebbe significativi tempi di attesa.

Products. (http://www.avalanche-technology.com/products/)
Certo che dopo avere visto le massime capacità raggiungibili attualmente non mi lasciano sperare nel breve termine ... :(

bobafetthotmail
16-07-2015, 07:15
STT-MRAM (http://www.avalanche-technology.com/technology/ram)
Non viene specificato, neanche nel loro sito ufficiale, gli nm attualmente disponibili, Lo dicono qui (press-release) : http://www.avalanche-technology.com/about/public-relations

"Avalanche’s STT-MRAM sample memory device is a 32/64Mbit stand-alone discrete with an industry standard SPI interface built on a 55nm-node foundry process.
Drop-in compatible with SPI interfaces, the Avalanche STT-MRAM delivers the best combined attributes among existing memory technologies (DRAM, SRAM, Flash) with the added benefits of scalability beyond 10nm node,"

considerando gli anni necessari per il passaggio da un sistema all'altro, questo comporterebbe significativi tempi di attesa.Mica tanto. è solo una questione di soldi. Le fab coi processi produttivi top costano di più, ma sono tutte già fatte, questi qui sono fabless come tanti.

La vita non è un film, non basta una "nuova e rivoluzionaria tecnologia" per spazzare via tutto. Ci vogliono anche i soldi per farla e gli accordi per venderla rimpiazzando la vecchia.

Stanno puntando agli embedded e a rimpiazzare la SRAM dei SoC embedded, perchè è lì che sicuramente un compratore lo trovano anche adesso (visto che ognuno si fa il suo embedded come gli pare a lui), poi col cash che tirano su vanno avanti.

Products. (http://www.avalanche-technology.com/products/)
Certo che dopo avere visto le massime capacità raggiungibili attualmente non mi lasciano sperare nel breve termine ... :(Quello è fuori discussione comunque.
Non hanno i soldi per le fab col processo produttivo top.