View Full Version : FreeDOS SO?
Ho visto che in commercio esistono svariati PC, perlopiù portatili ed economici, che hanno come Sistema Operativo preinstallato dal nome FreeDOS. Non ne avevo mai sentito parlare. Rispetto a Ubuntu come si comporta? Puoi fare girare i programmi più recenti per windows? E quelli più vecchi?
Ho visto che in commercio esistono svariati PC, perlopiù portatili ed economici, che hanno come Sistema Operativo preinstallato dal nome FreeDOS. Non ne avevo mai sentito parlare. Rispetto a Ubuntu come si comporta? Puoi fare girare i programmi più recenti per windows? E quelli più vecchi?
Se per FreeDos intendi questo (http://www.freedos.org), non credo andrai molto lontano, trattandosi di un'alternativa free e "recente" al vecchio DOS di MS.
Probabilmente lo inseriscono tanto per non lasciare il PC completamente vuoto ma penso che installare una distribuzione di GNU/Linux sia sostanzialmente d'obbligo (o qualsiasi altro OS ti possa garbare).
biometallo
13-07-2015, 17:29
Credo che in diversi ambiti industiali si usino ancora programmi vari scritti per girare in DOS, e che potrebbero essere incompatibili con le versioni recenti di windows, magari è per quel tipo di utenza che viene preinstallato freedos anche perché per altri ambiti credo sia meglio una distro Linux qualsiasi.
pabloski
13-07-2015, 17:38
FreeDOS è un clone del DOS. Lo mettono su quei pc per rispettare le normative antitrust europee ( devono far vedere che vendono qualche pc senza windows preinstallato ).
In ogni caso non ci fai praticamente niente e soprattutto non ci fai girare i programmi windows.
va che una bomba si avvia in un attimo :D
pabloski
13-07-2015, 20:44
va che una bomba si avvia in un attimo :D
La grossa mancanza è un browser html5.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.