PDA

View Full Version : FreeDOS SO?

bergin
13-07-2015, 15:44
Ho visto che in commercio esistono svariati PC, perlopiù portatili ed economici, che hanno come Sistema Operativo preinstallato dal nome FreeDOS. Non ne avevo mai sentito parlare. Rispetto a Ubuntu come si comporta? Puoi fare girare i programmi più recenti per windows? E quelli più vecchi?

_TOKI_
13-07-2015, 15:55
Ho visto che in commercio esistono svariati PC, perlopiù portatili ed economici, che hanno come Sistema Operativo preinstallato dal nome FreeDOS. Non ne avevo mai sentito parlare. Rispetto a Ubuntu come si comporta? Puoi fare girare i programmi più recenti per windows? E quelli più vecchi?

Se per FreeDos intendi questo (http://www.freedos.org), non credo andrai molto lontano, trattandosi di un'alternativa free e "recente" al vecchio DOS di MS.

Probabilmente lo inseriscono tanto per non lasciare il PC completamente vuoto ma penso che installare una distribuzione di GNU/Linux sia sostanzialmente d'obbligo (o qualsiasi altro OS ti possa garbare).

biometallo
13-07-2015, 17:29
Credo che in diversi ambiti industiali si usino ancora programmi vari scritti per girare in DOS, e che potrebbero essere incompatibili con le versioni recenti di windows, magari è per quel tipo di utenza che viene preinstallato freedos anche perché per altri ambiti credo sia meglio una distro Linux qualsiasi.

pabloski
13-07-2015, 17:38

FreeDOS è un clone del DOS. Lo mettono su quei pc per rispettare le normative antitrust europee ( devono far vedere che vendono qualche pc senza windows preinstallato ).

In ogni caso non ci fai praticamente niente e soprattutto non ci fai girare i programmi windows.

Unax
13-07-2015, 18:57
va che una bomba si avvia in un attimo :D

pabloski
13-07-2015, 20:44
va che una bomba si avvia in un attimo :D

La grossa mancanza è un browser html5.