View Full Version : Montaggio alimentatore in lato o basso
Un alimentatore che generalmente viene montato in basso, per esempio il sesonic G-450, potrebbe anche essere montato in alto con la ventola in basso, come ho adesso (ADJ 210-00502)? I fori per il fissaggio torneranno bene cambiando alimentatore o c'è la possibilità che non lo possa fissare? I case è un anonimo HTS (Hardware Techno Service)?
grazie
Gardo2690
14-07-2015, 05:17
si i fori sono compatibili, se il case prevede che l'alimentatore vada montato in alto (sopra la scheda madre per intenderci) allora devi per forza metterlo li, ovviamnte la ventola andrà in basso altrimenti rimarrebbe soffocata dal pannello superiore
Ma quindi è il tipo di case che determina se l'ali debba essere montato in alto. Tutti gli alimentatori in commercio possono essere montati in alto o in basso. Corretto?
Grazie
Ma quindi è il tipo di case che determina se l'ali debba essere montato in alto. Tutti gli alimentatori in commercio possono essere montati in alto o in basso. Corretto?
Grazie
A parte case fuori standard o con soluzioni particolari, vale quanto segue:
- case con alloggiamento in alto: l'alimentatore va montato con la ventola che da verso l'interno del case altrimenti rimane soffocato come ha sottolineato Gardo, a meno che il case disponga di un'apertura in alto che permetta di montare l'alimentatore in alto con la ventola rivolta in alto. Abbastanza raro, ma del resto oggi è relativamente raro trovare case con alloggiamento in alto, fatta eccezione per vecchi modelli ancora in produzione.
- case con alloggiamento un basso: puoi montarlo come vuoi ma l'ideale è montarlo con la ventola rivolta verso il basso dato che al 99% è presente un'apertura in basso con tanto di filtro antipolvere. C'è chi preferisce montarlo con la ventola rivolta in alto ma così aspira aria calda proveniente dall'interno. Questa è tuttavia una soluzione per gli alimentatori passivi.
In ogni caso, si tratta solo di inserire nel case un paio di fori in più per rendere il montaggio compatibile e se hai un case "serio" non avrai problemi in questo senso.
Infatti per ora non ho un case serio per questo spero che i fori possano combaciare. E' un case ereditato da un amico che a suo tempo mi ha venduto il computer. E' un HTS, Hardware Techno System che non ho idea dove sia stato preso. Siccome sto facendo un piccolo upgrade con passaggio da DDR a DDR2 e da Pentium4 a intel quad core Q6600 per andare avanti ancora un pò prima di rifarmi il PC, l'idea sarebbe di prendere un buon alimentatore (Seasonic G-450, adesso ho uno schifo che non so se sia sufficiente per il Q6600) da riciclare poi nel nuovo PC. Certo se poi non mi combaciano i fori potrei essere costretto a rifare il PC subito! Grazie comunque.
Gardo2690
15-07-2015, 05:41
se il case prevende il montaggio di un alimentatore atx non avresti nessun problema di compatibilità (visto che la posizione dei fori appunto e standard)
altro discorso se prevede il montaggio di un ali con uno standard diverso
inoltre se è un pc da ufficio/ gaming leggero 450w sono abbastanza, ma se intendi di avere un pc con una gpu più prestante in futuro devi andare almeno su un 550w, visto che sei intenzionato a mantenere l'alimentatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.