View Full Version : Problema con HDD rimovibile
Robert080
14-07-2015, 14:04
Ho due computer desktop (in due città diverse) ed uso un HDD Sata interno (WD Caviar blu) per condividere tra i due pc i dati del lavoro, soprattutto la posta (svariati gb). Sull'hd ci sono solo dati e nessuna installazione di Windows. Facevo la stessa cosa quando avevo win 7 (adesso è win 8.1) e mai nessun problema. Estraevo/inserivo l'ha nel computer ed avevo sempre i dati tutti accessibili. Adesso quando va bene devo reimpostare il Proprietario e poi anche le Autorizzazioni, anche se apparentemente dovrebbero essere ok. Non sempre va bene ed allora quando provo a cambiare proprietario o le autorizzazioni mi dà errore in quanto in alcune cartelle "è impossibile enumerare gli oggetti". A quel punto l'unica per sbloccare la situazione è riavviare il computer e parte in automatico lo scandisk che mi ripristina il tutto (credo il file system) solo che poi mi ritrovo senza alcuni file (quasi sempre si tratta di quelli più recenti ed elaborati sull'altro computer) e altri di dimensione zero. Ovviamente per me è un disastro trattandosi di file di lavoro. Sicuramente sbaglio qualcosa e mi sfugge qualche dettaglio ma non riesco a sbloccare la situazione. Ho provato a mettere il solo "everyone" sia come proprietario che a dargli le autorizzazioni complete ma niente. Provato anche ad impostare l'ereditarietà dalla root principale (in questo caso e:\). Ma ogni volta che cambio computer mi perdo qualche file.
Grazie a chi mi saprà dare qualsiasi indizio.
bio.hazard
14-07-2015, 16:11
usa un hard disk esterno USB per fare questo lavoro: ti risparmierai tanti mal di testa.
Robert080
15-07-2015, 00:26
Temo possa essere così, ma per ovvi motivi prestazionali devo fare di tutto per risolvere questa cosa giacchè a livello teorico non vedo vedo quale sia il problema nel riuscire a fare qualcosa che già facevo con w7
Robert080
09-02-2016, 08:09
A futura memoria indico come ho risolto anche se non ho una spiegazione tecnica del perchè questa soluzione funzioni: semplicemente prima di inserire l'hd rimovibile avvio windows 8.1 senza l'hd. Dopo spengo tutto, lo inserisco ed avvio normalmente. Va tutto ok.
tallines
09-02-2016, 20:19
Forse perchè W8.1 una volta avviato, sa che il boot deve essere fatto da quell' hd non da quello successivamente collegato .
Ma in effetti se tieni tutti i dati in un hd esterno, da 2,5" o da 3,5" non è meglio ?
Stacca, attacca troppe volte un hd interno, può essere che poi le porte sata si rovinino .
Robert080
12-02-2016, 08:31
Uso l'HD sata per motivi prestazionali. Sull'Hd removibile non c'è s.o. e quello che si impu****ava era, credo, il file system e solo di questo HD esterno. Il problema riguardava i file più recenti sia modificati che creati. Come se da qualche parte sul HD ci fosse una toc collegata al singolo computer che, una volta ricollegato la settimana successiva, non ritrovando più gli stessi file (o con lo stesso nome ma modificati) necessitava di essere ricostruito. Ed effettivamente il problema non era di permessi, infatti necessitavo 9 volte su 10 di dover riavviare e "riparare" i dati sull'hd cosa che faceva in automatico w 8 e solo dopo avevo la possibilità di ripristinare i permessi di accesso che nel frattempo erano stati completamente resettati.
tallines
12-02-2016, 13:49
Uso l'HD sata per motivi prestazionali. Sull'Hd removibile non c'è s.o. e quello che si impu****ava era, credo, il file system e solo di questo HD esterno.
Si avevo capito che nell' hd avevi solo dati .
Prova a controllare lo stato di salute dell' hd esterno tramite CrystalDiskInfo freeware .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.