PDA

View Full Version : Pasta termica i5 4670

Evo1
14-07-2015, 10:35
Ciao a tutti, sto un pò leggendo i vari commenti sulla scarsa qualità della pasta termica che intel usa sui suoi processori; devo dire che, avendo da pochissimo acquistato un i5 4670, un pò di paura mi sta venendo. Il suo compito non è gaming, ma semplice utilizzo di unità nas, ossia spostare dati dagli hd esterni a quelli interni (poche volte il contrario) e per di più sta acceso il tempo necessario per lo spostamento, per poi tenerlo spento anche per una settimana o 2... (l'ho montato su un pc che al momento ha solo il compito di archivio dati) Il punto è, con questo tipo di utilizzo, corro dei rischi con la pasta termica intel? Se un domani volessi aggiungere una scheda video dedicata, per trasformarlo in pc gaming, accorcerei di molto la vita della cpu stessa?
Grazie per il tempo ed eventuali risposte.

skynet.81
14-07-2015, 13:01
Ciao a tutti, sto un pò leggendo i vari commenti sulla scarsa qualità della pasta termica che intel usa sui suoi processori; devo dire che, avendo da pochissimo acquistato un i5 4670, un pò di paura mi sta venendo. Il suo compito non è gaming, ma semplice utilizzo di unità nas, ossia spostare dati dagli hd esterni a quelli interni (poche volte il contrario) e per di più sta acceso il tempo necessario per lo spostamento, per poi tenerlo spento anche per una settimana o 2... (l'ho montato su un pc che al momento ha solo il compito di archivio dati) Il punto è, con questo tipo di utilizzo, corro dei rischi con la pasta termica intel? Se un domani volessi aggiungere una scheda video dedicata, per trasformarlo in pc gaming, accorcerei di molto la vita della cpu stessa?
Grazie per il tempo ed eventuali risposte.
Non ci sono problemi visto che non andrai a fare overclock della cpu; se intendi mettere una pasta seria ci vorrebbe anche un dissipatore aftermarket altrimenti non avrebbe molto senso

Evo1
14-07-2015, 15:30
Non ci sono problemi visto che non andrai a fare overclock della cpu; se intendi mettere una pasta seria ci vorrebbe anche un dissipatore aftermarket altrimenti non avrebbe molto senso

Grazie skynet per la risposta. Di overclock assolutamente non ne farei (infatti ho preso la versione liscia del 4670 e non il K). Fare l'intervento di cambio pasta, onestamente non me la sentirei molto, perchè avrei paura di fare dei danni e di non sigillare bene il processore. Comunque se mi dici che se non faccio overclock, non ho problemi, sono molto più tranquillo e contento.;) :D Per completezza di info, già monto un dissipatore aftermarket, nello specifico un Artic Cooler I30 CO. Beh, a sti punti, posso stare tranquillo allora :)

sdjhgafkqwihaskldds
14-07-2015, 19:20
Ma no, non c'è bisogno di scoperchiare una CPU non K! se ti sembra troppo caloroso basta diminuire di un pochino il voltaggio di fabbrica.
Il dissipatore aftermarket fa sempre bene, se già ce l'hai usalo.

Evo1
15-07-2015, 08:39
Ma no, non c'è bisogno di scoperchiare una CPU non K! se ti sembra troppo caloroso basta diminuire di un pochino il voltaggio di fabbrica.
Il dissipatore aftermarket fa sempre bene, se già ce l'hai usalo.

No, in realtà mi sembra bello fresco come processore (guardando le temperature da scheda madre); inoltre si, il dissipatore aftermarket l'ho già montato e lo sto utilizzando. Quello originale non l'ho nemmeno contemplato. Comunque grazie per la info del voltaggio; se nel caso invecchiando vedessi un aumento delle temperature, agirò su questo fattore come prima cosa. E grazie per l'ulteriore conferma, che almeno mi fa stare ancora più tranquillo.